quote: Quelle che dice l'amico sono le originali Iveco dedicate ai furgoni...>> scusate il ritardo ... sono andato a "schiarirmi le idee" a Rimini [:I]. Allora, ho parlato sia con i responsabili Laika, sia con gli Iveco. Laika, competenti e cortesi come sempre, ormai non è una novità; questa è la loro posizione: - totale disponibilità, vai da Iveco e facciamo tutto quello che loro consigliano per "risolvere" ... Iveco, anche loro gentili e competenti .. ma asseriscono che: 1) tutti i camper, prima o poi, si "assestano" dal lato scaletta e si abbassamo di 2-5 cm, per cui l'unico intervento che non pregiudica il confort di marcia è l'adozione del famigerato "biscottino", che spesso viene installato direttamente in Laika. (a conferma della frequenza del problema, il responsabile ne aveva uno sulla scrivania [B)][:I]) I soffietti, ora omologati, rendono il mezzo troppo rigido e poco confortevole (purtroppo è vero) 2) non possiamo installare gli ammortizzatori del 65 q.li? ho chiesto. No, il 65, a parte lo stesso motore e la somiglianza esteriore, non ha nulla in comune con il 35c18, che rimane un "35", anche se omologato 40 q.li. 3) alle mie lamentele relative al peso eccessivo ed all'omologazione di 40 q.li invece dei 42 della versione precedente ha risposto un po' confusamente: ... sa, per limitare i pesi ... nei test di omologazione ... sono stati montati dei dischi freno più piccoli ..[B)][:0] .... l'ho interrotto: basta, non mi dica altro, questo mi è sufficiente! Morale della favola: "torto collo" farò mettere il biscottino ... Per ritirarmi sù di morale, ho passato il resto della giornata su Cartago (ovviamente 65 q.li) e americani .... quelli non cedono ... e con i biscottini ci fanno colazione[:I][B)]
quote:Originally posted by tuareg60> Anch'io sono andato a Rimini per schiarirmi le idee: stesso approccio (Giottiline + Iveco) e (quasi) stesse domande e risposte. Monterò i biscottini che Iveco mi manderà gratuitamente ed inizierò da qui gli adattamenti. Confesso che più leggo e scambio opinioni e meno mi piace l'opzione soffietti. A proposito del peso dei mezzi, mi è difficile non credere alla posizione dei resp.li Iveco: "noi abbiamo fatto di tutto per allegerirlo, mai poi gli allestitori... si mangiano i chili che abbiamo tolto. Quanto ai freni i diametri sono gli stessi del 35c17, cambia solo che sono autoventilanti (e mi hanno suggerito di sostituirli se noto come altri problemi di surriscaldamento). Alla domanda ma posso montare il kit Iveco delle sospensioni ad aria, mi hanno fatto presente che pesa 190 kg. e "mangierebbe" ulteriore portata utile. Saluti Plinio
quote: Quelle che dice l'amico sono le originali Iveco dedicate ai furgoni...>> scusate il ritardo ... sono andato a "schiarirmi le idee" a Rimini [:I]. Allora, ho parlato sia con i responsabili Laika, sia con gli Iveco. Laika, competenti e cortesi come sempre, ormai non è una novità; questa è la loro posizione: - totale disponibilità, vai da Iveco e facciamo tutto quello che loro consigliano per "risolvere" ... Iveco, anche loro gentili e competenti .. ma asseriscono che: 1) tutti i camper, prima o poi, si "assestano" dal lato scaletta e si abbassamo di 2-5 cm, per cui l'unico intervento che non pregiudica il confort di marcia è l'adozione del famigerato "biscottino", che spesso viene installato direttamente in Laika. (a conferma della frequenza del problema, il responsabile ne aveva uno sulla scrivania [B)][:I]) I soffietti, ora omologati, rendono il mezzo troppo rigido e poco confortevole (purtroppo è vero) 2) non possiamo installare gli ammortizzatori del 65 q.li? ho chiesto. No, il 65, a parte lo stesso motore e la somiglianza esteriore, non ha nulla in comune con il 35c18, che rimane un "35", anche se omologato 40 q.li. 3) alle mie lamentele relative al peso eccessivo ed all'omologazione di 40 q.li invece dei 42 della versione precedente ha risposto un po' confusamente: ... sa, per limitare i pesi ... nei test di omologazione ... sono stati montati dei dischi freno più piccoli ..