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Autocaravan 42ql quindi patente C

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flavius67
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31/01/2009 17191
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Inserito il 10/03/2022 alle: 05:38:38
È possibile qualche chiarimento su questo argomento a me sconosciuto 
i camper hanno cronotachigrafo ?
revisione annuale costo ? 
rinnovo annuale dove ? 
velocità in autostrada ? 
altro da sapere? 
grazie 
laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29434
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Inserito il 10/03/2022 alle: 06:33:38
In risposta al messaggio di flavius67 del 10/03/2022 alle 05:38:38

È possibile qualche chiarimento su questo argomento a me sconosciuto  i camper hanno cronotachigrafo ? revisione annuale costo ?  rinnovo annuale dove ?  velocità in autostrada ?  altro da sapere?  grazie  laikista ecovipparo doc di camperonline La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
Possiedo un laika 42q
Non hanno cronotachigrafo
Revisione  biennale (come le auto) con costo uguale alle auto se si va in motorizzazione, maggiore ( quasi il doppio) se si va nelle officine autorizzate a revisionare i veicoli over 35
Velocità autostrada 130km/h
Altri da sapere, in alcuni paesi europei costa di più il pedaggio autostradale 
Silvio
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Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 10/03/2022 alle: 06:58:59
In risposta al messaggio di flavius67 del 10/03/2022 alle 05:38:38

È possibile qualche chiarimento su questo argomento a me sconosciuto  i camper hanno cronotachigrafo ? revisione annuale costo ?  rinnovo annuale dove ?  velocità in autostrada ?  altro da sapere?  grazie  laikista ecovipparo doc di camperonline La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
in alcuni paesi europei costa di più il pedaggio autostradale 

in Austria un tot al km al posto della vignetta, il tot è salato
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Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
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Inserito il 10/03/2022 alle: 07:06:11
Anche io da gennaio ho patente C1 (molto facile da ottenere) ed il nuovo mezzo immatricolato 42q

sulla velocità però non mi trovo, io sapevo del limite di 100km/h in autostrada e 80km/h fuori dai centri abitati

http://www.pleinaircamperclub.i...



in Svizzera non hai vignetta autostradale annuale ma tramite app VIA paghi solo i giorni in cui transiti (se meno di 10 giorni anno costo simile a vignetta annuale)

in Austria hai il go-box al posto della vignetta

altri paesi avranno altre specifiche ma non le so
 
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 10/03/2022 alle: 08:55:57
In risposta al messaggio di flavius67 del 10/03/2022 alle 05:38:38

È possibile qualche chiarimento su questo argomento a me sconosciuto  i camper hanno cronotachigrafo ? revisione annuale costo ?  rinnovo annuale dove ?  velocità in autostrada ?  altro da sapere?  grazie  laikista ecovipparo doc di camperonline La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
Potrebbe interessarti questo topic che avevo aperto quando avevo il camper oltre 35q riguardante varie Normative e pedaggi in Europa
Riferisciti al primo post della prima pagina, cerco di tenerlo aggiornato se vengo a conoscenza di cambiamenti, anche se non garantisco.

Girare in Italia con un camper sopra o sotto i 35q non cambia nulla, a parte ovviamente che serve la patente C1 come minimo.
Invece purtroppo viaggiando all estero si trovano parecchie differenze, sia come costi, ma piu che altro come adempimenti e come divieti, e è una bella rottura di scatole.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 10/03/2022 alle: 11:31:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/03/2022 alle 08:55:57

Potrebbe interessarti questo topic che avevo aperto quando avevo il camper oltre 35q riguardante varie Normative e pedaggi in Europa Riferisciti al primo post della prima pagina, cerco di tenerlo aggiornato se vengo a conoscenza
di cambiamenti, anche se non garantisco. Girare in Italia con un camper sopra o sotto i 35q non cambia nulla, a parte ovviamente che serve la patente C1 come minimo. Invece purtroppo viaggiando all estero si trovano parecchie differenze, sia come costi, ma piu che altro come adempimenti e come divieti, e è una bella rottura di scatole.
...
Io avevo la C (conversione da militare nel lontano 1985) e l'ho declassata da tempo, tanto per noi due il mezzo rimane nei pesi ampiamente.
Tra i pro e contro vale tutto quanto già scritto, ma personalmente ho un paio di vicende da segnalare, che possono avere il loro peso nella scelta.
Una quindicina di anni fa, un paio di settimane prima della partenza per 30gg in Spagna, velox in moto ai 92 orari con limite dei 50, distrazione, errore mio, non sono uno che abitualmente corre (in piena campagna dietro casa). Multa e ritiro della patente per un mese ( a quel tempo erano più "comprensivi", ma anche 10 punti). Non ci abbiamo pensato un secondo, si parte ugualmente, ho fatto il passeggero per circa 5000km, ha sempre guidato mia moglie.

