CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aspetto del motore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 79
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 19:17:18
In risposta al messaggio di Daniel79 del 03/09/2022 alle 17:49:46

Ho dimenticato di inserirle...
Ti manca la copeetura della testata...

20220904_172658_copy_800x361.jpg

Per il resto mi preoccuperei di più per il sotto, se hai preso del sale sono guai, si ossida tutto nei fiat, me ne sto accorgendo proprio adesso sul mio angry
Viaggiare apre la mente...
5
Daniel79
Daniel79
10/07/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 10:39:49
Ciao, sto cercando di comprare la copertura del motore ma non riesco a capirne o meno la compatibilità.
Ho un ducato 2.3 130 mjt immatricolato nel 2011 e l'unico che ho trovato su internet è questo ma non riesco a capirne la compatibilità o meno.

https://www.ebay.it/itm/2016224...

Potreste aiutarmi?
image(4035).png
5
Daniel79
Daniel79
10/07/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 10:44:23
A titolo di chiarimento e aggiornamento.
Ho chiesto per il Ferox sapendo che prima, naturalmente, il motore lo devo pulire, inutile dare il prodotto su un motore messo così.
Ho sentito in giro e ho trovato un posto dove lavano il motore che le recensioni sembrano ottime e che per 50€ me lo puliscono...credo che mi affiderò a loro, inoltre se non c'è il carter protettivo inferiore( come credo a questo punto) me lo lavano anche sotto..
Grazie, ciao
22
PDR
PDR
01/12/2003 6020
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 10:49:45
In risposta al messaggio di Daniel79 del 06/09/2022 alle 10:39:49

Ciao, sto cercando di comprare la copertura del motore ma non riesco a capirne o meno la compatibilità. Ho un ducato 2.3 130 mjt immatricolato nel 2011 e l'unico che ho trovato su internet è questo ma non riesco a capirne la compatibilità o meno. Potreste aiutarmi?
io chiederei al venditore; compilando il form presente sulla inserzione che hai messo sembrerebbe non sia compatibile
Paolo DR
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 11:22:31
In risposta al messaggio di Daniel79 del 06/09/2022 alle 10:44:23

A titolo di chiarimento e aggiornamento. Ho chiesto per il Ferox sapendo che prima, naturalmente, il motore lo devo pulire, inutile dare il prodotto su un motore messo così. Ho sentito in giro e ho trovato un posto dove
lavano il motore che le recensioni sembrano ottime e che per 50€ me lo puliscono...credo che mi affiderò a loro, inoltre se non c'è il carter protettivo inferiore( come credo a questo punto) me lo lavano anche sotto.. Grazie, ciao
...
bene dai, se non ti senti sicuro fai bene a fare così.

Quando lo porti, chiedi a loro solo per info qualcosa legato agli eventuali problemi che potrebbero sorgere per via del lavaggio e se ne rispondono direttamente.

grazie
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 06/09/2022 alle 11:22:56
5
Daniel79
Daniel79
10/07/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 11:44:45
In risposta al messaggio di Laikone del 06/09/2022 alle 11:22:31

bene dai, se non ti senti sicuro fai bene a fare così. Quando lo porti, chiedi a loro solo per info qualcosa legato agli eventuali problemi che potrebbero sorgere per via del lavaggio e se ne rispondono direttamente. grazie
Certamente, e sicuramente pagherò in maniera rintracciabile con relativa fattura dove ci sarà scritto il tipo di lavorazione effettuata.
Ho chiamato un rivenditore Fiat di autoricambi e ordinato il carter, intanto mi metto avanti in attesa della pulizia e del controllo degli iniettori o altro per risolvere il fumo nero in accelerazione.

Ciao
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 21:03:10
Io non uso la lancia a pressione salvo in caso di impolveramenti esagerati e da 1.5m di distanza 30 secondi.

Invece vado di panno e WD 40. E una volta l anno mi metto un piano di ore a passare tutti i manicotti e plastiche sensibili con olio al silicone...vasellina nei punti dei manicotti più soggetti a piegatura(faccette a vite).

