CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aspetto del motore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 79
5
Daniel79
Daniel79
10/07/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 17:26:51
Ciao a  tutti  volevo chiedervi un paio di informazioni riguardo al motore del mio camper.
Il motore è un Fiat ducato 2.3 130 cavalli e le immagini che allego sono del suo attuale stato di manutenzione. 
Volevo chiedervi come, ai vostri occhi,  vi sembra messo a livello manutentivo.. Secondo voi posso intervenire in qualche modo per ripulirlo e riportarlo ad un aspetto migliore?  Voglio dire che a livello di funzionamento mi sembra andare piuttosto bene se si esclude che in questa vacanza ho notato un discreto aumento di fumo nero di scarico,  quindi ho intenzione di far dare una occhiata generale agli iniettori. 
Proprio quest ultimi li vedo particolarmente arrugginiti e mi chiedevo se posso applicare il ferox e magari provare a spazzolarli per rimuovere questa ruggine.. 
Se fosse questo lo stato del vostro motore,  interverreste in qualche modo?  
Grazie mille a tutti e buone vacanze a chi ancora è fortunatamente in viaggio. 

Modificato da Daniel79 il 03/09/2022 alle 17:27:23
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 17:31:38
In risposta al messaggio di Daniel79 del 03/09/2022 alle 17:26:51

Ciao a  tutti  volevo chiedervi un paio di informazioni riguardo al motore del mio camper. Il motore è un Fiat ducato 2.3 130 cavalli e le immagini che allego sono del suo attuale stato di manutenzione.  Volevo chiedervi
come, ai vostri occhi,  vi sembra messo a livello manutentivo.. Secondo voi posso intervenire in qualche modo per ripulirlo e riportarlo ad un aspetto migliore?  Voglio dire che a livello di funzionamento mi sembra andare piuttosto bene se si esclude che in questa vacanza ho notato un discreto aumento di fumo nero di scarico,  quindi ho intenzione di far dare una occhiata generale agli iniettori.  Proprio quest ultimi li vedo particolarmente arrugginiti e mi chiedevo se posso applicare il ferox e magari provare a spazzolarli per rimuovere questa ruggine..  Se fosse questo lo stato del vostro motore,  interverreste in qualche modo?   Grazie mille a tutti e buone vacanze a chi ancora è fortunatamente in viaggio. 
...
metti le foto prima.Se è un euro4 o 5 non dovresti vederlo fumare mai(forse con le rigenerazioni)
5
Daniel79
Daniel79
10/07/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 17:49:46
In risposta al messaggio di Paolol del 03/09/2022 alle 17:31:38

metti le foto prima.Se è un euro4 o 5 non dovresti vederlo fumare mai(forse con le rigenerazioni)
Ho dimenticato di inserirle...IMG_20220903_110848.jpgIMG_20220903_110855.jpgIMG_20220903_110900.jpgIMG_20220903_110907.jpg
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 17:54:02
Manca la copertura protettiva sulla testata 
Paolo DR
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 18:17:17
La manutenzione non si giudica dal motore sporco o meno, ma dai tagliandi effettuati, se di questi hai  documentazione a prova.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 19:33:56
In risposta al messaggio di Daniel79 del 03/09/2022 alle 17:26:51

Ciao a  tutti  volevo chiedervi un paio di informazioni riguardo al motore del mio camper. Il motore è un Fiat ducato 2.3 130 cavalli e le immagini che allego sono del suo attuale stato di manutenzione.  Volevo chiedervi
come, ai vostri occhi,  vi sembra messo a livello manutentivo.. Secondo voi posso intervenire in qualche modo per ripulirlo e riportarlo ad un aspetto migliore?  Voglio dire che a livello di funzionamento mi sembra andare piuttosto bene se si esclude che in questa vacanza ho notato un discreto aumento di fumo nero di scarico,  quindi ho intenzione di far dare una occhiata generale agli iniettori.  Proprio quest ultimi li vedo particolarmente arrugginiti e mi chiedevo se posso applicare il ferox e magari provare a spazzolarli per rimuovere questa ruggine..  Se fosse questo lo stato del vostro motore,  interverreste in qualche modo?   Grazie mille a tutti e buone vacanze a chi ancora è fortunatamente in viaggio. 
...
il trucco principale è quello di non arrivare in quelle condizioni ma pulirlo prima.