Una decina di anni fa, rinnovo patente (contestualmente al declassamento da C a B che richiesi), viaggio in Francia già pronto, ma anche se rinnovai due mesi prima, la patente tardava ad arrivare, e per circolare avevo solo il foglio temporaneo, che notoriamente è valido in Italia, ma all'estero potrebbero fare storie. Un pò di incaxxatura, ma anche in questo caso siamo partiti ugualmente, confesso che per la metà tempo ho guidato anch'io, ma anche qui ha sempre guidato mia moglie.

Cinque anni fa in Portogallo, mi strappo la schiena a fare il fenomeno nel rabboccare le chiare con la tanica da 25 litri, roba da non respirare, salire al posto di guida era una tortura, premere la frizione praticamente impossibile, anche qui mia moglie ha guidato per un bel pò.

Citazioni solo per sorridere, assolutamente nessuna intenzione polemica, solo per dire che la scelta di avere la C (ed il mezzo adeguato alle proprie esigenze) deve essere valutata anche per questi aspetti, se per qualsiasi motivo non puoi guidare, (magari lontano da casa) e tua moglie (o passeggeri) non hanno la C, qualcosa ti devi inventare.
Poi se qualcuno ha una moglie che non guiderebbe nemmeno un Ape Car, o se si ha l'assicurazione che comprende un conducente "che ti riporta a casa", ognuno fa storia a sè

wink
Davide

Modificato da nanonet il 10/03/2022 alle 11:33:26
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 10/03/2022 alle: 11:45:48
In risposta al messaggio di nanonet del 10/03/2022 alle 11:31:46

Io avevo la C (conversione da militare nel lontano 1985) e l'ho declassata da tempo, tanto per noi due il mezzo rimane nei pesi ampiamente. Tra i pro e contro vale tutto quanto già scritto, ma personalmente ho un paio di
vicende da segnalare, che possono avere il loro peso nella scelta. Una quindicina di anni fa, un paio di settimane prima della partenza per 30gg in Spagna, velox in moto ai 92 orari con limite dei 50, distrazione, errore mio, non sono uno che abitualmente corre (in piena campagna dietro casa). Multa e ritiro della patente per un mese ( a quel tempo erano più comprensivi, ma anche 10 punti). Non ci abbiamo pensato un secondo, si parte ugualmente, ho fatto il passeggero per circa 5000km, ha sempre guidato mia moglie. Una decina di anni fa, rinnovo patente (contestualmente al declassamento da C a B che richiesi), viaggio in Francia già pronto, ma anche se rinnovai due mesi prima, la patente tardava ad arrivare, e per circolare avevo solo il foglio temporaneo, che notoriamente è valido in Italia, ma all'estero potrebbero fare storie. Un pò di incaxxatura, ma anche in questo caso siamo partiti ugualmente, confesso che per la metà tempo ho guidato anch'io, ma anche qui ha sempre guidato mia moglie. Cinque anni fa in Portogallo, mi strappo la schiena a fare il fenomeno nel rabboccare le chiare con la tanica da 25 litri, roba da non respirare, salire al posto di guida era una tortura, premere la frizione praticamente impossibile, anche qui mia moglie ha guidato per un bel pò. Citazioni solo per sorridere, assolutamente nessuna intenzione polemica, solo per dire che la scelta di avere la C (ed il mezzo adeguato alle proprie esigenze) deve essere valutata anche per questi aspetti, se per qualsiasi motivo non puoi guidare, (magari lontano da casa) e tua moglie (o passeggeri) non hanno la C, qualcosa ti devi inventare. Poi se qualcuno ha una moglie che non guiderebbe nemmeno un Ape Car, o se si ha l'assicurazione che comprende un conducente che ti riporta a casa, ognuno fa storia a sè
...
Io ho declassato la C a B all ultimo rinnovo in autunno, tanto, tra tre anni ai 65 anni la avrei dovuta declassare ugualmente.
Camper con patente C gia avuto, ma dopo avere visto cio che comporta, sicuramente mai piu.
L unica soluzione è camper piccoli e quindi il prossimo, appena potrò, sarà anche per me un furgonato, ci si stringe un po, si porta meno cose, si rinuncia a bici o altro, ma non vedo altra soluzione PER ME praticabile.

