In risposta al messaggio di gianninotopo del 05/09/2025 alle 09:33:52a 350k km farei una prova di compressione dei cilindri.
Salve, sul mio mini camper vecchietto di 16 anni con quasi 350.000 km motorizzato MB 3.0 CDi, riscontro da prima dell'estate una strana modalità: mentre a freddo Dopo mezzo giro di motorino il motore si avvia, a caldo sisente che il motorino di avviamento deve fare qualche giro,; nulla di eclatante un paio di secondi, però mi ha colpito il fatto che questa avvenga con motore a temperatura di esercizio, quando storicamente Il problema è Semmai il contrario. Secondo voi da cosa può dipendere?
In risposta al messaggio di SilverHaze del 05/09/2025 alle 12:08:39Olio quando usavo il Castrol forse mezzo litro ogni 20.000 km, invece l'ultimo tagliando ho messo il Motul e dopo 15 km non è sceso per niente, Dove si fa la prova della compressione?
a 350k km farei una prova di compressione dei cilindri. mangia olio?
In risposta al messaggio di gianninotopo del 05/09/2025 alle 12:29:17Controllato filtro gasolio?
Olio quando usavo il Castrol forse mezzo litro ogni 20.000 km, invece l'ultimo tagliando ho messo il Motul e dopo 15 km non è sceso per niente, Dove si fa la prova della compressione?
In risposta al messaggio di Szopen del 05/09/2025 alle 13:41:16In realtà non credo dipenda da quello perché è stato cambiato a inizio maggio e, da allora, fatto meno di 15.000 km. Però mi stai facendo venire il dubbio che il problema sia iniziato quando era intasato e e potrebbe essersi ripresentato ora perché sta iniziando a sporcarsi di nuovo. Il fatto è che è difficile capire la portata del fenomeno perché mi capita abbastanza di rado di rimettere in moto a motore caldo, mi succede di solito dopo i rifornimenti oppure brevi soste per un caffè, altrimenti di solito quando mi fermo resta spento per ore e il problema non si presenta. Ribadisco che non è nulla di così rilevante, E che è sempre partito in maniera quasi istantanea, davvero non si riesce quasi a sentire il motorino girare
Controllato filtro gasolio? Ciro.