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polmauro
polmauro
05/11/2004 164
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 22:05:01
Ho un grosso problema.
Settimana scorsa mi anno consegnato il camper nuovo e venerdi pomeriggio mi accingo ha montare la mia autoradio smontata da camper precedente.
Collego il tutto e poi il connettore iso giro la chiave e non funziona ,pianto li xche ormai e' ora di cena .
La mattina di buon ora riprendo i lavori che sono talmente banali che li potrei fare ad occhi chiusi ma aime nulla da fare ,controllo col tester e poi col puntalino con lampada spia ma aime' c'e il 12sotto chiave ma manca il 12fisso , sara' il fusibile controllo col tester fusibile buono in posizione 36 e 53 ,lo cambio lo stesso ma nulla ,prova del 9 smonto tutto 1minuto ,smonto l'autoradio sul camper di mia figlia collego il mio e to' funziona tutto, rismonto e questa volta tolgo anche il fusibile di mia figlia rimonto sul mio e nulla non c'e il 12volt fisso.Chiamo il mio mio amico elettrauto e gli spiego spiego e resta basito anche lui ,mi dice che e' meglio non modificare nulla xche e' nuovo mi consiglia di mettere un fusibile rubacorrente e di portare su un filo e cosi ho fatto.Sempre sabato mattina chiamo Fiat e gli spiego e fisso l'appuntamento x ieri ,mi presento ieri mattina controllo veloce e x lui sembra che manca una centralina dove al suo interno c'e uno stabilizzatoree mi fa vedere che se fa il ponte su 2posizioni c'e il 12 sul connettore ,chiedo  il prezzo e mi dice che ce ne sono 3 di centraline e non saprebbe quale ordinare e comunque costa sui 140 euro , Azz chiamo il concessionario dove ho acquistato il camper e si parlano ,sui camper che sono appena arrivati e sul gemello del mio non hanno nessuno l'autoradio di serie e comunque quelli che anno montato loro(l'autoradio) non anno avuto nessun problema ,e mi invitano a passare da loro che comunque sapevano gia tutto xche avevo gia spiegato in settimana il problema e dal loro altare le solite risposte sara' il fusibile o non ai collegato bene.
Ok .Parto da Fiat officina e vado in concessionaria e il capo officina prende il mio camper con il sorriso e dicendo ora lo mettiamo apposto noi ,gli dico chiaramente di non tagliare assolutamente il cablaggio originale Fiat x un discorso di garanzia .
dopo circa un ora mi riportano il camper pero' stavolta a la faccia scura ,autoradio no va o meglio il 12volt fisso non c'e e la radio funziona solo con il filo che ho messo io volante collegato al connettore ISO ma da parte radio non fiat.
Domani apro un tiket in fiat x reclamo e vediamo cosa mo dicono ,nel frattempo anno aperto una seglalazione con ADRIA.
Il mio camper Adria Sonic 700 SL  ducato x290 160cv.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 09:48:02
In risposta al messaggio di polmauro del 14/06/2020 alle 22:05:01

