CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Balestre Ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 20/07/2009 alle: 21:11:03
Ho deciso di intervenire sulle balestre del Ducato per eliminare gli scricchiolii. Vorrei dei consigli,in particolare vorrei sapere se sollevando il mezzo (dove c'è lo scatolato di attacco della balestra al telaio) riesco a separare i due fogli di balestra e rimuovere i pattini bianchi per un eventuale pulizia o sostituzione. Premetto che non voglio togliere le ruote e sollevo un fianco alla destra,disponendo di un solo cric idraulico da 3 t. Credo che levigando la superficie di contatto e lubrificando il logorante cigolio dovrebbe sparire[8)]. Ho letto che molte volte è sufficiente lavare bene le balestre e poi lubrificare che ne dite? Grazie per le dritte che mi fornirete[:D] Ciao,Buone vacanze a tutti!!
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 20/07/2009 alle: 21:22:09
le balestre del mio mezzo facevano rumore (toc toc) ... il meccanico le ingrasso' ed il rumore rimase. Le portai dal balestraio (scoperto dopo) che mi disse: chi ha messo tutto sto grasso ? puli' e cambio' i silent bloc

Modificato da Roberto66 il 20/07/2009 alle 21:22:46
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 20/07/2009 alle: 22:45:05
il problema dello scricchilio è dato dalla curvatura terminale della balestra inferiore,essa lavora sotto sforzo non parallela alla balestra superiore e i distanziali che hanno messo sono inidonei,la soluzione l'abbiamo trovata a moncalieri dal balestraio che con una mega attrezzatura ha sollevato letteralmente il camper di 2 metri,fatto la simulazione e trovato che i dischetti risultavano consumati sulla parte dove la balestra inferiore s'incuneava su quella superiore,non ha fatto altro che sostituire i dischetti con tamponi in gomma di spessore maggiore.la spesa è stata una follia.....40e.però ha anche detto che ogni balestra ha il suo cigolio,a noi ci è andata bene o meglio a adry 57 e al suo ducato 160,io sono poverello ho un ducato 14 dell'89 .se sei nella zona di torino vai dal balestra.saluti luca
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 20/07/2009 alle: 22:46:40
Non ho nulla da ridire sul fatto di sostituire i pattini ma quanto tempo durano? Il mio mezzo ha 30000 km,4anni.. le balestre si fanno sentire da oltre 5000km. Che[8][8][xx(] Grazie per l'info.Ciao[:)]
18
Stefri
Stefri
13/07/2007 65
Inserito il 21/07/2009 alle: 21:19:33
Circa un anno fa mi hanno cambiato i silent blok e ingrassato per bene le balestre. Il tutto era fortemente migliorato, ma da qualche settimana hanno ripreso fortemente a cigolare. Ora il camper è in officina per sostitire le "boccole modificate" che dovrebbero risolvere definitivamente il problema. Venerdì lo ritiro e vi farò sapere
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 21/07/2009 alle: 23:07:07
ma le boccole sono in plastica bianca?.luca
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 22/07/2009 alle: 08:00:58
quote:Risposta al messaggio di cordaraluca inserito in data 21/07/2009  23:07:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul mio mezzo sono bianche, originali, non sembrano nemmeno logore. Mi viene da pensare che a scricchiolare siano i perni dove ci sono gli attacchi belestre. In quel caso intervenire in fai da te la vedo dura, occorre sfilare il tutto e reggere BENE il mezzo. Devo provare a sentire un off. specializzata in balestre. Comunque è una bella seccatura.[8)]
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 22/07/2009 alle: 09:39:52
Ingrassaggio effettuato personalmente sabato scorso. Ho alzato il veicolo con il crik di serie e piazzato il piede di porco tra le due lame ed infilato del grasso al litio per alte prestazioni dilavabile (o per cuscinetti) sia sul dischetto di teflon che su tutta la lunghezza della lama della balestra. Lavoro riuscito e per i prossimi 2 o 3 mesi non sento più scricchiolii. Penso che comunque prima o poi un salto dal balestrail di Moncalieri devo farlo. Marcello
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 22/07/2009 alle: 18:19:34
quote:Risposta al messaggio di falchirossi inserito in data 22/07/2009  09:39:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tuo intervento è incoraggiante,nei prossimi giorni provo anch'io. Una domanda: ma è così difficoltoso sostituire i distanziali di teflon ? Inoltre non sono sicuro poi che sia vero PTFE, forse una gomma dura avrebbe un effetto smorzante migliore, magari a scapito della scorrevolezza ma non credo che ci siano grosse escursioni delle balestre sui nostri mezzi sempre al top coi pesi.[B)] Ciao
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 23/07/2009 alle: 00:32:58
anche sul mezzo portato dal balestra sembravano i tamponi sembravano integri,poi una volta in mano si è visto che erano smussati proprio perchè la balestra lavorando in diagonale ha portato via il materiale,quelle in gomma secondo lui di spessore maggiore assecondano il lavoro della balestra proprio perchè in gomma e non rigidi come gli originali,il mio amico comunque non si è più lamentato,era effettivamente fuori dall'ordinario il solo fatto di camminare dentro il camper creava rumori allucinanti,non ti dico in marcia.per sostituire i tamponi devi usare degli scalpelli e lame da inserire tra i fogli,poi dato che i tamponi hanno una testa in rilievo che s'inserisce nella balestra devi avere una mazzetta e un perno su cui battere per estrarli dalla sede.saluti luca
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 23/07/2009 alle: 10:07:51
Sul mio mezzo il rumore si avverte solo a bassa velocità e da fermi quando si sale e scende dalla cellula. Spero di riuscire ad intervenire, il balestraio dalle mie parti è fuori mano, andare in Fiat mi viene male. Se lo smontaggio non è problematico a livello di attrezzatura e capacità dovrei cavarmela. Ciao,grazie a tutti per i vostri contributi.
19
gian1971
gian1971
01/11/2006 944
Inserito il 31/07/2009 alle: 15:17:13
forse sono offtopic ma il mio camper carico non cigola per nulla, ma se completamente scarico arrivano dal retrotreno dei cigolii fastidiosi, avete consigli ? centrano le balestre ? .... il mio mezzo è su telaio allargato ducato X250. grazie [;)]
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 31/07/2009 alle: 16:52:38
Personalmente,ho avuto l'idea di interporre tra i due fogli di balestra ,una striscia da camera d'aria per moto(ho cercato di quelle di teflon, ma i "ricambisti" della zona mi hanno guardato "male")e ora il mio "somarello"non cigola piu'. Ciao e buone ferie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link