CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Avviamento sofferto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 42
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22670
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 13:16:53
Aggiornamento:
La situazione è peggiorata e anche questa estate con il caldo due - tre tentativi prima che cominciasse a ruotare con vigore.
Ho sentilo un elettrauto e assieme alle masse (che pero' non spiega il numero di tentativi) ipotizza spazzole o ruggine all' interno del motorino.
Ovviamente  so che controllerà tutto .
route
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31373
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 17:47:47
In risposta al messaggio di Roberto66 del 26/08/2025 alle 13:16:53

Aggiornamento: La situazione è peggiorata e anche questa estate con il caldo due - tre tentativi prima che cominciasse a ruotare con vigore. Ho sentilo un elettrauto e assieme alle masse (che pero' non spiega il numero di tentativi) ipotizza spazzole o ruggine all' interno del motorino. Ovviamente  so che controllerà tutto .
Ho avuto un problema simile sul mio Nissan
Faceva fatica a girare e in inverno non partiva se non scaldando 3/4 volte le candelette
Fino a quando non hanno sostituito il motorino
Ora mezzo giro e parte, anche in inverno ovviamente dopo aver scafato le candelette
Se le masse sono a posto, il cavo del positivo che va direttamente al motorino è sano, l'unica cosa è il motorino andato
Per vederlo si fa anche in fretta
Basta collegare direttamente al motorino una batteria sana e carica e vedere se fa lo stesso scherzo, se anche così fa fatica, il problema è il motorino
Silvio
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22670
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2025 alle: 12:59:38
AGGIORNAMENTO:
L' elettrauto ha dato dei colpi con il martello sul motorino e ora gira come nuovo.
Secondo lui non vale la pena di fare nulla a meno che il problema non si ripresenti (nel caso ora so come fare).
Siamo rimasti d accordo che se dovesse ripresentarsi il problema sostituiamo il motorino (o verificherà se esistono le spazzole)
Cosa ne pensate ?
route
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31373
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2025 alle: 13:05:37
In risposta al messaggio di Roberto66 del 30/09/2025 alle 12:59:38

AGGIORNAMENTO: L' elettrauto ha dato dei colpi con il martello sul motorino e ora gira come nuovo. Secondo lui non vale la pena di fare nulla a meno che il problema non si ripresenti (nel caso ora so come fare). Siamo rimasti d accordo che se dovesse ripresentarsi il problema sostituiamo il motorino (o verificherà se esistono le spazzole) Cosa ne pensate ?
che anche se cambiasse le spazzole , non è detto che il problema si risolva
solitamente, un bravo elettrauto, fa una revisione completa, smontando il motorino e mettendolo al banco per controllare tutte le sue parti ( indotto,spazzole,coscinetti, ingranaggio, ecc ecc) sostituendo quelle ammalorate
ma , con il costo odierno della mano d'opera, forse conviene sostituirlo con uno nuovo
la scelta è tua, rischiare di rimanere piantato in un posto sperduto, magari sotto un diluvio, e sdraiarti sotto a prendere a martellate, sperando di ripartire, o cambiarlo e non pensarci più
io non avrei dubbi
Silvio
Calimero in Danimarca
Calimero in Danimarca
Primo viaggio con il camper
Primo viaggio con il camper
Viaggio nella Spagna del Nord
Viaggio nella Spagna del Nord
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22670
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2025 alle: 12:42:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/09/2025 alle 13:05:37

che anche se cambiasse le spazzole , non è detto che il problema si risolva solitamente, un bravo elettrauto, fa una revisione completa, smontando il motorino e mettendolo al banco per controllare tutte le sue parti ( indotto,spazzole,coscinetti,
ingranaggio, ecc ecc) sostituendo quelle ammalorate ma , con il costo odierno della mano d'opera, forse conviene sostituirlo con uno nuovo la scelta è tua, rischiare di rimanere piantato in un posto sperduto, magari sotto un diluvio, e sdraiarti sotto a prendere a martellate, sperando di ripartire, o cambiarlo e non pensarci più io non avrei dubbi
...
"rischiare di rimanere piantato in un posto sperduto, magari sotto un diluvio, e sdraiarti sotto a prendere a martellate, sperando di ripartire, o cambiarlo e non pensarci più"
Ovviamente la domanda me la sono posta anche io, l' elettrauto mi ha ripetuto due tre volte tienilo cosi'.
Se dovesse rifarlo (sperando che quel giorno non piova) e torno di martello, lo faccio cambiare.
route
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22670
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2026 alle: 13:17:02
In risposta al messaggio di Roberto66 del 01/10/2025 alle 12:42:28

