CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

attenzione alle valvole in gomma

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
marlin
marlin
-
Inserito il 14/07/2007 alle: 22:58:38
dopo aver visto l'ennesimo transit fermo in autostrada (in posizione poco felice e gli occupanti arroccati sulla scarpata per non venir stirati) per le gomme a terra (entrambe le posteriori!!!!)un richiamo affinche' si sostituiscano le valvole in gomma con quelle in metallo
18
rudy85
rudy85
27/01/2007 221
Inserito il 16/07/2007 alle: 09:52:35
hai ragione io ho un transit e ben due si sono rotte una davanti e una post perfortuna fermo a casa ma si sono rotte senza alcun motivo prorio un difetto!
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 16/07/2007 alle: 10:03:26
quote:Originally posted by marlin
dopo aver visto l'ennesimo transit fermo in autostrada (in posizione poco felice e gli occupanti arroccati sulla scarpata per non venir stirati) per le gomme a terra (entrambe le posteriori!!!!)un richiamo affinche' si sostituiscano le valvole in gomma con quelle in metallo >
> Concordo anche se bisogna vedere se entrambe le gemelle sono andate giù per le valvole. E' vero comunque che il 90% di sgonfiaggio pneus avviene per questo motivo. C'è inoltre un problema che sui Ford dal 2003 (non sò i più vecchi) non è possibile mettere le valvole tutto metallo in quanto non si possono avvitare sui cerchi originali, esistono comunque delle valvole metà acciaio metà gomma molto robuste che danno una ottima garanzia di tenuta. Per finire è evidente che per evitare inconvenienti come da post è obbligatorio oltre alle valvole sostituire i pneumatici dopo 3 - 4 anni anche se sembrano ancora buoni controllare il corretto gonfiaggio e in caso di viaggi lunghissimi (tappe da 500 e più km) fermarsi ogni 150 - 200 km per un controllo visivo e per sentire se ci sono surriscaldamenti (che sono la causa più comune di scoppi). Infine ma questo è un mio particolare modo di vedere le cose, scartare le marche meno note che vendono pneumatici a qualche euro in meno ma.....! Per esperienza personale raccomando le MICHELIN AGILIS 81, silenzione, robuste, con ottima tenuta. Ciao e buoni km a tutti.Daniele.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 16/07/2007 alle: 14:16:53
quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule
quote:Originally posted by marlin
dopo aver visto l'ennesimo transit fermo in autostrada (in posizione poco felice e gli occupanti arroccati sulla scarpata per non venir stirati) per le gomme a terra (entrambe le posteriori!!!!)un richiamo affinche' si sostituiscano le valvole in gomma con quelle in metallo >
> Concordo anche se bisogna vedere se entrambe le gemelle sono andate giù per le valvole. E' vero comunque che il 90% di sgonfiaggio pneus avviene per questo motivo. C'è inoltre un problema che sui Ford dal 2003 (non sò i più vecchi) non è possibile mettere le valvole tutto metallo in quanto non si possono avvitare sui cerchi originali, esistono comunque delle valvole metà acciaio metà gomma molto robuste che danno una ottima garanzia di tenuta. Per finire è evidente che per evitare inconvenienti come da post è obbligatorio oltre alle valvole sostituire i pneumatici dopo 3 - 4 anni anche se sembrano ancora buoni controllare il corretto gonfiaggio e in caso di viaggi lunghissimi (tappe da 500 e più km) fermarsi ogni 150 - 200 km per un controllo visivo e per sentire se ci sono surriscaldamenti (che sono la causa più comune di scoppi). Infine ma questo è un mio particolare modo di vedere le cose, scartare le marche meno note che vendono pneumatici a qualche euro in meno ma.....! Per esperienza personale raccomando le MICHELIN AGILIS 81, silenzione, robuste, con ottima tenuta. Ciao e buoni km a tutti.Daniele.
