CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

attenti alla pressione gomme

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 52
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 06/06/2009 alle: 18:41:23
quote:Originally posted by dadovrc
Gonfiare con l'azoto non serve a nulla, tanto che non lo fa quasi più nessuno rispetto a qualche anno fa... >
> Non credo che la veridicità si possa misurare su "quanti lo fanno", hai presente le auto in sosta in divieto? Ce n'è una fila intera, eppure, quando passa il vigile le multa tutte! [:D] Il mio gommista ha detto che il "gas inerte" (non solo azoto e comunque, quello che le deteriora, è il 20% di ossigeno interno) è utilizzato prevalentemente dai mezzi pesanti e che hanno bisogno di abbassare il surriscaldamento delle gomme, a questo serve (camion, aerei, camper sovrappeso, ecc.). Ora, chiunque può fare quello che vuole e ci mancherebbe anche, io le ho fatte gonfiare con il gas inerte perchè ne sono convinto, non perchè è una moda, anche perchè monto tutto l'anno le M + S e quindi scaldano di più, anche per questo sono a 5 atm tutte e 6, poi tu sei padronissimo di usare l'aria che vuoi. [:)] Bye
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Inserito il 06/06/2009 alle: 18:45:30
è quasi come dici tu dadovrc....ma il problema e' che gonfiando le gomme con i normali compressori ci buttano all'interno delle nostre gomme anche polveri, umidita' e altre schifezze che naturalmente rendono variabilissima la pressione al variare della temperatura. la macchinetta che gonfia ad azoto è un po' come quella per i condizionatori.....non paghiamo la ricarica che in realta' non avviene perche' la macchinetta è in grado di riciclare il gas pulendolo solo dalle impurita' è inserendo pochi grammi di gas nuovo. stessa cosa per l'azoto......

Modificato da Paolone77 il 06/06/2009 alle 18:49:19
21
buttalo
buttalo
08/04/2004 720
Inserito il 06/06/2009 alle: 22:02:26
quote:Originally posted by Paolone77
ma io penso che siano 20euri spesi bene...per la sicurezza!!! poi calcola che i gommisti la macchinetta per gonfiare con azoto la pagano parecchio presumo!!! per questo si paga!!! cia paolo >
> ... ciao, 20 € mi sembra pochino (non me ne intendo); dici che per sostituire l'aria con l'azoto su 6 gomme (gemellato) possa costare solo 30€ ? Lo farei subito. Saluti, Francesco.
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Inserito il 07/06/2009 alle: 08:56:02
ciao, il mio gommista qui a torino si prende 5euro per gomma....che sia macchina o camper. non so dirti altri quanto prendano....cmq penso che piu' di 30 euro per 4gomme non prendano....ciao paolo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 07/06/2009 alle: 10:36:55
Ragazzi dobbiamo stare molto attenti a coloro che vendono "aria" perchè a volte è veramente "aria fritta"...... L'azoto ha sicuramente un certo costo, ma siete sicuri che sia veramente azoto? E a quale percentuale di purezza? Fatevi mostrare la bombola ad alta pressione dalla quale preleva l'azoto per il gonfiaggio.... Se è una bombola di azoto ok.... se invece è una macchinetta che, dicono loro, estrae l'ossigeno dall'aria compressa per trattenere solo l'azoto allora tutto dipende dalla qualità del generatore... A questo punto basta guardare un po' in giro per valutare com'è l'officina del gommista in questione per capire se può avere investito alcune migliaia di euro in un generatore serio (ce ne sono alcuni che raggiungono purezze del 97, 98 o addirittura 99%) oppure ha comperato una "ciofeca" e vi vende solamente "aria fritta" a peso d'oro. Attenti ragazzi, tra tanti gommisti onesti, ci sono sempre i soliti furbetti!

Modificato da MauriBetta il 07/06/2009 alle 10:38:49
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 07/06/2009 alle: 11:38:53
quote:Originally posted by MauriBetta
Ragazzi dobbiamo stare molto attenti a coloro che vendono "aria" perchè a volte è veramente "aria fritta"...... L'azoto ha sicuramente un certo costo, ma siete sicuri che sia veramente azoto? E a quale percentuale di purezza? Fatevi mostrare la bombola ad alta pressione dalla quale preleva l'azoto per il gonfiaggio.... Se è una bombola di azoto ok.... se invece è una macchinetta che, dicono loro, estrae l'ossigeno dall'aria compressa per trattenere solo l'azoto allora tutto dipende dalla qualità del generatore... A questo punto basta guardare un po' in giro per valutare com'è l'officina del gommista in questione per capire se può avere investito alcune migliaia di euro in un generatore serio (ce ne sono alcuni che raggiungono purezze del 97, 98 o addirittura 99%) oppure ha comperato una "ciofeca" e vi vende solamente "aria fritta" a peso d'oro. Attenti ragazzi, tra tanti gommisti onesti, ci sono sempre i soliti furbetti! >
> Quoto in pieno il tuo intervento, l'azoto puro è al 99%, si commercia in bombole o evaporatori per usi industriali che lo erogano dallo stato liquido a quello gassoso. Non credo che esista un gommista che possiede un impianto SERIO per separare l'azoto dagli altri gas presenti nell'aria,un impianto del genere costa migliaia di euro!! Comunque credo che la maggior parte venda aria fritta e, opinione personale sui nostri mezzi la sicurezza non si incrementa in modo così tangibile gonfiando le gomme con azoto, se uno ha le gomme cotte,ovalizzate,sovvraccarico,con l'azoto o senza rischia di trovarsi a terra lo stesso!