Il motore ha 32 anni
IMG_20220906_205634.jpgIMG_20220906_205640.jpgIMG_20220906_205731.jpgIMG_20220906_205743.jpgIMG_20220906_205805_1.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 21:49:37
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/09/2022 alle 21:03:10

Io non uso la lancia a pressione salvo in caso di impolveramenti esagerati e da 1.5m di distanza 30 secondi. Invece vado di panno e WD 40. E una volta l anno mi metto un piano di ore a passare tutti i manicotti e plastiche sensibili con olio al silicone...vasellina nei punti dei manicotti più soggetti a piegatura(faccette a vite). Il motore ha 32 anni
diciamo che un 50tello potresti spenderlo anche tu per una bella lavata... laugh

6
michele16
michele16
27/03/2019 279
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 23:03:54
In risposta al messaggio di Laikone del 04/09/2022 alle 22:49:36

quale detergente usi per il motore?
Ciao Laikone, uso il detersivo industriale che usano per il lavaggio dei camion che in base allo sporco che devi togliere, aumenti la concentrazione ma bisogna stare molto attenti altrimenti si fanno danni. Pensa che se usato puro, funge anche da sverniciatore perchè contiene soda caustica. Lo uso anche per le tappezzerie con eccellenti risultati, purtroppo non ricordo il nome ma si trova da chi tratta accessori e ricambi per mezzi pesanti.
michele16
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 14:53:41
In risposta al messaggio di michele16 del 06/09/2022 alle 23:03:54

Ciao Laikone, uso il detersivo industriale che usano per il lavaggio dei camion che in base allo sporco che devi togliere, aumenti la concentrazione ma bisogna stare molto attenti altrimenti si fanno danni. Pensa che se usato
puro, funge anche da sverniciatore perchè contiene soda caustica. Lo uso anche per le tappezzerie con eccellenti risultati, purtroppo non ricordo il nome ma si trova da chi tratta accessori e ricambi per mezzi pesanti.
...
grazie Michele, speravo nel nome e nel marchio... ma grazie comunque.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 16:14:06
Ho già scritto altre volte che in ambito meccanica sono una completa capra, per cui quel lavoro di pulizia lo faccio fare a chi è del mestiere...

Mi permetto una notazione:

Chi ha aperto il thread ha chiesto genericamente se c'era qualche intervento da fare su un motore, non mi ha dato l'impressione di essere una domanda specifica su un intervento fai-da-te

D'acchitto gli è stato risposto fai così, fai colà, come se non ci fossero alternative al fai-da te...

Poi la situazione si è arroventata su chi diceva no acqua, chi diceva no idropulitrice e chi teneva la posizione espressa all'inizio...

Poi è saltato fuori che con 50€ (ma vanno bene anche 100€, dirò io) si aveva il lavoro fatto da un professionista che si prendeva la responsabilità di cosa fatto.

Quelle poche volte che ho raccontato di miei interventi (non meccanici), l'ultima volta sulla scheda frigo (e lì si parlava di elettricità), dopo aver raccontato cosa avevo fatto, anche con evidenze fotografiche, ho anche aggiunto un bel disclaimer, visto che con l'elettricità non si scherza (vado a memoria):

Chi volesse cimentarsi col lavoro che ho fatto io, prima di mettere mano agli attrezzi, si ponga davanti a uno specchio e si faccia la domanda fondamentale: "Sono io in grado di fare questo lavoro senza fare o farmi danno?"

Un bel disclaimer non fa mai male, chi volesse intraprendere un lavoro è avvertito che non sta per pettinare una bambola da 20€ e che se fa qualche cavolata dovrà mettere mano al portafoglio, quando magari se la cavava con un cinquantino...

Forse poi anzichè un tutti contro Laikone (o Laikone contro tutti) ci sarebbe stata una discussione più pacata e costruttiva.