Ho un grosso problema. Settimana scorsa mi anno consegnato il camper nuovo e venerdi pomeriggio mi accingo ha montare la mia autoradio smontata da camper precedente. Collego il tutto e poi il connettore iso giro la chiave
e non funziona ,pianto li xche ormai e' ora di cena . La mattina di buon ora riprendo i lavori che sono talmente banali che li potrei fare ad occhi chiusi ma aime nulla da fare ,controllo col tester e poi col puntalino con lampada spia ma aime' c'e il 12sotto chiave ma manca il 12fisso , sara' il fusibile controllo col tester fusibile buono in posizione 36 e 53 ,lo cambio lo stesso ma nulla ,prova del 9 smonto tutto 1minuto ,smonto l'autoradio sul camper di mia figlia collego il mio e to' funziona tutto, rismonto e questa volta tolgo anche il fusibile di mia figlia rimonto sul mio e nulla non c'e il 12volt fisso.Chiamo il mio mio amico elettrauto e gli spiego spiego e resta basito anche lui ,mi dice che e' meglio non modificare nulla xche e' nuovo mi consiglia di mettere un fusibile rubacorrente e di portare su un filo e cosi ho fatto.Sempre sabato mattina chiamo Fiat e gli spiego e fisso l'appuntamento x ieri ,mi presento ieri mattina controllo veloce e x lui sembra che manca una centralina dove al suo interno c'e uno stabilizzatoree mi fa vedere che se fa il ponte su 2posizioni c'e il 12 sul connettore ,chiedo  il prezzo e mi dice che ce ne sono 3 di centraline e non saprebbe quale ordinare e comunque costa sui 140 euro , Azz chiamo il concessionario dove ho acquistato il camper e si parlano ,sui camper che sono appena arrivati e sul gemello del mio non hanno nessuno l'autoradio di serie e comunque quelli che anno montato loro(l'autoradio) non anno avuto nessun problema ,e mi invitano a passare da loro che comunque sapevano gia tutto xche avevo gia spiegato in settimana il problema e dal loro altare le solite risposte sara' il fusibile o non ai collegato bene. Ok .Parto da Fiat officina e vado in concessionaria e il capo officina prende il mio camper con il sorriso e dicendo ora lo mettiamo apposto noi ,gli dico chiaramente di non tagliare assolutamente il cablaggio originale Fiat x un discorso di garanzia . dopo circa un ora mi riportano il camper pero' stavolta a la faccia scura ,autoradio no va o meglio il 12volt fisso non c'e e la radio funziona solo con il filo che ho messo io volante collegato al connettore ISO ma da parte radio non fiat. Domani apro un tiket in fiat x reclamo e vediamo cosa mo dicono ,nel frattempo anno aperto una seglalazione con ADRIA. Il mio camper Adria Sonic 700 SL  ducato x290 160cv.
...
Ciao polmauro.
Situazione decisamente strana.
E' la prima volta che sento parlare di una centralina per avere i 12 volt permanenti sul connettore iso.
Mi pare che il tuo camper e' un motorhome e quindi sono intervenuti sul cruscotto.
Non vorrei che ci fosse qualche problema nel cablaggio elettrico del cruscotto stesso.
A me e' successa una cosa simile sul precedente motorhome.
Grazie se vorrai farci sapere il motivo della anomalia quando la troverai.
11
Sgaio
Sgaio
03/03/2014 388
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 13:20:54
In risposta al messaggio di polmauro del 14/06/2020 alle 22:05:01

Ho un grosso problema. Settimana scorsa mi anno consegnato il camper nuovo e venerdi pomeriggio mi accingo ha montare la mia autoradio smontata da camper precedente. Collego il tutto e poi il connettore iso giro la chiave
e non funziona ,pianto li xche ormai e' ora di cena . La mattina di buon ora riprendo i lavori che sono talmente banali che li potrei fare ad occhi chiusi ma aime nulla da fare ,controllo col tester e poi col puntalino con lampada spia ma aime' c'e il 12sotto chiave ma manca il 12fisso , sara' il fusibile controllo col tester fusibile buono in posizione 36 e 53 ,lo cambio lo stesso ma nulla ,prova del 9 smonto tutto 1minuto ,smonto l'autoradio sul camper di mia figlia collego il mio e to' funziona tutto, rismonto e questa volta tolgo anche il fusibile di mia figlia rimonto sul mio e nulla non c'e il 12volt fisso.Chiamo il mio mio amico elettrauto e gli spiego spiego e resta basito anche lui ,mi dice che e' meglio non modificare nulla xche e' nuovo mi consiglia di mettere un fusibile rubacorrente e di portare su un filo e cosi ho fatto.Sempre sabato mattina chiamo Fiat e gli spiego e fisso l'appuntamento x ieri ,mi presento ieri mattina controllo veloce e x lui sembra che manca una centralina dove al suo interno c'e uno stabilizzatoree mi fa vedere che se fa il ponte su 2posizioni c'e il 12 sul connettore ,chiedo  il prezzo e mi dice che ce ne sono 3 di centraline e non saprebbe quale ordinare e comunque costa sui 140 euro , Azz chiamo il concessionario dove ho acquistato il camper e si parlano ,sui camper che sono appena arrivati e sul gemello del mio non hanno nessuno l'autoradio di serie e comunque quelli che anno montato loro(l'autoradio) non anno avuto nessun problema ,e mi invitano a passare da loro che comunque sapevano gia tutto xche avevo gia spiegato in settimana il problema e dal loro altare le solite risposte sara' il fusibile o non ai collegato bene. Ok .Parto da Fiat officina e vado in concessionaria e il capo officina prende il mio camper con il sorriso e dicendo ora lo mettiamo apposto noi ,gli dico chiaramente di non tagliare assolutamente il cablaggio originale Fiat x un discorso di garanzia . dopo circa un ora mi riportano il camper pero' stavolta a la faccia scura ,autoradio no va o meglio il 12volt fisso non c'e e la radio funziona solo con il filo che ho messo io volante collegato al connettore ISO ma da parte radio non fiat. Domani apro un tiket in fiat x reclamo e vediamo cosa mo dicono ,nel frattempo anno aperto una seglalazione con ADRIA. Il mio camper Adria Sonic 700 SL  ducato x290 160cv.
...
Ho anch’io un Sonic e per l’autoradio (Android) ho scelto di alimentarla con la batteria dei servizi interponendo un interruttore per le soste lunghe.
@@@ Gigi & Titti ...dalla moto con l'igloo... fino al camper con tivù!
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 14:48:20
In risposta al messaggio di Sgaio del 15/06/2020 alle 13:20:54

