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Aumentare potenza motore 2500TD anno '96

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1 20 43
Rox986
Rox986
24/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 12:18:58
Salve a tutti, ho un Concorde Compact del 96 completamente restaurato a livello di cellula e carrozzeria del quale sono felicissimo, ho fatto 20.000km in 6 mesi.
Il problema purtroppo sta nel motore, un chiodo pazzesco.
Nel fare i passi in Dolomiti a volte devo mettere la prima e non è che in seconda vada molto meglio, se schiaccio l'acceleratore fa solo un gran fumo nero.
Sui lunghi salitoni tipo pianura francese vado in terza, massimo in quarta ma devo sempre tenere l'acceleratore al minimo perchè se schiaccio invece che dare potenza fa un gran fumo.
Migliora un po' inserendo un additivo durante il pieno ma una volta rifatto il pieno senza additivo la musica è sempre la stessa.

Qualche consiglio per potenziare il motore?
Oppure sarebbe possibile sostituire il motore con il 2800 jtd per esempio, ho visto che ce ne sono molti revisionati.

Grazie.

 
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 12:34:39
In risposta al messaggio di Rox986 del 22/08/2022 alle 12:18:58

Salve a tutti, ho un Concorde Compact del 96 completamente restaurato a livello di cellula e carrozzeria del quale sono felicissimo, ho fatto 20.000km in 6 mesi. Il problema purtroppo sta nel motore, un chiodo pazzesco.
Nel fare i passi in Dolomiti a volte devo mettere la prima e non è che in seconda vada molto meglio, se schiaccio l'acceleratore fa solo un gran fumo nero. Sui lunghi salitoni tipo pianura francese vado in terza, massimo in quarta ma devo sempre tenere l'acceleratore al minimo perchè se schiaccio invece che dare potenza fa un gran fumo. Migliora un po' inserendo un additivo durante il pieno ma una volta rifatto il pieno senza additivo la musica è sempre la stessa. Qualche consiglio per potenziare il motore? Oppure sarebbe possibile sostituire il motore con il 2800 jtd per esempio, ho visto che ce ne sono molti revisionati. Grazie.  
...
Fossi in te prima lo peserei e poi lo farei guardare da un pompista bravo.
Poi se tutto è apposto penserei ad altro.
Il motore di un'altro mezzo più potente non puoi metterlo e vietato.
Anche riuscendo a far entrare motore e cambio del 2800 jtd.
Ci sono incompatibilità di elettronica, centraline varie.

Modificato da archimede1 il 22/08/2022 alle 12:36:34
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 12:42:46
Fossi in te prima lo peserei e poi lo farei guardare da un pompista bravo.
Concordo!...
Ivo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 12:44:17
In risposta al messaggio di Rox986 del 22/08/2022 alle 12:18:58

Salve a tutti, ho un Concorde Compact del 96 completamente restaurato a livello di cellula e carrozzeria del quale sono felicissimo, ho fatto 20.000km in 6 mesi. Il problema purtroppo sta nel motore, un chiodo pazzesco.
Nel fare i passi in Dolomiti a volte devo mettere la prima e non è che in seconda vada molto meglio, se schiaccio l'acceleratore fa solo un gran fumo nero. Sui lunghi salitoni tipo pianura francese vado in terza, massimo in quarta ma devo sempre tenere l'acceleratore al minimo perchè se schiaccio invece che dare potenza fa un gran fumo. Migliora un po' inserendo un additivo durante il pieno ma una volta rifatto il pieno senza additivo la musica è sempre la stessa. Qualche consiglio per potenziare il motore? Oppure sarebbe possibile sostituire il motore con il 2800 jtd per esempio, ho visto che ce ne sono molti revisionati. Grazie.  
...
Guarda io ho un 2.5 TD sofim su ducato del 91.
92 CV. Peso 3300kg a libretto. Stracarico perché ci vivo.
 120/125 a tavola in pianura perfetta senza vento. Chi dice che un camper con questo motore fa 135/140 mente .
fiat da le velocità massime per il furgone a pieno carico e sono poco più di 120. Figuriamoci un mansardato.