That's my 5 cents, folks...

Ciao da Max (Dash)

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1097
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 18:18:43
Il motore non è messo male, quanto a sporco. La parte arrugginita è tale perchè quei Ducato ( compreso il mio ) hanno un difetto congenito : l'acqua piovana riesce a penetrare dal cofano alla scatola di aereazione e da lì cola, letteralmente allaga, gli iniettori, riducendoli esattamente in quello stato.
Qui trovi un video che... insomma guardalo, è istruttivo ( è sicuro e si trova sul mio drive ) : 

https://drive.google.com/file/d...

Da un certo telaio in poi la fiat ha adottato il copritestata in plastica che qualcuno ha mostrato in foto, qui sopra. Era pure stato oggetto di richiamo se ben ricordo. Il tuo l'ha persa ( la copertura in plastica ) oppure non è mai stata montata, pero' se provi a chiedere ad una officina autorizzata fiat, te ne procurano di certo una.

Discorso ruggine da eliminare col ferox... io non lo farei : ormai c'è e sarà problema per il meccanico che, eventualmente, dovrà un giorno sostituire uno o più iniettori e che probabilmente tratterà e pulirà con abbondante WD40, panno abrasivo e qualche bestemmia ma, se non altro, se procurerà danno lo avrà fatto un professionista, sis spera, assicurato...

Passa in Fiat e fatti dare un copritestata.
Bye.
Dielle family

Modificato da dielle6971 il 07/09/2022 alle 18:27:12
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 18:49:34
In risposta al messaggio di dielle6971 del 07/09/2022 alle 18:18:43

Il motore non è messo male, quanto a sporco. La parte arrugginita è tale perchè quei Ducato ( compreso il mio ) hanno un difetto congenito : l'acqua piovana riesce a penetrare dal cofano alla scatola di aereazione e da
lì cola, letteralmente allaga, gli iniettori, riducendoli esattamente in quello stato. Qui trovi un video che... insomma guardalo, è istruttivo ( è sicuro e si trova sul mio drive ) :  Da un certo telaio in poi la fiat ha adottato il copritestata in plastica che qualcuno ha mostrato in foto, qui sopra. Era pure stato oggetto di richiamo se ben ricordo. Il tuo l'ha persa ( la copertura in plastica ) oppure non è mai stata montata, pero' se provi a chiedere ad una officina autorizzata fiat, te ne procurano di certo una. Discorso ruggine da eliminare col ferox... io non lo farei : ormai c'è e sarà problema per il meccanico che, eventualmente, dovrà un giorno sostituire uno o più iniettori e che probabilmente tratterà e pulirà con abbondante WD40, panno abrasivo e qualche bestemmia ma, se non altro, se procurerà danno lo avrà fatto un professionista, sis spera, assicurato... Passa in Fiat e fatti dare un copritestata. Bye.
...
Chiedo scusa, perché mai se un meccanico a causa della ruggine, in caso di rottura, dovrebbe  scomodare la sua assicurazione e pagare la alta franchigia?
Un conto se, persa incuria rompe qualcosa (ad esempio una martellata sul parabrezza) ma se una parte meccanica è inchiodata e ha fatto di tutto per non rovinare nulla, non vedo perché debba essere colpa sua
Silvio
head
head
05/09/2022 3
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 18:56:07
In risposta al messaggio di Paolol del 03/09/2022 alle 17:31:38

metti le foto prima.Se è un euro4 o 5 non dovresti vederlo fumare mai(forse con le rigenerazioni)
invece il mio motore appena fatti 8000 km si e fuso (il terzo viaggio ) la Fiat se ne frega perché fuori garanzia di 45 gg. a tutti altri consiglio non non avere a che fare con la Fiat se doveste comprare un nuovo camper chiedete un altro motore ma non Fiat 
camerista fregato
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2938
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 19:12:32
In risposta al messaggio di head del 07/09/2022 alle 18:56:07

invece il mio motore appena fatti 8000 km si e fuso (il terzo viaggio ) la Fiat se ne frega perché fuori garanzia di 45 gg. a tutti altri consiglio non non avere a che fare con la Fiat se doveste comprare un nuovo camper chiedete un altro motore ma non Fiat 
Buonasera,
qui si sta parlando di un motore se serve lavato oppure no,

saluti 
Giorgio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2938
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 19:15:06
In risposta al messaggio di camperistadoc del 05/09/2022 alle 19:17:18

