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dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1097
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 20:44:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/09/2022 alle 18:49:34

Chiedo scusa, perché mai se un meccanico a causa della ruggine, in caso di rottura, dovrebbe  scomodare la sua assicurazione e pagare la alta franchigia? Un conto se, persa incuria rompe qualcosa (ad esempio una martellata sul parabrezza) ma se una parte meccanica è inchiodata e ha fatto di tutto per non rovinare nulla, non vedo perché debba essere colpa sua
Un meccanico incaricato di riparare e sostituire un componente guasto, qualora accettasse il lavoro sarebbe responsabile del lavoro svolto, dunque di tutte le magagne relative a tale lavoro. Nel caso malaugurato un iniettore si spezzasse durante il tentativo di estrazione, il danno che eventualmente andrebbe a crearsi verrebbe coperto dalla sua assicurazione se il caso lo richiedesse. Normale lavoro professionale.
Conosci meccanici che lavorano non coperti da assicurazione danni, a parte il classico "tuo cugino " ? 

Se durante la sostituzione di un fanale al carrozziere sfugge il cacciavite e ti rompe il cristallo anteriore, che fai, dici " fa nulla, lo cambio io ? " Mi sembra già di vederti... laugh

Mamma mia, polemiche sterili sempre...
Bye
 
Dielle family

Modificato da dielle6971 il 07/09/2022 alle 20:48:54
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 20:56:24
In risposta al messaggio di dielle6971 del 07/09/2022 alle 20:44:48

Un meccanico incaricato di riparare e sostituire un componente guasto, qualora accettasse il lavoro sarebbe responsabile del lavoro svolto, dunque di tutte le magagne relative a tale lavoro. Nel caso malaugurato un iniettore
si spezzasse durante il tentativo di estrazione, il danno che eventualmente andrebbe a crearsi verrebbe coperto dalla sua assicurazione se il caso lo richiedesse. Normale lavoro professionale. Conosci meccanici che lavorano non coperti da assicurazione danni, a parte il classico tuo cugino ?  Se durante la sostituzione di un fanale al carrozziere sfugge il cacciavite e ti rompe il cristallo anteriore, che fai, dici fa nulla, lo cambio io ? Mi sembra già di vederti...  Mamma mia, polemiche sterili sempre... Bye  
...
Se scappa un cacciavite è ovvio che paga chi cagiona il danno, ma nel caso di iniettori inchiodati, non è colpa del meccanico se sono inchiodati e nel tentativo di rimuoverli si rompono
Stessa cosa per alcuni tipi di candelette, alcune si spezzano nel tirarle fuori, mica colpa del meccanico se le morchie presenti  all'interno ne impediscono la normale estrazione
Silvio
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 11:05:19
In risposta al messaggio di head del 07/09/2022 alle 19:56:07

ma un'azienda seria deve assumersi la responsabilità, può capitare un motore difettoso ma le serietà di un'azienda e quella di risarcire il danno lascia perdere la vacanza persa ma io mi rifiuto che un motore dopo 8000 km si rompe e devi spendere 15000 euro per cambiare il motore, questa e la mia esperienza fatte voi  
mamma mia, che disco rotto...
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 11:21:28
In risposta al messaggio di Daniel79 del 06/09/2022 alle 10:39:49

Ciao, sto cercando di comprare la copertura del motore ma non riesco a capirne o meno la compatibilità. Ho un ducato 2.3 130 mjt immatricolato nel 2011 e l'unico che ho trovato su internet è questo ma non riesco a capirne la compatibilità o meno. Potreste aiutarmi?
Per montare la copertura in plastica sulla testata del 2,3 servivano, oltre alla copertura stessa, anche una staffa e un attacco sferico. Almeno, così mi sembra di ricordare. Se usi la funzione "cerca" c'era anche chi aveva indicato i codici dei particolari. Buona giornata. Vittorio.
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Daniel79
Daniel79
10/07/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2022 alle: 16:09:03
In risposta al messaggio di vadopiano del 08/09/2022 alle 11:21:28

Per montare la copertura in plastica sulla testata del 2,3 servivano, oltre alla copertura stessa, anche una staffa e un attacco sferico. Almeno, così mi sembra di ricordare. Se usi la funzione cerca c'era anche chi aveva indicato i codici dei particolari. Buona giornata. Vittorio.
Ciao, la copertura l ho acquistata ed è arrivata la devo ritirare lunedì, per gli adattatori sentirò direttamente da loro, l ho presa in concessionaria Fiat spero lo sappiano di cosa si tratta. Speriamo! 
5
Daniel79
Daniel79
10/07/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2022 alle: 11:28:51
In risposta al messaggio di Daniel79 del 03/09/2022 alle 17:49:46

Ho dimenticato di inserirle...
Vi chiedevo un ultima cosa, secondo voi è normale che tutti i corrugati siano tagliati?
Me lo chiedevo perché sicuramente non sono a tenuta di acqua no?!

