In risposta al messaggio di marpe del 26/09/2019 alle 14:05:18Eh si, a mano è un lavoraccio
Preso! Grazie della segnalazione. Adesso vediamo al momento di mettere le gomme invernali...lo scorso anno lo feci a mano e feci una bella sudata!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2019 alle 14:43:47Domani mi sa che vado a prenderlo, non sono sicuro che in svitamento ce la faccia a fare i dadi dell'IVECO (coppia serraggio 350 Nm), ma sicuramente mi servirà per l'auto e per prefissare rapidamente i dadi del camper prima di serrarli con la dinamometrica. Se non riesco a svitarli, continuerò a fare come facevo prima con una leva con 1 m di braccio e una T della Beta con eventuale prolunga (per le gemelle). Sono dieci anni che faccio il cambio estate/inverno in autonomia sia di auto sia di camper, sarà un bell'aiuto...anche a velocizzare certe operazioni.
Eh si, a mano è un lavoraccio
In risposta al messaggio di Dash del 26/09/2019 alle 19:15:15Sul MANUALE lo danno per 500Nm in svitamento e 100Nm in avvitamento, e quindi penso che se i dadi non sono stati stretti a morte e non sono li da anni, dovrebbe farcela...sarà il male di insistere un po di piu, ma il vantaggio di quello elettrico è che puoi insistere che non cala la spinta.
Domani mi sa che vado a prenderlo, non sono sicuro che in svitamento ce la faccia a fare i dadi dell'IVECO (coppia serraggio 350 Nm), ma sicuramente mi servirà per l'auto e per prefissare rapidamente i dadi del camper primadi serrarli con la dinamometrica. Se non riesco a svitarli, continuerò a fare come facevo prima con una leva con 1 m di braccio e una T della Beta con eventuale prolunga (per le gemelle). Sono dieci anni che faccio il cambio estate/inverno in autonomia sia di auto sia di camper, sarà un bell'aiuto...anche a velocizzare certe operazioni. Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/09/2019 alle 19:16:45Ringraziami quando lo hai provato
Comprato oggi a Lana ... mi trovavo lì per lavoro... ! Grazie Tommaso !
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2019 alle 19:56:46Che invidia, vorrei essere anch'io in Alto Adige che è la regione dove mi trovo meglio in tutta Italia.
Ringraziami quando lo hai provato Ma direi che non ci saranno sorprese, io ho il modello dell anno scorso che lo danno per 300Nm e 100Nm, mentre questo lo danno per 500Nm e 100Nm e quindi gia il mio se la cavava banissimo. Che invidia, vorrei essere anch'io in Alto Adige che è la regione dove mi trovo meglio in tutta Italia.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2019 alle 19:56:46don't worry... alle 14 ero già rientrato in Veneto.
Ringraziami quando lo hai provato Ma direi che non ci saranno sorprese, io ho il modello dell anno scorso che lo danno per 300Nm e 100Nm, mentre questo lo danno per 500Nm e 100Nm e quindi gia il mio se la cavava banissimo. Che invidia, vorrei essere anch'io in Alto Adige che è la regione dove mi trovo meglio in tutta Italia.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di ezio59 del 27/09/2019 alle 09:45:58Se hai la doppia serie di cerchi, il problema del bilanciamento è decisamente meno pressante che se si smontano/rimontano estive invernali sullo stesso cerchio. E' ovvio che quando sostituisco le gomme le faccio equilibrare (anche le gemelle, nonostante quello che molti gommisti sostengano che non serva). Però non smontando mai le estive dal loro cerchio (idem per le invernali), non ho mai sentito anche dopo 4-5 anni delle grosse reazioni al volante, soprattutto a velocità camper.
Sarà un buon prodotto, sarà che fa miracoli, sarà che fa risparmiare soldi dal gommista, ma le ruote vanno anche bilanciate con i piombi e se occorre può servire fare la convergenza. A meno che non vi piaccia saltellare e andare storto . Quindi per me è un accrocchio inutile da tenere in bella vista in garage. Parere strettamente personale.