Ti manca la copeetura della testata... Per il resto mi preoccuperei di più per il sotto, se hai preso del sale sono guai, si ossida tutto nei fiat, me ne sto accorgendo proprio adesso sul mio 
non si ossida solo il motore FIAT con il sale
si ossida tutto
basta vedere le auto che corrono in montagna sono tutte intaccate dal sale 
saluti
Giorgio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 19:49:16
In risposta al messaggio di head del 07/09/2022 alle 18:56:07

Mo, non è che perché tu hai avuto un caso isolato, tutti i motori fiat fanno ******
Capiamo la tua rabbia, ma stai esagerando
Ci sono milioni di Fiat in giro per il mondo, se fosse come dici tu, avrebbe fallito già da un pezzo
Comunque, vai a leggere il tuo tread, ti accorgerai che fiat ducato è il più venduto al mondo, tutti pirla quello che lo comprano? 
Silvio
head
head
05/09/2022 3
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 19:56:07
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/09/2022 alle 19:49:16

Mo, non è che perché tu hai avuto un caso isolato, tutti i motori fiat fanno ****** Capiamo la tua rabbia, ma stai esagerando Ci sono milioni di Fiat in giro per il mondo, se fosse come dici tu, avrebbe fallito già da un pezzo Comunque, vai a leggere il tuo tread, ti accorgerai che fiat ducato è il più venduto al mondo, tutti pirla quello che lo comprano? 
ma un'azienda seria deve assumersi la responsabilità, può capitare un motore difettoso ma le serietà di un'azienda e quella di risarcire il danno lascia perdere la vacanza persa ma io mi rifiuto che un motore dopo 8000 km si rompe e devi spendere 15000 euro per cambiare il motore, questa e la mia esperienza fatte voi  
camerista fregato
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 20:09:00
In risposta al messaggio di head del 07/09/2022 alle 19:56:07

ma un'azienda seria deve assumersi la responsabilità, può capitare un motore difettoso ma le serietà di un'azienda e quella di risarcire il danno lascia perdere la vacanza persa ma io mi rifiuto che un motore dopo 8000 km si rompe e devi spendere 15000 euro per cambiare il motore, questa e la mia esperienza fatte voi  
Una azienda si fa carico quando è in garanzia, esiste per questo, poi sono problemi del cliente, non potrà mica risponderne in eterno 
Che poi, per pochi mesi, potrebbe chiudere un occhio, potrei anche essere d'accordo 
Ma come è stato chiesto di là, il tuo racconto è poco chiaro, mancano parecchi dettagli
Ripeto, capisco la tua rabbia, ma le campane sono sempre due
Poi sinceramente 15000 per cambiare il motore, ti stanno fregando, e di brutto
CAMBIA meccanicowink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 07/09/2022 alle 20:11:12
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 20:12:34
In risposta al messaggio di head del 07/09/2022 alle 19:56:07

Perchè non discuti del tuo problema nel tread che hai aperto e dove ti abbiamo risposto in tanti ed aspettiamo che tu ci spieghi qualcosa di più di quello che hai scritto?
Invece di sparlare appresso a Fiat andando continuamente fuori tema in tutti i tread in cui sei intervenuto e senza neanche presentarti e farti riconoscere come dovrebbero fare quelli che criticano l'operato di altri  ( vedi regolamento )

impiegatodelvolante, sei arrivato 3 min. prima di me...
Ciao

Modificato da cinquantuno il 07/09/2022 alle 20:14:49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link