CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Balestre piatte

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
19
Babali
Babali
31/05/2006 376
Inserito il 07/04/2009 alle: 17:53:32
Ciao a tutti. Volevo sapere se è normale che le mie balestre siano così piatte (vedi foto), dal momento che se fossero più arcuate il posteriore del camper diventerebbe ancora più alto di quello che è già (praticamente sul pari per livellarlo devo mettere i cunei sull'anteriore, altrimenti il muso è abbastanza più basso del posteriore). Il peso che grava sull'asse anteriore è 15840 espresso in (N) e il posteriore è 13510 sempre (N). Grazie 1000 a chi mi potra dare informazioni, meccanici compresi[:)] Paolo (Babalì)
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2496
Inserito il 07/04/2009 alle: 18:56:36
X Babali Ciao, alcune cose: il mezzo lo hai comprato nuovo o usato ? E' su Ducato ? Lo hai mai pesato pieno in ordine di marcia ? E' mansardato ? Forse dopo queste risposte una spiegazione si può fare. Saluti Giorgio
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 07/04/2009 alle: 19:47:12
Ciao Paolo....il mio mezzo, che poi è lo stesso che hai tu ( Motorhome Arca Europa 586 su ducato )ha le balestre esattamente come sul tuo, in più.....anzi in meno, non ha nemmeno quella specie di ponte di ferro di finecorsa tamponi di gomma e mi se che ce li hanno levati proprio perchè essendo le balestre scariche, forse i tamponi erano sempre a contatto...o no? Boh! Mi hanno suggerito di far revisionare le balestre, aggiungere un foglio di teflon tra i fogli di balestra per eliminare i cigolii ed eventualmente aggiungere un altro foglio di balestra, se ricentinando le sue non dovesse bastare. Il mio mezzo nelle rotonde , si corica un pò troppo ( secondo me ). Il tuo come si comporta?
attila76
attila76
-
Inserito il 07/04/2009 alle: 20:38:29
Ciao Paolo, falle ricentinare ed aggiungi un ulteriore foglio, meglio se usato, poi, vedi quello spessore di ferro tra le balestre e l'assale, da 4 devi portarlo a 2 altrimenti ti resta troppo alto e rischi di spaccare gli ammortizzatori quando vanno in estensione, ad occhio e croce dovresti spendere 200 o 300 euro
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 07/04/2009 alle: 21:48:41
Dovresti però dire che mezzo hai. Non è sempre detto che sia sbagliato, per esempio il mio VW LT lavora con le balestre al contrario....sono arcuate con le estremità verso il basso e così devono essere. Spesso sui mezzi commerciali su cui sono fatti i camper è inoltre normale che l'anteriore sia più basso in assetto neutro.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 07/04/2009 alle: 22:53:22
Ciao , considera che oltre le balestre piatte hai anche uno spessore di oltre 5 cm tra assale e balestra , prova ad immaginare senza quello spessore come sarebbe seduto il tuo camper , non so chi abbia fatto quella modifica , ma è da CRIMINALI mettere in strada un mezzo con le sospensioni in quel modo ! Saluti Paolo
19
Babali
Babali
31/05/2006 376
Inserito il 08/04/2009 alle: 09:58:08
Ciao a tutti: Per eolo58: Il metto è un motorhome arca europa92-586 su meccanica fiat ducato del 1990. I pesi che ho indicato sono in assetto di marcia (mancano solo i passeggeri e l'acqua). Per jerrymouse: Ciao e ben risentito. In curva non va malaccio. Hai anche tu quei 4 spessori che ho io? Pe paolo61: [non so chi abbia fatto quella modifica , ma è da CRIMINALI mettere in strada un mezzo con le sospensioni in quel modo !] Io l'ho preso usato ed era già così: a quali problemi posso andare incontro? Grazie a tutti. Babalì
attila76
attila76
-
Inserito il 08/04/2009 alle: 12:47:05
Quella modifica c'è anche sul mio, sicuramente è stata mamma Arca, cmq l'amico balestraio ha preferito ridurla a 2 elementi perchè rimontato il tutto era troppo alto sul posteriore.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 08/04/2009 alle: 13:15:54
