CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Assorbimento di corrente

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
5
Luigi B
Luigi B
19/04/2020 41
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 09:00:50
Buongiorno a tutti! Ho bisogno di un informazione e vi espongo un quesito:
Temperatura esterna 40 gradi motore acceso al minimo aria condizionata cabina accesa frigo trivalente acceso in modalità viaggio (quindi con alternatore) due telefoni cellulari in ricarica collegati alla presa del cruscotto... A questo punto ho acceso la centralina della cellula e vedo l'indicatore delle batterie sia motore che cellula non al massimo come di solito ma a 3/4 allora provo a spengere il frigo e subito gli indicatori tornano al massimo.
E' normale per colpa delle tante utenze accese oppure c'è qualche assorbimento di troppo da parte del frigo? (alternatore da 120 ah)
Grazie a chi mi può chiarire le idee! 
Luigi
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 09:29:55
In risposta al messaggio di Luigi B del 01/07/2021 alle 09:00:50

Buongiorno a tutti! Ho bisogno di un informazione e vi espongo un quesito: Temperatura esterna 40 gradi motore acceso al minimo aria condizionata cabina accesa frigo trivalente acceso in modalità viaggio (quindi con alternatore)
due telefoni cellulari in ricarica collegati alla presa del cruscotto... A questo punto ho acceso la centralina della cellula e vedo l'indicatore delle batterie sia motore che cellula non al massimo come di solito ma a 3/4 allora provo a spengere il frigo e subito gli indicatori tornano al massimo. E' normale per colpa delle tante utenze accese oppure c'è qualche assorbimento di troppo da parte del frigo? (alternatore da 120 ah) Grazie a chi mi può chiarire le idee!  Luigi
...
Direi prprio una situazione normale.
La resistenza del frigorifero assorbe almeno 10 ampere.
Praticamente ininfluenti i telefoni in ricarica.
Occhio che con il caldo di questi giorni con il motore al minimo e' facile che partano le ventole: e sono almeno una altra ventina di ampere.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 10:36:10
In risposta al messaggio di salvatore del 01/07/2021 alle 09:29:55

Direi prprio una situazione normale. La resistenza del frigorifero assorbe almeno 10 ampere. Praticamente ininfluenti i telefoni in ricarica. Occhio che con il caldo di questi giorni con il motore al minimo e' facile che partano le ventole: e sono almeno una altra ventina di ampere.
Potrebbero essere anche 15A
sul doppia porta  Dometic AES RMD10.5

https://www.dometic.com/it-it/o...

Tensione d'ingresso (corrente alternata) 230 V
Tensione d'ingresso (corrente continua) 12 V
Corrente d'ingresso nominale, (corrente alternata) [A] 1,09 A
Corrente d'ingresso nominale, (corrente continua) [A] 14,2 A
Potenza d'ingresso nominale, (corrente alternata) [A] 250 W
Potenza d'ingresso nominale, (corrente continua) [A] 170 W
Frequenza d'ingresso 50/60 Hz
Franco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 11:19:36
Al minimo è abbastanza normale..
Comunque ciò succede quando l'alternatore non riesce a fornire sufficiente energia oppure la caduta di tensione inizia ad essere rilevante.. In quest'ultimo caso il risultato è che le batterie non vengono caricate completamente, anzi tendono a scaricarsi; ciò succedeva anche nel mio però con alternatore da 150 Ah e dopo ore di viaggio le batterie non erano mai cariche.
In questo caso le possibilità sono 2:
- tornare a fare il cablaggio con sezione maggiore (sia del frigo che la dorsale dell'alternatore), ripassare le connessioni delle masse (ossidate, quelle a telaio spesso risultano verniciate) oltre quelle dei positivi, valutare i relè etc
- oppure mettere un booster.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 11:39:38

E' normale, come scrive anche Salvatore. Sul mio precedente camper avevo messo un volmetro con funzione anche di amperometro che mi permetteva di sapere anche quanta corrente entrava od usciva dalle due batterie in parallelo. Avvenne che, in autostrada, mi trovai le batterie che cedevano 6A all'impianto, anziché ricaricarsi. Ventole interne, frigo, luci facevano si che l'alternatore di serie (credo fosse attorno a 100A - e non Ah!) non poteva compensare tutti quei prelievi di corrente. Da allora ho risolto, ma non dico come, per evitare polemiche.