rischiare di rimanere piantato in un posto sperduto, magari sotto un diluvio, e sdraiarti sotto a prendere a martellate, sperando di ripartire, o cambiarlo e non pensarci più Ovviamente la domanda me la sono posta anche
io, l' elettrauto mi ha ripetuto due tre volte tienilo cosi'. Se dovesse rifarlo (sperando che quel giorno non piova) e torno di martello, lo faccio cambiare.
...
Aggiornamento :
Per tutto l' inverno il motorino non ha peso un colpo quindi non ho fatto nulla.
Da li a questa  estate ho mosso il mezzo tre quattro volte ma per tragitti casa rimessagio fino a queste ferie estive.
Partito per le ferie lunghe dal primo giorno e per una settimana ha dato problemi seri , parecchi tentativi con dita incrociate.
Dalla seconda settimana in poi tutto perfetto.
Premesso che ho deciso di farlo cambiare o controllare seriamente vi chiedo pareri riguardo a quale possa essere la causa.
O meglio : è lui o qualche altro componente ? (escludo la batteria peche' non puo' morire e rinascere ) quindi o le componenti del motorino o altro che si sblocca dopo utilizzo.
Grazie
Roberto

route
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1715
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2026 alle: 14:40:19
In risposta al messaggio di Roberto66 del 31/08/2026 alle 13:17:02

Aggiornamento : Per tutto l' inverno il motorino non ha peso un colpo quindi non ho fatto nulla. Da li a questa  estate ho mosso il mezzo tre quattro volte ma per tragitti casa rimessagio fino a queste ferie estive. Partito
per le ferie lunghe dal primo giorno e per una settimana ha dato problemi seri , parecchi tentativi con dita incrociate. Dalla seconda settimana in poi tutto perfetto. Premesso che ho deciso di farlo cambiare o controllare seriamente vi chiedo pareri riguardo a quale possa essere la causa. O meglio : è lui o qualche altro componente ? (escludo la batteria peche' non puo' morire e rinascere ) quindi o le componenti del motorino o altro che si sblocca dopo utilizzo. Grazie Roberto  
...
Giusto, il problema è che sta fermo e si arruginisce il meccanismo di innesco. Infatti il meccanico ha usato il martello.
Cambialo che è meglio. Una revisione accurata ti costa più del pezzo.
Ora funziona a giro "nuovo per usato", neanche gli elettrauto trovano i pezzi necessari a rigenerarli.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20716
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2026 alle: 15:38:12
In risposta al messaggio di Roberto66 del 31/08/2026 alle 13:17:02

Aggiornamento : Per tutto l' inverno il motorino non ha peso un colpo quindi non ho fatto nulla. Da li a questa  estate ho mosso il mezzo tre quattro volte ma per tragitti casa rimessagio fino a queste ferie estive. Partito
per le ferie lunghe dal primo giorno e per una settimana ha dato problemi seri , parecchi tentativi con dita incrociate. Dalla seconda settimana in poi tutto perfetto. Premesso che ho deciso di farlo cambiare o controllare seriamente vi chiedo pareri riguardo a quale possa essere la causa. O meglio : è lui o qualche altro componente ? (escludo la batteria peche' non puo' morire e rinascere ) quindi o le componenti del motorino o altro che si sblocca dopo utilizzo. Grazie Roberto  
...
ci sono 4 possibilità:
1) il dover rifare il motorino d'avviamento a causa dell'usura, cosa che su un camper è al limite della credibilità... e che mi sentirei di escludere, perchè sarebbe costante con il problema.
2) l'alberino su cui scorre il pignono è impastato/secco e al limite della scorrevolezza, dove il caldo e il freddo possono fare la differnza tra funzionamento e non.
3) le masse... solitamente la causa principale in tal senso.
4) ossidazione del cavo del positivo

Aspetterei a cambiare/revisionare il motorino, perchè c'è una possibilità su un milione sia giunto a fine vita...