>
> Allora è vero che non sempre è possibile montare le valvole metalliche !!! Ho anch'io un camper su meccanica Ford Transit 2001 e sono perseguitato dal problema delle valvole, che devo far sostituire ogni due-tre anni. L'ultima volta ho chiesto che mi venissero montate le valvole in metallo, ma il mio gommista mi ha detto che sono incompatibili con i cerchioni del mio mezzo. Di recente, invece, ho letto su COL una serie di post, dai quali mi era sembrato di capire che l'operazione fosse facilmente realizzabile su qualsiasi tipo di mezzo e francamente stavo cominciando a dubitare del mio gommista. Tra i tanti camperisti "esperti" c'è qualcuno che sappia darmi notizie più precise ?
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 16/07/2007 alle: 15:00:30
Per Bottastrada, guarda che ha ragione il tuo gommista anche perchè che interessa avrebbe a non montarti quelle in matallo? Il mio mi ha precisato che quelle in metallo non si possono avvitare sui cerchioni del Ford (almeno del mio che è un 2003). Così abbiamo adottato le valvole modello gomma-acciaio. Saluti Daniele.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 16/07/2007 alle: 22:19:16
quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule
Per Bottastrada, guarda che ha ragione il tuo gommista anche perchè che interessa avrebbe a non montarti quelle in matallo? Il mio mi ha precisato che quelle in metallo non si possono avvitare sui cerchioni del Ford (almeno del mio che è un 2003). Così abbiamo adottato le valvole modello gomma-acciaio. Saluti Daniele. >
> Mi ha detto la stessa identica cosa il mio gommista, io ho il ford 2005 e monta le valvole gomma acciaio di serie(sono quelle che scoppiano, oppure sono quelle modificate?), ho il dubbio se sono buone e posso fidarmi, portero' il camper a gonfiare le gomme con l'azoto e faro fare dal gomm. un controllo visivo delle stesse. ciao.
21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 16/07/2007 alle: 23:46:59
Faccio copia/incolla del mio post inserito in "meccanica"-"Valvola gomma": Fatto! oggi sono andato a far cambiare tutte le valvole di gomma del mio Ford, messe quelle di acciaio e relative prolunghe per le gemellari int. post. Auguro a tutti di non forare!!!, le ruote, tutt'è sei, erano praticamente cementate al mozzo, hanno fatto una fatica a toglierle che.... ho cominciato a pregare perchè non mi tocchi di farlo chissà dove ...e loro erano attrezzati! Speriamo bene.... Il mio mezzo è di 01/2005 e mi ha montato quelle tutte di acciaio e con il gomito, anche lui di acciaio per facilitare le operazioni di controllo pressione. MarcoG
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 17/07/2007 alle: 11:07:58
Stessa preghiera di Nio 172 su Transit 2007 ... Ho fatto bilanciare le ruote anteriori per vibrazioni sul volante e non vi dico le bestemie del meccanico per scollare la ruota dal mozzo!!! Speriamo di non bucare MAI!!!
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 17/07/2007 alle: 22:33:17
Il problema delle valvole è sopratutto un problema alle ruote posteriori interne perchè oltre che alle valvole sola gomma adatte a pressioni fino a 3'5 atm. vengono montate per comodità di gonfiaggio le prolunghe, così aumentano le vibrazioni e le valvole ci mollano.Problema risolvibilissimo con valvole gomma-acciaio omologate oltre 5atm.[:I][:D]
19
cogno
cogno
08/10/2006 74
Inserito il 18/07/2007 alle: 16:24:12
ho un iveco 2500 td del 1990 e prima di partire per le ferie ho controllato le gomme ,una esterna post gemellata era a terra , risultato la valvola andata , lo stesso problema si era verificato 3 mesi orsono su una anteriore , grazie ai consigli vostri ho trovato le valvole in acciaio e le ho sostituite tutte , con l'occasione ho eliminato la ruota di scorta , tanto ne ho sei , se succede di forare anteriormente tolgo una ruota dal posteriore e posso portarmi dal gommista su 5 ruote. saluti a tutti e buone ferie claudio
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 21/07/2007 alle: 17:23:26
Ho fatto cambiare stamattina le valvole in gomma, 4 valvole metalliche (no ruota di scorta)e gonfiaggio ad azoto il tutto euro 55, il mio è un ford del 2005 ciao.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link