quote:Originally posted by ugo90> Ciao Ugo! Ho da poco un camper su meccanica Fiat Ducato 2500 TD appunto del fine 90....motorizzazione 92cv... Volevo sapere se per sostituire gli o'ring del cambio hai provveduto da solo e nella eventualità se è stato facile sfilare il cavo del contkm dal cambio perchè qualcuno mi diceva che si rischiava di far cadere l'ingranaggio interno dove questo si infila... Corro a prenderli questi o'ring(conosci la misura??)perchè anche il mio ha un pò di perdite d'olio visibili sulla paratia di protezione del motore nel sottoscocca. Grazie Marcello
1982 mio primo ducato 2500 SOFIM 72 cv: lenta perdita olio dal cordone contachilometri(un solo o-ring di tenuta)leggeri danni.fischiava. 1988 ducato 2500 turbo 92 cv: nessun problema cambio,(2 o-ring di tenuta cavo contaKM ). 1990 ducato 2500 turbo 95cv: CONSISTENTE perdita olio (centrifugato dalla 5marcia a circa 100 km/ora,UNA SOLA O-RING DI TENUTA) dal cordone contachilometri,per farla breve,dopo mesi di balle,SOSTITUITO INTEGRALMENTE CAMBIO.(rumoracci e rifiutava ,dopo l'inserimento la 5) posso semplicisticamente dire che FIAT mia sostituito un cambio perche' un furbone risparmiatore ,8 anni dopo,ha pensato bene di togliere un anello di tenuta da poche lire saluti ugo >
quote:Originally posted by Marxello>
quote:Originally posted by ugo90> Ciao Ugo! Ho da poco un camper su meccanica Fiat Ducato 2500 TD appunto del fine 90....motorizzazione 92cv... Volevo sapere se per sostituire gli o'ring del cambio hai provveduto da solo e nella eventualità se è stato facile sfilare il cavo del contkm dal cambio perchè qualcuno mi diceva che si rischiava di far cadere l'ingranaggio interno dove questo si infila... Corro a prenderli questi o'ring(conosci la misura??)perchè anche il mio ha un pò di perdite d'olio visibili sulla paratia di protezione del motore nel sottoscocca. Grazie Marcello
1982 mio primo ducato 2500 SOFIM 72 cv: lenta perdita olio dal cordone contachilometri(un solo o-ring di tenuta)leggeri danni.fischiava. 1988 ducato 2500 turbo 92 cv: nessun problema cambio,(2 o-ring di tenuta cavo contaKM ). 1990 ducato 2500 turbo 95cv: CONSISTENTE perdita olio (centrifugato dalla 5marcia a circa 100 km/ora,UNA SOLA O-RING DI TENUTA) dal cordone contachilometri,per farla breve,dopo mesi di balle,SOSTITUITO INTEGRALMENTE CAMBIO.(rumoracci e rifiutava ,dopo l'inserimento la 5) posso semplicisticamente dire che FIAT mia sostituito un cambio perche' un furbone risparmiatore ,8 anni dopo,ha pensato bene di togliere un anello di tenuta da poche lire saluti ugo >
>
quote:Originally posted by german> E pensare che parlo male della Fiat Che fortuna ho avuto la mia frizione si è disfata a 7000 Km Ducato x250 2007 [:0][:0][:D][:D][:D][:D]
Si....forse hanno ragione...non gli era mai capitata su un mezzo di 630 km.....il mio ne aveva 15....quindi hanno sicuramente ragione loro....non può succedere che capiti a due mezzi a 630 km.... >
quote:Originally posted by ugo90> tags : problema cambio ducato 2500 turbodiesel perdita olio Ciao Ugo, il camper l'ho preso solo a settembre, tutto completamente tagliandato....ma letti i vostri post era un controllo che volevo fare da tempo.....Arghhhhhh leggete cosa ho scoperto!!!!! Ho tolto la ruota di scorta ed ho avuto accesso all'astina del livello olio cambio.....è vero poco agevole da controllare... mi ero in precedenza procurato un litro di olio cambio 80/90w...tanto per controllarlo non ne servirà tanto mi ero detto..... Con stupore ho tolto l'astina......non c'era una goccia d'olio!!!!!!!!!!!!!!!! Attenzione a tutti!!!! Il livello lo avevo fatto controllare solo a gennaio scorso...ed era poco sotto il massimo (ma tra minimo e max ci saranno 5 mm)..il meccanico forse a questo punto pregustandosi il lauto lavoro..mi ha detto lo controlliamo tra 4000 km quando farai il tagliando del cambio olio.....vai tranquillo.....si tranquillo il .....!!! Ora dopo circa 1000km da quel controllo non c'era una goccia d'olio!!! Eppure guardando la scatola del cambio e la carenatura inferiore non sembra esserci una copiosa perdita! E umido di olio ma non sembra recente. Pensate