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 07/06/2009 alle: 14:58:23
L'azoto è una leggenda metropolitana serve solo per la miglio durata dei pneumatici,ed ache li la differenza è quasi irrilevante, cosa che nel nostro caso ci riguarda poco, visto lo scarso kilometraggio annuo. IVO.
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 07/06/2009 alle: 15:13:32
quote:Originally posted by Paolone77
ciao, il mio gommista qui a torino si prende 5euro per gomma... >
> Il mio gommista, vicino a Bergamo, mi ha chiesto, € 3,5 a gomma x 6 (gemellato), ma mi ha fatto un costo complessivo, € 124 a gomma, gas compreso. Il punto però è un altro, se si ha lo pneumatico gonfiato ad aria, si dovrà provvedere al "lavaggio" con azoto, significa sgonfiarlo dall'aria, gonfiarlo una prima volta, sgonfiarlo e rigonfiarlo, ecco perchè costa.
quote:Originally posted by masivo
L'azoto è una leggenda metropolitana serve solo per la miglio durata dei pneumatici,...>
> Che poi sia una leggenda metropolitana, è tutto da vedere, certo sui motorini serve molto meno, ma man mano che il peso aumenta, l'azoto fa il suo lavoro. In ogni modo, ognuno è padrone di pensarla come vuole, a patto di non giudicare i pensieri contrari. [:)] Bye

Modificato da maurito54 il 07/06/2009 alle 15:14:15
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 07/06/2009 alle: 15:50:14
Non intendevo criticare nessuno ma dare informazioni, che ho ricevuto non da gommisti ma da studioso esperto della materia, che mi ha convinto dell' assuluta irrilevanza, anche a 5 at. dell'uso dell' azoto. Poi ognuno fà quel che crede IVO.
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 07/06/2009 alle: 19:15:21
quote:Originally posted by raimondo56
quote:Originally posted by Paolone77
ma io penso che siano 20euri spesi bene...per la sicurezza!!! poi calcola che i gommisti la macchinetta per gonfiare con azoto la pagano parecchio presumo!!! per questo si paga!!! cia paolo >
> parole sante paolone... attrezzarsi per gonfiare le gomme ad ogni week end invece che gonfiarle una volta all'anno??? a voi la risposta!
>
> ..... la mia risposta e' che, si parla tanto di sicurezza , e voi vi fidate solo di un controllo all'anno? a meno che ,voi ,non abbiate le gomme di legno, penso che un controllo frequente deve essere fatto ! Se la gomma ha una microperdita, anche l'azoto se ne va' !! ciao a tutti ivan
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 07/06/2009 alle: 19:25:59
quote:Originally posted by masivo
Non intendevo criticare nessuno ma dare informazioni, che ho ricevuto non da gommisti ma da studioso esperto della materia, che mi ha convinto dell' assuluta irrilevanza, anche a 5 at. dell'uso dell' azoto. Poi ognuno fà quel che crede IVO. >
> E' sufficiente una piccola riflessione: l'azoto ha un costo praticamente irrisorio, se fosse cosi determinante per la sicurezza e la durata dei pneumatici avrebbe di sicuro già soppiantato l'uso della comune aria per milioni di automezzi circolanti. Anzi,probabilmente qualche legislatore avrebbe fatto di tutto per renderlo obbligatorio e di primo equipaggiamento ulle autovetture (vedi ABS,cinture dispositivi vari di sicurezza attiva e passiva..) Secondo la ma opinione è solo un must come tanti altri,tuttavia rispetto il pensiero di chi ha pensiero opposto. Ciao Claudio
ecoric
ecoric
-
Inserito il 08/06/2009 alle: 09:40:00
Ho pensato varie volte alla possibilità di gonfiare con l'azoto, poi alla fine ho preferito portare con me il manometro e controllare la pressione spesso. Il problema è esattamente quello esposto da ivan, non si può verificare la pressione solo una volta all'anno, azoto o no. E sinceramente non mi va neanche di passare dal gommista tutte le volte. A proposito ma per il controllo della pressione quanto prendono? Sempre 30 euro? Qualcuno lo sa? ciao
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 08/06/2009 alle: 10:53:55
quote:Originally posted by ecorick
Ho pensato varie volte alla possibilità di gonfiare con l'azoto, poi alla fine ho preferito portare con me il manometro e controllare la pressione spesso. ..... A proposito ma per il controllo della pressione quanto prendono? Sempre 30 euro? Qualcuno lo sa? >
