CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ASR su Ducato X250 160

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/10/2009 alle: 02:24:50
Non riesco a capire cosa dovrebbe fare l'ASR e se funziona o no. Nel 2007 mi insabbiai (in campeggio) e mi ricordo che si percepiva bene l'azione dell'ASR tale addirittura da togliere completamente potenza al motore nel momento che entrambe le ruote slittavano. Ultimamente mi è capitato un paio di volte di dovere partire in salita sotto la pioggia in strada con parecchio swing tale da alleggerire una ruota, ebbene ho dovuto giocare parecchio di frizione con il piedino leggero sull'acceleratore perchè una ruota scivolava e non si ripartiva. Mi ha dato l'idea che l'ASR non funzionasse affatto. Poi, quando interviene non dovrebbe accendersi per un attimo la lucina rossa sull'interruttore? A me non sembra si fosse accesa. Pensavo di andare il FIAT a farlo controllare perchè non mi convince.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 11/10/2009 alle: 10:18:07
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/10/2009  02:24:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, Se fosse fuori servizio, la spia relativa dovrebbe essere sempre accesa. Magari percependo tu il pattinamento hai cercato di limitarlo immediatamente e la differenza di velocità/tempo di pattinamento delle ruote non è stata tale da farlo intervenire. Dodo
18
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 11/10/2009 alle: 11:49:30
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/10/2009  02:24:50 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ciao caro Tommaso. per un tecnico come te basta leggere quì:

http://it.wikipedia.org/wiki/Co...

buona giornata Gianni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 12/10/2009 alle: 14:00:51
si, quando si sente pattinare la ruota, viene automatico alleggerire il piede sull'acceleratore cercando nuovamente l'aderenza, ma la ruota scivolava per un paio di secondi buoni, seppure a bassa velocità, tale addirittura da innescarne un saltellamento, senza che si avvertisse nessun intervento. Poi non è stata l'unica volta, spesso mi capita di sentire del pattinamento anche in partenza dai semafori. Dovrei fare qualche prova, cioè fare qualche brusca partenza sul bagnato e guardare la spia (quella con la ruota che scivola) se lampeggia o no. Altra prova si può fare con una ruota sull'asfalto e l'altra sull'erba a bordo strada. Ma quando non c'è la moglie a bordo perchè si spaventa e urla....e mi fa venire ancor più il nervoso. Ho letto wikipedia, ma non mi ha aggiunto nulla a quello che già sapevo, cioè come dovrebbe funzionere, e che da me sembra non funzionare come dovrebbe.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 12/10/2009 alle: 20:55:43
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/10/2009  14:00:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tom (visto che altri ti hanno chiamato per nome mi permetto di farlo anche io): mi sembra un po strano che un MH come il tuo (e con il peso che ti porti dietro!) pattini cosi facilmente in partenza: ai semafori poi dove si presuppone che sia asfaltato e relativamente poco in pendenza, il MH è pesante davanti gia di per se stesso... Non è che il peso posteriore sia a livelli tali da arrivare a fare alleggerire l'avantreno? Se cosi fosse è preoccupante anche per la sterzata che in condizioni particolari (tornanti nella marcia in salita con fondo sdrucciolevole) potrebbe divenire abbastanza imprecisa e ritardata. Comunque penso (almeno nel daily è cosi)che la soglia di intervento debba essere cosi bassa da impedire il ben che minimo pattinamento (come del resto l'ABS comincia ad intervenire ai primi accenni di bloccaggio e non prima che vi si arrivi)altrimenti diventerebbe critico muoversi o partire con decisione. Parere personale Dodo

Modificato da haiede il 12/10/2009 alle 21:00:48
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 12/10/2009 alle: 23:20:03
sono ovviamente contento che mi chiami per nome come è giusto che sia visto che considero chi scrive un amico. Il peso è abbastanza uniformemente distribuito, circa 1800/1900 sull anteriore e circa 2100/2200 al posteriore per un totale di circa 40q. Il mezzo ha una portata di 40Q (declassato a 35) con 2100 di portata all'anteriore e 2400 al posteriore. E,proprio quello che dico anch'io, il patinamento non dovrebbe neanche incominciare, anche perchè all'inizio non lo faceva, inoltre nella partenza in salita si avvertiva chiaramente l'intervento del blocco freno antiarretramento (sempre parte del sistema ABS, ASR)mentre ora il mezzo arretra subito come appunto se il sistema non ci fosse. Mi sa che devo andare in FIAT per un controllo perchè chi mi dice che l'ABS vada?
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 12/10/2009 alle: 23:34:39
Ciao, scusate ma l'asr si "innesta" con l'apposito interruttore, la spia sul cruscotto si accende solo per il "ceck" e poi si spegne immediatamente, almeno questo per il mio mercedes....trovo assolutamente improprio un uso "obbligatorio" dell'asr, possibile che non sia possibile il disinserimento?. Controlla bene.... ciao, Tony
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 13/10/2009 alle: 14:06:31
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/10/2009  23:20:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ....in questo caso direi che la visita si impone:davvero qualcosa non va e nessuna spia si accende...rimango sempre meravigliato da come riesci a farlo pattinare ai semafori, da come intuisco dai tuoi scritti nonchè dai diari di viaggio direi che hai una guida molto "morbida" che evita come la peste nera determinati comportamenti (almeno a 4 ruote, a 2 ehm[;)])..ma potrei sbagliare[:D] Ciao Tom Dodo

Modificato da haiede il 13/10/2009 alle 14:09:16
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 13/10/2009 alle: 14:34:32
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 12/10/2009  23:34:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, anche sul Ducato c'è un interruttore per disinserirlo, quando lo disinserisci si accende una spia rossa sull'interruttore (si accende anche un attimo all'avviamento), ma mentre interviene si accende un altra spia sul quadro con disegnata una ruota che spara sassi. Da me, sia con ASR inserito che disinserito il comportamento è identico e la spia della ruotina non si accende mai.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 13/10/2009 alle: 14:39:22
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 13/10/2009  14:06:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai ragione, su 4 ruote vado piano (anche in macchina in autostrada sto sui 100) e morbido, ma qualche volta per esempio in una partenza a un incrocio sfruttando il momento, si tende a partire un pò veloce, come a un semaforo quando ti distrai e dietro suonano. In moto infatti tendo a dimenticarmi dei miei 50 anni ma dopo l'ultimo "liscio" ci penso un pò di più.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link