CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Avviamento con cavi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 16:36:31
Supponiamo, sgrat sgrat, che non mi parte il Ducato 130 cv allora ho preso i cavi per avviamento da motore esterno e ho visto che per il positivo c'è nel vano motore una piastra collegata alla batteria motore protetta da un coperchio mentre per la massa non ho notato morsetti o altro dove attaccare la pinza del cavo di massa. Grazie per l'aiuto
ruggio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 17:27:35
In risposta al messaggio di ruggiobo del 17/06/2020 alle 16:36:31

Supponiamo, sgrat sgrat, che non mi parte il Ducato 130 cv allora ho preso i cavi per avviamento da motore esterno e ho visto che per il positivo c'è nel vano motore una piastra collegata alla batteria motore protetta da un coperchio mentre per la massa non ho notato morsetti o altro dove attaccare la pinza del cavo di massa. Grazie per l'aiuto ruggio
il negativo si puo attaccare in qualsiasi punto di metallo solido del motore.

Il problema con i cavi è trovare chi si ffre per fare da donatore, perchè con i veicoli moderni, usare i cavi potrebbe anche chreare guasti costosi, e quindi nessuno si presta.

Io avevo i cavi, grande peso e ingombro, ora ho preso un avviatore , pesa e ingombra molto meno e si è autonomi senza bisogno di improbabili aiuti esterni

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
campierino
campierino
07/05/2008 277
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 17:54:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/06/2020 alle 17:27:35

il negativo si puo attaccare in qualsiasi punto di metallo solido del motore. Il problema con i cavi è trovare chi si ffre per fare da donatore, perchè con i veicoli moderni, usare i cavi potrebbe anche chreare guasti
costosi, e quindi nessuno si presta. Io avevo i cavi, grande peso e ingombro, ora ho preso un avviatore, pesa e ingombra molto meno e si è autonomi senza bisogno di improbabili aiuti esterni  
...
Ma collegare i cavi dalla batteria motore alla batteria cellula?  
Ci sono controindicazioni?
Campierino
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 18:22:37
In risposta al messaggio di campierino del 17/06/2020 alle 17:54:15

Ma collegare i cavi dalla batteria motore alla batteria cellula?   Ci sono controindicazioni?
Sul precedente mezzo (transit Mk5) avevo BM e BS nel vano motore e collegarle tra loro non era un problema, tant'è che in un paio di occasioni mi sono fatto partire da solo ... 
Sull'attuale (ducato x250) lo vedo già più complicato, non fosse altro che per la posizione delle due batterie.
Quello che non so è se ci sono controindicazioni avendo batterie diverse (non tanto di amperaggio, quanto di tipologia), ma ci sono tanti forumisti esperti in materia, sicuramente interverranno ...
Credo tra l'altro di aver letto di una modifica creata ad hoc proprio per intervenire in tal senso, ma è una materia che conosco poco e come detto preferisco lasciare spazio a chi ne sa di più wink   

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

21
vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 590
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 19:03:05
Credo che le batterie AGM servizi non siano di molto aiuto in fase di avviamento, non è il loro lavoro.
Anche io ho comprato un bell'avviatore, è riuscito a muovere un motore che i classici  cavi non riuscivano a rianimare.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 19:41:44
In risposta al messaggio di vincenzo 59 del 17/06/2020 alle 19:03:05

Credo che le batterie AGM servizi non siano di molto aiuto in fase di avviamento, non è il loro lavoro. Anche io ho comprato un bell'avviatore, è riuscito a muovere un motore che i classici  cavi non riuscivano a rianimare.  
Un avviatore come quello di Tommaso?
Te lo chiedo perché sul noto sito di vendite on line ce ne sono parecchi (alcuni con numerose ed ottime recensioni) che promettono miracoli (spendendo poco meno di 100€) ...

Seguimi su:

6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 19:50:47
In risposta al messaggio di vincenzo 59 del 17/06/2020 alle 19:03:05

Credo che le batterie AGM servizi non siano di molto aiuto in fase di avviamento, non è il loro lavoro. Anche io ho comprato un bell'avviatore, è riuscito a muovere un motore che i classici  cavi non riuscivano a rianimare.  
I classici , non quelli buoni.