che ho messo tutto un litro d'olio ed il livello è ancora sotto al minimo!! Da libretto di manutenzione porterebbe 1,25litri = 1,15kg Assurdo!eppure nessuno indurimento della leva cambio fischi o rumori sospetti....prima e 5^ perfette!Che non mi perdi da una cuffia??? In settimana subito dal meccanico (altro ovviamente...) Spero di averlo salvato in extremis... Staremo a vedere Lunedì comprerò altro olio e staremo a vedere. Per accedere all'astina livello olio ci si deve infilare con un braccio alle spalle del collettore di aspirazione aria che và alla turbina. l'astina livello si trova a destra del bulbo del famigerato cavo del contachilometri che sembra essere la causa di tutti questi problemi. C'è un O'ring nella misura (da catalogo ricambi) di 24mm x 16mm x 1mm e sembra che sia in rame e non gomma. Costerà si e no 50 centesimi...provoca danni da qualche migliaio di euro!!!! Scusate se sono stato prolisso ma ho voluto mettere queste indicazioni a futura memoria...... Grazie Ugo e grazie a tutti coloro che mi hanno, per ora, salvato dal buttare il cambio... Marcello
ciao marcello il lavoro fu di sostituzione del cavo fatto in FIAT ,alzando il camper,perche' comunque disagevole dati tecnici non ne ho piu' fu tentata ,prima della sostituzione,piu' volte la riparazione, con mastice ed altro pero' immancabilmente il problema si ripresentava. me ne accorgevo dal comparire di una puntinatura oleosa sul vetro posteriore( camper lungo 650 cm )dopo qualche centinaio di KM autostradali a circa 100 km/ora. a terra mai comparse macchie d'olio rilevabili alla fine,essendo in garanzia, mi sostituirono completamente il cambio, e vidi personalmente gli ingranaggi viola. controlla sovente il livello olio ,anche se non e' agevole farlo buona fortuna ugo >
quote:Originally posted by falkigiada> Non sò se il cambio è lo stesso. Sul 2500 tdi praticamente hai vedendo la scatola cambio di fronte a te prima il tappo di riempimento olio che è quello all'altezza dello snodo dello sterzo a sinistra di questo. In profondità (ci arrivi solo allungandoti molto) sul retro del collettore di aspirazione aria verso la turbina hai l'astina di controllo livello olio e ne vedi la imugnatura in metallo e alla sua sinistra per te che vedi frontalmente il bulbo o connettore del cavo del contakm) Ora io a spanne immagino che il tuo essendo un mezzo molto più recente del mio forse la fiat abbia adottato dei transponder per il segnale del cavo conta km... Tutto riportato sul libretto delle manutenzioni per chi è fortunato ad averlo. Ciao! Marcello FOTO :
Ciao ragazzi visto che siete a conoscenza di questo problema, io vorrei controllare il livello dell'olio cambio,come mi consigliate di fare, e dove si trova il cavo del conta Km. avete la possibilità di postare alcune foto ??? Vi ringrazio anticipatamente [8D] Il mio mezzo è un Ducato 2,8 jtd 127 Cv. [:o)]falki[:o)] >
Astina Olio
quote:Originally posted by tangorosso> Credo che il tuo motore abbia lo stesso basamento del 1900 td della Croma... Ora se non ricordo male puoi avere due modi per controllarlo. Ovviamente se hai un libretto di istruzioni è tutto più semplice...ergo che tu non lo abbia quindi credo che tu possa avere o la situazione come il 2500 Td e quindi come da foto astina per livello e tappo per rabbocco. Potrebbe esserci anche un'altra tipologia di cambio dove ad esempio come ad esempio sulla mia renault megane con un tappo a vite in materiale plastico frontale alla scatola cambio (in direzione per essere più chiari al radiatore) la cui filettatura stessa sulla scatola cambio segna il livello massimo dell'olio. Praticamente una volta svitato il tappo, infili un mignolo e se senti che l'olio è a livello và bene così altrimenti andrebbe riempito fino a portarlo a livello della filettatura. Sulla mia megane l'olio cambio si rifornisce dallo stesso tappo. Controllate amici, controllate! che è un'attimo rovinarli questi cambi come stava succedendo a me! Ciao e buon lavoro! Marcello
Avete idea di come si controlla il livello dell'olio del campio in un Ducato 1900 td del 1999 (il Peugeot per intenderci). Grazie mille >