Ciao
22
PDR
PDR
01/12/2003 6020
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2022 alle: 11:45:34
In risposta al messaggio di Daniel79 del 12/09/2022 alle 11:28:51

Vi chiedevo un ultima cosa, secondo voi è normale che tutti i corrugati siano tagliati? Me lo chiedevo perché sicuramente non sono a tenuta di acqua no?! Ciao
nel mio ce ne sono sicuramente alcuni (non so se tutti) tagliati "per il lungo", fascettati o nastrati; non credo ci sia un problema di impermeabilità lungo il conduttore quanto di "ordine" del cablaggio
Paolo DR
17
masivo
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24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2022 alle: 13:03:53
In risposta al messaggio di Daniel79 del 12/09/2022 alle 11:28:51

Vi chiedevo un ultima cosa, secondo voi è normale che tutti i corrugati siano tagliati? Me lo chiedevo perché sicuramente non sono a tenuta di acqua no?! Ciao
Il corrugato serve per una protezione meccanica del filo, di solito li tagliano oltre per motivi pratici, anche per evitare che l' acqua rimanga dentro, difficilmente un corrugato garantisce impermeabilità, almeno quelli classici neri.
Ivo
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Daniel79
Daniel79
10/07/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 19:02:51
IMG_20221008_131542(1).jpgIMG_20221008_131551.jpgIMG_20230323_160120.jpgIMG_20221008_132612.jpgIMG_20230323_160139.jpgIMG_20230323_160328.jpgCiao a tutti, è passato un bel po' di tempo dall ultima volta e volevo solo aggiornarvi su come ho deciso di proseguire. 
Alla fine ho comprato la schiuma per la pulizia del motore e con un po' di olio di gomito ho raggiunto un buon risultato credo (allego un paio di foto). 
Il problema ora è un altro.. Tornati dalle ferie il camper ha iniziato a fare una discreta fumata nera dallo scarico e mi sono quindi deciso a portarlo da un meccanico per fargli fare un controllo. 
La brutta notizia è stata che non si riesce a controllare nulla o quasi causa bulloni tutti inchiodati. 
Volevo fargli fare la pulizia degli iniettori ma non si svita il bullone del fermo e loro hanno paura di romperlo. Mi hanno prospettato in caso di rottura un lavoro >2500€! Hanno smontato la valvola erg e anche a smontare quella un bullone si è rotto perché inchiodato, mi hanno detto che tutti i bulloni anche nella filettatura sono sporchi. Un disastro insomma. Come proverete a risolvere voi? 

Modificato da Daniel79 il 23/03/2023 alle 19:49:38
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3430
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 19:44:43
Mamma mia na tragedia...prova da un'altro meccanico che magari ha già avuto a che fare con questi problemi 

Modificato da Pedro2 il 23/03/2023 alle 19:45:26
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 21:28:22
@ Daniel: per diminuire, in fase di allentamento, le probabilità di rottura dei bulloni da 8 mm. (che oltretutto sono di classe 10.8, ad alta resistenza) che fissano gli iniettori, utilizzerei prima un liquido degrippante lasciandolo agire a lungo, poi tenterei di svitarli solo a testata molto calda. Ma penso che il tuo meccanico lo sappia gia'...
Comunque, come per lo smontaggio candelette, la rottura e' un' eventualità tutt'altro che rara, soprattutto in motori molto ossidati. Vittorio (MI).
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 13:06:54
Qualche anno fa, rimasto per strada per gasolio sporco, dovendo smontare gli iniettori, a me è andata finire come in foto e con il conto corrente alleggerito di 1.800 € angry proprio perché su 4 bulloni se ne ruppero 2 ed il tutto avvenne davanti ai miei occhi perché il meccanico prima di "operare" sapendo a cosa andava incontro, mi chiamo e mi fece essere presente. Prima le provò di tutte...motore caldo, spray sbloccante, etc...ma non ci fu niente da fare crying Purtroppo, qui bulloni sono lunghi e vanno fino al basamento del motore dove sono avvitati e con il tempo, si "saldano" al basamento e con niente si spezzano. Testata smontata e ripazione effetuata avendo cura di inserire boccole in acciaio nel basamento dove si sarebbero avvitati i nuovi bulloni ed a dire del meccanico con quella soluzione, in caso di necessità future, si sarebbero smontati facilmente. A suo dire quel difetto è molto conosciuto in Fiat e capita molto spesso, così come per molti altri marchi di motore ...
IMG_20140827_152704%20ridotta.jpg
IMG_20140827_152532%20ridotta.jpg