11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 20:49:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/06/2020 alle 17:27:35

il negativo si puo attaccare in qualsiasi punto di metallo solido del motore. Il problema con i cavi è trovare chi si ffre per fare da donatore, perchè con i veicoli moderni, usare i cavi potrebbe anche chreare guasti
costosi, e quindi nessuno si presta. Io avevo i cavi, grande peso e ingombro, ora ho preso un avviatore, pesa e ingombra molto meno e si è autonomi senza bisogno di improbabili aiuti esterni  
...
Si Tommaso, un'avviatore è la soluzione migliore, come ho fatto io.
Per il punto di massa meglio guardare bene, un cliente della stessa officina dove vado io prese una posizione che probabilmente non faceva massa perfettamente...risultato che ha rischiato di andare a fuoco e sostituzione del pezzo incriminato, purtroppo non ricordo il punto preciso, probabilmente un manicotto di alluminio.

Roberto C.I. Kiros 2 2020
21
vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 590
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 20:55:00
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 17/06/2020 alle 19:41:44

Un avviatore come quello di Tommaso? Te lo chiedo perché sul noto sito di vendite on line ce ne sono parecchi (alcuni con numerose ed ottime recensioni) che promettono miracoli (spendendo poco meno di 100€) ...
La ditta è  la Noco, modello Genius,  e poi scegli la potenza.
Io ho il Gb40, ma si può fare meglio.
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 20:57:51
In risposta al messaggio di vincenzo 59 del 17/06/2020 alle 20:55:00

La ditta è  la Noco, modello Genius,  e poi scegli la potenza. Io ho il Gb40, ma si può fare meglio.
Ok, grazie yes

Seguimi su:

14
manara61
manara61
08/08/2011 164
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 21:28:06
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 17/06/2020 alle 19:41:44

Un avviatore come quello di Tommaso? Te lo chiedo perché sul noto sito di vendite on line ce ne sono parecchi (alcuni con numerose ed ottime recensioni) che promettono miracoli (spendendo poco meno di 100€) ...
Ho acquistato 2 anni fa un avviatore della Intec a 130 euro I starter 32 su vari siti a un prezzo maggiorato all' avviatore polizza di 2 anni di Europ Assistance in italia e europa per assistenza stradale su you tube ha messo in moto trattore con cilindrata di 3000cc,la ditta commercializza i caricabatteria c tek,finora non l'ho provato ,uato solo 1 volta per far ripatire un auto in pochi secondi.
Silvio
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 21:47:55
Sono andato in apnea. 
​​​​​​...,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,  
Se ne servono altre ditelo che ne ho ancora. 
Federico
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 23:01:31
Puoi fare un cavallotto con la batteria servizi.  Sul ducato le batterie sono vicine e basta un metro di cavo.
Io ho fatto un collegamento fisso con in mezzo uno staccabatteria.
ciao Paolo
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 23:43:40
In risposta al messaggio di ruggiobo del 17/06/2020 alle 16:36:31

Supponiamo, sgrat sgrat, che non mi parte il Ducato 130 cv allora ho preso i cavi per avviamento da motore esterno e ho visto che per il positivo c'è nel vano motore una piastra collegata alla batteria motore protetta da un coperchio mentre per la massa non ho notato morsetti o altro dove attaccare la pinza del cavo di massa. Grazie per l'aiuto ruggio
Per la messa in moto di emergenza il positivo dentro al cofano l'hai trovato, il negativo (massa) è una vite M8 che sporge dal telaio sotto al cofano vicino al fanale sx (sx nel senso di guida).