Installare un booster, come suggerisce Il Tornitore? Non sapevo che il booster si inventasse della corrente: se l'alternatore non produce a sufficienza, non c'è booster che possa sopperire. Il booster eleva la tensione facendo si che la corrente possa passare più facilmente verso le batterie ma quella corrente qualcuno la deve produrre. Pronto, ovviamente, a smentirmi...

Giovanni
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 12:02:00
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/07/2021 alle 11:39:38

E' normale, come scrive anche Salvatore. Sul mio precedente camper avevo messo un volmetro con funzione anche di amperometro che mi permetteva di sapere anche quanta corrente entrava od usciva dalle due batterie in parallelo.
Avvenne che, in autostrada, mi trovai le batterie che cedevano 6A all'impianto, anziché ricaricarsi. Ventole interne, frigo, luci facevano si che l'alternatore di serie (credo fosse attorno a 100A - e non Ah!) non poteva compensare tutti quei prelievi di corrente. Da allora ho risolto, ma non dico come, per evitare polemiche. Installare un booster, come suggerisce Il Tornitore? Non sapevo che il booster si inventasse della corrente: se l'alternatore non produce a sufficienza, non c'è booster che possa sopperire. Il booster eleva la tensione facendo si che la corrente possa passare più facilmente verso le batterie ma quella corrente qualcuno la deve produrre. Pronto, ovviamente, a smentirmi... Giovanni
...
Si parla di un alternatore da 120 A non di un 65 o 95 A (ricordando che quella corrente viene dichiarata a 13,5 V, temperatura dell'alternatore tra gli 80 e 90°C e attorno ai 5500-6000 giri dell'albero dell'alternatore quindi, solitamente, 2000-2500 giri albero motore).
... Prova a far passare tutta quella corrente nei cavi di primo impianto e vediamo cosa succede specie in piena estate dove la resistenza del cavo aumenta e la dissipazione del calore, prodotto dall'effetto Joule, diminuisce...
Il più delle volte il problema è la sezione insufficiente, connessioni fatte male, relè forse appena sufficienti etc.
Nessuno ha detto che il booster si "inventa" dell'energia... Non travisiamo per favore.
Io ho fatto le prove su campo, tu? Non scrivo senza cognizione di causa o tanto per battere a tastiera...

Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
5
Luigi B
Luigi B
19/04/2020 41
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 14:32:32
Grazie a tutti per le risposte! Ma non litigate per la mia domanda... Vi racconto meglio cosa è successo:
Durante una sosta mia moglie mi dice che sulla centralina c'è una spia rossa! io guardo ed è quella di un fusibile cellula bruciato... Allora spengo tutto e comincio a guardare i fusibili uno ad uno, quando sfilo quello del frigo da 20A sento che è molto caldo rispetto agli altri ma del resto era l'unica cosa in funzione durante il viaggio, sostituisco il fusibile bruciato che era quello del gradino elettrico, accendo il motore aria condizionata cabina accendo il frigo controllo la centralina e in quel momento mi accorgo delle batterie motore e cellula a 3/4. Non avendole mai viste a 3/4 con motore in moto mi sono posto questo problema, non pensando che anche la temperatura esterna potesse contribuire. Comunque grazie di nuovo a tutti per le risposte. C'è sempre qualcosa da imparare sul Forum
Luigi
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 14:33:43
In risposta al messaggio di Luigi B del 01/07/2021 alle 09:00:50

Buongiorno a tutti! Ho bisogno di un informazione e vi espongo un quesito: Temperatura esterna 40 gradi motore acceso al minimo aria condizionata cabina accesa frigo trivalente acceso in modalità viaggio (quindi con alternatore)
due telefoni cellulari in ricarica collegati alla presa del cruscotto... A questo punto ho acceso la centralina della cellula e vedo l'indicatore delle batterie sia motore che cellula non al massimo come di solito ma a 3/4 allora provo a spengere il frigo e subito gli indicatori tornano al massimo. E' normale per colpa delle tante utenze accese oppure c'è qualche assorbimento di troppo da parte del frigo? (alternatore da 120 ah) Grazie a chi mi può chiarire le idee!  Luigi
...
Tutte le 12v attivate, compreso condizionatore, l'alternatore non c'è la fa, la batteria del motore tende a scaricarsi, alla lunga ti abbandona sul più bello.
Roberto 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 16:13:56
Qualcuno sa dirmi indicativamente quanta corrente consuma un classico clima-cabina?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link