Ho anch’io un Sonic e per l’autoradio (Android) ho scelto di alimentarla con la batteria dei servizi interponendo un interruttore per le soste lunghe.
Indipendentemente da dove si collega l'autoradio, credo che l'amico polmauro debba approfondire la questione.
Sul connettore iso ci deve essere il 12 volt permanente.
Se manca, a mio modesto parere, c'e' qualche problema sull'impianto elettrico del camper.
21
polmauro
polmauro
05/11/2004 164
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 20:30:19
Infatti ,ormai il mio e' un puntiglio il 12volt fisso ci deve essere ,poi decido io se farlo andare cosi oppure in maniera diversa.
Oggi mi ha chiamato Fiat x organizzare un controllo dell'impianto , io non ho puntato il dito contro nessuno gli ho detto ,pero' chi mi dice che nell'allestire il camper non abbiano fatto qualcosa che abbia mandato in tilt una parte del body.
Domani sento l'officina x organizzare l'intervento.
 
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 21:55:20
In risposta al messaggio di polmauro del 15/06/2020 alle 20:30:19

Infatti ,ormai il mio e' un puntiglio il 12volt fisso ci deve essere ,poi decido io se farlo andare cosi oppure in maniera diversa. Oggi mi ha chiamato Fiat x organizzare un controllo dell'impianto , io non ho puntato il
dito contro nessuno gli ho detto ,pero' chi mi dice che nell'allestire il camper non abbiano fatto qualcosa che abbia mandato in tilt una parte del body. Domani sento l'officina x organizzare l'intervento.  
...
"...nell'allestire il camper non abbiano fatto qualcosa che abbia mandato in tilt una parte del body..."
E' esattamente quello che e' successo a me nel precedente camper.surprise
E succede proprio sui motorhome, nei quali l'allestitore interviene sul cruscotto
E' una cosa assolutamente da approfondire, perche' il problema potrebbe essere piu' ampio.
 
21
polmauro
polmauro
05/11/2004 164
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 07:03:29
In risposta al messaggio di salvatore del 15/06/2020 alle 21:55:20

...nell'allestire il camper non abbiano fatto qualcosa che abbia mandato in tilt una parte del body... E' esattamente quello che e' successo a me nel precedente camper. E succede proprio sui motorhome, nei quali l'allestitore interviene sul cruscotto E' una cosa assolutamente da approfondire, perche' il problema potrebbe essere piu' ampio.  
Saresti cosi gentile di dirmi che danno avevano causato? ti anno cambiato il body? oppure sistemato?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 11:52:25
In risposta al messaggio di polmauro del 16/06/2020 alle 07:03:29