Come altri io ho adottato la soluzione di emme48, backup camper collegando permanentemente la BM con la BS con un cavo di 35mmq separate da uno staccabatteria.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 17/06/2020 alle 23:46:21
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 09:04:58
Io ho dei cavi per avviamento fatti da me con cavi per impianti audio molto flessibili, non ricordo la misura ma all'incirca il diametro sarà come quello del mio pollice. Sul camper in caso non trovi nessuno che mi faccia da donatore ho sempre pensato eventualmente di usare la seconda batteria servizi che si trova sotto al sedile passeggero e quindi molto vicina a quella motore. 
Tra l'altro il negativo della seconda BS l'ho già collegato allo stesso bullone a cui si collega il negativo della BM usando un bel cavo da 25 quindi in teoria potrei usare anche solo un cavo per collegare il solo positivo.
Semi
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 12:07:10
La domanda l'ho posta perché la batteria servizi nel Wingamm 610 è in un vano esterno lontano dal vano motore quindi non semplice da collegare stabilmente con staccabatteria. Ho individuato anche il dado di massa sotto il cofano e vedrò il da farsi. In ogni caso anche usando l'avviatore i due terminali vanno individuati. Vi ringrazio
ruggio
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 13:41:13
Anche io avendo le due BS sotto il sedile passeggero ho preferito fornirmi un paio di anni fa di avviatore marca Midland Enerjump, ma non ricordo il modello (la prima volta che torno al rimessaggio lo prendo), se ricordo bene dopo aver letto un intervento di Tommaso ed un paio di mail che ci eravamo scambiati. Per ora mai usato  ... sgrat-sgrat ma ho letto di ottime prestazioni (oltre ai consigli appunto dell'amico Tommaso) e durata della carica. Concordo per chi dice che è meglio essere autonomi, non si sa mai dove ti può capitare di avere la BM a terra.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 15:30:23
Anche gli avviatori, come le batterie hanno durata limitata negli anni, meglio tenerli sempre sotto sorveglianza per non trovarsi con un accessorio inutile magari l'unica volta in cui servirebbe.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 16:01:22
Con le BS, anche se specifiche da servizi, si ha comunque spunto sufficiente per avviare il motore. Io ho 2 cavi lunghi 3 metri da 32 mmq (se ricordo bene) e solo una volta li ho dovuti usare facendo il ponte sulla BS, una AGM da 120 Ah. Partito subito il motore.
Poi è anche vero che i moderni Booster pesano ed ingombrano meno di una coppia di cavi "seri" e sufficientemente lunghi. Il fatto è che i cavi li ho da molti anni, il booster lo dovrei comprare e tener carico, o meglio, ricordarmi di tenerlo carico. Già vado in confusione con i power bank dei cellulari.... laugh
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 20:43:29
Ipotizzando la BM solo scarica e non guasta, abbiamo bisogno di tanta energia per mettere in moto il camper; un avviatore potrebbe essere scarico proprio quando serve.

Col mio circuito di backup si può continuare la vacanza anche in caso di BM guasta usando la BS, ma se si deve mettere in moto il camper, usando la batteria dell'auto con la quale arriviamo al rimessaggio, allora serve l'attrezzatura giusta e soprattutto fare le mosse corrette.

Armeggiare con i cavi della messa in moto di emergenza è MOLTO pericoloso, per questo ho inserito un promemoria sul mio sito.

http://www.m48.it/e-se-non-part...

Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 18/06/2020 alle 20:53:10
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 22:00:00
In risposta al messaggio di campersempre del 18/06/2020 alle 13:41:13

Anche io avendo le due BS sotto il sedile passeggero ho preferito fornirmi un paio di anni fa di avviatore marca Midland Enerjump, ma non ricordo il modello (la prima volta che torno al rimessaggio lo prendo), se ricordo
bene dopo aver letto un intervento di Tommaso ed un paio di mail che ci eravamo scambiati. Per ora mai usato  ... sgrat-sgrat ma ho letto di ottime prestazioni (oltre ai consigli appunto dell'amico Tommaso) e durata della carica. Concordo per chi dice che è meglio essere autonomi, non si sa mai dove ti può capitare di avere la BM a terra.
...
Io ho l Enerjump Truck nel camper e l Enerjump Work in auto.
Visto che i cavi dell avviatore sono corti, attacco il positivo nell apposito punto di collegamnto nel vano motore (anche nello Sprinter c'è) ma il negativo lo attacco su una grossa staffa metallica imbullonata al monoblocco e che sorregge la prima parte delllo scarico, vicino ai turbo. Ho fatto delle prove con calma per individuare il punto migliore per non doverlo trovare casomai al buio di notte in emergenza.

Di solito prima di un viaggio attacco l avviatore in carica ma vedo che anche dopo parecchi mesi è ancora quasi al massimo. Le batterie al litio che contiene hanno un autoscarica bassissima.
Certo che nulla è eterno e quindi negli anni potrebbero anche perdere efficacia. Però penso che dentro ci sia un pacco di Li-Ion 18650 e quindi si possono facilmente sostituire gli elementi quando sarà il loro momento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link