Ora, prendi un ottimo lavamotori e spruzzalo ovunque, lascialo agire per qualche minuto. Prendi l'idropulitrice e inizia a lavarlo fino a renderlo perfettamente pulito.

NB: il lavoro va fatto a motore freddo. 
SUPER CONSIGLIO: un attimo prima di inziare con l'idro, ti consiglio di accendere il motore al minimo e inizia a lavare la zona che si scalderà prima, ovvero i collettori di scarico. 
Lavare il motore quando è in moto ti permette di ascoltarne il funzionamento e qualora dovesse cambiare qualcosa dalla normalità, sarà a causa di ciò che stai lavando in quel preciso momento. 
Normalmente non succede nulla, ma nel caso sai dove andare a guardare. Non insistere eccessivamente sui connettori elettrici.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 20:27:29
scusa lavare il motore con l'acqua ?
è pieno di centraline e fusibili ! oltretutto gli dici con motore in moto.. quindi con corrente che circola
io non lo farei mai !

si usa il vecchio sistema . gasolio e pennello 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 20:32:01
In risposta al messaggio di turbinello del 03/09/2022 alle 20:27:29

scusa lavare il motore con l'acqua ? è pieno di centraline e fusibili ! oltretutto gli dici con motore in moto.. quindi con corrente che circola io non lo farei mai ! si usa il vecchio sistema . gasolio e pennello 
Condivido. 
Poi non si parla di semplice acqua, ma con l'idro quindi in pressione... Peggio che peggio
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 20:42:28
Se proprio devi per lavare i motori esistono prodotti specifici che poi si eliminano con acqua non in pressione.
Preventivamente è d'obbligo coprire le connessioni elettriche e poi subito asciugare con aria compressa.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 20:54:48
In risposta al messaggio di turbinello del 03/09/2022 alle 20:27:29

scusa lavare il motore con l'acqua ? è pieno di centraline e fusibili ! oltretutto gli dici con motore in moto.. quindi con corrente che circola io non lo farei mai ! si usa il vecchio sistema . gasolio e pennello 
siamo nel 2022... quasi tutti i connettori sono a tenuta stagna. Come pensi facciano i concessionari o i meccanici a lavare i motori? 
E' chiaro che serve un po' di attenzione e senza tanto insistere sulle parti elettriche, ma sulle parti di metallo, che alla fine sono poi quelle che sporcano di più non c'è alcun problema. 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 20:59:26
Con l'acqua in pressione, Occhio a non allagare i fari.
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 03/09/2022 alle 22:36:03
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 21:30:38
perdonami ma non sono assolutamente d'accordo!
se vuoi farlo sul tuo motore fai pure, ma non puoi dare queste indicazioni che poi qualcuno lo fa sul serio!
ma poi anche con la lancia a pressione! viene poolverizzata e sparata ovunque . strappa il nastro  si infila nei contatti elettrici.sei hai sfiga ti strappa i fili elettrici 
pulegge e cinghie non gradiscono l'acqua 

questo il mio pensiero , poi ognuna a casa propria fa quel che vuole
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 22:06:40
In risposta al messaggio di turbinello del 03/09/2022 alle 21:30:38

perdonami ma non sono assolutamente d'accordo! se vuoi farlo sul tuo motore fai pure, ma non puoi dare queste indicazioni che poi qualcuno lo fa sul serio! ma poi anche con la lancia a pressione! viene poolverizzata e sparata
ovunque . strappa il nastro  si infila nei contatti elettrici.sei hai sfiga ti strappa i fili elettrici  pulegge e cinghie non gradiscono l'acqua  questo il mio pensiero , poi ognuna a casa propria fa quel che vuole
...
certo che lo faccio sui miei mezzi, e anche su quelli di tanti altri.
Il fatto che tu non condivida questo modo di lavare un motore è per me irrilevante. 
Non condivido il fatto che tu dica che tipo di indicazioni posso o non posso dare, io e tanti altri facciamo così, tu, giustamente fai come credi. Me ne faccio una ragione eh laugh
Non s'è mai visto un motore aver paura di un po' di acqua e detergente. 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 22:23:44
Le plastiche si deteriorano/invecchiano (si cristallizzano) e oltretutto subiscono vari stress termici ripetuti portando anche, alla lunga, una deformazione meccanica e alterazione dimensionale, quindi la tenuta stagna nel tempo lascia a desiderare.
Idem i nastri i quali non sono eterni...
Non mi pare che nel vano motore e sulle scatole (es. fusibili, ECU etc) e connettori ci sia scritto IPx8 oppure resistenza a tot pressione o altre specifiche più stringenti...
Certo, alcuni connettori hanno anche le guarnizioni e design appositi per allungare il percorso della sporcizia/acqua.. Ma anche le guarnizioni si cristallizzano così da vanificare la loro funzione di tenuta.