Mai messo la prima in montagna (salvo rampe dopo stop di paesini dove anche un auto va in prima).
in montagna sui tornanti 2a e poi subito 3a e semmai anche 4a se la pendenza poi non è esagerata.
Per esempio per svalicare il colle della Maddalena non ho mai messo prima.

Nei salitoni autostradali spagnoli al 10% va in 4a o alla peggio in 3a. Ed è normale.

Ma che non puoi schiacciare tutto l acceleratore non lo è.

Quindi prima assicurati che sia a posto.

Fiat almeno per il ducato 280 dava le pendenze massime del furgone a pieno carico con relativa marcia.
Il mio le rispetta. Magari guarda se anche il tuo oppure no.
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Rox986
Rox986
24/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 12:57:35
In risposta al messaggio di archimede1 del 22/08/2022 alle 12:34:39

Fossi in te prima lo peserei e poi lo farei guardare da un pompista bravo. Poi se tutto è apposto penserei ad altro. Il motore di un'altro mezzo più potente non puoi metterlo e vietato. Anche riuscendo a far entrare motore e cambio del 2800 jtd. Ci sono incompatibilità di elettronica, centraline varie.
La pompa è stata revisionata da poco, 400 euro. Non so se sia stata tarata male o cosa...
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 13:10:20
In risposta al messaggio di Rox986 del 22/08/2022 alle 12:57:35

La pompa è stata revisionata da poco, 400 euro. Non so se sia stata tarata male o cosa...
Torna a chiedere dove Ti hanno fatto il lavoro alla pompa, per capire se c'è qualcosa che non è a posto, o se il motore è andato.
Il 2500 TD aveva ottime prestazioni, quindi se è a posto deve andare, salvo pesi impossibili otre i 40 q.
Ivo
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 13:29:04
In risposta al messaggio di Rox986 del 22/08/2022 alle 12:18:58

Salve a tutti, ho un Concorde Compact del 96 completamente restaurato a livello di cellula e carrozzeria del quale sono felicissimo, ho fatto 20.000km in 6 mesi. Il problema purtroppo sta nel motore, un chiodo pazzesco.
Nel fare i passi in Dolomiti a volte devo mettere la prima e non è che in seconda vada molto meglio, se schiaccio l'acceleratore fa solo un gran fumo nero. Sui lunghi salitoni tipo pianura francese vado in terza, massimo in quarta ma devo sempre tenere l'acceleratore al minimo perchè se schiaccio invece che dare potenza fa un gran fumo. Migliora un po' inserendo un additivo durante il pieno ma una volta rifatto il pieno senza additivo la musica è sempre la stessa. Qualche consiglio per potenziare il motore? Oppure sarebbe possibile sostituire il motore con il 2800 jtd per esempio, ho visto che ce ne sono molti revisionati. Grazie.  
...
è all,incirca il motore del 131 supermirafiori certo su un camper non va coma su auto ma non è che è andato?
nonno pat 49
Rox986
Rox986
24/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 13:32:49
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/08/2022 alle 12:44:17

Guarda io ho un 2.5 TD sofim su ducato del 91. 92 CV. Peso 3300kg a libretto. Stracarico perché ci vivo.  120/125 a tavola in pianura perfetta senza vento. Chi dice che un camper con questo motore fa 135/140 mente . fiat
da le velocità massime per il furgone a pieno carico e sono poco più di 120. Figuriamoci un mansardato. Mai messo la prima in montagna (salvo rampe dopo stop di paesini dove anche un auto va in prima). in montagna sui tornanti 2a e poi subito 3a e semmai anche 4a se la pendenza poi non è esagerata. Per esempio per svalicare il colle della Maddalena non ho mai messo prima. Nei salitoni autostradali spagnoli al 10% va in 4a o alla peggio in 3a. Ed è normale. Ma che non puoi schiacciare tutto l acceleratore non lo è. Quindi prima assicurati che sia a posto. Fiat almeno per il ducato 280 dava le pendenze massime del furgone a pieno carico con relativa marcia. Il mio le rispetta. Magari guarda se anche il tuo oppure no.  
...
Il mio mezzo è un Peugeot Boxer, il motore dovrebbe essere lo sesso del Ducato.
Cmq il mio è un 103CV
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 13:39:11
Sono peggiorate le prestazioni o ha sempre funzionato così?Oltre a pesi,tagliandi,filtri sei a posto?Quando si schiaccia a fondo è normale che faccia fumo(la nuvoletta,non tipo eclisse)
Dovrebbe avere un centinaio di cavalli,cx di un muro e magari carico come un asino!
Se come dici,quando metti l'additivo cammina meglio,mi verrebbe di consigliarti di far vedere gli iniettori dal momento che voglio credere che la pompa sia stata reviosionata correttamente.
Ciao Paolo.
Rox986
Rox986
24/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 14:16:48
In risposta al messaggio di Paolol del 22/08/2022 alle 13:39:11