> Ecco, casomai questo è l'unico deterrente per l'azoto, infatti è indispensabile controllare le gomme dal gommista che ha la bombola, altrimenti non serve più a nulla. In caso di necessità, se si ha un'insicurezza, si può benissimo controllare dal benzinaio, ma poi, appena si potrà, si dovrà rilavare e gonfiare di nuovo con il gas inerte. Per il controllo con azoto non mi ha chiesto nulla. [:)] Il fattore sicurezza è solo perchè più il mezzo è pesante e più si scalda, in questo modo si cerca di ridurre di qualche grado la temperatura nello pneumatico. Nei mezzi meno pesanti è totalmente inutile, considerato appunto il disagio del controllo. [:)] Bye
vany02
vany02
-
Inserito il 08/06/2009 alle: 15:21:54
L'azoto è presente per il 78,08% nell'aria che respiriamo, per cui si va a sostituire solo un 21-22% dei gas e in particolare l'ossigeno.Tutti gli altri sono gas inerti.L'aumento di temperatura non comporta differenze tra azoto e ossigeno , se mai l'acqua trasformandosi in vapore acqueo e può generare un aumento di pressione all'interno dei pneumatici perchè si aggiunge un altro gas, ma ciò avviene se si superano i 100°.
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 09/06/2009 alle: 15:39:03
quote:Originally posted by vany02
L'aumento di temperatura non comporta differenze tra azoto e ossigeno, e può generare un aumento di pressione all'interno dei pneumatici perchè si aggiunge un altro gas, ma ciò avviene se si superano i 100°. >
> Giusto, non sembra ma quell'ossigeno e quella poca umidità che rimangono dentro lo pneumatico, riescono a far alzare la pressione, sempre che la ruota sia sotto stress, come appunto nei camper. Copio ed incollo da internet:
quote:I vantaggi che si hanno usando azoto sono: - costanza di pressione alla variazione di temperatura, perchè non c'è l'umidità che cambia stato fisico. - annullamento di ruggine nella carcassa (ma non riguarda le moto che hanno fibre sintetiche). - minor rischio di esplosione della gomma dovuto a combustione per alte temperature dello pneumatico (comburente/aria+combustibile/gomma+ temperatura=bum!). >
> Così mi ha confermato il nostro "gommista" Franco del gruppo.(troppo lontano per andare da lui! [:(]). Ma per carità, ognuno continui a fare come crede. Bye

Modificato da maurito54 il 09/06/2009 alle 15:50:23
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 10/06/2009 alle: 13:41:45
quote:Originally posted by rosmano
mi e capitato di controllare la pressione delle gomme in tre differenti distributori e nessuno dei tre dava il valore giusto ,cera la differenza tra il primo e l ultimo di una atmosfera. se posso dare un consiglio e preferibile controllare la pressione dal gommista,poiche se la gomma invece di lavorare a 5 atm lavora ad 4 atm ce la possibilita nei lunghi tragitti di uno scoppio. >
> Faccio una reply al post originale perché vorrei ricondurre la discussione all'oggetto del 3D, anche perchè le discussioni riguardanti questo argomento scarseggiano assai, senz'altro più di quelle relative alla questione "azoto", che puntualmente si ripresenta ogni circa sei mesi, puntuale come la morte e le tasse[}:)][}:)][B)]e sulla quale si è già detto ormai tutto..... Il Transit 2200 nuovo modello riporta una targhetta con indicate le pressioni max di esercizio. Sono: ruote anteriori: 3,5 atm ruote posteriori: 5,5 atm Il mio gommista di fiducia mi consiglia di tenere le ruote anteriori gonfiate a non più di 4,0 atm, anche per evitare problemi di trazione del mezzo. Una pressione a 5 la ritiene, sull'avantreno, assolutamente eccessiva I furgoni per il trasporto pacchi (costantemente in sovrappeso) li gonfia a 4 (dav. e dietro) e non gli hanno mai dato problemi. Effettivamente, sull'anteriore sto nutrendo qualche dubbio (io arrivo da pressioni nell'ordine di 4,9 davanti e 5,0 dietro). Che ne dite?id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 10/06/2009 alle: 15:29:12
quote:Originally posted by the King ilTransit 2200 nuovo modello riporta una targhetta con indicate le pressioni max di esercizio. Sono: ruote anteriori: 3,5 atm ruote posteriori: 5,5 atm Il mio gommista di fiducia mi consiglia di tenere le ruote anteriori gonfiate a non più di 4,0 atm, anche per evitare problemi di trazione del mezzo. Una pressione a 5 la ritiene, sull'avantreno, assolutamente eccessiva I furgoni per il trasporto pacchi (costantemente in sovrappeso) li gonfia a 4 (dav. e dietro) e non gli hanno mai dato problemi. Effettivamente, sull'anteriore sto nutrendo qualche dubbio (io arrivo da pressioni nell'ordine di 4,9 davanti e 5,0 dietro). Che ne dite?[/font=Comic Sans MS][/size=2][/green] >
