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Azoto per maggiore sicurezza ? e preventivo gomme

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Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 06/10/2008 alle: 08:07:12
Ciao , sono passato da un gommista del mio paese e gli ho chiesto un preventivo per un cambio gomme : Gomme Michelin Camping 215/70 R15 ( la sigla precisa ora non la so ) valvole in metallo o ottone gonfiate con azoto perche' dice che e' meglio per una maggiore sicurezza il tutto a 690 euro , solo le gomme 165 l'una , vi sembra un po' caretto ? Poi il discorso azoto , sicuro che conviene ? Sicuro che le gomme non hanno bisogno mentre sono in giro di una gonfiata ogni tanto ? E se poi le devo gonfiare che faccio ?
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HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 06/10/2008 alle: 09:57:22
ciao, va bene tutto soprattutto le valvole in acciaio, sicuramente necessarie, ma AZOTO....per favore lascia perdere. Ricordo che l'ARIA comune è composta circa 80% di AZOTO...il resto vapore acqueo (idrogeno e ossigeno) e altre schifezette varie. Ergo,....possiedi già le gomme gonfiate ad AZOTO....[:D].... ...utilità ...NULLA.....[;)] ...le gomme vanno controllate, in ogni caso, prima di ogni spostamento e tenute costantemente alla pressione di esercizio corretta, soprattutto durante il rimessaggio. Così facendo non avrai problemi, sia per le forature che per il corretto consumo. c[8D]iao
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24200
Inserito il 06/10/2008 alle: 10:03:14
Uffa, era tanto che si stava in pace e ora si ricomincia con l'azoto. Wanna Marchi forever [:D][:D][:D][:D][:D] Marco.
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kalagi
kalagi
04/10/2006 3482
Inserito il 06/10/2008 alle: 11:27:37
Se ti posso dare un consiglio lascia perdere le Michelin X Camping, sono ormai fuori produzione, ora ci sono le Michelin Agilis Camping, io le ho montate ad agosto 08 pagandole 600,00 euro incluso le valvole in acciaio, le ho trovate ottime anche perchè hanno un battistrada più scolpito e sono M+S Giulioid="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 06/10/2008 alle: 14:56:36
NOOOOOO!!! L'A#OTO NOOOOOO!!! Vi prego, fate un Cerca sul Forum ma non nominate quella parola!!! [:0][:0][:0][:0][:0][:0]
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nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 06/10/2008 alle: 15:25:52
INSOMMA BASTA!!!!!![:(!] L'AZOTO CONVIENE!!!!!!![:(!]............a chi lo vende.[:D][:D][:D][^][^]Ciao. Giovanni
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 06/10/2008 alle: 16:08:32
Ricordo che l'ARIA comune è composta circa 80% di AZOTO...il resto vapore acqueo (idrogeno e ossigeno) e altre schifezette varie. Infatti se gonfi con l'azoto........l'acqua e le schifezzette varie nelle gomme non ce le metti!!!!![;)][;)][;)] Mo però basta con questo azoto eh! Io ce lo metterò sempre...voi fate come vi pare!!![:D][:D][:D]
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bobca
bobca
20/04/2008 215
Inserito il 06/10/2008 alle: 19:34:23
L'aria secca e' composta da quasi l'80% di azoto e circa il 20% di ossigeno e da altri minori componenti. L'aria compressa e l'aria al suolo non e' comunque secca e contiene quindi percentuali diffrenti di umidità (in media il 5-8%) ma comunque rimangono il 76-78% di azoto e il 16-18% di ossigeno. Fate quindi i conti e troverete le percentuali relative di azoto, ossigeno e acqua per umidità differenti. L'azoto e' invece sicuramente secco e quindi non contiene acqua. I vantaggi riporatti della gonfiatura ad azoto sono differenti ma va valutato se questi vantaggi inducono dei significativi vantaggi nell'insieme. Il primo vantaggio e' quello della temperatura. Infatti le modifiche di pressione indotte dalle differenti temperature sono nettamente inferiori per l'azoto puro rispetto all'aria compressa. Quindi lo pneumatico rimane a pressione costante alle varie temperature (anche quelle indotte dall'attrito con il suolo) e quindi riduce i rischi di scoppio dovuti al surriscaldamento (eg sovrapressione) e ne aumenta la durata per un minore effetto "elastico" (si stira quando si riscalda e si rilascia quando si raffredda). Il secondo vantaggio e' relativo agli effetti di ossigeno, acqua e di alcuni altri elementi che inducono ossidazione e degenerazione della gomma con aumento della rigidità con le possibili conseguenze. Il terzo e' che mantiene piu' a lungo le pressioni originarie. Questi effetti sono ovviamente poco significativi sulle auto e per un uso normale ma diventano importanti nelle comnpetizioni, nelle quali si utilizzano le gomme ai limiti. Nei nostri mezzi l'utilita' e' opinabile, pero' e' certo che le sollecitazioni sono nettamente maggiori che sulle auto e quindi, sebbene credo che non esistano studi specifici in materia, si puo' supporre che qualche rischio minore lo corriamo con il gonfiaggio ad azoto (da considerare anche la possibila' di ridurre la frequenza di cambio oggi alemno ogni 4-5 anni). Poi ognuno fa come vuole. Detto questo a favore dell'azoto, le mie gomme sono gonfiate ad aria. Forse quindi non credo che siano vantaggi cosi significativi.