[B)][:0] .... l'ho interrotto: basta, non mi dica altro, questo mi è sufficiente! Morale della favola: "torto collo" farò mettere il biscottino ... Per ritirarmi sù di morale, ho passato il resto della giornata su Cartago (ovviamente 65 q.li) e americani .... quelli non cedono ... e con i biscottini ci fanno colazione[:I][B)]
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quote:posted by plinio63 ...difficile non credere alla posizione dei resp.li Iveco: "noi abbiamo fatto di tutto per allegerirlo, mai poi gli allestitori... >> ... la cosa sconfortante è che stiamo parlando delle aziende italiane "leader"[xx(] del settore ... ... deludere il cliente è sbagliato, deludere un cliente soddisfatto è stupido ... lo perdi[xx(]
quote:Originally posted by plinio63 ... sarebbe il caso che cominciassimo a prenderci la patente C e omologare i mezzi per quanto vogliamo caricarli, non credi? ..>> Ciao Plinio, grazie del tuo intervento. io ho la patente "C" ed il mio mezzo è omologato 40 q.li.id="red">id="size6"> [:I] forse così è più chiaro[;)]... ed è per questo che sono indignato! Due case "serie", quali reputavo IVECO e LAIKA, non possono permettersi un atteggiamento simile!!! Praticamente mi hanno risposto che: siccome l'allestimento è troppo pesante per la meccanica, prima o poi cedono tutti da una parte .... e per riaddrizzarli ci mettiamo .... "UNA TACCHIA"id="size2">id="red"> ... capisci perchè ora guardo mezzi più solidi!!!
quote:Originally posted by KURT> hai ragione, scusa, mi sono espresso male. .. in fase di omologazione, il mezzo non ha superato il test di frenata con 42 q.li ... ed hanno dovuto ridurre il peso a 40!!! [:I] E NON SI VERGOGNANO DI RACCONTARLO !!!
Ma ho capito bene che, per risparmiare sul peso hanno mdrmplici dischi , invece che gli auto-ventilanti sull' aventreno?? slt >
quote:Originally posted by Giose> Ancora tu ? salutami LA MCLAREN MERCEDES E RON DENNIS HAHAHAHAHAHA. Ma che fine ha fatto l'amico tuo ? gli si è rotto il camper nel deserto e non lo ritrovano + ? [:D][:D][:D] [:)][:)][:)] [^][^][^] [xx(][xx(][xx(]
E la telenovela continua!!![:D][:D][:D] >
quote:Originally posted by Giose> Io con il mio... ti carico te, il camper, tutta la famiglia e ti faccio fare il giro del mondo senza mai fermarmi una sola volta... SALUTAMI eDo la McLaReN-mErCeDeS e RoN dEnNiS
Dopo aver letto "assetto Iveco 35c18" confermo "LA TRAGEDIA CONTINUA"[:D][:D][:D] come casa madre FIAT. Anche se non ho mai avuto dubbi. >
quote:Originally posted by Yuma58> Stra quoto!!! Comunque se il mezzo nasce dalla casa 35q e lo si vuole omologare 42q non ci puo arabbiare se non può essere omologato così ma dimeno! Infatti i C50 o C65 hanno cerchi con gomme più grandi per permettere anche l'alloggiamneto di dischi freno più grandi!!!
quote:Originally posted by Giose> Io con il mio... ti carico te, il camper, tutta la famiglia e ti faccio fare il giro del mondo senza mai fermarmi una sola volta... SALUTAMI eDo la McLaReN-mErCeDeS e RoN dEnNiS
Dopo aver letto "assetto Iveco 35c18" confermo "LA TRAGEDIA CONTINUA"[:D][:D][:D] come casa madre FIAT. Anche se non ho mai avuto dubbi. >
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quote:Originally posted by aledelpi> straquoto
quote:Originally posted by Yuma58> Stra quoto!!! Comunque se il mezzo nasce dalla casa 35q e lo si vuole omologare 42q non ci puo arabbiare se non può essere omologato così ma dimeno! Infatti i C50 o C65 hanno cerchi con gomme più grandi per permettere anche l'alloggiamneto di dischi freno più grandi!!!