Mia moglie non ha mai guidato il camper, e neppure guida neppure l auto in autostrada per paure sue, nella mia assicurazione c'è l autista per il rientro se nessuno a bordo ha la possibilità di guidare, quindi se mi facessi male, la prima cosa che faccio distruggo la patente di mia moglie! laughlaughlaugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29434
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Inserito il 10/03/2022 alle: 12:33:18
In risposta al messaggio di nanonet del 10/03/2022 alle 11:31:46

Io avevo la C (conversione da militare nel lontano 1985) e l'ho declassata da tempo, tanto per noi due il mezzo rimane nei pesi ampiamente. Tra i pro e contro vale tutto quanto già scritto, ma personalmente ho un paio di
vicende da segnalare, che possono avere il loro peso nella scelta. Una quindicina di anni fa, un paio di settimane prima della partenza per 30gg in Spagna, velox in moto ai 92 orari con limite dei 50, distrazione, errore mio, non sono uno che abitualmente corre (in piena campagna dietro casa). Multa e ritiro della patente per un mese ( a quel tempo erano più comprensivi, ma anche 10 punti). Non ci abbiamo pensato un secondo, si parte ugualmente, ho fatto il passeggero per circa 5000km, ha sempre guidato mia moglie. Una decina di anni fa, rinnovo patente (contestualmente al declassamento da C a B che richiesi), viaggio in Francia già pronto, ma anche se rinnovai due mesi prima, la patente tardava ad arrivare, e per circolare avevo solo il foglio temporaneo, che notoriamente è valido in Italia, ma all'estero potrebbero fare storie. Un pò di incaxxatura, ma anche in questo caso siamo partiti ugualmente, confesso che per la metà tempo ho guidato anch'io, ma anche qui ha sempre guidato mia moglie. Cinque anni fa in Portogallo, mi strappo la schiena a fare il fenomeno nel rabboccare le chiare con la tanica da 25 litri, roba da non respirare, salire al posto di guida era una tortura, premere la frizione praticamente impossibile, anche qui mia moglie ha guidato per un bel pò. Citazioni solo per sorridere, assolutamente nessuna intenzione polemica, solo per dire che la scelta di avere la C (ed il mezzo adeguato alle proprie esigenze) deve essere valutata anche per questi aspetti, se per qualsiasi motivo non puoi guidare, (magari lontano da casa) e tua moglie (o passeggeri) non hanno la C, qualcosa ti devi inventare. Poi se qualcuno ha una moglie che non guiderebbe nemmeno un Ape Car, o se si ha l'assicurazione che comprende un conducente che ti riporta a casa, ognuno fa storia a sè
...
Citazioni solo per sorridere, assolutamente nessuna intenzione polemica, solo per dire che la scelta di avere la C (ed il mezzo adeguato alle proprie esigenze) deve essere valutata anche per questi aspetti, se per qualsiasi motivo non puoi guidare, (magari lontano da casa) e tua moglie (o passeggeri) non hanno la C, qualcosa ti devi inventare.

 Non c'è nulla da inventare, esistono polizze assicurative che prevedono il rimpatrio del mezzo o con carro attrezzi o con autista
Silvio
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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 10/03/2022 alle: 12:47:55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/03/2022 alle 12:33:18

Citazioni solo per sorridere, assolutamente nessuna intenzione polemica, solo per dire che la scelta di avere la C (ed il mezzo adeguato alle proprie esigenze) deve essere valutata anche per questi aspetti, se per qualsiasi
motivo non puoi guidare, (magari lontano da casa) e tua moglie (o passeggeri) non hanno la C, qualcosa ti devi inventare.  Non c'è nulla da inventare, esistono polizze assicurative che prevedono il rimpatrio del mezzo o con carro attrezzi o con autista
...
Ho detto "inventare" per "mododidire", mica perchè sia una cosa difficoltosa...
Comunque rimpatriare il camper su carro pianalato (copertura che comunque ho), nel 90% dei casi le assicurazioni ti coprono fino a 1000/1500 euro, il resto è a tuo carico, e rimpatriare un mezzo un pò oversize da Nordkapp o da Jonh O'Groats, può costare molto, molto caro... poi per carità, si fa tutto.

