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Balestra disassata

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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2023 alle: 13:32:29
Avendo fatto una ispezione sotto il mezzo mi sono accorto che il foglio inferiore della balestra di dx è leggermente disassato...un po' obliquo rispetto al pacco di sopra.

Secondo me è sempre stato così.
Arca o non so chi, su questo mezzo ha rialzato la balestra dall' asse con degli spessori e un ponte per adeguare il fine corsa.

Siccome ho visto che la balestra sembra tenuta insieme in un pacchetto da una specie di morsa con 2 bulloni.. può essere che sia successo nel fare questo lavoro?

IMG-20230312-WA0011.jpegIMG-20230312-WA0013.jpegIMG-20230312-WA0015.jpeg

C'è da portarlo ad allentare la stretta e farlo rimettere in asse o non fa niente?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2127
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2023 alle: 19:13:07
Con quelli spessori Arca non ha fatto altro che sollevare il telaio del mezzo della misura stessa dello spessore, con una spesa infinitamente minore che montare delle balestre adeguate al carico trasportato. 
Di primo acchito il disassamento non è elevato, e tutto potrebbe ancora funzionare. Siccome i due fogli di balestra inferiori sono liberi, ovvero non fissati al telaio tramite il "biscottino", la loro centratura è assicurata solo dai perni di fissaggio, che sono stati opportunamente allungati da Arca per contenere anche gli spessori. Di solito i fogli di balestra sono tenuti insieme alle estremità da delle graffe metalliche (cavallotti) che qui però non sono presenti, lasciando il compito ai soli poveri perni sopraccitati.
Quindi potrebbe essere successo che con il tempo i dadi si siano allentati, oppure i perni si siano leggermente stirati, o ancora durante le oscillazioni abbiano segnato leggermente il bordo dei fogli di balestra consentendone il leggero spostamento.
Noto però che l'escursione è davvero minima prima che tocchi il tampone, quindi se decidessi di mettere mano ai componenti per verificare ti consiglierei anche di fare centinare le balestre da un tecnico specializzato.
Come primo controllo puoi provare con una mazzetta battere sui lati dei fogli disassati, osservando nel mentre eventuali movimenti dei perni di fissaggio mentre i fogli riprendono la posizione corretta (ammesso che ci si riesca).
Furio

Modificato da Furio59 il 12/03/2023 alle 19:18:16
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2023 alle: 20:00:46
In risposta al messaggio di Furio59 del 12/03/2023 alle 19:13:07

Con quelli spessori Arca non ha fatto altro che sollevare il telaio del mezzo della misura stessa dello spessore, con una spesa infinitamente minore che montare delle balestre adeguate al carico trasportato.  Di primo acchito
il disassamento non è elevato, e tutto potrebbe ancora funzionare. Siccome i due fogli di balestra inferiori sono liberi, ovvero non fissati al telaio tramite il biscottino, la loro centratura è assicurata solo dai perni di fissaggio, che sono stati opportunamente allungati da Arca per contenere anche gli spessori. Di solito i fogli di balestra sono tenuti insieme alle estremità da delle graffe metalliche (cavallotti) che qui però non sono presenti, lasciando il compito ai soli poveri perni sopraccitati. Quindi potrebbe essere successo che con il tempo i dadi si siano allentati, oppure i perni si siano leggermente stirati, o ancora durante le oscillazioni abbiano segnato leggermente il bordo dei fogli di balestra consentendone il leggero spostamento. Noto però che l'escursione è davvero minima prima che tocchi il tampone, quindi se decidessi di mettere mano ai componenti per verificare ti consiglierei anche di fare centinare le balestre da un tecnico specializzato. Come primo controllo puoi provare con una mazzetta battere sui lati dei fogli disassati, osservando nel mentre eventuali movimenti dei perni di fissaggio mentre i fogli riprendono la posizione corretta (ammesso che ci si riesca).
...
Intanto ti ringrazio.

Ok faccio la prova con un mazzetto. Avevo pensato la stessa cosa.

Ti dico però che le graffe ci sono.
IMG_20230312_185752.jpg
Di ferro sui fogli superiori e di gomma su quelli inferiori.
Quelle sui fogli superiori sono veramente robuste.

Riguardo ai tamponi li vedi così perché durante la foto ero con le ruote davanti su un piccolo marciapiede/spartitraffico in mezzo a un parcheggio.
In realtà sono un po' più distanti e non credo arrivino mai a fine corsa dato che i tamponi sono intonsi.

Beh certo la soluzione questa del rialzo è la più economico. E comunque su questi camper di 30 anni spesso non c'è nemmeno quella.

