CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

azoto per le gomme?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
18
daniele 1974
daniele 1974
23/03/2007 62
Inserito il 24/08/2007 alle: 18:41:53
...carissimi, qualche giorno fa ho scambiato 2 parole con un camperista propietario di un mezzo identico al mio ( un adriatik 400 del 91) Tra i vari scambi di opinione mi ha consiglito di gonfiare le gomme con l'azoto, sostenedo che l'azoto aiuta tantissimo nelle manovre da fermo alleggerendo notevolmente lo sforzo nel girarare il volante ( ovviamente questo perchè i nostri mezzi non hanno il servosterzo) voi che ne dite? teoria attendibile? grazie mille!
19
laika710
laika710
19/05/2006 134
Inserito il 24/08/2007 alle: 19:26:27
l'azoto no ti rende lo sterzo più leggero nelle manovre, ma non contenendo perticelle di acqua come l'aria normale, non deteriora la carcassa del pneumatico e il cerchione, ma la cosa importante è che mantiene la pressione costante, invece l'aria si scalda e si espande e fa aumentare la pressione, potendo così creare lo scoppio del pneumatico, io c'e l'ho e mi trovo bene si capisce la differenza
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 24/08/2007 alle: 19:48:39
forse per alleggerire lo sterzo sarebbe meglio l'elio [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:)][:)]
18
daniele 1974
daniele 1974
23/03/2007 62
Inserito il 24/08/2007 alle: 20:01:49
infatti... mi sembrava un po' strana sta cosa! grazie mille e buoni km
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 25/08/2007 alle: 22:52:54
Il volante è più pesante quanto più le gomme sono sgonfie!!! Gonfiando ad azoto perdono molto meno di pressione nel tempo e quindi si fa meno fatica con lo sterzo .( per chi non ha il servosterzo...ovviamente)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 26/08/2007 alle: 08:26:59
non mi ricordo quale post ma spiegava molto bene la questione azoto premesso che l'azoto ha una diciamo dimensione molto simile all'ossigeno e che nella'aria che resipriamo e gonfiamo le gomme ve ne è il 78% quindi gonfiare le gomme con azoto a parte il 22% che andremmo a inserire cosa impossibile visto che quando sgonfi una gomma al suo interno resta sempre 1 atmosfera relativa causa la pressione dell'aaria che respiriamo. quindi andresti a gonfiare il 90/95% di azoto ed il resto come prima quindi se consideriamo che normalmente il 78% è azoto il 20% ossigeno e il 2% altri gas (radon ozono neon ecc) si può vedere che gonfiando ad azoto avremo 95% azoto il 4,5 di ossigeno ed il resto di alti gas se fosse vero che l'azzoto è più stabile e quindi si sgonfiano meno i pneumatici avremo che io gonfio il pneumatico a 5bar, perdo ul 22% perchè non è azoto quindi 5- 22% = 3.9[8)] adesso rigonfio il pneumatico ed il 78% del 22% perso è azoto quindi avremo un 17.16% in più di azoto che sommato al 78 di prima fa 95.16 dopo tre gonfiate avremo i pneumatici caricati ad azoto non vi sembra[:D] il problema di gonfiare i pneumatici ad azoto serve dove le gomme raggiungono temperature molto elevate e li l'umidita di acqua crea grossi problemi (F1 carrelli degli aerei per citarne qualcuno) nei nostri casi come vi ho dimostrato se l'ossigeno avesse una molecola più piccola dopo due gonfiate avrete il pneumatico gonfiato ad azoto poi che faccia "in" dire io ho gonfiato ad azoto e l'effetto placebo facia il resto va bè ma che adesso con l'azoto si sterzi senza fatica mi sembra esagerato hanno inventato lo sterzo eletrico per alleggerire lo sterzo in città se bastava l'azoto toglievano anche il servosterzo[:D][:)][8D]
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 26/08/2007 alle: 21:32:58
Sul mio camper precedente, Adriatik 660 DP, ho gonfiato ad azoto ed in due anni! non ho più dovuto rigonfiare le gomme perchè la pressione era stabile![:)] Sul nuovo camper, Adriatik 660 SL, la prima modifica che ho fatto è stata questa, gonfiare le gomme con azoto. Saluti a tutti[:)] Ezio
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 27/08/2007 alle: 11:11:52
Io normalmente gonfio le gomme con una miscela di azoto e ossigeno al 75% circa ed ovviamente disidratata e vado benissimo. Ogni tanto controllo la pressione ma rimane sempre stabile, l'unica cosa è da ricordarsi di controllarla una volta nella stagione calda e una nella stagione fredda perchè ovviamente la pressione a freddo varia. Il Taccio
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 27/08/2007 alle: 11:32:20
quote:la cosa importante è che mantiene la pressione costante, invece l'aria si scalda e si espande e fa aumentare la pressione>
> Mamma mia. E Elvis Presley è vivo e vegeto, e vive in Sud America dove canta, balla e gioca alla palla.
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 27/08/2007 alle: 14:14:55
quote:Originally posted by Armando
quote:la cosa importante è che mantiene la pressione costante, invece l'aria si scalda e si espande e fa aumentare la pressione>
> Mamma mia. E Elvis Presley è vivo e vegeto, e vive in Sud America dove canta, balla e gioca alla palla.
>
> tra una canna e l'altra
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 27/08/2007 alle: 14:21:20
Gonfiare lo gomme con azoto conviene........al gommista.[^][;)]Ciao. Giovanni
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 27/08/2007 alle: 15:15:13
quote:Originally posted by nebris
Gonfiare lo gomme con azoto conviene........al gommista.[^][;)]Ciao. Giovanni >
> Soprattutto quando te lo fa gratis!!! Io lo usao da sempre per i pneumatici sia dell'auto sia sia del camper e sono convinto della sua utilità e non importa se pochissima o moltissima. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link