Saresti cosi gentile di dirmi che danno avevano causato? ti anno cambiato il body? oppure sistemato?
Ho gia' scritto qui su Camperonline della mia avventura.
Stiamo parlando di qualche anno fa, ma la problematica e' attuale nella sua banalita'.
Allestendo  il mio motorhome (tedesco) sono intervenuti sul cablaggio elettrico del cruscotto.
Purtroppo l'operatore ha dimenticato di serrare il bullone al quale facevano capo una serie di masse del veicolo, tra le quali quella dell'acceleratore.
Risultato: il camper ogni tanto e senza apparente motivo, andava in recovery mentre la centralina continuava a segnalare errore sul pedale dell' acceleratore.
Con il tempo, allentandosi il bullone, il problema si e' aggravato.
Raccontarla oggi sembra facile.
In realta' ho passato un paio di anni a far visita a tutte le officine autorizzate Fiat italiane ed estere.
Ovviamente avevo interessato anche il costruttore ed il concessonario.
Non so quante volte e' stato sostituito il pedale dell' acceleratore ed una volta anche la centralina, naturalmente senza esito.
Alla fine per fortuna ho conosciuto un meccanico che sapeva di quel nodo di massa ed ha risolto ... serrando il bullone.surprise
Sembra impossibile, ma e' cosi'.
Senti cosa dice Fiat e poi interessa il concessionario e scrivi ad Adria.
21
polmauro
polmauro
05/11/2004 164
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 13:11:47
La Telefonata che e' avvenuta anche stamattina tra me e fiat non officina.
Pare che siano venuti a capo del problema con i loro schemi ,le vaianti sono 2 una e mettere questo benedetto stabilizzatore che sarebbe a mio carico e l'altro un ponticello in centralina che pare sia stato dimenticato di essere fatto ripeto pare ,aspetto comunque la chiamata dell'officina fiat x controllo e modifica .
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 13:25:37
In risposta al messaggio di polmauro del 16/06/2020 alle 13:11:47

La Telefonata che e' avvenuta anche stamattina tra me e fiat non officina. Pare che siano venuti a capo del problema con i loro schemi ,le vaianti sono 2 una e mettere questo benedetto stabilizzatore che sarebbe a mio carico
e l'altro un ponticello in centralina che pare sia stato dimenticato di essere fatto ripeto pare ,aspetto comunque la chiamata dell'officina fiat x controllo e modifica .
...
Secondo me Fiat non c'entra nulla.
Mai sentito parlare di un connettore iso senza 12 volt permanenti.
Mai sentito parlare di una centralina aggiuntiva per i 12 volt permanenti.
E non farei mettere mano all' impianto elettrico senza aver per primo sentito Adria.
Se in fase di allestimento sono in qualche modo intervenuti sull' impianto elettrico del camper, e' opportuno che tu ne sia a conoscenza perche' potrebbero sorgere ulteriori problemi.
Il concessionario non ha disponibile un'altro motorhome di Adria per una verifica?
 
21
polmauro
polmauro
05/11/2004 164
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 21:27:38
Fusibile(2).jpg
Qui c'e la descrizione del fusibile dove dice chiaramente dello stabilizzatore di corrente x l'autoradio.IMG-20200616-WA0011.jpeg
Questo e' il famigerato connettore.
IMG-20200616-WA0022.jpeg
Questi sono i 2 fili gialliearancione che poi trovo sul connettore ISO come si vede entrano nel connettore in posizione 1 c'e il 12volt fisso che va ponticellato sul 8.
20200616_180710.jpg
Qesto e' il ponte tra il pin1 e pin 8 che mi anno fatto fare x mia scelta.

20200616_180714.jpg
Su questo connettore andrebbe lo stabilizzatore di corrente ,questo e quello che risulta dallo schema ,non c'e xche il costruttore non ha acquistato la meccanica con la predisposizione autoradio (detto dal'incaricato Fiat),sempre dal loro schema non in presenza di suddetta centralina stabilizzatore x autoradio originale va fatto il ponticello sui 2 pin.
Questo mi e stato detto stamattina.
oggi pomeriggio mi ha chiamato l'officina dove mi sono recato sabato mattina ,e mi anno spiegato quello che mi ha detto mamma fiat stamattina ,lui la centralina stabilizzatore non l'avrebbe mai messa ma avrebbe fatto il ponte tra i 2 pin ,fatto il ponte e sul connettore ISO ho il 12v fisso ,il colore del filo e identico a quello sul connettore dove ho fatto il ponte.
Lui l'avrebbe fatta con 2rubacorrente ed un pezzettino di filo ,io invece ho preferito mettere 2 fastom maschi e filo e poi fissarli bene con fascette e nastro telato ,cosi e reversibile senza nessuna modifica.

