quote:Originally posted by marlin> Concordo anche se bisogna vedere se entrambe le gemelle sono andate giù per le valvole. E' vero comunque che il 90% di sgonfiaggio pneus avviene per questo motivo. C'è inoltre un problema che sui Ford dal 2003 (non sò i più vecchi) non è possibile mettere le valvole tutto metallo in quanto non si possono avvitare sui cerchi originali, esistono comunque delle valvole metà acciaio metà gomma molto robuste che danno una ottima garanzia di tenuta. Per finire è evidente che per evitare inconvenienti come da post è obbligatorio oltre alle valvole sostituire i pneumatici dopo 3 - 4 anni anche se sembrano ancora buoni controllare il corretto gonfiaggio e in caso di viaggi lunghissimi (tappe da 500 e più km) fermarsi ogni 150 - 200 km per un controllo visivo e per sentire se ci sono surriscaldamenti (che sono la causa più comune di scoppi). Infine ma questo è un mio particolare modo di vedere le cose, scartare le marche meno note che vendono pneumatici a qualche euro in meno ma.....! Per esperienza personale raccomando le MICHELIN AGILIS 81, silenzione, robuste, con ottima tenuta. Ciao e buoni km a tutti.Daniele.
dopo aver visto l'ennesimo transit fermo in autostrada (in posizione poco felice e gli occupanti arroccati sulla scarpata per non venir stirati) per le gomme a terra (entrambe le posteriori!!!!)un richiamo affinche' si sostituiscano le valvole in gomma con quelle in metallo >
quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule> Allora è vero che non sempre è possibile montare le valvole metalliche !!! Ho anch'io un camper su meccanica Ford Transit 2001 e sono perseguitato dal problema delle valvole, che devo far sostituire ogni due-tre anni. L'ultima volta ho chiesto che mi venissero montate le valvole in metallo, ma il mio gommista mi ha detto che sono incompatibili con i cerchioni del mio mezzo. Di recente, invece, ho letto su COL una serie di post, dai quali mi era sembrato di capire che l'operazione fosse facilmente realizzabile su qualsiasi tipo di mezzo e francamente stavo cominciando a dubitare del mio gommista. Tra i tanti camperisti "esperti" c'è qualcuno che sappia darmi notizie più precise ?
quote:Originally posted by marlin> Concordo anche se bisogna vedere se entrambe le gemelle sono andate giù per le valvole. E' vero comunque che il 90% di sgonfiaggio pneus avviene per questo motivo. C'è inoltre un problema che sui Ford dal 2003 (non sò i più vecchi) non è possibile mettere le valvole tutto metallo in quanto non si possono avvitare sui cerchi originali, esistono comunque delle valvole metà acciaio metà gomma molto robuste che danno una ottima garanzia di tenuta. Per finire è evidente che per evitare inconvenienti come da post è obbligatorio oltre alle valvole sostituire i pneumatici dopo 3 - 4 anni anche se sembrano ancora buoni controllare il corretto gonfiaggio e in caso di viaggi lunghissimi (tappe da 500 e più km) fermarsi ogni 150 - 200 km per un controllo visivo e per sentire se ci sono surriscaldamenti (che sono la causa più comune di scoppi). Infine ma questo è un mio particolare modo di vedere le cose, scartare le marche meno note che vendono pneumatici a qualche euro in meno ma.....! Per esperienza personale raccomando le MICHELIN AGILIS 81, silenzione, robuste, con ottima tenuta. Ciao e buoni km a tutti.Daniele.
dopo aver visto l'ennesimo transit fermo in autostrada (in posizione poco felice e gli occupanti arroccati sulla scarpata per non venir stirati) per le gomme a terra (entrambe le posteriori!!!!)un richiamo affinche' si sostituiscano le valvole in gomma con quelle in metallo >
>
quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule> Mi ha detto la stessa identica cosa il mio gommista, io ho il ford 2005 e monta le valvole gomma acciaio di serie(sono quelle che scoppiano, oppure sono quelle modificate?), ho il dubbio se sono buone e posso fidarmi, portero' il camper a gonfiare le gomme con l'azoto e faro fare dal gomm. un controllo visivo delle stesse. ciao.
Per Bottastrada, guarda che ha ragione il tuo gommista anche perchè che interessa avrebbe a non montarti quelle in matallo? Il mio mi ha precisato che quelle in metallo non si possono avvitare sui cerchioni del Ford (almeno del mio che è un 2003). Così abbiamo adottato le valvole modello gomma-acciaio. Saluti Daniele. >