CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Avviatore - Booster

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
18
DruL
DruL
13/03/2007 6
Inserito il 08/05/2007 alle: 17:07:25
Ciao a tutti. Vorrei tenere a bordo del motorhome un avviatore d' emergenza. Qualcuno saprebbe indicarmi le caratteristiche necessarie per avviare il motore Iveco da 150 cv. Non vorrei ritrovarmi qualcosa di troppo "debole" che non mi aiuti a togliermi d'impaccio in caso di bisogno. Grazie in anticipo
18
rudy85
rudy85
27/01/2007 221
Inserito il 08/05/2007 alle: 17:30:42
dipende se e per un normalissimo avviamento causa scaricamento batteria con un 50/60 A ti basta seno ti ci vuole un starter da almeno 80 A
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 08/05/2007 alle: 23:55:11
Io ho uno Sprinter da 156 CV e un avviatore da supermercato con una batteria con elettrolito in gel da 17 Ah. Per quanto riguarda l'idoneità o meno dell'avviatore bisogna distingere due diversi casi: 1) la batteria del mezzo da avviare è completamente morta, 2) la batteria del mezzo da avviare è molto scarica ma non completamente morta. Nel primo caso l'avviatore a batteria si rivela insufficiente (ma lo sarebbero anche i cavi) a causa essenzialmente della elevata resistenza di contatto tra le pinze e i morsetti della batteria del mezzo da avviare che limita la massima corrente. Nel secondo caso, facendo attenzione a stringere bene le pinze sui morsetti, l'avviatore è ampiamente sufficiente per mettere in moto il mezzo. A dire il vero, se uno potesse serrare bene le pinze sui morsetti fino ad incidere il piombo o il rame degli stessi, realizzando così un buon contatto elettrico, l'avviatore sarebbe in grado perfino di avviare da solo il motore, come, per curiosità, ho sperimentato personalmente. Io ho, comunque, adottato ora una soluzione diversa e, a mio parere, più comoda e funzionale: ho fatto passare un cavo da 25 mmq dal positivo della batteria motore ad uno staccabatterie nautico che ho collegato alla batteria dei servizi, in modo che, in caso di necessità, girando la leva dello staccabatterie metto in parallelo diretto le batterie servizi con quella motore. Per verificare se le dimensioni del cavo e dello staccabatterie erano sufficienti ho scollegato temporaneamente la batteria motore e messo in moto, senza alcun problema, con le batterie servizi. Ciao, Aldo P.S.: in aggiunta ho sempre con me due cavi molto lunghi (per poter arrivare dalla batteria di un mezzo a quella dell'altro anche nel caso i mezzi non potessero mettersi nella posizione più comoda) fatti da me con cavi da 25 mmq e pinze da saldatrice elettrica.
18
DruL
DruL
13/03/2007 6
Inserito il 09/05/2007 alle: 09:42:31
Grazie mille per le illuminanti e sollecite risposte. Ne approfitto: avendo sul mio motorhome 4 BS al gel (normalmente senza spunto), queste sono adatte a fare un avviamento?
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 09/05/2007 alle: 10:28:09
Se hai 4 batterie con elettrolito in gel tutte in parallelo diretto tra loro, a meno che non siano 4 batterie piccole piccole, lo sono certamente. E' ovvio che non deve essere il loro utilizzo normale ma solo l'eccezione. Ma per quale motivo hai optato per ben 4 batterie in gel? Le batterie le hai collegate tutte in parallelo diretto tra loro (come io, a differenza di molti altri, consiglio) o attraverso parallelatori, gestori di carica e booster vari? Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 09/05/2007 alle 10:30:51
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
DruL
DruL
13/03/2007 6
Inserito il 09/05/2007 alle: 22:00:48
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Se hai 4 batterie con elettrolito in gel tutte in parallelo diretto tra loro, a meno che non siano 4 batterie piccole piccole, lo sono certamente. E' ovvio che non deve essere il loro utilizzo normale ma solo l'eccezione. Ma per quale motivo hai optato per ben 4 batterie in gel? Le batterie le hai collegate tutte in parallelo diretto tra loro (come io, a differenza di molti altri, consiglio) o attraverso parallelatori, gestori di carica e booster vari? Ciao, Aldo >
> Di preciso non lo sò. Sul Vas che ho comprato sono di serie ed ancora non ho ficcato il naso bene dappertutto. Comunque il tutto penso sia gestito dal "genius 30?" della helios technology con pannello solare da 100w?
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 10/05/2007 alle: 09:01:06
Sai da quanto sono le batterie? Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link