Sono peggiorate le prestazioni o ha sempre funzionato così?Oltre a pesi,tagliandi,filtri sei a posto?Quando si schiaccia a fondo è normale che faccia fumo(la nuvoletta,non tipo eclisse) Dovrebbe avere un centinaio di cavalli,cx
di un muro e magari carico come un asino! Se come dici,quando metti l'additivo cammina meglio,mi verrebbe di consigliarti di far vedere gli iniettori dal momento che voglio credere che la pompa sia stata reviosionata correttamente. Ciao Paolo.
...
Il mio mezzo non è mei carico come un mulo, è lungo 5mt, non è un camper ma un furgonato con carico max 2800kg. Viaggiamo al massimo in due con serbatoio h2o 100lt, niente bici o moto.
Prima di revisionare la pompa non faceva fumo, in salita non era certo un missile, ma da quando l'ho preso in mano io a quando il meccanico mi ha fatto revisionare la pompa l'avevo usato una volta sola e non ricordo sinceramente se era molto meglio o un po' meglio di adesso...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 14:26:09
In risposta al messaggio di Rox986 del 22/08/2022 alle 13:32:49

Il mio mezzo è un Peugeot Boxer, il motore dovrebbe essere lo sesso del Ducato. Cmq il mio è un 103CV
Ok quindi è 2 versioni dopo il mio (92cv) .
HAnno fatto il 95cv sul ducato 290 e poi evidentemente il tuo da 103cv.

Io avevo fumo nero esagerato con l aspirato oltre 1800 metri. E calo vertiginoso della potenza.
Anche un altro aspirato faceva così.
Ma il turbo no..mi cammina uguale al mare e a 2mila metri diciamo. E non fa fumo in montagna per niente (fa fumo proprio appena acceso al freddo ma per altri motivi che voglio risolvere)
Perché il turbo comprime l aria rarefatta della montagna e alla fine la carburazione non si sballa poi tanto immagino.

Magari dico una ca. Zzta...non può essere qualcosa al turbo?
Sono ignorante quindi...

Poi si...anche gli iniettori mi stanno spiegando che sono una parte importante per le prestazioni di questo motore e da verificare a banco dopo tanto tempo...
Io lo devo fare al mio.

Intanto puòi smontarli e pulirli a mano...ci sono riuscito pure io laugh.
Intendo non aprire gli iniettori!solo toglierli e pulirli...e rimetterli esattamente come stavano.

Comunque pensare a cambiare motore con 2.8jtd mi sembra una follia...esisteva sul camper del 96? Non mi pare... secondo me non è possibile farlo.

Nel senso che forse allora conviene cambiare camper?

Se è basato circa sul sofim come il mio , so che è un motore che a fiat è riuscito proprio bene.
Pensa che il 2.5td della prima metà anni 80(come il mio) cammina di più del 2000 JTD del 2002/2004 sui camper.

