quote:Originally posted by vecchio> Il problema è proprio la struttura del garage. Infatti sia il telaio del garage, che il gancio traino, gravano in effetti sullo stesso punto del telaio del mezzo, con la differenza che alcuni ganci, utilizzano il telaio del garage per agganciarsi. Il problema però non è tanto quello del telaio del mezzo, ma di quello della cellula che potrebbe avere una sezione tale da non reggere oltre un certo peso. Questo significa che, o si provvede a rinforzare i longheroni sotto il garage, fornendo anche dei supporti atti a resistere alll'eventuale flessione, o non si è sicuri dell'effettiva portata. Altro problema è rappresentato dal pavimento del garage che, a seconda della conformazione, è atto a reggere determinati pesi per m2. Se si pone il peso tutto in un punto (vedi per es moto su un cavalletto), possono determinarsi dei cedimenti o delle flessioni. Secondo me la posizione della moto va studiata tenendo conto di come sono fatti la cellula ma soprattutto il telaio sottostante. Possiamo comunque considerare che, nei mezzi dove il gancio di traino è attaccato al telaio del garage e non direttamente a quello del mezzo, se non si traina un rimorchio il peso massimo ammesso, salvo diverse indicazioni del costruttore, può essere aumentato di un buon 50%, per non dire di più, del peso ammesso sull'occhione del gancio (normalmente 75 Kg). Se invece il gancio dispone di un'attacco diretto al telaio del mezzo, la formula non è valida, poichè le forze in gioco sono indipendenti l'una dall'altra.
Forse i ganci traino che hai visto sono montati su telai AL-KO. Nel mio knaus da 7.20mt il gancio traino è montato propio alla fine dei longheroni, perchè questi longheroni partono dalla cabina fino alla fine del camper. Certi costruttori invece montano delle prolunghe ( in lamiera piegata) per allungare il pianale e quindi non credo sia sufficente robusto per gli sforzi del gancio di traino. Per quanto riguarda la portata utile del garage è meglio sempre guardare sotto al pavimento ( longheroni ) per vedere l' effettiva portata. Ho conoscito della gente che su qualche vr ( non dico la marca ) dopo aver caricato scooter o moto alla fine del viaggio la parete esterna in corrispondenza delle finestre laterali all' altezza del garage l' alluminio esterno presentava delle pieghe dovute agli sforzi del peso del garage. >
quote:Originally posted by maanibal I> quoto
Il gancio di traino è sottoposto a due sollecitazioni: la trazione (o compressione in caso di frenata) ed il peso verticale. Quello che influisce nella portata di un'eventuale sbalzo è il peso verticale, che in genere si attesta sui 75 Kg. E' questa la sollecitazione che si aggiunge all'eventuale portata del garage essendo la trazione ininfluente ai fini del carico verticale sullo sbalzo. >