Modificato da polmauro il 16/06/2020 alle 21:33:52
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 10:12:23
In risposta al messaggio di polmauro del 16/06/2020 alle 21:27:38

Qui c'e la descrizione del fusibile dove dice chiaramente dello stabilizzatore di corrente x l'autoradio. Questo e' il famigerato connettore. Questi sono i 2 fili gialliearancione che poi trovo sul connettore ISO come si
vede entrano nel connettore in posizione 1 c'e il 12volt fisso che va ponticellato sul 8. Qesto e' il ponte tra il pin1 e pin 8 che mi anno fatto fare x mia scelta. Su questo connettore andrebbe lo stabilizzatore di corrente ,questo e quello che risulta dallo schema ,non c'e xche il costruttore non ha acquistato la meccanica con la predisposizione autoradio (detto dal'incaricato Fiat),sempre dal loro schema non in presenza di suddetta centralina stabilizzatore x autoradio originale va fatto il ponticello sui 2 pin. Questo mi e stato detto stamattina. oggi pomeriggio mi ha chiamato l'officina dove mi sono recato sabato mattina ,e mi anno spiegato quello che mi ha detto mamma fiat stamattina ,lui la centralina stabilizzatore non l'avrebbe mai messa ma avrebbe fatto il ponte tra i 2 pin ,fatto il ponte e sul connettore ISO ho il 12v fisso ,il colore del filo e identico a quello sul connettore dove ho fatto il ponte. Lui l'avrebbe fatta con 2rubacorrente ed un pezzettino di filo ,io invece ho preferito mettere 2 fastom maschi e filo e poi fissarli bene con fascette e nastro telato ,cosi e reversibile senza nessuna modifica.
...
Innanzitutto grazie per la dettagliata risposta, che penso potra' essere utile a molti.smiley
Non si finisce mai di imparare.
Francamente e' la prima volta che sento parlare di predisposizione per l' autoradio, almeno relativamente al connettore iso.
Il connettore iso fa riferimento ad uno standard esistente da molti anni (se non l'hanno modificato) ed e' molto semplice: 12 volt permanenti, 12 volt sottochiave, 12 volt sotto interruttore luci, 12 volt per antenna elettrica e 8 cavi per gli altoparlanti anteriori e posteriori.
Discorso diverso per gli eventuali comandi al volante, per i quali, se non sbaglio, vi sono degli appositi connettori.
Mi lascia abbastanza perplesso la dicitura "stabilizzatore di corrente per predisposizione radio (S&S).
In genere i manuali sono molti precisi.
Avrebbero dovuto al limite scrivere stabilizzatore di tensione.
E cosa significa la dictura S&S: start & stop? E, se e' cosi', cosa c'entra con l'autoradio?
Hai provato a chiedere al concessionario se tutti gli Adria senza radio sono cosi'?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 10:22:02
Effettivamente esiste una "centralina modulo autoradio fiat".
Basta fare una ricerca in Rete con queste parole, ma non ho trovato altre spiegazioni.surprise
21
polmauro
polmauro
05/11/2004 164
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 13:18:59
In risposta al messaggio di salvatore del 17/06/2020 alle 10:12:23

Innanzitutto grazie per la dettagliata risposta, che penso potra' essere utile a molti. Non si finisce mai di imparare. Francamente e' la prima volta che sento parlare di predisposizione per l' autoradio, almeno relativamente
al connettore iso. Il connettore iso fa riferimento ad uno standard esistente da molti anni (se non l'hanno modificato) ed e' molto semplice: 12 volt permanenti, 12 volt sottochiave, 12 volt sotto interruttore luci, 12 volt per antenna elettrica e 8 cavi per gli altoparlanti anteriori e posteriori. Discorso diverso per gli eventuali comandi al volante, per i quali, se non sbaglio, vi sono degli appositi connettori. Mi lascia abbastanza perplesso la dicitura stabilizzatore di corrente per predisposizione radio (S&S). In genere i manuali sono molti precisi. Avrebbero dovuto al limite scrivere stabilizzatore di tensione. E cosa significa la dictura S&S: start & stop? E, se e' cosi', cosa c'entra con l'autoradio? Hai provato a chiedere al concessionario se tutti gli Adria senza radio sono cosi'?
...
S&S sta x start e stop infatti il mia lo ha come ha anche la funzione ECO.
Comunque pure io resto basito xro quelli nuovi sono piu complicati di quello fino allo scorso anno ,controllato su quello di mia figlia che non ha lo start e stop Eco e cosi via.
11
alessio racing
alessio racing
02/03/2014 116
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2020 alle: 23:14:24
In risposta al messaggio di polmauro del 16/06/2020 alle 21:27:38

