In risposta al messaggio di Roberto66 del 26/08/2025 alle 13:16:53Ho avuto un problema simile sul mio Nissan
Aggiornamento: La situazione è peggiorata e anche questa estate con il caldo due - tre tentativi prima che cominciasse a ruotare con vigore. Ho sentilo un elettrauto e assieme alle masse (che pero' non spiega il numero di tentativi) ipotizza spazzole o ruggine all' interno del motorino. Ovviamente so che controllerà tutto .
In risposta al messaggio di Roberto66 del 30/09/2025 alle 12:59:38che anche se cambiasse le spazzole , non è detto che il problema si risolva
AGGIORNAMENTO: L' elettrauto ha dato dei colpi con il martello sul motorino e ora gira come nuovo. Secondo lui non vale la pena di fare nulla a meno che il problema non si ripresenti (nel caso ora so come fare). Siamo rimasti d accordo che se dovesse ripresentarsi il problema sostituiamo il motorino (o verificherà se esistono le spazzole) Cosa ne pensate ?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/09/2025 alle 13:05:37"rischiare di rimanere piantato in un posto sperduto, magari sotto un diluvio, e sdraiarti sotto a prendere a martellate, sperando di ripartire, o cambiarlo e non pensarci più"
che anche se cambiasse le spazzole , non è detto che il problema si risolva solitamente, un bravo elettrauto, fa una revisione completa, smontando il motorino e mettendolo al banco per controllare tutte le sue parti ( indotto,spazzole,coscinetti,ingranaggio, ecc ecc) sostituendo quelle ammalorate ma , con il costo odierno della mano d'opera, forse conviene sostituirlo con uno nuovo la scelta è tua, rischiare di rimanere piantato in un posto sperduto, magari sotto un diluvio, e sdraiarti sotto a prendere a martellate, sperando di ripartire, o cambiarlo e non pensarci più io non avrei dubbi
In risposta al messaggio di Roberto66 del 01/10/2025 alle 12:42:28Aggiornamento :
rischiare di rimanere piantato in un posto sperduto, magari sotto un diluvio, e sdraiarti sotto a prendere a martellate, sperando di ripartire, o cambiarlo e non pensarci più Ovviamente la domanda me la sono posta ancheio, l' elettrauto mi ha ripetuto due tre volte tienilo cosi'. Se dovesse rifarlo (sperando che quel giorno non piova) e torno di martello, lo faccio cambiare.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 31/08/2026 alle 13:17:02Giusto, il problema è che sta fermo e si arruginisce il meccanismo di innesco. Infatti il meccanico ha usato il martello.
Aggiornamento : Per tutto l' inverno il motorino non ha peso un colpo quindi non ho fatto nulla. Da li a questa estate ho mosso il mezzo tre quattro volte ma per tragitti casa rimessagio fino a queste ferie estive. Partitoper le ferie lunghe dal primo giorno e per una settimana ha dato problemi seri , parecchi tentativi con dita incrociate. Dalla seconda settimana in poi tutto perfetto. Premesso che ho deciso di farlo cambiare o controllare seriamente vi chiedo pareri riguardo a quale possa essere la causa. O meglio : è lui o qualche altro componente ? (escludo la batteria peche' non puo' morire e rinascere ) quindi o le componenti del motorino o altro che si sblocca dopo utilizzo. Grazie Roberto
In risposta al messaggio di Roberto66 del 31/08/2026 alle 13:17:02ci sono 4 possibilità:
Aggiornamento : Per tutto l' inverno il motorino non ha peso un colpo quindi non ho fatto nulla. Da li a questa estate ho mosso il mezzo tre quattro volte ma per tragitti casa rimessagio fino a queste ferie estive. Partitoper le ferie lunghe dal primo giorno e per una settimana ha dato problemi seri , parecchi tentativi con dita incrociate. Dalla seconda settimana in poi tutto perfetto. Premesso che ho deciso di farlo cambiare o controllare seriamente vi chiedo pareri riguardo a quale possa essere la causa. O meglio : è lui o qualche altro componente ? (escludo la batteria peche' non puo' morire e rinascere ) quindi o le componenti del motorino o altro che si sblocca dopo utilizzo. Grazie Roberto
In risposta al messaggio di Laikone del 01/09/2026 alle 15:38:12Le masse sono state controllate.
ci sono 4 possibilità: 1) il dover rifare il motorino d'avviamento a causa dell'usura, cosa che su un camper è al limite della credibilità... e che mi sentirei di escludere, perchè sarebbe costante con il problema. 2)l'alberino su cui scorre il pignono è impastato/secco e al limite della scorrevolezza, dove il caldo e il freddo possono fare la differnza tra funzionamento e non. 3) le masse... solitamente la causa principale in tal senso. 4) ossidazione del cavo del positivo Aspetterei a cambiare/revisionare il motorino, perchè c'è una possibilità su un milione sia giunto a fine vita... PS: non cito la batteria perchè solo tu puoi conoscere il suo stato, ma chiunque ti direbbe di controllare in primis la batteria motore...