quote:Originally posted by Giose> Io con il mio... ti carico te, il camper, tutta la famiglia e ti faccio fare il giro del mondo senza mai fermarmi una sola volta... SALUTAMI eDo la McLaReN-mErCeDeS e RoN dEnNiS
Dopo aver letto "assetto Iveco 35c18" confermo "LA TRAGEDIA CONTINUA"[:D][:D][:D] come casa madre FIAT. Anche se non ho mai avuto dubbi. >
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quote:Originally posted by tuareg60> Questa non la sapevo. Quello che so è il 35C18 ha i dischi ventilati davanti e dietro. Il 35C17 pieni davanti e dietro e mi han detto che posso sostituirli con i nuovi senza cambiare le pastiglie e le pinze. Ma è possibile che si giochino la reputazione per 2 q.li? Sarebbe come dire che a fronte di un telaio immatricolabile (non omologabile comne erroneamente avevo scritto) per 42 q.li avevano dischi sotto dimensionati? E questo in Italia (e passi) ma anche in Germania dove il a 42 è la prassi? Hia notizie precise in merito? Ciao Plinio
quote:Originally posted by KURT> hai ragione, scusa, mi sono espresso male. .. in fase di omologazione, il mezzo non ha superato il test di frenata con 42 q.li ... ed hanno dovuto ridurre il peso a 40!!! [:I] E NON SI VERGOGNANO DI RACCONTARLO !!!
Ma ho capito bene che, per risparmiare sul peso hanno mdrmplici dischi , invece che gli auto-ventilanti sull' aventreno?? slt >
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quote:Originally posted by tuareg60> torno alla doanda di tuareg, ma quanto costa mettere il biscottino? ho lo stesso problema con un iveco del 91 e vorrei evitare di spendere un capitale. ma e' la stessa cosa dell'aggiunta di un foglio di balestra? grazie
Ciao a tutti. A febbraio ho ritirato il mio nuovo Kreos 3001 su meccanica IVECO 35c18. Ne sono molto soddisfatto: motore eccezionale, consumi contenuti, guida rilassante... insomma tutto bene .... MA ... He si, c'è sempre un "ma": Durante il viaggio estivo ho notato che il mezzo "pende" leggermente a destra ([:o)]non andiamo sulla politica). Mi sono rivolto all'assistenza IVECO che mi ha confermato il problema. Mi hanno anche detto che è facilmente risolvibile applicando un "biscottino" per rialzare il posteriore destro[?][:0] Ad aggravare la mia preoccupazione c'è il fatto che il mezzo è omologato 40 Q.li, ed il problema è "evidente" anche a vuoto (35 Q.li), figuriamoci a pieno carico!!. Qualcuno ha avuto problemi simili? E' corretto "mettere una pezza" ad un mezzo nuovo? Ora inizierà lo scaricabarile tra Laika e Iveco, ma chi è il vero responsabile?! ciao Marco >
quote:...torno alla doanda di tuareg, ma quanto costa mettere il biscottino? ho lo stesso problema con un iveco del 91 e vorrei evitare di spendere un capitale. ma e' la stessa cosa dell'aggiunta di un foglio di balestra? grazie >> ciao brambi io costo del biscottino è molto contenuto ... circa 16 euro per 30 minuti di lavoro ... non è la stessa cosa, "l'aggiunta di un foglio di balestra" non riaddrizza il mezzo ma lo rende più rigido (test E45). Altro palliativo sarebbero le molle ad aria: ne gonfi una un po' di più .... e ti ritrovi a viaggiare con due palloncini al posto degli ammortizzatori[:I][:(!] c'è poco da fare [:(!] l'unica cosa da fare per limitare gli effetti collaterali è LA TACCHIAid="size2">id="red"> Quanto all'omologazione 40 invece che 42: chiedere per credere[:I]