Qui c'e la descrizione del fusibile dove dice chiaramente dello stabilizzatore di corrente x l'autoradio. Questo e' il famigerato connettore. Questi sono i 2 fili gialliearancione che poi trovo sul connettore ISO come si
vede entrano nel connettore in posizione 1 c'e il 12volt fisso che va ponticellato sul 8. Qesto e' il ponte tra il pin1 e pin 8 che mi anno fatto fare x mia scelta. Su questo connettore andrebbe lo stabilizzatore di corrente ,questo e quello che risulta dallo schema ,non c'e xche il costruttore non ha acquistato la meccanica con la predisposizione autoradio (detto dal'incaricato Fiat),sempre dal loro schema non in presenza di suddetta centralina stabilizzatore x autoradio originale va fatto il ponticello sui 2 pin. Questo mi e stato detto stamattina. oggi pomeriggio mi ha chiamato l'officina dove mi sono recato sabato mattina ,e mi anno spiegato quello che mi ha detto mamma fiat stamattina ,lui la centralina stabilizzatore non l'avrebbe mai messa ma avrebbe fatto il ponte tra i 2 pin ,fatto il ponte e sul connettore ISO ho il 12v fisso ,il colore del filo e identico a quello sul connettore dove ho fatto il ponte. Lui l'avrebbe fatta con 2rubacorrente ed un pezzettino di filo ,io invece ho preferito mettere 2 fastom maschi e filo e poi fissarli bene con fascette e nastro telato ,cosi e reversibile senza nessuna modifica.
...
Buonasera proprio pochi giorni fa ho dovuto risolvere pure io così su mezzo nuovo...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2020 alle: 08:52:13
In risposta al messaggio di alessio racing del 24/06/2020 alle 23:14:24

Buonasera proprio pochi giorni fa ho dovuto risolvere pure io così su mezzo nuovo...
Ciao Alessio.
Non ho capito come hai risolto.
Hai fatto il ponte o hai dovuto mettere la famosa centralina?
Se si', quanto costa e come si compra?
A questo punto con la centralina il connettore iso diventa "normale"?
Grazie.

Modificato da salvatore il 25/06/2020 alle 08:53:47
11
alessio racing
alessio racing
02/03/2014 116
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2020 alle: 23:29:16
In risposta al messaggio di salvatore del 25/06/2020 alle 08:52:13

Ciao Alessio. Non ho capito come hai risolto. Hai fatto il ponte o hai dovuto mettere la famosa centralina? Se si', quanto costa e come si compra? A questo punto con la centralina il connettore iso diventa normale? Grazie.
Buonasera, io ho fatto solamente il ponticello sulla spina (lavoro da 10 minuti), facendo così ti arriva il positivo sulla presa iso autoradio...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2020 alle: 13:21:08
In risposta al messaggio di alessio racing del 25/06/2020 alle 23:29:16

Buonasera, io ho fatto solamente il ponticello sulla spina (lavoro da 10 minuti), facendo così ti arriva il positivo sulla presa iso autoradio...
Grazieyes
21
polmauro
polmauro
05/11/2004 164
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2020 alle: 21:05:48
Buonasera. 
Io ho insistito un po con Adria Italia e ora Fiat mi monta la centralina che manca,  paga Adria. 
proprio oggi mi anno dato l'ok x far fare il lavoro. 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2020 alle: 13:38:10
Sarebbe interessante capire che funzioni svolge effettivamente la centralina per l' autoradio.
Non credo che si limiti a stabilizzare la "corrente" (tensione?).
Non e' che hanno inserito li' anche i comandi al volante?
21
polmauro
polmauro
05/11/2004 164
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2020 alle: 22:00:57
50520764 questo è il codice della centralina che mi monteranno assieme alla piastra di fissaggio di essa.
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