Riguardo alle balestre poi , dopo che mi è stato fornito il manuale officina del ducato ho potuto controllare che , a occhio lavorano correttamente.
Su questo mezzo a pieno carico (il camper lo è a differenza del furgone) era proprio previsto lavorassero arquate in negativo e comunque piatte a medio carico.
Sul mio che è stracarica, sono praticamente piatte. Inoltre lo sbalzo posteriore è ridottissimo essendo uno dei camper più corti che ho visto montato su versione passo lungo.

Screenshot_2023-03-12-18-52-48-363_cn_wps_moffice_eng.jpg

Solo a 100n (1)sono piatte, già a 295 N sono arquate in negativo(2).
E.a carico che definisce "statico" di 610n (4) sono abbondantemente arquate in negativo.
Carico di collaudo 1520n (5) credo che preveda l arrivo a tampone.


La mia.idea é che il leggero disassamento del figlio inferiore della balestra dx sia un mezzo pasticcio in fase di allestimento ..ma chi sa...
Se vedo che col mazzetto si muove lo faccio verificare certamente.

Un giorno metto con spazzola di acciaio a togliere la ruggine superficie e poi passare un panno di olio.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2127
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2023 alle: 20:22:06
Scusa, mi sono basato sulle foto, se eri sopra al marciapiede con la ruota allora la situazione a veicolo in piano è certamente migliore di quella della foto. Anche le graffe ci sono, rivedendo la  foto di prima si intravvedeva appena. Tengono allineati i fogli più lunghi, mentre quelli corti sono tenuti in posizione solo dai 4 perni. 
Fai quella prova con la mazzetta, eventualmente dopo avere spruzzato un po' di WD40 sui dadi puoi anche verificare che non siano allentati.
Se i perni sono ancora funzionali, come penso, puoi alleggerire o sollevare una ruota alla volta e  allentare i dadi, dovrebbe essere più facile allineare i fogli e poi ritirare il tutto. 
Complimenti comunque per la tua meticolosità per la manutenzione del tuo mezzo!
Furio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2023 alle: 22:10:12
In risposta al messaggio di Furio59 del 12/03/2023 alle 20:22:06

Scusa, mi sono basato sulle foto, se eri sopra al marciapiede con la ruota allora la situazione a veicolo in piano è certamente migliore di quella della foto. Anche le graffe ci sono, rivedendo la  foto di prima si intravvedeva
appena. Tengono allineati i fogli più lunghi, mentre quelli corti sono tenuti in posizione solo dai 4 perni.  Fai quella prova con la mazzetta, eventualmente dopo avere spruzzato un po' di WD40 sui dadi puoi anche verificare che non siano allentati. Se i perni sono ancora funzionali, come penso, puoi alleggerire o sollevare una ruota alla volta e  allentare i dadi, dovrebbe essere più facile allineare i fogli e poi ritirare il tutto.  Complimenti comunque per la tua meticolosità per la manutenzione del tuo mezzo!
...
Guarda nella mia ignoranza avevo pensato proprio quello. Alzare una ruota e vedere se si allenta un pochino la stretta sui dadi e picchiettare poi.

Però volevo conferma da chiné più esperto laugh.
Dubito fortemente che quei bulloni incrostati li riesca ad allentare con la chiave da 40cm messo sotto tutto scomodo.
Però vedrò.
Diciamo che se picchiettando così senza toccare niente si muove, mi preoccupo, sennò nolaugh.

Si i fogli inferiori sono tenuti alle estremità solo da dei bracciali di gomma, schiacciati sotto i fogli superiori..su quelli una volta ogni tanto spruzzo olio al silicone cole oggi che ho fatto caso a questa cosa...per evitare che si rinsecchiscano. In realtà tolta tutta la porcheria incrostata la gomma è in ottime condizioni..ma non so se serva o meno a tenere insieme quei fogli inferiori.

Comunque, non a breve, comprerò ammortizzatori nuovi posteriori che costano poco. E sarebbero da cambiare i silent block dei biscotti che sono crepati.
Magari se non ci sono movimenti strani aspetto di farla rimettere in asse a chi ci metterà mano per queste cose.

Davanti ho fatto tutto nuovo sulle sospensioni..molle ammortizzatori,gommme.testime etc.
Dietro no...le balestre spero di non doverle mai toccare, tanto non ci devo fare le corse. Però gli ammortizzatori per il costo forse ne vale la pena. Costano come 30 o 40 euro l.uno.

Comunque strana sta cosa della balestra un po' disassata.
Chinsa se non l ho mai notato o è successo dopo...

Cerco di starci attento perché il mezzo è vecchissimo...e facciamo quasi solo cittadino e salite..
Non è mai in rimessa, ci viviamo e quindi mi piace tenerlo in forma. Mi ci diverto anche per quel poco che sono in grado della meccanica.

Poi sai com'è...vedo gente che li lascia a marcire e vanno come un orologio laughlaugh
Più ci stai attento e più escono magagne laugh



 
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