x Babali, il mio tono polemico non è certo rivolto nei tuoi confronti , quella modifica è fatta dall'arca ( anche io ne ho avuto uno con lo stesso obrobrio)loro mettono gli spessori x recuperare l'altezza , senza considerare che le balestre sono a fine corsa ,il rischio è la rottura delle balestre ed una sospensione che non lavora certo correttamente . Il mio consiglio è quello di intervenire sulle balestre e , magari montare le sospensioni pneumatiche. Saluti Paolo
19
Babali
Babali
31/05/2006 376
Inserito il 08/04/2009 alle: 17:09:29
quote:Originally posted by paolo 61
x Babali, il mio tono polemico non è certo rivolto nei tuoi confronti , quella modifica è fatta dall'arca ( anche io ne ho avuto uno con lo stesso obrobrio)loro mettono gli spessori x recuperare l'altezza , senza considerare che le balestre sono a fine corsa ,il rischio è la rottura delle balestre ed una sospensione che non lavora certo correttamente . Il mio consiglio è quello di intervenire sulle balestre e , magari montare le sospensioni pneumatiche. Saluti Paolo >
> Vai tranquillo paolo61, avevo capito benissimo che il tono polemico non era nei miei confronti. Ti chiedo: considerando che le balestre come sono ora sono li da 19 anni e hanno percorso 70000 km: secondo te il rischio che succeda qualcosa è imminente? Ne approffitto anche per chiederti questo: alla revisione il mio camper è stato pesato in 2992kg. Il peso massimo sul libretto è 3100kg. se per strada mi pesano e supero i 3100 cosa succede? Considrano i 3100 o i 3500 che non posso superare con la patente b? grazie. Paolo (Babalì)

Modificato da Babali il 08/04/2009 alle 17:14:02
vinc77
vinc77
-
Inserito il 08/04/2009 alle: 17:16:59
Conosco un ottimo balestraio a Roma, potresti venire a chiederglielo, ovviamente senza impegno. Non sò di che zone sei però.
19
Babali
Babali
31/05/2006 376
Inserito il 08/04/2009 alle: 18:29:48
quote:Originally posted by vinc77
Conosco un ottimo balestraio a Roma, potresti venire a chiederglielo, ovviamente senza impegno. Non sò di che zone sei però. >
> Ciao, io sono di Bologna e mi risulterebbe un po' scomodo. Grazie comunque[;)] Babalì
vinc77
vinc77
-
Inserito il 08/04/2009 alle: 18:40:39
Non sò come aiutarti mi spiace... comunque facci sapere come hai concluso
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2496
Inserito il 08/04/2009 alle: 18:58:56
Ciao Babali, Paolo 61 ti ha dato la soluzione forse piu' centrata da fare trovare un buon balestraio che ti elimina quello spessore assurdo e ti torna ad arcuare le lame originali in piu' montare le sospensioni pneum. a doppia balza per il tuo Ducato e vedrai la differenza. Saluti Giorgio
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 08/04/2009 alle: 20:55:06
Ti chiedo: considerando che le balestre come sono ora sono li da 19 anni e hanno percorso 70000 km: secondo te il rischio che succeda qualcosa è imminente? Ciao , sinceramente diri cosa può succedere a breve è una cosa da indovini , posso dirti che se il mezzo fosse mio lo sistemerei ,secondo me , così non può andare ,dicono anche che io sia pignolo ,però, ma quando avevo l'arca freccia gli hgo messo mano e dopo sembrava di avere un camper diverso. x quello che riguarda i pesi , se stai al di sotto dei 35 ql non rischi molto , cioè soltanto il sovrapeso [^], se eccedi rischi ( come me e tanti altri) la guida senza patente [V] Saluti Paolo
19
Babali
Babali
31/05/2006 376
Inserito il 09/04/2009 alle: 14:51:52
quote:Originally posted by paolo 61
Ti chiedo: considerando che le balestre come sono ora sono li da 19 anni e hanno percorso 70000 km: secondo te il rischio che succeda qualcosa è imminente? Ciao , sinceramente diri cosa può succedere a breve è una cosa da indovini , posso dirti che se il mezzo fosse mio lo sistemerei ,secondo me , così non può andare ,dicono anche che io sia pignolo ,però, ma quando avevo l'arca freccia gli hgo messo mano e dopo sembrava di avere un camper diverso. x quello che riguarda i pesi , se stai al di sotto dei 35 ql non rischi molto , cioè soltanto il sovrapeso [^], se eccedi rischi ( come me e tanti altri) la guida senza patente [V] Saluti Paolo >
