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tonio66
tonio66
14/04/2007 221
Inserito il 05/12/2008 alle: 00:59:03
Se mi si scarica la batteria d'avviamento, per un qualsiasi motivo e visto che entrambe le batterie sono nel vano motore, posso utilizzare quella dei servizzi, ponticellando solo il polo positivo e solo per far partire il mezzo?, in fondo il negativo dovrebbe già essere in comune tra le due batterie, o mi sbaglio ? Facendo ciò, si rischia di fare danni ? Doppio lampeggio a tutti Antonio
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 05/12/2008 alle: 01:17:57
Per prima cosa controlla se la batteria che hai e' di tipo automobilistico o quelle che fanno ora per i camper...se fosse di quelle automobilistiche non hai problemi poiche' dovrebbero avere uno spunto sufficiente per la messa in moto. Viceversa se fosse di quelle del secondo tipo probabilmente non hanno lo spunto sufficiente. Comunque sia vanno sempre attaccati sia il positivo che il negativo per sicurezza. Occhio poi se hai aggeggi tipo parallelatori(o come si chiamano). Per ulteriore sicurezza, dato che nessuno di noi sa di preciso come siano state collegate le due batterie, fai vedere il mezzo al tuo meccanico di fiducia che sicuramente sapra' dirti come fare. Ciao Luca
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 05/12/2008 alle: 06:58:02
Sul mezzo precedente, a questo fine, avevo messo il negativo a massa di una delle due BS con un cavo da 50 mmq. Mi ero fatto, poi, un cavo - sempre da 50 mmq - di lunghezza tale da poter collegare il positivo di questa batteria con il positivo della batteria motore. Le pinze non erano del tipo hobbistico ma di quelle professionali e saldate al cavo. La corrente in circolo per l'avviamento di un diesel è molto alta per cui i cavi devono essere opportunamente dimensionati, altrimenti il sistema non parte proprio con il rischio di fondere tutti i cavi. Elio
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6583
Inserito il 05/12/2008 alle: 07:58:47
quote:Originally posted by elfetto
Sul mezzo precedente, a questo fine, avevo messo il negativo a massa di una delle due BS con un cavo da 50 mmq. Mi ero fatto, poi, un cavo - sempre da 50 mmq - di lunghezza tale da poter collegare il positivo di questa batteria con il positivo della batteria motore. Le pinze non erano del tipo hobbistico ma di quelle professionali e saldate al cavo. La corrente in circolo per l'avviamento di un diesel è molto alta per cui i cavi devono essere opportunamente dimensionati, altrimenti il sistema non parte proprio con il rischio di fondere tutti i cavi. Elio >
> perfetto una volta sono andato per far ripartire il camper di un amico, mi sono messo vicino, lui mette i suoi cavetti, va a mettere in moto e girava pianissimo, ho messo i miei cavetti con da 35 o 50 mm saldati i morsetti, è partito al primo colpo ciao romeo
18
tonio66
tonio66
14/04/2007 221
Inserito il 05/12/2008 alle: 08:08:44
L'importante è sapere che mettendo in parallelo le due batterie anche se collegate all'impianto, ma utilizzando i cavi giusti, non succeda niente agli accessori del camper. Grazie a tutti. Antonio
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13/01/2006 24195
Inserito il 05/12/2008 alle: 11:53:45
Ci sono anche altre implicazioni specialmente se la BM ha un elemento in corto, in quel caso NON puoi solo fare il parallelo perchè la BM a 11 Volt ti darebbe problemi. E' meglio che leggi attentamente qui:

http://www.m48.it/backupcamper.htm

Cordialemnte, Marco.
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