Mentre con autista non ho idea, e non mi interessa, io fortunatamente ho la polizza "mia moglie"
 
Davide

Modificato da nanonet il 10/03/2022 alle 12:52:48
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Grinza
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16/02/2006 63171
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Inserito il 10/03/2022 alle: 13:36:50
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 10/03/2022 alle 07:06:11

Anche io da gennaio ho patente C1 (molto facile da ottenere) ed il nuovo mezzo immatricolato 42q sulla velocità però non mi trovo, io sapevo del limite di 100km/h in autostrada e 80km/h fuori dai centri abitati in Svizzera
non hai vignetta autostradale annuale ma tramite app VIA paghi solo i giorni in cui transiti (se meno di 10 giorni anno costo simile a vignetta annuale) in Austria hai il go-box al posto della vignetta altri paesi avranno altre specifiche ma non le so  
...
I camper sono classificati M1 sia che siano 35 che 42 quintali, pertanto tutti i mezzi classificati M1 hanno gli stessi limiti di velocità 
Il problema è che il tutor legge la targa e non la classificazione e, se viaggi oltre 100 km/h di media  ecco che ti fa il verbale.
Al ricorso ti daranno ragione, (cosa che hanno fatto in diversi qui su COL)
Comunque superare 100 km/h non ha senso, in particolare adesso col gasolio a oltre due euro
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Grinza
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16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2022 alle: 13:45:24
Io tutta questa problematica con la patente C non la vedo, casomai può essere problematica su 65 anni ma se non ci sono patologie è una passeggiata.
Non saranno i 100 euro in più l’anno per il ho-box a fare la differenza 
L’ho avuta e viaggiavo alla grande e senza problemi di peso
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2022 alle: 14:20:17
Concordo sulla velocità, anche con il mio attuale sotto 35q, cerco di viaggiare tra 85 e 95 , il consumo cala, si viaggia piu rilassati e anche piu sicuri visto che sono scatoloni che non hanno la stabilità di un auto.

Certamente ai 65 anni si puo mantenere la C, ma tramite commissione medica e con rinnovo biennale o anche annuale a loro discrezione. Ma il timore è che poi salti fuori qualche patologia anche non prima nota e che ci si giochi sia la C ma anche la B.

Il Go-Box in se non costa nulla, cio che costa sono i pedaggi. Faccio un esempio, camper entro 35q, devo andare a Vienna, faccio la vignetet da 10 euro e ci vado e torno da vienna. Camper oltre 35q, il Go-Box calcola a chilometro e andare e tornare da Vienna penso che ora si vada verso i 200 euro (ricordavo piu di 150 euro ma piu di 10 anni fa. Ma non è quello che puo disincentivare, in fondo sono solo denari.

Piu scocciante che in molte frontiere Europee, mentre con 35q si passa dritti come in auto, con oltre 35q si deve fare la fila dei camion, fare delle pratiche burocratiche, ritirare vari apparecchi di contabilizzazione, spesso lasciando grossa cauzione, e poi al ritorno dovere rifare la trafila per restituirlo. Questo sicuramente oltre che in Austria, in Rep.Ceca e Polonia.
Non si puo usare il Telepass Europeo negli stati dove abilitato.
In Francia ma anche altre nazioni sempre piu spesso sttrade, parcheggi o anche interi villaggi con il divieto di accesso oltre 35q, e in certoi casi anche per accedere a campeggi e AA.
Sono tutte cose che prese singolarmente si affrontano, se necessario, ma sommate iniziano a rompere le scatole e togliere libertà.
Ovviamente chi vuole camper grandi perchè gli piace così o perchè ha famiglia, non puo fare altro e deve adeguarsi, ma la alternativa a cui puo pensare la coppia, è il furgonato compatto, ci si restringe e adatta, ma si è piu liberi in tutti i sensi.

