quote:Originally posted by ernesto46>
Chiedo un consiglio, se lascio il camper sollevato davanti per non avere ristagni d'acqua sul tetto,le balestre posteriori si appiattiscono anche con le sospensioni ad aria? crazie per le risposte Ernesto >
quote:Originally posted by ernesto46> Non alzare il veicolo con le sospensioni pneumatiche, faresti un danno incalcolabile al camper e alle tue tasche....
Chiedo un consiglio, se lascio il camper sollevato davanti per non avere ristagni d'acqua sul tetto, le balestre posteriori si appiattiscono anche con le sospensioni ad aria? crazie per le risposte Ernesto >
quote:Originally posted by Yuma58 Non alzare il veicolo con le sospensioni pneumatiche, faresti un danno incalcolabile al camper e alle tue tasche.... >> Per favore mi spieghi cosa intendi dire? Quali danni? Grazie Antonio
quote:Originally posted by HotMistral> Ma questo teoricamente capita anche nell'uso comune del mezzo dotato di soffietti, o sbaglio? Credo che a parità di pressione nei soffietti lo sforzo sul telaio sia uguale, certamente aumentando il carico sull'asse posteriore aumenta la compressione dei soffietti e di conseguenza la pressione dell'aria, però a quel punto basta ridurre la pressione dell'aria. Spero di essermi spiegato bene Ciao Antonio
ciao, si deforma il telaio nei punti di appoggio dei soffietti che non sono dimensionati per sopportare gli sforzi di compressione. c[8D]iao >
quote:Originally posted by HotMistral> Ma i soffietti non lavorano sul supporto dei tamponi? Grazie e ciao Antonio
ciao, si generalmente è cosi, poichè dove poggiano i soffietti non è rinforzato e disegnato per sopportare tali sforzi. Dove ci sono le molle e i tamponi c'è una struttura differenziata appositamente studiata per essere sollecitata a compressione, anche impulsiva tipo buche o altro. i soffietti andrebbero usati solo in situazioni di utilità temporanea. invece una volta gonfiati, a pressioni molto spesso inadeguate, vengono lasciati fissi per irrigidire il mezzo. Questo porta a deformazioni a fatica del telaio, magari anche non visibili ad occhio.[;)] c[8D]iao >
quote:Originally posted by HotMistral> Bene a sapersi, ero convinto che venivano tolti i tamponi e si inserivano i soffietti. Grazie ancora ciao Antonio
ciao, ...direi di no.... solo sul telaio al-ko sono progettate integrate alla sopensione. Per le istallazioni, after market dei telai convenzionali, integrano la sospensione originaria, cioè sono posizionate a fianco..non all'interno[;)]. c[8D]iao >
quote:Originally posted by antriva> ALT...ophs... ho detto una cass..[:I]. pensavo alla configurazione con mollone. con le balestre viene montata al centro al posto dei tamponi...ma le altre considerazioni rimangono... c[8D]iao
quote:Originally posted by HotMistral> Bene a sapersi, ero convinto che venivano tolti i tamponi e si inserivano i soffietti. Grazie ancora ciao Antonio
ciao, ...direi di no.... solo sul telaio al-ko sono progettate integrate alla sopensione. Per le istallazioni, after market dei telai convenzionali, integrano la sospensione originaria, cioè sono posizionate a fianco..non all'interno[;)]. c[8D]iao >
>
quote:Originally posted by HotMistral> Niente di male, solo un piccolo errore, però se i soffietti vanno al posto dei tamponi, il telaio in quel punto dovrebbe essere idoneo a sopportare il peso, altrimenti le deformazioni si avrebbero anche andando a picchiare sul tampone. Se domani riesco mi sdraio sotto a guardare bene come è configurato. Ciao Antonio
quote:Originally posted by antriva> ALT...ophs... ho detto una cass..[:I]. pensavo alla configurazione con mollone. con le balestre viene montata al centro al posto dei tamponi...ma le altre considerazioni rimangono... c[8D]iao
>
>
quote:Originally posted by HotMistral> Fino qui devo dire che il tuo discorso non fà una piega, il telaio invece potrebbe farne.[:D][:D][:D] Ciao Antonio
ciao, rinforzato non so.. c'è solo la sede aggiuntiva per tenere il tampone...che non dovrebbe lavorare mai è solo una protezione in più in caso di schiacciamento totale. Il problema nasce dalla limitata superficie di appoggio nella zona del tampone, rispetto alla reale esuperficie di appoggio sul telaio che è quella compresa tra gli attacchi della balestra. Molto più ampia... Con i soffietti l'appoggio sulla sede del tampone sarebbe perenne, visto il modo di utilizzo, invece che rara e occasionale. c[8D]iao >
quote:Originally posted by ernesto46> No Ernesto non stai creando un vespaio, hai semplicemente fatto una domanda e da quella è partita una discussione seria e ragionata (almeno io la penso così) sui possibili effetti dell'installazione dei soffietti (argomento su cui si sono già aperti altri post e che in alcuni casi sono finiti agli insulti, spero non finisca così anche questo.) Buona serata Antonio
Ciao scusate,io non capisco tutti i vostri problemi sul carico che subirebbe il telaio con i soffietti, controllando il mio coral 670 dk il modo in cui sono fissati i soffietti ,sicuramente il telaio non subisce alcu carico anzi secondo mè aiutano ad assorbire i colpi in caso di buche,sul fatto che dite che irrigidisce il mezzo,non credo, se salgo sullo scalino ,posizionato subito dopo la ruota posteriore il camper leggermente cede questo vuol dire che sotto il peso dei miei 70 kg i soffietti non lavorano,certo non porto i soffietti a 3 atmosfere come qualcuno suggerisce ,ma li tengo caricati ad 1,5 come dice il manuale spero di non innescare un vespaio ciao Ernesto >