Magari un parametro abbastanza oggettivo per valutare le prestazioni è la velocità massima antavoletta in pianura e senza vento...
Nel senso che se ti fa 100 all' ora c'è sicuramente qualcosa che non va.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 22/08/2022 alle 14:37:23
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 14:27:04
In risposta al messaggio di Rox986 del 22/08/2022 alle 14:16:48

Il mio mezzo non è mei carico come un mulo, è lungo 5mt, non è un camper ma un furgonato con carico max 2800kg. Viaggiamo al massimo in due con serbatoio h2o 100lt, niente bici o moto. Prima di revisionare la pompa non
faceva fumo, in salita non era certo un missile, ma da quando l'ho preso in mano io a quando il meccanico mi ha fatto revisionare la pompa l'avevo usato una volta sola e non ricordo sinceramente se era molto meglio o un po' meglio di adesso...
...
Allora non è revisionata correttamente la pompa oppure è fuori fase il motore.Non mi viene in mente altro.Cosa dice chi ti ha fatto il lavoro?
Ciao Paolo.
Rox986
Rox986
24/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 14:32:16
In risposta al messaggio di Paolol del 22/08/2022 alle 14:27:04

Allora non è revisionata correttamente la pompa oppure è fuori fase il motore.Non mi viene in mente altro.Cosa dice chi ti ha fatto il lavoro? Ciao Paolo.
Dice che deve ritarare la pompa, il fatto che sta andando avanti a prove e non se ne esce, questo è il problema!
Ora... Non so neanch'io se cambiare meccanico sapendo che quello che ci ha messo mano sa vita morte e miracoli del motore...
In Francia un meccanico mi ha detto che se fosse la pompa dovrebbe fare fumo bianco e che secondo lui è la turbina...
Non me ne intendo... Cerco di fidarmi
Rox986
Rox986
24/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 14:35:47
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/08/2022 alle 14:26:09

Ok quindi è 2 versioni dopo il mio (92cv) . HAnno fatto il 95cv sul ducato 290 e poi evidentemente il tuo da 103cv. Io avevo fumo nero esagerato con l aspirato oltre 1800 metri. E calo vertiginoso della potenza. Anche un
altro aspirato faceva così. Ma il turbo no..mi cammina uguale al mare e a 2mila metri diciamo. E non fa fumo in montagna per niente (fa fumo proprio appena acceso al freddo ma per altri motivi che voglio risolvere) Perché il turbo comprime l aria rarefatta della montagna e alla fine la carburazione non si sballa poi tanto immagino. Magari dico una ca. Zzta...non può essere qualcosa al turbo? Sono ignorante quindi... Poi si...anche gli iniettori mi stanno spiegando che sono una parte importante per le prestazioni di questo motore e da verificare a banco dopo tanto tempo... Io lo devo fare al mio. Intanto puòi smontarli e pulirli a mano...ci sono riuscito pure io . Intendo non aprire gli iniettori!solo toglierli e pulirli...e rimetterli esattamente come stavano. Comunque pensare a cambiare motore con 2.8jtd mi sembra una follia...esisteva sul camper del 96? Non mi pare... secondo me non è possibile farlo. Nel senso che forse allora conviene cambiare camper? Se è basato circa sul sofim come il mio , so che è un motore che a fiat è riuscito proprio bene. Pensa che il 2.5td della prima metà anni 80(come il mio) cammina di più del 2000 JTD del 2002/2004 sui camper. Magari un parametro abbastanza oggettivo per valutare le prestazioni è la velocità massima antavoletta in pianura e senza vento... Nel senso che se ti fa 100 all' ora c'è sicuramente qualcosa che non va.
...
Grazie Hunter, il mio Concorde Compact non lo cambierei con nulla al mondo per quello che deve andare a tutti i costi!
Ho pensato anch'io di fare pulire o revisionare gli iniettori, inoltre ho ordinato su Autodoc il filtro K&N, giusto per avere anche quello montato prima della prossima taratura
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 14:43:57
In risposta al messaggio di Rox986 del 22/08/2022 alle 14:32:16

Dice che deve ritarare la pompa, il fatto che sta andando avanti a prove e non se ne esce, questo è il problema! Ora... Non so neanch'io se cambiare meccanico sapendo che quello che ci ha messo mano sa vita morte e miracoli
del motore... In Francia un meccanico mi ha detto che se fosse la pompa dovrebbe fare fumo bianco e che secondo lui è la turbina... Non me ne intendo... Cerco di fidarmi
...
Scusa temo di non aver capito.La pompa non è stata in mano ad un pompista,ma ad un meccanico che ha regolato il funzionamento,giusto?
Quella del fumo bianco/rottura turbo non la sapevo.
Ciao Paolo.
Rox986
Rox986
24/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 14:52:06
In risposta al messaggio di Paolol del 22/08/2022 alle 14:43:57