Due scelte opposte ma entrambe valide con le giuste motivazioni.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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flavius67
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31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2022 alle: 15:21:15
Rispondo a Tommaso e a tutti tutti che ringrazio 
Il camper già c’è l’ho e visto e considerato che questa estate pesavo 39 kg wink e la struttura del mio iveco dovrebbe essere 42 kg poiché lo si vendeva in Germania a tale portata …stavo valutando solo il trapasso a portata maggiore 
ho/abbiamo scritto sia Laika che iveco e alla Dekra 
quest’ultima con il numero del telaio gli dovrebbe apparire la portata in origine e non quella effettiva dopo immatricolazione italiana stiamo aspettando le risposte di tutti e nel frattempo mi informavo …
la patente e’ già in mio possesso 
praticamente volevo tenermi e sfruttarmi il mio camper portarlo a 42 e viaggiare all’estero tranquillo magari portarmi anche un piccolo motorino ( tanto siamo io e mia moglie ) e tenermelo fino a che non mi toglievano la patente C ma non sapevo che era così complicata la questione ..pensavo di viaggiare come adesso ma solo con maggior carico utile ma ….oibó 
comincio a mollare la presa a questa idea 
( mi era passata l’idea di cambiarlo chiedendo info qualche tempo fa su una marca ma  anche  i SE di un certo livello pesavano oltre i 35 e per stare entro i 35 , da quanto ho capito non bisogna superare i 6 metri  e forse neanche ci si rientra , e come dice Tommaso l’ultima spiaggia sono i furgonati ma in questi mi manca l’aria 
questo è quanto 
laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2022 alle: 16:20:40
In risposta al messaggio di flavius67 del 10/03/2022 alle 15:21:15

Rispondo a Tommaso e a tutti tutti che ringrazio  Il camper già c’è l’ho e visto e considerato che questa estate pesavo 39 kg  e la struttura del mio iveco dovrebbe essere 42 kg poiché lo si vendeva in Germania
a tale portata …stavo valutando solo il trapasso a portata maggiore  ho/abbiamo scritto sia Laika che iveco e alla Dekra  quest’ultima con il numero del telaio gli dovrebbe apparire la portata in origine e non quella effettiva dopo immatricolazione italiana stiamo aspettando le risposte di tutti e nel frattempo mi informavo … la patente e’ già in mio possesso  praticamente volevo tenermi e sfruttarmi il mio camper portarlo a 42 e viaggiare all’estero tranquillo magari portarmi anche un piccolo motorino ( tanto siamo io e mia moglie ) e tenermelo fino a che non mi toglievano la patente C ma non sapevo che era così complicata la questione ..pensavo di viaggiare come adesso ma solo con maggior carico utile ma ….oibó  comincio a mollare la presa a questa idea  ( mi era passata l’idea di cambiarlo chiedendo info qualche tempo fa su una marca ma  anche  i SE di un certo livello pesavano oltre i 35 e per stare entro i 35 , da quanto ho capito non bisogna superare i 6 metri  e forse neanche ci si rientra , e come dice Tommaso l’ultima spiaggia sono i furgonati ma in questi mi manca l’aria  questo è quanto 
...
non credere che un furgonato sia così tanto light
nella maggior parte dei casi è immatricolato 3300 kg, e con la lamiera si fa presto ad andare su di peso
Silvio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2022 alle: 16:39:20
Concordo sull'opportunità di restare in regola con i pesi, però dissento un po' sul fatto che oltre i 6 metri non ci si possa stare. Io ho un motorhome della Challenger che, di fatto, è un Autostar. Non è costruito con tecniche particolarmente rispettose dei pesi però noi, se viaggiamo in 2 (il 99% dei casi) stiamo sotto i 3400 Kg. Il camper è lungo 6,69, ha motore 177 Cv quindi pesa qualcosa più del ex 130; ruote da 16" e gancio traino che, da solo pesa 50-60 Kg. Tutto questo con serbatoio gasolio da 90 litri pieno, e acqua pulita da 130, altrettanto pieno. Quel peso è stato rilevato 3 volte in pre-partenza ferie estive con 2 biciclette (l'ultimo anno erano e-bike da 23 kg/l'una. Ho anche la ruota di scorta, 2 bombole GPL in vetroresina, 2 batterie AGM da 100 AH. Non ho il tendalino (ne ho uno in solo tessuto e 3 paletti), non ho TV, porto sempre un tavolo e 2 sedie comode, il tutto in alluminio, nonché tutta l'attrezzatura per camminare e pedalare in montagna. Se dovessi caricare uno scooter sarebbe sufficiente vuotare per metà il serbatoio dell'acqua, togliere alcuni elementi del gancio traino (quelli esterni), togliere una delle 2 batterie (d'estate si potrebbe)  o alleggerire un po' la dispensa. Nei camper un po' recenti, dipende dai costruttori, qualcuno ci è arrivato prima, altri devono ancora arrivarci, il tema pesi è stato affrontato e la situazione è migliorata. Se 10 anni fa era molto più difficile, ora è fattibile. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
luigibza
luigibza
13/11/2006 57
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2022 alle: 18:47:22
Mi risulta però che la revisione deve essere fatta solo in motorizzazione e non si possibile farla nelle officine anche se autorizzate.
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2022 alle: 19:01:57
In risposta al messaggio di luigibza del 10/03/2022 alle 18:47:22