Modificato da maxime il 24/03/2023 alle 13:11:49
5
Daniel79
Daniel79
10/07/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 17:17:13
Non mi hai dato ottime notizie! laugh
Grazie comunque di avermi raccontato della tua esperienza. 
Ciao 
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 18:20:02
Certamente ci sono meccaniche e meccaniche. Sulle asiatiche e tedesche non mi sono mai stati riportati dei riscontri sul fatto di estrarre bulloneria varia. Tutto si svita con facilità.
Se fossi in te contatterei un fabbro. Uno esperto però! Ho visto fare cose miracolose con una fiamma ossidrica ecc
Buona fortuna
Temisto
5
Daniel79
Daniel79
10/07/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2023 alle: 13:29:37
Con una bella mazzata ugualmente (750€), sembra che le cose si siano sistemate senza smontare iniettori, testata o altro, mi hanno sostituito la valvola ERG e verificato insieme al pompista che gli iniettori funzionino bene e come detto sembra che le cose siano rientrate nella norma( il problema di partenza era l'eccessivo fumo nero anche in percorrenza). Speriamo bene!

Ciao
5
Daniel79
Daniel79
10/07/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 16:00:05
Ciao a tutti, approfitto del post vecchio per parlare sempre della pulizia, ruggine ed altro che il mio camper ancora presenta! :D
Facendo un rapidissimo riepilogo: motore pulito come volevo, iniettori sempre bloccati, valvola EGR cambiata che ha permesso per qualche mese di eliminare il fumo nero dallo scarico ma che poi ha ripreso quest'estate (  a regimi bassi 1500/1800 in particolare, sia  a motore caldo sia a freddo, anche se peggio nel primo caso cioè a motore caldo).
Il mezzo, quando è fermo da una settimana, in fase di partenza a freddo tende ad affogarsi, solo dopo aver dato gas e fatto salire i giri del motore si riprende e non dà più problemi anche  successivamente, a distanza di qualche ora, se riaccendo e riparto.
Sembra quasi che si accumuli carburante che finche non viene bruciato tende a far affogare il motore.
Oltre a queste piccole questioni, torno a postare immagini di parti del camper che vorrei "riportare a nuovo" ma questa volta parlo del sotto scocca. ho la marmitta molto arrugginita, così come le balestre posteriori, come posso trattarle queste parti? Ferox va bene sia sulla marmitta che sulle balestre o meglio cartare?
Secondo Voi in generale come vi sembra la salute del mezzo vista da sotto?
IMG_20230913_172403.jpgIMG_20230913_172416.jpgIMG_20230913_172452.jpg
In questa ultima foto, ho notato avere "molto" spazio, voi come lo sfruttereste eventualmente? Coincide con la dinette.
Ciao grazie mille

Modificato da Daniel79 il 14/03/2024 alle 16:00:41
5
Daniel79
Daniel79
10/07/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2024 alle: 10:43:01
Nessuno a voglia di dire la sua? :D
Ciao
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2024 alle: 17:59:03
In risposta al messaggio di Daniel79 del 19/03/2024 alle 10:43:01

Nessuno a voglia di dire la sua? :D Ciao
per prevenire lo sporco ed ossidazione da sale sottoscocca
i miei due ultimi avevano il fondo piatto,da me installato.
Dal muso alla coda
ricavando gavoni e spazi aggiuntivi-doppio pavimento
pesi in baaso e aerodinamicxa migliore
immagine(6054).png
immagine(6052).png
Franco

Modificato da franco49tn il 19/03/2024 alle 18:43:25
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Daniel79
Daniel79
10/07/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2024 alle: 13:56:52
Bel lavoro indubbiamente ma mi viene un dubbio, non è che così facendo non si permetta alle varie componenti, mi riferisco a quelle che si surriscaldano, di non "respirare"?
Comunque a me piace il lavoro che hai fatto!yes
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