
In risposta al messaggio di SilverHaze del 10/07/2025 alle 15:23:05Io direi che anche se non la sai cambiare e l’hai, non è inutile, inoltre la difficoltà nel alzare un camper è molto difficile, in quel caso il turista tedesco con auto non so che problemi ha avuto a non riuscire a cambiare ruota di un auto, possibile che non abbia trovato nessuno per un aiuto senza aspettare, alternativa per un camper chiamare assistenza stradale o qualche gommista specificando il mezzo in zona dove sei e te la fai sostituire, così facendo riparti.
Inutile averla se non la sai cambiare. Se la sai cambiare follia a non averla. io ho la ruota di scorta nel camper e ne ho 2 sul carrello del gommone.
In risposta al messaggio di salito del 10/07/2025 alle 15:16:23
Un turista tedesco, secondo quanto si è appreso, è rimasto a piedi con una gomma a terra e l'assistenza stradale era impossibilitata ad intervenire prima di stamattina. Ha anche segnalato lo sfortunato evento ai carabinieriche gli hanno detto di attendere in una piazzola. Così lui li ha presi in parola e...si è accampato, trascorrendo lì la notte. Questa mattina ha smontato tutto e aspettato che, alle 10, arrivassero i soccorsi. © Riproduzione riservataBresciaoggi è su Whatsappu „Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
In risposta al messaggio di SilverHaze del 11/07/2025 alle 11:58:55Conosco chi sa cambiare una ruota ma non sa riparare una foratura di un pneumatico della bici….senza bisogno di specificare il genere.
da maschio etero old stile avere la ruota e non saperla cambiare o non volerla cambiare (per fatica o sbattimento) su un camper mi indurrebbe ad andare in vacanza in bici. Per questo dico ...meglio non averla così almenoho la scusa di risparmiare 50kg. Portarmela dietro e cmq dover aspettare qualcun altro che me la cambia è un qualcosa che va al di fuori della mia concezione logica (sarà un mio limite).
In risposta al messaggio di dalon del 11/07/2025 alle 13:48:19riparare il foro di un pneumatico della bici è già più complesso che cambiare la ruota di un camper.
Conosco chi sa cambiare una ruota ma non sa riparare una foratura di un pneumatico della bici….senza bisogno di specificare il genere.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 11/07/2025 alle 13:49:24Sei serio?
riparare il foro di un pneumatico della bici è già più complesso che cambiare la ruota di un camper.
In risposta al messaggio di Steu851 del 11/07/2025 alle 14:06:50Proprio per quello mi sono tagliato uno spezzone di tubo in alluminio, in modo che sia leggero, con grosso spessore lungo meno di un metro che ripongo nel gavone delle bombole da utilizzare come "moltiplicatore di coppia".
Sei serio? Già alzarlo non è facile, poi difficilmente con la chiave in dotazione si riesce a svitare i dadi serrati a 150 NM of piú. Per riparare una bici basta avere dietro una camera d'aria e due piccole leve in plastica, una buona bici ha lo sgancio rapido della ruota. Se si ha una mtb, si trasforma in tubeless, lattice, fine del problema.

In risposta al messaggio di Steu851 del 11/07/2025 alle 14:06:50Sono serissimo , visto che lo faccio abitualmente per manutenzione a casa o quando monto i cerchi invernali anche col crick originale a pantografo e con la sua chiave in dotazione originale fiat sulla quale ci puoi salire in piedi per far leva.
Sei serio? Già alzarlo non è facile, poi difficilmente con la chiave in dotazione si riesce a svitare i dadi serrati a 150 NM of piú. Per riparare una bici basta avere dietro una camera d'aria e due piccole leve in plastica, una buona bici ha lo sgancio rapido della ruota. Se si ha una mtb, si trasforma in tubeless, lattice, fine del problema.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 11/07/2025 alle 14:47:03
Proprio per quello mi sono tagliato uno spezzone di tubo in alluminio, in modo che sia leggero, con grosso spessore lungo meno di un metro che ripongo nel gavone delle bombole da utilizzare come moltiplicatore di coppia. Ho fatto una prova, nel malaugurato caso, e funziona.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 11/07/2025 alle 15:31:35Perfettamente come Te, anche io faccio ciò che fai Tu
Sono serissimo , visto che lo faccio abitualmente per manutenzione a casa o quando monto i cerchi invernali anche col crick originale a pantografo e con la sua chiave in dotazione originale fiat sulla quale ci puoi salirein piedi per far leva. E calcolando che monto e smonto gomme con camere dai cerchi di moto enduro e di bicilciette , se devo scegliere preferisco cambiare la ruota al camper.