Certi consigli, prima di dispensarli, andrebbero ben ponderati.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 22:36:41
basterebbe dispensare i propri consigli secondo le proprie esperienze, senza criticare quelli degli altri.

Se volete lavare i motori con i cotton-fioc accomodatevi, io uso l'idropulitrice da anni senza alcun problema di sorta. 
Basta avere, come ho ben scritto, un po' di accortezza sulle parti elettriche.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 23:01:19
In risposta al messaggio di Laikone del 03/09/2022 alle 22:36:41

basterebbe dispensare i propri consigli secondo le proprie esperienze, senza criticare quelli degli altri. Se volete lavare i motori con i cotton-fioc accomodatevi, io uso l'idropulitrice da anni senza alcun problema di sorta.  Basta avere, come ho ben scritto, un po' di accortezza sulle parti elettriche.
Scusa laikone,ma essendo un forum dove non si sa quali sono le capacità di chi fa la domanda,dare delle indicazioni che non si sa come possono essere applicati è imprudente da parte tua.
Domattina se sono uno sprovveduto,mi faccio prestare il pulivapor dal mio vicino e spruzzo il motore in moto per 2 ore fino a quando torna nuovo!
Quando si parla con uno sconosciuto è meglio consigliare pennello e gasolio o fulcron e cotton fioc.
Questo è quello che ti hanno detto anche gli altri,
Ciao Paolo.
19
beppe64
beppe64
11/03/2006 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 23:25:36
Lavo tranquillamente il motore della macchina con l'idro, basta lasciare il raggio di uscita acqua  al massimo, ma una volta lavato con il gasolio, poi lo si lascia evaporare, o lo si fà cadere a terra?
5
Daniel79
Daniel79
10/07/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 08:17:19
In risposta al messaggio di PDR del 03/09/2022 alle 17:54:02

Manca la copertura protettiva sulla testata 
Su questo modello è stata inserita successivamente,  mi sono già informato per acquistarla. 
Grazie mille 
5
Daniel79
Daniel79
10/07/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 08:19:41
In risposta al messaggio di Verdone55 del 03/09/2022 alle 18:17:17

La manutenzione non si giudica dal motore sporco o meno, ma dai tagliandi effettuati, se di questi hai  documentazione a prova.
Si il motore è stato tagliandato e controllato anche prima della partenza,  l ho comprato l anno scorso e ho fatto rifare anche la cinghia di distribuzione.
So che l importante non è l aspetto esterno ma comunque vorrei fosse a posto il più possibile anche questo lato. 
Grazie mille 
5
Daniel79
Daniel79
10/07/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 08:27:03
Grazie a tutti per i vostri pareri,  sul discorso ferox sulla testa degli iniettori,  rischio di fare danni?
Per il lavaggio motore sinceramente avrei un certo timore,  più che altro perché essendo comunque un mezzo di 11 anni e non sapendo chi è come ci ha messo mano prima di me non vorrei andare a fare casini,  soprattutto sapendo che sono completamente ignorante motoristicamente parlando,  ma grazie lo stesso per avermi dato informazioni sulle vostre esperienze. 
Ciao 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 08:40:54
tanto per capire come si è sporcato.
un anno fa chi ha fatto la cinghia lo avrà pulito...quindi lo hai fatto sporcare così Tu, in un Anno?...
chissà come hai fatto.

Il mio motore ha 16 anni  130000 km. mai lavato ed è  pulitissimo.
Dimenticavo, ha la copertura e su cabina del 244, certamente progettata meglio, per proteggere il motore.
Ivo

Modificato da masivo il 04/09/2022 alle 08:45:38
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link