In risposta al messaggio di Dash del 27/09/2019 alle 10:21:01Ben per te, ma i piombi vanno e vengono e così pure le botte sui marciapiedi, quindi per me resta alla Lidl
Se hai la doppia serie di cerchi, il problema del bilanciamento è decisamente meno pressante che se si smontano/rimontano estive invernali sullo stesso cerchio. E' ovvio che quando sostituisco le gomme le faccio equilibrare(anche le gemelle, nonostante quello che molti gommisti sostengano che non serva). Però non smontando mai le estive dal loro cerchio (idem per le invernali), non ho mai sentito anche dopo 4-5 anni delle grosse reazioni al volante, soprattutto a velocità camper. D'altronde il cambio estate/inverno lo facevo anche prima che uscisse questo accrocchio inutile, continuerò a farlo nonostante il commento. Stamattina sono andato a prendere l'accrocchio inutile, ne sono rimasti ancora 3 pezzi (al Lidl di via F.Baracca, zona Ospedale Maggiore). Ma è un supermerc piccolo, sicuramente in quelli più grandi ce ne saranno di più... Ciao da Dash
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Dash del 27/09/2019 alle 10:21:01Ma davvero iveco ti richiede 350Nm? è quasi il triplo del mio transit.
Se hai la doppia serie di cerchi, il problema del bilanciamento è decisamente meno pressante che se si smontano/rimontano estive invernali sullo stesso cerchio. E' ovvio che quando sostituisco le gomme le faccio equilibrare(anche le gemelle, nonostante quello che molti gommisti sostengano che non serva). Però non smontando mai le estive dal loro cerchio (idem per le invernali), non ho mai sentito anche dopo 4-5 anni delle grosse reazioni al volante, soprattutto a velocità camper. D'altronde il cambio estate/inverno lo facevo anche prima che uscisse questo accrocchio inutile, continuerò a farlo nonostante il commento. Stamattina sono andato a prendere l'accrocchio inutile, ne sono rimasti ancora 3 pezzi (al Lidl di via F.Baracca, zona Ospedale Maggiore). Ma è un supermerc piccolo, sicuramente in quelli più grandi ce ne saranno di più... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Paolol del 27/09/2019 alle 15:26:25E' davvero così, ho avuto il Transit (gemellato) e la coppia del Transit era (vado a memoria) 210 Nm, però il Transit ha dei dadi da 21, mentre quelli dell'IVECO sono da 27. La coppia di serraggio se è effettivamente 350 dovrebbe essere vinta da una coppia di 500 (in svitamento è necessaria una coppia leggermente superiore), però mi è capitato che un paio di ruote serrate alla morte dal gommista a cui avevo fatto sostituire due valvole (e naturalmente equilibrare), mi avessero fatto tribolare assai nonostante la leva da 1 metro.
Ma davvero iveco ti richiede 350Nm? è quasi il triplo del mio transit. Sia chiaro,non ti sto dando del pallonaro,ma ho riletto un paio di volte quello che hai scritto. Credo comunque che tu riesca ad allentarli comunque(500Nm non sono pochi!) Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Dash del 27/09/2019 alle 16:06:10Quindi è come penso io, quell accroccho nelle tue mani è trattato in modo diverso e professionale rispetto che se fosse nelle mie o in quelle di tanti altri. Per questo penso che visto che gli pneumatici sono una parte molto importante per la sicurezza dovrebbero essere toccati solo da chi sa effettivamente quello che fa. Chi va alla Lidl e compra l'avvitatore pensando di poter fare il gommista ha già sbagliato
E' davvero così, ho avuto il Transit (gemellato) e la coppia del Transit era (vado a memoria) 210 Nm, però il Transit ha dei dadi da 21, mentre quelli dell'IVECO sono da 27. La coppia di serraggio se è effettivamente 350dovrebbe essere vinta da una coppia di 500 (in svitamento è necessaria una coppia leggermente superiore), però mi è capitato che un paio di ruote serrate alla morte dal gommista a cui avevo fatto sostituire due valvole (e naturalmente equilibrare), mi avessero fatto tribolare assai nonostante la leva da 1 metro. N.B. con una leva da 1 m, con 35 kg applicati si ottengono circa 350 Nm si coppia, invece è stato sufficiente a stento il mio peso (superiore a 100). Mai avuto nessun problema a svitare quando i serraggi li effettuo io con la mia dinamometrica digitale. Chiave dinamometrica digitale 30-360 Nm, circa 65€ da Amazon N.B. la corta leva non è compresa nel prezzo, a 65 € ti danno solo l'apparecchio rosso+nero con due attacchi da 1/2, maschio da un lato e femmina dall'altro. Converte in dinamometrica qualunque attrezzo con attacchi da 1/2. Ciao da Dash
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 27/09/2019 alle 16:24:10Non credo che nessuno abbia velleità gommistiche,semplicemente siamo hobbisti che si vogliono cambiare,girare le gomme dell'auto perchè,da hobbisti se lo vogliono fare da soli o hanno il gommista distante o non vogliono aspettare/prendere un appuntamento o semplicemente sono spilorci.
