In risposta al messaggio di Roberto66 del 26/08/2025 alle 13:16:53Ho avuto un problema simile sul mio Nissan
Aggiornamento: La situazione è peggiorata e anche questa estate con il caldo due - tre tentativi prima che cominciasse a ruotare con vigore. Ho sentilo un elettrauto e assieme alle masse (che pero' non spiega il numero di tentativi) ipotizza spazzole o ruggine all' interno del motorino. Ovviamente so che controllerà tutto .
In risposta al messaggio di Roberto66 del 30/09/2025 alle 12:59:38che anche se cambiasse le spazzole , non è detto che il problema si risolva
AGGIORNAMENTO: L' elettrauto ha dato dei colpi con il martello sul motorino e ora gira come nuovo. Secondo lui non vale la pena di fare nulla a meno che il problema non si ripresenti (nel caso ora so come fare). Siamo rimasti d accordo che se dovesse ripresentarsi il problema sostituiamo il motorino (o verificherà se esistono le spazzole) Cosa ne pensate ?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/09/2025 alle 13:05:37"rischiare di rimanere piantato in un posto sperduto, magari sotto un diluvio, e sdraiarti sotto a prendere a martellate, sperando di ripartire, o cambiarlo e non pensarci più"
che anche se cambiasse le spazzole , non è detto che il problema si risolva solitamente, un bravo elettrauto, fa una revisione completa, smontando il motorino e mettendolo al banco per controllare tutte le sue parti ( indotto,spazzole,coscinetti,ingranaggio, ecc ecc) sostituendo quelle ammalorate ma , con il costo odierno della mano d'opera, forse conviene sostituirlo con uno nuovo la scelta è tua, rischiare di rimanere piantato in un posto sperduto, magari sotto un diluvio, e sdraiarti sotto a prendere a martellate, sperando di ripartire, o cambiarlo e non pensarci più io non avrei dubbi