CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Balestre, balestrini e ammortizzatori

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2021 alle: 12:13:22
Ciao a tutti, riprendo una discussione di qualche mese fa sul gruppo dell'Ecovip su balestre, balestrini e ammortizzatori.
Nell'attesa di decidere se cambiare o meno il camper, sto mettendo le mani avanti e pensando a come modificare le sospensioni nel caso decidessi di tenerlo.
Adesso la situazione è questa:

IMG_20210623_105331(1).jpgIMG_20210623_105540%20(1)(1).jpgIMG_20210623_105512(1).jpgIMG_20210623_105540(1).jpg

Dunque 7 fogli di balestra piuttosto appiattiti, con sopra 5 fogli di balestrino a contatto con i tamponi. Il risultato è un mezzo stabile ma molto, molto duro sulle asperita stradali.
Ho sentito vari balestrai, ognuno con la propria soluzione, spesso diversa da quella degli altri.
Il balestraio piu quotato qui sul forum dice che in questa situazione lavora solo il balestrino. Secondo lui occorre ricentinare e eventualmente rafforzare le balestre (anche se ci sono gia 7 fogli!!), lasciando il balestrino ma in modo che non sia a contatto con i tamponi. Oppure, sempre centinare e rafforzare le balestre togliendo il balestrino. Secondo lui gli ammortizzatori in questa situazione non stanno neanche lavorando e quindi magari non sono neanche da sostituire.
Un altro balestraio, di Firenze, mi dice di lasciare assolutamente il balestrino ma di ricentinare e rafforzare le balestre.
Un altro balestraio di Prato mi dice che la colpa della durezza del mezzo sulle asperità è da far ricondurre agli ammortizzatori, e che rafforzando le balestre il mezzo diventerebbe addirittura piu duro. E di non togliere il balestrino perche perderei di stabilita.

La mia idea era quella di fare questa benedetta ricentina e rafforzamento delle balestre e di sostituire gli ammortizzatori con gli ORAP. Sono indeciso se tenere o meno il balestrino.  Ho un paio di dubbi. Il primo riguarda il rafforzamento delle balestre, ci sono gia 7 fogli, è normale? Il secondo riguarda gli ammortizzatori, non so se valga la pena sostituirli o meno.

Poi, capitolo anteriore. Adesso la situazione è questa

IMG_20210623_110007.jpg

Se si ricentina le balestre si alza il posteriore, dunque va alzato anche l'anteriore? Qui non vedo balestre, come funzionano le sospensioni anteriori?

Suggerimenti come sempre ben accetti.

Flavio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2021 alle: 12:29:06
è un camion da cava, vero? non un camper
amico, se sotto hai tutte quelle balestre e sono piatte, sei fuori peso di brutto, inizia ad alleggerirlo
Silvio
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2021 alle: 13:55:13
Boh, pesato un paio di volte, sta sui 38-38,5 in assetto da vacanza. Tanto, ma un mezzo con una tara taroccata di 3050 nasce pesante all'origine. Anche se trovo il modo di togliergli un quintale, sacrificando ruota di scorta o altro, sempre pesante rimane.
​​Forse il precedente proprietario l'aveva stracaricato, non lo so.

Ma a me interessa trovare la migliore soluzione
Flavio
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2021 alle: 14:26:39
Concordo con chi ti dice che, avendo le sospensioni a tappo, gli ammortizzatori non li usi nemmeno.
Tanto più che ammortizzatori vecchi dovrebbero ammortizzare di meno, cioè essere più mobili tanto da poter rendere il rollio un problema (vedi camper che si ribaltano).
Il camper è sicuramente sovraccarico per quelle sospensioni, ed a leggere quanto affermi temo che sarebbe sovraccarico comunque.

Fossi in te mi chiederei quanto ti costerebbe questa riparazione e quanto sei interessato nel cambiare camper.
D'altro canto, se prendi quello che c'è in questo camper e lo travasi nel nuovo, sei punto e a capo.
Lo stolto non sa tacere
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2021 alle: 14:50:37
Per essere cosi spianato altro che 3800 kg ... 
O quello che lo aveva prima viaggiava sempre a 4500 e lo ha sfondato ... o ci sei vicino tu adesso a quel peso.
Ok il mezzo pesante di suo ... ma viaggiare in quelle condizioni non è sicuro.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2021 alle: 15:21:20
Il mezzo ce l'ho da un anno e l'ho trovato cosi, immagino sia stato il precedente proprietario, insieme al camper mi hanno dato il portamoto, forse lo sovraccaricava, non so che dire. Di sicuro io l'ho pesato due volte, proprio per avere un riferimento, ed era 35q col serbatoio acqua pieno e il gasolio a metà.

Comunque, appurato che una ricentina è doverosa, secondo voi occorre rinforzare ulteriormente la balestra o basta quella? E poi, il balestrino lo lascio o lo tolgo? E ancora, è utile sostituire gli ammortizzatori con degli orap?
Flavio
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2021 alle: 15:32:57
La configurazione originale delle sospensioni quale sarebbe ?
Secondo me bisogna partire da quella e fare in modo che sia in condizioni di far lavorare balestre ed ammortizzatori in modo ottimale partendo dal veicolo carico a 3500 kg.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2021 alle: 18:54:51
7 fogli più 5 di balestrino, mi sembra roba da incubo, via quel brutto balestrino, la sospensione deve lavorare.
Sono generalmente contrario ai soffietti, ma in questo caso, mi sembra l'unica soluzione,  un buon impianto, roba buona però laugh.
Ivo
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2021 alle: 19:33:24
Io ho modificato un autocarro a veicolo tipo Overland  con modifica delle baleste , avevo il disegnio originale di quanto era la "curvatura " di ogni foglio di Baleste  e balestrini , e ho modificato il  tutto secondo quello richiesto con disegnio per il nuovo uso. Penso che da qualche parte su internet ,( ev. manuale d`officina) dovresti trovare la curvatura delle balestre , ci sono delle tolleranze che servono anche a quelli del controllo tecnico per poter giudicare lo stato delle balestre .
Saluti Rucki

https://orix-on-road.blogspot.com/

Rucki
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link