PS: non cito la batteria perchè solo tu puoi conoscere il suo stato, ma chiunque ti direbbe di controllare in primis la batteria motore...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 01/09/2026 alle 15:40:06
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22670
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2026 alle: 23:08:35
In risposta al messaggio di Laikone del 01/09/2026 alle 15:38:12

ci sono 4 possibilità: 1) il dover rifare il motorino d'avviamento a causa dell'usura, cosa che su un camper è al limite della credibilità... e che mi sentirei di escludere, perchè sarebbe costante con il problema. 2)
l'alberino su cui scorre il pignono è impastato/secco e al limite della scorrevolezza, dove il caldo e il freddo possono fare la differnza tra funzionamento e non. 3) le masse... solitamente la causa principale in tal senso. 4) ossidazione del cavo del positivo Aspetterei a cambiare/revisionare il motorino, perchè c'è una possibilità su un milione sia giunto a fine vita... PS: non cito la batteria perchè solo tu puoi conoscere il suo stato, ma chiunque ti direbbe di controllare in primis la batteria motore...
...
Le masse sono state controllate.
Quando si presenta il problema il comportamento è il seguente .
Non fa nemmeno mezzo giro e si accascia come se la batteria fosse morta.
Accendi / spegni due tre volte senza che si muova di un millimetro.
Si sente solo un tac .
Ad un certo punto gira (poco) e parte.
In altre situazioni giri la chiave e parte.
Una settimana 100 problemi, le due successive 0 .
Io immagino qualcosa che dentro si blocca per ossidazione o altro.
Oppure un relè o il blocchetto.
La batteria la escluderei , non può durare un anno in quelle condizioni e comunque è stata controllata.
Anche il sono dubbioso e mi spiacerebbe cambiare il motorino a vuoto.
Purtroppo dall elettrauto il problema si è presentato solo una volta e nelle tre settimane successive che è rimasto in officina 0.
In inverno è sempre partito in estate fa fatica.
Escluderei attriti dell.olio motore.
P.s mezzo di 20 anni e 100 k km.
route

Modificato da Roberto66 il 01/09/2026 alle 23:20:11
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6640
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2026 alle: 07:07:34
In risposta al messaggio di Roberto66 del 01/09/2026 alle 23:08:35

Le masse sono state controllate. Quando si presenta il problema il comportamento è il seguente . Non fa nemmeno mezzo giro e si accascia come se la batteria fosse morta. Accendi / spegni due tre volte senza che si muova
di un millimetro. Si sente solo un tac . Ad un certo punto gira (poco) e parte. In altre situazioni giri la chiave e parte. Una settimana 100 problemi, le due successive 0 . Io immagino qualcosa che dentro si blocca per ossidazione o altro. Oppure un relè o il blocchetto. La batteria la escluderei , non può durare un anno in quelle condizioni e comunque è stata controllata. Anche il sono dubbioso e mi spiacerebbe cambiare il motorino a vuoto. Purtroppo dall elettrauto il problema si è presentato solo una volta e nelle tre settimane successive che è rimasto in officina 0. In inverno è sempre partito in estate fa fatica. Escluderei attriti dell.olio motore. P.s mezzo di 20 anni e 100 k km.
...
vedo che non ti fai mancare nulla
alimentalo in altro modo, metti un booster o una seconda batteria in aiuto, vedi se migliora, se è sempre uguale controlla i cavi, potrebbero essere cotti, devi sostituirli, sostituiti i cavi fa sempre lo stesso difetto, smonta il motorino e controlla, a questo punto ti conviene cambiarlo, con questi continui impuntamenti si cuoce anche l’avvolgimento
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20716
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2026 alle: 09:08:37
In risposta al messaggio di Roberto66 del 01/09/2026 alle 23:08:35

Le masse sono state controllate. Quando si presenta il problema il comportamento è il seguente . Non fa nemmeno mezzo giro e si accascia come se la batteria fosse morta. Accendi / spegni due tre volte senza che si muova
di un millimetro. Si sente solo un tac . Ad un certo punto gira (poco) e parte. In altre situazioni giri la chiave e parte. Una settimana 100 problemi, le due successive 0 . Io immagino qualcosa che dentro si blocca per ossidazione o altro. Oppure un relè o il blocchetto. La batteria la escluderei , non può durare un anno in quelle condizioni e comunque è stata controllata. Anche il sono dubbioso e mi spiacerebbe cambiare il motorino a vuoto. Purtroppo dall elettrauto il problema si è presentato solo una volta e nelle tre settimane successive che è rimasto in officina 0. In inverno è sempre partito in estate fa fatica. Escluderei attriti dell.olio motore. P.s mezzo di 20 anni e 100 k km.
...
scrivere che le cose sono state controllate e il problema è ancora esistente non risolverà mai il problema. Bisogna fare.