> Ciao, ma per andare in Svizzera e Austria, guardano quanto sei oltre i 35 quintali o al peso indicato sul libretto? Grazie e tantissimi buoni km Paolo (Babalì)
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 14/04/2009 alle: 14:07:09
Per jerrymouse: Ciao e ben risentito. In curva non va malaccio. Hai anche tu quei 4 spessori che ho io? Ciao Paolo! Il mio mezzo è esattamente come il tuo...stesso n. di fogli, stessi spessori, l'unica cosa che a me manca è quella specie di ponte di ferro che hai sotto i tamponi di gomma!!!!! Forse è per quello che non ti si corica tanto......quando fai le rotonde ti si appoggiano i tamponi su quel coso e rolla molto meno...a me non ci sono e quindi col coricamento vado oltre![xx(] Nel caso adassi dal balestraio, se te ne ricordi, mi prenderesti le misure di quei cosi, che eventualmente me li faccio costruire? GRazie. Ciao. Ho il dubbo che sul mio mezzo li abbiano levati, perchè essend ancora più basso, forse i tamponi erano sempre appoggiati lì sopra[:(] Io non credo riuscirò a fare il lavoro suggeritoci dagli amici a breve scadenza, perciò nel caso tu riuscissi a farlo prima, mi fai sapere come va e il costo sostenuto? Gazie. Ciao
seiblucamper
seiblucamper
-
Inserito il 14/04/2009 alle: 15:10:03
Ciao a tutti, il mio mezzo Buerstner mansardato, basato su Ducato 1.5 mod. 2004, è nelle stesse condizioni di quello di Babali in foto. Mi è stato consigliato da due gommisti di far aggiungere una lamina alle balestre per rialzare il camper (perchè serve?) e far lavorare bene le balestre, cioè arcuate. Un centro assisstenza camper mi ha consigliato di montare le sospensioni ad aria allo stesso scopo. Vedo dai vostri interventi che servirebbero entrambi gli interventi, sapreste darmi un pare "terzo"? E a che spese andrei incontro in ambo i casi? ciao a tutti Angelo
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 15/04/2009 alle: 00:11:32
quote:Originally posted by seiblucamper
Ciao a tutti, il mio mezzo Buerstner mansardato, basato su Ducato 1.5 mod. 2004, è nelle stesse condizioni di quello di Babali in foto. Mi è stato consigliato da due gommisti di far aggiungere una lamina alle balestre per rialzare il camper (perchè serve?) e far lavorare bene le balestre, cioè arcuate. Un centro assisstenza camper mi ha consigliato di montare le sospensioni ad aria allo stesso scopo. Vedo dai vostri interventi che servirebbero entrambi gli interventi, sapreste darmi un pare "terzo"? E a che spese andrei incontro in ambo i casi? ciao a tutti Angelo >
> Per le sosp.pneumatiche dai 400 ai 600 euro a seconda della marca e modello, per il foglio di balestra direi sui 150 circa. Ragazzi....Correggetemi se sbaglio!
21
rovicore
rovicore
17/04/2004 118
Inserito il 15/04/2009 alle: 21:42:50
Per le sospensioni pneumatiche si spende anche di più,dipende dalla marca che uno sceglie però è meglio sottolineare che,a volte,chi più spende meno spende. A parte questa considerazione il mio consiglio è quello di montare sempre un kit di gonfiaggio con compressore dedicato in quanto è basilare poter intervenire sulla pressione durante la marcia. Nel caso del camper in foto concordo con revisione balestre,montaggio sospensioni ed eliminazione degli assurdi distanziali. Cordialmente
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 16/04/2009 alle: 13:58:17
Per quanto mi riguarda, causa cassa integrazione e visto i costi dell'operazione ....gli assurdi distanziali dovranno rimanere al loro posto ancora per parecchio tempo,[:(] forse riesco a far revisionare e ricentinare le balestre e nel frattempo vedo pure che dice il balestraio! C'è da dire però...che tutti i camper by Arca dell'epoca hanno lo stesso sistema !!!Anche mio fratello con un mansardato Arca ha le stesse identiche balestre e gli stessi spessori del mio!!! Boh! Mi pare strano che la casa costruttrice facesse delle Ca....te così grosse! BOH! Vacci a capire qualcosa!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link