In risposta al messaggio di Roberto66 del 01/09/2026 alle 23:08:35vedo che non ti fai mancare nulla
Le masse sono state controllate. Quando si presenta il problema il comportamento è il seguente . Non fa nemmeno mezzo giro e si accascia come se la batteria fosse morta. Accendi / spegni due tre volte senza che si muovadi un millimetro. Si sente solo un tac . Ad un certo punto gira (poco) e parte. In altre situazioni giri la chiave e parte. Una settimana 100 problemi, le due successive 0 . Io immagino qualcosa che dentro si blocca per ossidazione o altro. Oppure un relè o il blocchetto. La batteria la escluderei , non può durare un anno in quelle condizioni e comunque è stata controllata. Anche il sono dubbioso e mi spiacerebbe cambiare il motorino a vuoto. Purtroppo dall elettrauto il problema si è presentato solo una volta e nelle tre settimane successive che è rimasto in officina 0. In inverno è sempre partito in estate fa fatica. Escluderei attriti dell.olio motore. P.s mezzo di 20 anni e 100 k km.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 01/09/2026 alle 23:08:35scrivere che le cose sono state controllate e il problema è ancora esistente non risolverà mai il problema. Bisogna fare.
Le masse sono state controllate. Quando si presenta il problema il comportamento è il seguente . Non fa nemmeno mezzo giro e si accascia come se la batteria fosse morta. Accendi / spegni due tre volte senza che si muovadi un millimetro. Si sente solo un tac . Ad un certo punto gira (poco) e parte. In altre situazioni giri la chiave e parte. Una settimana 100 problemi, le due successive 0 . Io immagino qualcosa che dentro si blocca per ossidazione o altro. Oppure un relè o il blocchetto. La batteria la escluderei , non può durare un anno in quelle condizioni e comunque è stata controllata. Anche il sono dubbioso e mi spiacerebbe cambiare il motorino a vuoto. Purtroppo dall elettrauto il problema si è presentato solo una volta e nelle tre settimane successive che è rimasto in officina 0. In inverno è sempre partito in estate fa fatica. Escluderei attriti dell.olio motore. P.s mezzo di 20 anni e 100 k km.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 01/01/2025 alle 14:28:10Secondo me è il motorino d'avviamento.
Buongiorno a tutti e buon Anno. Il motorino di avviamento con partenza a freddo sembra che debba spostare un macigno. La batteria secondo me è carica perché insistendo con due tre tentativi regge anche se si siede subito. Una volta sbloccato parte che è una meraviglia. Un paio di anni fa ho fatto controllare le masse. Cosa può essere ? Ducato 2800 del 2006 . grazie
In risposta al messaggio di SilverHaze del 04/01/2025 alle 14:04:20Ma è possibile che la batteria sia esausta le prima settimana e le seguenti no ?
Se ti si pianta al primo mezzo giro c'è qualcosa che non va.Anche se poi si riprende. Non deve mollare il motorino. Prova un'atra batteria.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 02/09/2026 alle 12:48:11se sei uno che un minimo fa del fai da te ce la fai benissimo.
Ma è possibile che la batteria sia esausta le prima settimana e le seguenti no ? Premetto che sono tutte e tre BM+BS sempre cariche tramite i Pannelli. La mia esperienza pregressa è che le batterie cominciano a dare problemi, non tengono la carica , avvii sofferti ma dopo un paio di settimane cedono e buonanotte Questo problema ce l' ho da un anno ed è (al momento) random. Puo' essere che le spazzole o altro lavorino male internamente e in funzione delle condizioni di marcia si assestino o al contrario ? L' elettrauto , che è un amico mi consigliò di aspettare nuovamente i problemi e nel caso sostituirlo. faccio copia incolla da GoogleUn solo clic o ticchettio: Spesso indica che il solenoide riceve corrente ma le spazzole interne sono consumate o il motorino è bloccato. (SI , AVVIENE DUE TRE VOLTE POI SI RIANIMA)Rumore metallico o stridulo: Può segnalare un problema al pignone che non si innesta correttamente nel volano. NO, MAIRotazione lenta o faticosa: Segnala un attrito eccessivo, boccole consumate o un'alimentazione elettrica debole. ATTRITO O BOCCOLE ? Io sono abbastanza ferrato nel fai da te e riparo (o rattoppo) molte cose ma non in motori. Se lo smonto per verificarlo sono sicuro di non saperlo rimontare correttamente. La mia è una curiosità in primis per evitare di comnciare a cambiare pezzi inutilmente (e magari non risolvere), la seconda e capire ed imparare.
.png)
In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2026 alle 15:41:36Mi porti in tentazione...
se sei uno che un minimo fa del fai da te ce la fai benissimo. devi solo svitare le viti 1-2-4 per toglierlo dal suo alloggiamento, prima togli i cavi di alimentazione 5-6, e quando lo hai in mano pulisci bene bene la zona del punto 3 con del gasolio, lubrifica SOLO L'ALBERINO (3) con del grasso e rimonta tutto.
https://www.ebay.it/itm/2872798...
In risposta al messaggio di SilverHaze del 02/09/2026 alle 21:51:51a quella cifra non fa una piega anche perchè dopo averlo eventualmente pulito e ingrassato non avrei la certezza che non fa il difetto perch' è a posto o perche' aspetta la prossima estate per fregarmi di nuovo.
Ne hai spesi 390 di pastiglie…. mettici un altro 100 ello e cambia il motorino…. ti costa meno che smontare pulire e rimontare il tuo se poi scopri che non va
In risposta al messaggio di Roberto66 del 03/09/2026 alle 13:12:49Buongiorno
a quella cifra non fa una piega anche perchè dopo averlo eventualmente pulito e ingrassato non avrei la certezza che non fa il difetto perch' è a posto o perche' aspetta la prossima estate per fregarmi di nuovo. P.S di norma occorre il numero del telaio per essere certi della compatibilità piena , corretto ?
In risposta al messaggio di Roberto66 del 02/09/2026 alle 21:25:35no, non devi aprire nulla, devi fare solo ciò che ti ho scritto nel post precedente.
Mi porti in tentazione... Ma devo aprirlo per verificare spazzole o altro ?