Le cose che ti suggerisco però, le devi fare fisicamente lasciando da parte le sensazioni.
1) prendi dei cavi di quelli che si usano per fare il parallelo in caso di batterie rotta e il rosso lo attacchi DIRETTAMENTE sul positvo della batteria e l'altro capo DIRETTAMENTE sul motorino d'avviamento.
2) fai la stessa cosa con il negativo, ovvero dalla batteria da un lato e DIRETTAMENTE sul motorino dall'altro
3) prova a fare la messa in moto e senti come va.
In una situazione come la tua, la messa in moto non è brillante nemmeno quando il mezzo si avvia e così facendo sopperirai a TUTTI i problemi legati ai cablaggi origainali positivo/negativo.

Se non risolvi così:
Smonta il motorino, pulire e ingrassare l'albero poi rimonta tutto.

Solo dopo tutto ciò cambierei il motorino. 
Sono cose che puoi fare tu, gratis.
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5702
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2026 alle: 09:30:01
In risposta al messaggio di Roberto66 del 01/01/2025 alle 14:28:10

Buongiorno a tutti e buon Anno. Il motorino di avviamento con partenza a freddo sembra che debba spostare un macigno. La batteria secondo me è carica perché insistendo con due tre tentativi regge anche se si siede subito
. Una volta sbloccato parte che è una meraviglia. Un paio di anni fa ho fatto controllare le masse. Cosa può essere ? Ducato 2800 del 2006 . grazie 
...
Secondo me è il motorino d'avviamento.
Lo cambi o lo pulisci. Ci sono vari video su come fare e non è difficile.

18
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15836
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2026 alle: 09:42:52
Non si cambiano componenti a caso, quando ci sono di questi problemi è probabile che vi siano pure delle concause, più di un componente che da problemi.

Quindi si parte sempre dalle cose più semplici e gratuite, ma si devono avere certezze derivanti da test certi, baipassando i vari punti di collegamento.

Poi se fosse il contatto della chiave?
Ivo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22670
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2026 alle: 12:48:11
In risposta al messaggio di SilverHaze del 04/01/2025 alle 14:04:20

Se ti si pianta al primo mezzo giro c'è qualcosa che non va.Anche se poi si riprende. Non deve mollare il motorino. Prova un'atra batteria.  
Ma è possibile che la batteria sia esausta le prima settimana e le seguenti no ?
Premetto che sono tutte e tre BM+BS sempre cariche tramite i Pannelli.
La mia esperienza pregressa è che le batterie cominciano a dare problemi , non tengono la carica , avvii sofferti ma dopo un paio di settimane cedono e buonanotte
Questo problema ce l' ho da un anno ed è (al momento) random.
Puo' essere che le spazzole o altro lavorino male internamente e in funzione delle condizioni di marcia si assestino o al contrario ?
L' elettrauto , che è un amico mi consigliò di aspettare nuovamente i problemi e nel caso sostituirlo.

faccio copia incolla da Google
  • Un solo "clic" o ticchettio: Spesso indica che il solenoide riceve corrente ma le spazzole interne sono consumate o il motorino è bloccato.  (SI , AVVIENE DUE TRE VOLTE POI SI RIANIMA)
  • Rumore metallico o stridulo: Può segnalare un problema al pignone che non si innesta correttamente nel volano. NO, MAI
  • Rotazione lenta o faticosa: Segnala un attrito eccessivo, boccole consumate o un'alimentazione elettrica debole. ATTRITO O BOCCOLE ?