Mi risulta però che la revisione deve essere fatta solo in motorizzazione e non si possibile farla nelle officine anche se autorizzate.
Dici?
Allora per per più di 25  anni, tutte le revisioni dei miei camion, rimorchi e camper che ho fatto in officina con la presenza di un funzionario della mctc, me le sarò sognate
E da u  po a sta parte, dovrebbe essere possibile fare revisioni agli over 35, nelle officine autorizzate, anche senza la presenza di un funzionario come per le macchi e, anche se per ora non ne ho ancora avuto notizie

https://www.mit.gov.it/comunica...

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 10/03/2022 alle 19:08:25
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Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 10/03/2022 alle: 19:09:07
In risposta al messaggio di flavius67 del 10/03/2022 alle 15:21:15

Rispondo a Tommaso e a tutti tutti che ringrazio  Il camper già c’è l’ho e visto e considerato che questa estate pesavo 39 kg  e la struttura del mio iveco dovrebbe essere 42 kg poiché lo si vendeva in Germania
a tale portata …stavo valutando solo il trapasso a portata maggiore  ho/abbiamo scritto sia Laika che iveco e alla Dekra  quest’ultima con il numero del telaio gli dovrebbe apparire la portata in origine e non quella effettiva dopo immatricolazione italiana stiamo aspettando le risposte di tutti e nel frattempo mi informavo … la patente e’ già in mio possesso  praticamente volevo tenermi e sfruttarmi il mio camper portarlo a 42 e viaggiare all’estero tranquillo magari portarmi anche un piccolo motorino ( tanto siamo io e mia moglie ) e tenermelo fino a che non mi toglievano la patente C ma non sapevo che era così complicata la questione ..pensavo di viaggiare come adesso ma solo con maggior carico utile ma ….oibó  comincio a mollare la presa a questa idea  ( mi era passata l’idea di cambiarlo chiedendo info qualche tempo fa su una marca ma  anche  i SE di un certo livello pesavano oltre i 35 e per stare entro i 35 , da quanto ho capito non bisogna superare i 6 metri  e forse neanche ci si rientra , e come dice Tommaso l’ultima spiaggia sono i furgonati ma in questi mi manca l’aria  questo è quanto 
...
sono d’accordo con Tommaso, ho un monoscocca sotto i sei metri e in due sono al limite, andavo spesso all’estero e la differenza GO BOX/vignetta è enorme, ti paghi tutte le ferie, volevo prendermi un RMB o un VARIO, ho rinunciato proprio per le spese di pedaggio, ho la CE, non avrei certo problemi di patente, però mia moglie ha la B e se dovesse guidare lei così non ho problemi, poi all’estero con rimorchio puoi viaggiare a 100 kmh e non paghi pedaggio, mi porto il rimorchio e sono in regola
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Inserito il 10/03/2022 alle: 19:17:08
In risposta al messaggio di flavius67 del 10/03/2022 alle 15:21:15

