CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Assetto / Rollio ARCA 720 GLM 2011

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
Marcoferreira
Marcoferreira
16/08/2021 5
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2022 alle: 08:44:17
Buongiorno
ho fatto delle ricerche sul COL (putroppo tutti post con qualche anno...) e trovato tanti spunti riguardo ai miei dubbi. 
Ho, da una parte l'ARCA M720 GLM dell 2011 e dall'altra un equipaggio che soffre molto il mal di mare. 
Ho capito che il minimo sindacale per questa problematica sia la sostituzione degli ammortizzatori di serie
con quelli della ORAP piu frenati, barra posteriore da 28 mm e aggiunta barra stabilizzatrice anteriore. La domanda
ai veterani del gruppo che vorrei fare se qualcuno puo darmi un'idea di quanto ammonta questa modifica e se ho tralasciato
qualcosa nei miei "studi e ricerche" preliminari.
Grazie e buoni chilometri a tutti
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2022 alle: 08:47:28
In risposta al messaggio di Marcoferreira del 23/04/2022 alle 08:44:17

Buongiorno ho fatto delle ricerche sul COL (putroppo tutti post con qualche anno...) e trovato tanti spunti riguardo ai miei dubbi.  Ho, da una parte l'ARCA M720 GLM dell 2011 e dall'altra un equipaggio che soffre molto
il mal di mare.  Ho capito che il minimo sindacale per questa problematica sia la sostituzione degli ammortizzatori di serie con quelli della ORAP piu frenati, barra posteriore da 28 mm e aggiunta barra stabilizzatrice anteriore. La domanda ai veterani del gruppo che vorrei fare se qualcuno puo darmi un'idea di quanto ammonta questa modifica e se ho tralasciato qualcosa nei miei studi e ricerche preliminari. Grazie e buoni chilometri a tutti
...
con quale pressione delle gomme voaggi ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Marcoferreira
Marcoferreira
16/08/2021 5
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2022 alle: 09:26:22
5 bar
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2022 alle: 22:37:26
Ciao, ho avuto lo stesso problema con un Kreos 3005, purtroppo il Daily con avantreno a balestra trasversale, telaio alleggerito e balestre monolama al posteriore "soffre" di rollio, io sono andato per gradi cercando di risparmiare al massimo, il primis ho trovato ed installato la barra stabilizzatrice all'avantreno, poi ho rinforzato la barra al posteriore, questi interventi hanno ridotto, e di molto, il rollio rendendo il mezzo piu' confortevole e guidabile in particolare sulle strade di montagna, ovviamente il rollio si avverte ancora nelle rotonde ma in modo accettabile, io mi sono accntentato e sono soddisfatto in quanto un pò mi piace il mezzo "morbido", se dopo questi semplici interventi non sarai soddisfatto puoi procedere sostituendo gli ammortizzatori originali con gli Orap o simili con taratura piu' rigida e ancora con la sostituzione dalla balestra anteriore con una metallica rinforzata in ultimo potresti irrigidire il retretreno aggiungendo fogli alla balestra originale cosi' da avere un mezzo simile ad un gokart, ripeto vai per step e vedi dove fermarti. Un saluto Enzo PS con CERCA trovi molti argomenti che trattano il problema.
Enzo
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2022 alle: 10:24:09
Ciao, anch'io ho avuto il tuo stesso problema, nel mio caso ho risolto sostituendo la balestra anteriore con una rinforzata e montando posteriormente dei balestrini di rinforzo nella parte inferiore, perché mi occorreva anche far alzare il posteriore, perché quando ci aggancio il rimorchio con l'auto sopra, il posteriore si coricava troppo creandomi non pochi problemi...
infatti adesso da come si può vedere, anche con il rimorchio agganciato è perfettamente in linea...
P_20211004_115249_2_2.jpg
e non sostituendo gli ammortizzatori, quando prendo gli avvallamenti l'anteriore dell camper è morbido e si corica lateralmente il giusto, mentre il posteriore é più rigido di prima, ma é quello che volevo, perché adesso non ho più problemi nelle rotatorie... e le curve in montagna adesso le posso prendere anche più veloci senza nessun problema, ma la mia grande soddisfazione e che ora in autostrada, specialmente quando traino il carrello, quando vengo superato dai pullman o dai camion non ho più il fastidioso "schiaffo laterale" che avevo prima... 
ma nel tuo caso penso che possa bastare sostituire la balestra anteriore con una rinforzata e mettere un foglio di balestra in più a quelle posteriori, sempre del tipo rinforzato... comunque se ti affidi ad un buona officina che si occupa anche di balestre, sapranno  loro cosa consigliarti.
un saluto
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 24/04/2022 alle 10:33:15
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
Marcoferreira
Marcoferreira
16/08/2021 5
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 07:28:42
In risposta al messaggio di enzo44 del 23/04/2022 alle 22:37:26