Scusa temo di non aver capito.La pompa non è stata in mano ad un pompista,ma ad un meccanico che ha regolato il funzionamento,giusto? Quella del fumo bianco/rottura turbo non la sapevo. Ciao Paolo.
No no... il meccanico per la revisione l'ha portata da un pompista molto bravo della zona (Lonate Pozzolo - VA).
E' la fasatura del motore che va regolata, mi sono espresso male
Rox986
Rox986
24/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 15:04:17
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/08/2022 alle 14:26:09

Ok quindi è 2 versioni dopo il mio (92cv) . HAnno fatto il 95cv sul ducato 290 e poi evidentemente il tuo da 103cv. Io avevo fumo nero esagerato con l aspirato oltre 1800 metri. E calo vertiginoso della potenza. Anche un
altro aspirato faceva così. Ma il turbo no..mi cammina uguale al mare e a 2mila metri diciamo. E non fa fumo in montagna per niente (fa fumo proprio appena acceso al freddo ma per altri motivi che voglio risolvere) Perché il turbo comprime l aria rarefatta della montagna e alla fine la carburazione non si sballa poi tanto immagino. Magari dico una ca. Zzta...non può essere qualcosa al turbo? Sono ignorante quindi... Poi si...anche gli iniettori mi stanno spiegando che sono una parte importante per le prestazioni di questo motore e da verificare a banco dopo tanto tempo... Io lo devo fare al mio. Intanto puòi smontarli e pulirli a mano...ci sono riuscito pure io . Intendo non aprire gli iniettori!solo toglierli e pulirli...e rimetterli esattamente come stavano. Comunque pensare a cambiare motore con 2.8jtd mi sembra una follia...esisteva sul camper del 96? Non mi pare... secondo me non è possibile farlo. Nel senso che forse allora conviene cambiare camper? Se è basato circa sul sofim come il mio , so che è un motore che a fiat è riuscito proprio bene. Pensa che il 2.5td della prima metà anni 80(come il mio) cammina di più del 2000 JTD del 2002/2004 sui camper. Magari un parametro abbastanza oggettivo per valutare le prestazioni è la velocità massima antavoletta in pianura e senza vento... Nel senso che se ti fa 100 all' ora c'è sicuramente qualcosa che non va.
...
In piano in quinta marcia lanciato arriva tranquillamente a 130, ovviamente farebbe gli 8 a malapena con un litro

Modificato da Rox986 il 22/08/2022 alle 15:09:53
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 15:04:53
L'additivo che migliora la situazione mi fa pensare agli iniettori, non alla pompa.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 15:09:12
In risposta al messaggio di Rox986 del 22/08/2022 alle 14:52:06

No no... il meccanico per la revisione l'ha portata da un pompista molto bravo della zona (Lonate Pozzolo - VA). E' la fasatura del motore che va regolata, mi sono espresso male
Allora tutto è risolto.Una volta che ti rimette in fase corretta avrai le prestazioni del mezzo.
Rox986
Rox986
24/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 15:19:36
In risposta al messaggio di Paolol del 22/08/2022 alle 15:09:12

Allora tutto è risolto.Una volta che ti rimette in fase corretta avrai le prestazioni del mezzo.
Il fatto è che è già la terza volta che cerca di sistemare sta fasatura e non ne esce, dicendo che la potenza del mezzo è quella e non si può far nulla. Mentre sentendo altri utenti mi pare che ne dovrebbe avere di più come motore. 
Quindi il dilemma è...: è il motore che fa cagare o ha qualche problema? Tutto qua.
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 15:26:10
In risposta al messaggio di Rox986 del 22/08/2022 alle 15:19:36

Il fatto è che è già la terza volta che cerca di sistemare sta fasatura e non ne esce, dicendo che la potenza del mezzo è quella e non si può far nulla. Mentre sentendo altri utenti mi pare che ne dovrebbe avere di più come motore.  Quindi il dilemma è...: è il motore che fa cagare o ha qualche problema? Tutto qua.
Andare a fare la regolazione dal pompista?
Ivo
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