Rispondo a Tommaso e a tutti tutti che ringrazio  Il camper già c’è l’ho e visto e considerato che questa estate pesavo 39 kg  e la struttura del mio iveco dovrebbe essere 42 kg poiché lo si vendeva in Germania
a tale portata …stavo valutando solo il trapasso a portata maggiore  ho/abbiamo scritto sia Laika che iveco e alla Dekra  quest’ultima con il numero del telaio gli dovrebbe apparire la portata in origine e non quella effettiva dopo immatricolazione italiana stiamo aspettando le risposte di tutti e nel frattempo mi informavo … la patente e’ già in mio possesso  praticamente volevo tenermi e sfruttarmi il mio camper portarlo a 42 e viaggiare all’estero tranquillo magari portarmi anche un piccolo motorino ( tanto siamo io e mia moglie ) e tenermelo fino a che non mi toglievano la patente C ma non sapevo che era così complicata la questione ..pensavo di viaggiare come adesso ma solo con maggior carico utile ma ….oibó  comincio a mollare la presa a questa idea  ( mi era passata l’idea di cambiarlo chiedendo info qualche tempo fa su una marca ma  anche  i SE di un certo livello pesavano oltre i 35 e per stare entro i 35 , da quanto ho capito non bisogna superare i 6 metri  e forse neanche ci si rientra , e come dice Tommaso l’ultima spiaggia sono i furgonati ma in questi mi manca l’aria  questo è quanto 
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Io mi trovai nella stessa situazione, il mio ex MH Hymer B-514-SL in viaggio stava sui 40q, pur essendo m.6,60, e preso dal sacro fuoco di essere in regola, lo trasformai a peso superiore (la patente C la avevo gia). Fu semplice, mi fece tutto il conce Hymer, con una spesa di 30 euro. Il problema fu quando andai per permutarlo. Il conce mi disse che se fosse stato 35q, mi avrebeb dato 50mila euro senza discutere, ma così non lo prendeva in permuta, se volevo me lo teneva nel piazzale in conto vendita, ma che sarebeb stata dura prendere piu di 35mila euro.  Per me questa cosa significava non potere cambiare camper. Allora decisi di riportarlo a 35q, ma non fu semplice, si dovette smontare un mucchio di roba, compreso gancio di traino, perchè al collaudo potevano pesarlo e togliere posti, e poi spesi sui 1500 euro. Però il giorno dopo me lo ritirò a 50 mila e il giorno ancora dopo era venduto.
Il nuovo e attuale lo ho quindi immatricolato a 35q seppure immatricolabile anche a 40q, per non ritrovarmi a rischiare di rimetterci anche la camicia. E' piu leggero ma non ancora proprio perfetto, ma l idea è appunto quella, appena sarà il momento, del furgonato, preferisco dovere adattarmi all abitabilità ma rimanere nei 35q.

Però, penso che con il tuo Iveco la cosa possa essere differente, perchè si sa che sono molto pesanti, e quindi penso che ci sia il mercato anche per un patente C. Vanno messe i vari pro e contro sulla bilancia e valutare bene....ma bene-bene wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 10/03/2022 alle: 19:22:26
In risposta al messaggio di luigibza del 10/03/2022 alle 18:47:22

Mi risulta però che la revisione deve essere fatta solo in motorizzazione e non si possibile farla nelle officine anche se autorizzate.
I mezzi oltre 35q non possono fare la revisione nelle solite officine dove si revisionano i mezzi entro 35q.

Le alternative sono due, o si fa la revisione in Motorizzazione, oppure presso officine per mezzi pesanti, "convenzionate" con la motorizzazione, e dove la revisione si fa con la presenza di un ingegnere della Motorizzazione e quindi è come se fosse fatta in motorizzazione.
Il costo è diverso, ma piu semplice avere un appuntamento entro tempi umani.

Con i tempi della motorizzazione, c'è chi pur avendo cercato di prenotare in anticipo si è fregato le ferie all estero dove la prenotazione non vale.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 10/03/2022 alle: 20:10:22
ci devi pensare bene, ma bene bene, per conto mio ci sono più contro che pro, in primis la rivendibilità, un mezzo patente B anche se fuori peso, è certamente più rivendibile di un patente C, ed alla fine non ci si vive 365 giorni l’anno, un minimo di adattamento non ti cambia la vacanza, anzi
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