Io sono abbastanza ferrato nel fai da te e riparo (o rattoppo) molte cose ma non in motori.
Se lo smonto per verificarlo sono sicuro di non saperlo rimontare correttamente.
La mia è una curiosità in primis per evitare di comnciare a cambiare pezzi inutilmente (e magari non risolvere), la seconda e capire ed imparare. 

route

Modificato da Roberto66 il 02/09/2026 alle 12:51:05
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20716
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2026 alle: 15:41:36
In risposta al messaggio di Roberto66 del 02/09/2026 alle 12:48:11

Ma è possibile che la batteria sia esausta le prima settimana e le seguenti no ? Premetto che sono tutte e tre BM+BS sempre cariche tramite i Pannelli. La mia esperienza pregressa è che le batterie cominciano a dare problemi
, non tengono la carica , avvii sofferti ma dopo un paio di settimane cedono e buonanotte Questo problema ce l' ho da un anno ed è (al momento) random. Puo' essere che le spazzole o altro lavorino male internamente e in funzione delle condizioni di marcia si assestino o al contrario ? L' elettrauto , che è un amico mi consigliò di aspettare nuovamente i problemi e nel caso sostituirlo. faccio copia incolla da GoogleUn solo clic o ticchettio: Spesso indica che il solenoide riceve corrente ma le spazzole interne sono consumate o il motorino è bloccato.  (SI , AVVIENE DUE TRE VOLTE POI SI RIANIMA)Rumore metallico o stridulo: Può segnalare un problema al pignone che non si innesta correttamente nel volano. NO, MAIRotazione lenta o faticosa: Segnala un attrito eccessivo, boccole consumate o un'alimentazione elettrica debole. ATTRITO O BOCCOLE ? Io sono abbastanza ferrato nel fai da te e riparo (o rattoppo) molte cose ma non in motori. Se lo smonto per verificarlo sono sicuro di non saperlo rimontare correttamente. La mia è una curiosità in primis per evitare di comnciare a cambiare pezzi inutilmente (e magari non risolvere), la seconda e capire ed imparare.   
...
se sei uno che un minimo fa del fai da te ce la fai benissimo.

devi solo svitare le viti 1-2-4 per toglierlo dal suo alloggiamento, prima togli i cavi di alimentazione 5-6, e quando lo hai in mano pulisci bene bene la zona del punto 3 con del gasolio, lubrifica SOLO L'ALBERINO (3) con del grasso e rimonta tutto.
image(8667).png
image(8668).png
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22670
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2026 alle: 21:25:35
In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2026 alle 15:41:36

se sei uno che un minimo fa del fai da te ce la fai benissimo. devi solo svitare le viti 1-2-4 per toglierlo dal suo alloggiamento, prima togli i cavi di alimentazione 5-6, e quando lo hai in mano pulisci bene bene la zona del punto 3 con del gasolio, lubrifica SOLO L'ALBERINO (3) con del grasso e rimonta tutto.
Mi porti in tentazione...
Ma devo aprirlo per verificare spazzole o altro ?
route
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1130
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2026 alle: 21:51:51
Ne hai spesi 390 di pastiglie….

mettici un altro 100 ello e cambia il motorino….

https://www.ebay.it/itm/2872798...

ti costa meno che smontare pulire e rimontare il tuo se poi scopri che non va
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22670
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2026 alle: 13:12:49
In risposta al messaggio di SilverHaze del 02/09/2026 alle 21:51:51

Ne hai spesi 390 di pastiglie…. mettici un altro 100 ello e cambia il motorino…. ti costa meno che smontare pulire e rimontare il tuo se poi scopri che non va
a quella cifra non fa una piega anche perchè dopo averlo eventualmente pulito e ingrassato non avrei la certezza che non fa il difetto perch' è a posto o perche' aspetta la prossima estate per fregarmi di nuovo.

P.S di norma occorre il numero del telaio per essere certi della compatibilità piena , corretto ?
route
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3235
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2026 alle: 13:23:51
In risposta al messaggio di Roberto66 del 03/09/2026 alle 13:12:49

a quella cifra non fa una piega anche perchè dopo averlo eventualmente pulito e ingrassato non avrei la certezza che non fa il difetto perch' è a posto o perche' aspetta la prossima estate per fregarmi di nuovo. P.S di norma occorre il numero del telaio per essere certi della compatibilità piena , corretto ?
Buongiorno

normalmente con il numero di targa risalgono al modello del mezzo
saluti
non e nulla di impossibile la sostituzione
basta staccare il polo negativo sulla batteria visto che il positivo è incastrato sotto
con una chiave da 13 si svitano le viti che lo fissano alla campana del cambio e il cavo positivo che arriva dalla batteria, poi con una chiave da 10 si svita l altro filo 
Giorgio