> Cosa intendi per "arrivo da pressioni..." ? Poi, la targhetta del Transit è quella della Ford oppure dell'allestitore? Nel secondo caso io rispetterei quella, ma la cosa migliore è rispettare la pressione che dice il costruttore della gomma che per quanto, ne sa' mooooooolto di più del miglior gommista del pianeta.. Non sei d'accordo? La targhetta Ford può non essere attendibile, in quanto l'allestimento comporta un notevole aumento del peso, che dura tutta la vita del veicolo; le versioni ad uso "professionale" per quanto maltrattate in genere non sono SEMPRE sovraccariche,tant'è vero che non montano pneumatici specifici per autocaravan (michelin *** camping, continental Vanco camper ecc.. ti nomino le più conosciute che hanno un indice di carico più alto e pertanto richiedono una pressione superiore) Ciao,Claudio
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 10/06/2009 alle: 20:00:03
La lettura della pressione fatta dai manometri dei distributori spesso è sbagliata perchè gli stessi vengono usati con poca o nessuna cura (vedi sbattimenti vari a terra) dai vari "animali" di utenti che rivinano e starano lo strumento stesso; logicamente il gestore bel si guarda di dover cambiare manometro ogni settimana. Consiglio prendete un manometro e tenetevelo con cura, bastano max una 30 di euro per averne uno affidabile se trattato bene. Le gomme gonfiate ad azoto, e quì mi ripeto con interventi fatti in altri post, sono una bufala, e spiegoil perché: il cerchione deve essere predisposto e nuovo, l'assemblaggio gomma-cerchione deve essere effettuato sottovuoto sennò quel 20% di ossigeno che compone la nostra atmosfera comunque penetra nella gomma e fà assorbire umidità "vapore acqueo"; tale vapore alle alte velocitè (non quelle ridicole camperistiche né quelle assassine di alcuni che sparano i 150 km/h) possono creare una differenza prestazionale nell'ordine inferiore dell'uno per cento......dunque apprezzabili solo in formula uno o nelle ruote degli aerei, tutto il resto è filosofia di guadagno dei gommisti[:D] Le gomme scoppiano perché sono sgonfie o troppo vecchie o inadeguate al carico o, rarissimamente ormai, per errata costruzione, tutte le altre congetture sono emerite caxxate[:o)] Buoni km a tutti.
18
MauroeDany
MauroeDany
06/05/2007 592
Inserito il 10/06/2009 alle: 20:14:00
da due anni faccio gonfiare ad azoto camper e auto, le differenze ci sono; prima le gomme, in estate, erano bollenti da non poterci tenere le mani ora sono molto meno calde, ma il punto principale é che non perdono pressione nel tempo e che da fredde a calde la differenza di pressione quasi la stessa... per mio conto chi scrive il contrario é perché non ha mai provato
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 11/06/2009 alle: 09:14:55
quote:Originally posted by girolibero
quote:Originally posted by the King cut...id="Comic Sans MS">
id="size2">id="green">
>
> Cosa intendi per "arrivo da pressioni..." ? Poi, la targhetta del Transit è quella della Ford oppure dell'allestitore? Nel secondo caso io rispetterei quella, ma la cosa migliore è rispettare la pressione che dice il costruttore della gomma che per quanto, ne sa' mooooooolto di più del miglior gommista del pianeta.. Non sei d'accordo? La targhetta Ford può non essere attendibile, in quanto l'allestimento comporta un notevole aumento del peso, che dura tutta la vita del veicolo; le versioni ad uso "professionale" per quanto maltrattate in genere non sono SEMPRE sovraccariche,tant'è vero che non montano pneumatici specifici per autocaravan (michelin *** camping, continental Vanco camper ecc.. ti nomino le più conosciute che hanno un indice di carico più alto e pertanto richiedono una pressione superiore) Ciao,Claudio
>> ...intendo che ora sto utilizzando quelle pressioni la targhetta è affissa a lato della portiera guidatore Cmq. effettivamente le gomme anteriori mi sembrano gonfiate ad una pressione eccessiva con possibili ripercussioni sulla capacità di trazione del mezzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link