CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

autoroller garage

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
19
franco110
franco110
11/03/2006 52
Inserito il 27/12/2006 alle: 18:48:18
Sicuramente c'e qualche esperto in materia, com'è possibile che la portata del garage sia solo 120 kg in quanto ho visto dei vr con il gancio traino montato nei due ungaroni che tengono su il garage ? Ma che portata ha di peso oltre al traino? Io ho un autoroller garage e ne ho visti con il gancio traino montati nei due ungaroni a sbalzo. Il peso del traino è sicuramente molto di più dei famosi 120 o 150 kg.Sono in attesa di risposte da chi ha queste tipologie di vr indipendentemente dalla marca visto che molti vr hanno lo stesso attacco delle due prolunghe che tengono su il garage ,grazie a tutti e un caloroso 2007 ciao.
vicicca
vicicca
-
Inserito il 28/12/2006 alle: 19:41:09
si va bhe, ma la meccanica?[?]
19
franco110
franco110
11/03/2006 52
Inserito il 28/12/2006 alle: 19:57:32
Il mio autoroller garage e' montato su ducato 2800 maxi jdt.
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 28/12/2006 alle: 20:01:35
Il gancio di traino è sottoposto a due sollecitazioni: la trazione (o compressione in caso di frenata) ed il peso verticale. Quello che influisce nella portata di un'eventuale sbalzo è il peso verticale, che in genere si attesta sui 75 Kg. E' questa la sollecitazione che si aggiunge all'eventuale portata del garage essendo la trazione ininfluente ai fini del carico verticale sullo sbalzo.
19
franco110
franco110
11/03/2006 52
Inserito il 28/12/2006 alle: 20:33:29
Morale della favola non ho capito esattamente che portata ha il garage, con gangio traino e senza .Le risposte sono bene accette ,naturalmente parliamo di meccanica ducato 2800 jtd max ,ma le prolunge o ungaroni che determinano lo sbalzo per la presenza del garage sono identiche a molti altri vr . Grazie e ciao un strepitoso 2007 a tutti.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Inserito il 28/12/2006 alle: 20:37:29
Forse i ganci traino che hai visto sono montati su telai AL-KO. Nel mio knaus da 7.20mt il gancio traino è montato propio alla fine dei longheroni, perchè questi longheroni partono dalla cabina fino alla fine del camper. Certi costruttori invece montano delle prolunghe ( in lamiera piegata) per allungare il pianale e quindi non credo sia sufficente robusto per gli sforzi del gancio di traino. Per quanto riguarda la portata utile del garage è meglio sempre guardare sotto al pavimento ( longheroni ) per vedere l' effettiva portata. Ho conoscito della gente che su qualche vr ( non dico la marca ) dopo aver caricato scooter o moto alla fine del viaggio la parete esterna in corrispondenza delle finestre laterali all' altezza del garage l' alluminio esterno presentava delle pieghe dovute agli sforzi del peso del garage.
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 30/12/2006 alle: 17:30:57
quote:Originally posted by vecchio
Forse i ganci traino che hai visto sono montati su telai AL-KO. Nel mio knaus da 7.20mt il gancio traino è montato propio alla fine dei longheroni, perchè questi longheroni partono dalla cabina fino alla fine del camper. Certi costruttori invece montano delle prolunghe ( in lamiera piegata) per allungare il pianale e quindi non credo sia sufficente robusto per gli sforzi del gancio di traino. Per quanto riguarda la portata utile del garage è meglio sempre guardare sotto al pavimento ( longheroni ) per vedere l' effettiva portata. Ho conoscito della gente che su qualche vr ( non dico la marca ) dopo aver caricato scooter o moto alla fine del viaggio la parete esterna in corrispondenza delle finestre laterali all' altezza del garage l' alluminio esterno presentava delle pieghe dovute agli sforzi del peso del garage. >
> Il problema è proprio la struttura del garage. Infatti sia il telaio del garage, che il gancio traino, gravano in effetti sullo stesso punto del telaio del mezzo, con la differenza che alcuni ganci, utilizzano il telaio del garage per agganciarsi. Il problema però non è tanto quello del telaio del mezzo, ma di quello della cellula che potrebbe avere una sezione tale da non reggere oltre un certo peso. Questo significa che, o si provvede a rinforzare i longheroni sotto il garage, fornendo anche dei supporti atti a resistere alll'eventuale flessione, o non si è sicuri dell'effettiva portata. Altro problema è rappresentato dal pavimento del garage che, a seconda della conformazione, è atto a reggere determinati pesi per m2. Se si pone il peso tutto in un punto (vedi per es moto su un cavalletto), possono determinarsi dei cedimenti o delle flessioni. Secondo me la posizione della moto va studiata tenendo conto di come sono fatti la cellula ma soprattutto il telaio sottostante. Possiamo comunque considerare che, nei mezzi dove il gancio di traino è attaccato al telaio del garage e non direttamente a quello del mezzo, se non si traina un rimorchio il peso massimo ammesso, salvo diverse indicazioni del costruttore, può essere aumentato di un buon 50%, per non dire di più, del peso ammesso sull'occhione del gancio (normalmente 75 Kg). Se invece il gancio dispone di un'attacco diretto al telaio del mezzo, la formula non è valida, poichè le forze in gioco sono indipendenti l'una dall'altra.
19
franco110
franco110
11/03/2006 52
Inserito il 30/12/2006 alle: 19:43:30
Ringrazio tutti per le risposte , la domanda era: "ma che portata ha un garage? Ma se volessi montare il gangio traino sul mio autoroller garage , come viene fissato? Alle due prolunge già esistenti?" Come ho visto in molti vr, o viene rinforzata la parte posteriore? Scusate la mia ignoranza, ma i conti del peso non mi tornano. Non è un cruciverba ma qualcuno di voi saprà sicuramente dare una risposta mirata . Grazie a tutti e un felice 2007 .
19
franco110
franco110
11/03/2006 52
Inserito il 30/12/2006 alle: 19:52:31
Yiuma 58 ci sei ? visto che sei esperto nel campo vr ? grazie !!!
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 30/12/2006 alle: 22:57:58
quote:Originally posted by maanibal I
Il gancio di traino è sottoposto a due sollecitazioni: la trazione (o compressione in caso di frenata) ed il peso verticale. Quello che influisce nella portata di un'eventuale sbalzo è il peso verticale, che in genere si attesta sui 75 Kg. E' questa la sollecitazione che si aggiunge all'eventuale portata del garage essendo la trazione ininfluente ai fini del carico verticale sullo sbalzo. >
> quoto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link