Ciao, ho avuto lo stesso problema con un Kreos 3005, purtroppo il Daily con avantreno a balestra trasversale, telaio alleggerito e balestre monolama al posteriore soffre di rollio, io sono andato per gradi cercando di risparmiare
al massimo, il primis ho trovato ed installato la barra stabilizzatrice all'avantreno, poi ho rinforzato la barra al posteriore, questi interventi hanno ridotto, e di molto, il rollio rendendo il mezzo piu' confortevole e guidabile in particolare sulle strade di montagna, ovviamente il rollio si avverte ancora nelle rotonde ma in modo accettabile, io mi sono accntentato e sono soddisfatto in quanto un pò mi piace il mezzo morbido, se dopo questi semplici interventi non sarai soddisfatto puoi procedere sostituendo gli ammortizzatori originali con gli Orap o simili con taratura piu' rigida e ancora con la sostituzione dalla balestra anteriore con una metallica rinforzata in ultimo potresti irrigidire il retretreno aggiungendo fogli alla balestra originale cosi' da avere un mezzo simile ad un gokart, ripeto vai per step e vedi dove fermarti. Un saluto Enzo PS con CERCA trovi molti argomenti che trattano il problema.
...
Grazie
quando dici che "ho trovato ed installato la barra stabilizzatrice all'avantreno" cosa intendi? lhai cercata in un autodemolitore? l'hai presa usata online o sei andato a cercare il "ricambio" originale nuovo? è un lavoro che puoi fare in autonomia davanti a casa o occorre officina? 
Non mi è chiaro invece un particolare: balestre e ammortizzatori sono due componenti diversi. Non mi è chiaro i risultato che si ottiene intervenendo solo sugli ammortizzatore o solo sulle balestre o entrambe
Nel viaggio c’è un certo sapore di libertà, di semplicità… un certo fascino dell’orizzonte senza limiti, del percorso senza ritorno, della notte senza tetto, della vita senza superfluo.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15201
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 13:44:24
In risposta al messaggio di Marcoferreira del 26/04/2022 alle 07:28:42

Grazie quando dici che ho trovato ed installato la barra stabilizzatrice all'avantreno cosa intendi? lhai cercata in un autodemolitore? l'hai presa usata online o sei andato a cercare il ricambio originale nuovo? è un lavoro
che puoi fare in autonomia davanti a casa o occorre officina?  Non mi è chiaro invece un particolare: balestre e ammortizzatori sono due componenti diversi. Non mi è chiaro i risultato che si ottiene intervenendo solo sugli ammortizzatore o solo sulle balestre o entrambe
...
In questi problemi, tutto aiuta: barre antirollio, ammortizzatori più frenati, soffietti, ecc.
Ma si dovrebbe partire sempre dal problema base, le balestre, quindi segui il consiglio di "damasi" che è il più logico e forse il più economico, casomai poi si aggiunge altro.
Ivo
Marcoferreira
Marcoferreira
16/08/2021 5
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2022 alle: 18:20:42
Ho sostituito gli ammortizzatori con quelli della ORAP. Un altro mezzo! Grazie a tutti
Nel viaggio c’è un certo sapore di libertà, di semplicità… un certo fascino dell’orizzonte senza limiti, del percorso senza ritorno, della notte senza tetto, della vita senza superfluo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link