Quindi è come penso io, quell accroccho nelle tue mani è trattato in modo diverso e professionale rispetto che se fosse nelle mie o in quelle di tanti altri. Per questo penso che visto che gli pneumatici sono una partemolto importante per la sicurezza dovrebbero essere toccati solo da chi sa effettivamente quello che fa. Chi va alla Lidl e compra l'avvitatore pensando di poter fare il gommista ha già sbagliato
In risposta al messaggio di ezio59 del 27/09/2019 alle 09:45:58Per bilanciare le ruote non serve necessariamente il gommista... Per esempio io ho costruito un sistema per bilanciarle, il tutto sfruttando la gravità.
Sarà un buon prodotto, sarà che fa miracoli, sarà che fa risparmiare soldi dal gommista, ma le ruote vanno anche bilanciate con i piombi e se occorre può servire fare la convergenza. A meno che non vi piaccia saltellare e andare storto . Quindi per me è un accrocchio inutile da tenere in bella vista in garage. Parere strettamente personale.
In risposta al messaggio di Paolol del 27/09/2019 alle 17:07:56Con i miei amici in inverno al sabato sera giravamo con quattro ruote sul portabagagli della macchina con montate le catene da neve perché in caso di forte nevicata facevamo prima a cambiarle che non a montare solo le catene. Con questo posso dire di essere in grado di cambiare le ruote, ma non di farlo nel modo corretto.
Non credo che nessuno abbia velleità gommistiche,semplicemente siamo hobbisti che si vogliono cambiare,girare le gomme dell'auto perchè,da hobbisti se lo vogliono fare da soli o hanno il gommista distante o non voglionoaspettare/prendere un appuntamento o semplicemente sono spilorci. Quando ti sei comprato una chiave inglese,sicuramente beta o usag,non ti sei rifatto il motore,magari ti sei fatto il tagliando perché volevi dimostrare a te stesso che potevi farlo senza essere meccanico. Certo per i problemi seri si va dal professionista,ma per tante altre cose(cambiare il treno estivo/invernale non devi essere un meccanico della ferrari da gran premio). Ciao Paolo.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 27/09/2019 alle 09:45:58La bilanciatura normalmente si fa solo quando si toglie il pneumatico dal cerchio, altrimenti non serve, salvo che uno avverta vibrazioni e allora si fa qando serve, ma in tanti ani mai dovuta fare.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio59 del 27/09/2019 alle 13:16:20se salta un piombo o si sbilancia una ruota lo si sente subito sul volante anche senza essere esperti.
Ben per te, ma i piombi vanno e vengono e così pure le botte sui marciapiedi, quindi per me resta alla Lidl e non è che perché va via e lo ha Tommaso bisogna comprarlo tutti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Semi del 27/09/2019 alle 17:32:15Da varie esperienze i Parkside, li ritengo superori ai BOSCH verdi o ai Black&Decker, ovviamente se si va sui Bosch Blu o i De Walt non c'è paragone, infatti per certe cose ho comperato queste marche, ma se mia moglie impara quanto ho speso di un avvitatore buono, mi fa visitare dallo psichiatra.
Io ho l'avvitatore a percussione a 220 non della lidl ma comunque funzionano molto bene, solo che l'hanno scorso un bullone è entrato male è ho rovinato il filetto, fortunatamente ho risolto solo ripasando il filetto internodel foro e sostituiendo il bullone. Per quanto riguarda i prodotti lidl invece devo dire che sono ottimi per un uitilizzo come il nostro, non sono makita ma neanche black&decker, ovviamente vendono sia prodotti piccoli e poco costosi che prodotti grossi che costano già di più. Della parkside ho il trapano con percussore bello grosso da 99e con il quale ho fatto lavori anche grossi, un avvitatore grosso con 3 teste intercambiabili
www.iz4dji.it