Modificato da oigroig il 03/09/2026 alle 13:29:16
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20716
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2026 alle: 13:48:37
In risposta al messaggio di Roberto66 del 02/09/2026 alle 21:25:35

Mi porti in tentazione... Ma devo aprirlo per verificare spazzole o altro ?
no, non devi aprire nulla, devi fare solo ciò che ti ho scritto nel post precedente.
Tutto gravita intorno a quell'ingranaggio, al suo albero e allo sporco.

Qualora il problema fossero le spazzole e/altro allora rismonterai il motorino e a tua scelta o ne monti uno nuovo plg &play, oppure fai revisionare il tuo da un elettrauto. Ti costerà anche meno che portare via il mezzo e farlo fare.

L'unico problema nel fare il lavoro è la posizione del motorino che può essere più o meno imboscata, ma quello è.

Questa operazione di pulizia e ingrassaggio (non troppo grasso e solo sull'albero mi raccomando previa rimozione dello sporco) se la fai tu è gratis ed elimini una delle possibilità di causa.

Guarda dove hai il motorino... se è in posizione comoda, scollega il positiva della BM e smonta tutto. E' un lavoro che non porta via più di 1 ora.
Qualora non fosse un problema di pulizia e grasso non hai speso comunque nulla e da qualche parte bisognava pur partire... ed è sempre meglio partire gratis...

magari fai qualche foto a motorino smontato... così ti darò altre info... se servono.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Altro sui camper
Esenzione bollo
Sapete se dall'esenzione bollo recentemente varata rientrano pure veicoli camperizzati, fu...
Rascal
Oggi alle 12:43
Meccanica
Problema avviamento Fiat ducato 1a serie
Ciao a tutti, ho un ducato 1a serie dell'89, 2500 aspirato a diesel. Ieri per una parte di...
Zanghi14
Oggi alle 10:58
Meccanica
Nuovo motore Ducato 2.2 160 cv
Ho visto che da quest'anno Fiat ha reso disponibile la variante 2.2 160cv destinata al mon...
ciberbastard
Oggi alle 10:00
Cellula abitativa
Consigli rinnovo sigillature
Ciao a tutti, sono Simone, nuovo del forum (sebbene lo seguissi da tempo) e finalmente n...
Simone27
Ieri alle: 20:04
Meccanica
Tappi iniettori transit
Ciao a tutti,avrei da sostituire i tappi degli iniettori del mio transit 1994 2500 d. ed i...
squizz1982
Ieri alle: 19:00
Accessori
DOVE METTERE L'ALAN 48 SUL NUOVO DUCATO?
Dovrei montare il baracchino Alan 48 sul nuovo van Fiat Ducato e avendo il monitor nel van...
juanin
Ieri alle: 19:00
Cellula abitativa
CBE BDS scambiatore batterie servizi
Buongiorno, ho cambiato una delle 2 batterie dei servizi con una nuova. L’ho collegata in ...
dariods92
Ieri alle: 13:14
Altro non sui camper
Ricordi di famiglia
Allego un dépliant pubblicitario del 1965, mostra uno dei modelli di roulotte costruiti da...
Furio59
Ieri alle: 13:02
Meccanica
Olio Motore per Ford Transit 2.5 TD 101 CV
Quale olio mi consigliate per il mio Ford Transit MK4 anni 2000 ? Considerando di cambiare...
Marlin88
Ieri alle: 05:15
Cellula abitativa
Dubbio se cambiare Camper 720 GLM Arca
Buonasera a tutti, ho dal 2008 comprato nuovo l'ARCA 720 GLM su Iveco 3000 180cv, dire che...
Indy2006
16/09/26 - 20:43
Accessori
costo batterie litio
Ciao a tutti,camperisti e non Chiedevo un parere sui costi delle batterie al litio dal mom...
orman54
16/09/26 - 19:23
Viaggi all'estero
Sosta In Montenegro
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un chiarimento a chi è già stato in Montenegro e conos...
ivan7
16/09/26 - 16:09
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link