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 06/10/2008 alle: 21:51:32
Gomme michelin ordinate , le montiamo domani o dopodomani . Probabilmente le faro' gonfiare con Azoto. Ciao.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 06/10/2008 alle: 22:08:33
Per l'AZOTO ,ora vi sono i compressori per i gommisti che producono direttamente l'azoto e separano il rimanente per gli avvitatori Se così fosse ogni gommista lo avrebbe gratuitamente ed anche i clienti[:D] Ma al momento è meglio gonfiare dal gommista ,che almeno controlla il compressore -ha i filtri e l'essicatore con scarico automatico Cercate di non gonfiare MAI dalle Stazioni di Servizio Dove per esperienza (vendo compressori e ricambi anche a chi fà la assistenza alle S:S.) non viene quasi mai scaricata la condensa e sostituito l'olio fino che il compressore si rompe (non essendo loro) e tubi sottostrada non conformi dove la condensa si deposita e arriva NELLE VOSTRE GOMME ALMENO INSERIAMO ARIA PULITA E DEPURATA Per l'azoto ,prossimamente[^] Saluti Franco
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Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 06/10/2008 alle: 22:56:45
Come molti di voi ritengo l'azoto un ottimo affare per chi lo vende... :-) La mia esperienza con la moto da pista, a livello dilettantistico, dice che non serve assolutamente a nulla e in quel caso le notevoli temperature, il ridotto volume degli pneumatici e la sensibilità alle variazioni di pressione avrebbero dovuto esaltare ogni minima differenza... Invece nulla! Ma c'è un altro particolare che gioca a sfavore dell'azoto: in realtà è sempre inquinato dall'aria atmosferica, infatti quando montiamo il pneumatico sul cerchio esso contiene aria alla pressione atmosferica, ovvero 0bar, ciò vuol dire che se andiamo a gonfiare la gomma a+5bar+con+azoto+1/5+di+quello+che+c'è+dentro+non+è+azoto+puro!+Quindi+è+del+tutto+inutile+la+preoccupazione+dei+successivi+gonfiaggi+con+aria+normale,+tanto+ne+abbiamo+già+incamerata+un+bel+po'...! Ciao.
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 07/10/2008 alle: 07:51:03
IL mio gommista - che mi è anche consuocero - m'ha spiegato che, per i veicoli non da competizione spinta, è meglio l'aria normale che l'azoto. Gli è toccato attrezzarsi per la moda del gonfiaggio con l'azoto come, qualche anno fa, andava di moda l'alettone sulle vetture ordinarie. Elio
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bobca
bobca
20/04/2008 215
Inserito il 07/10/2008 alle: 19:08:17
Bisognerebbe conoscere cosa pensa gp75, che se non erro fa il collaudatore di pneumatici. Speriamo che ci intercetti.
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Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 08/10/2008 alle: 18:00:46
Gomme cambiate ! Montato le Michelin Agilis camping le valvole in metallo c'erano gia' speso 660 euro compreso gonfiaggio azoto. Ciao.
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