CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Balestre rumorose Ducato 130 del 2008

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
16
fermatt
fermatt
20/04/2009 26
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2017 alle: 09:49:49
Buongiorno a tutti. Possiedo un Granduca GT della Roller Team su Ducato 130 del 2008. Quando faccio strade con buche ho un rumoroso scricchiolìo alle balestresadRicordo di aver letto qualche anno fa che era dovuto alle pasticche di teflon messe ai terminali delle balestre per favorire lo sfregamento.
Vorrei sapere se si possono sostituire e come. Abito nel sud Sardegna mi potete indicare a chi rivolgermi?  Grazie e buona giornata.smiley   
19
emmesse
emmesse
20/02/2006 221
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2017 alle: 19:34:34
Ciao stesso problema emerso quasi da subito su un mezzo del 2005 .
Secondo me è un problema di lubrificazione infatti sul mio mezzo cigolava già da nuovo .
Io ho risolto per diversi anni lubrificando personalmente sdraiandomi sotto il messo i vari punti di contatto delle balestr con olio motore nuovo pennello e oliatore.
Da un pò di tempo il mio meccanico ogni circa 2 ani in occasione del tagliando sollevando il mezzo allegerendolo dal peso inserisce del grasso in quantità con una specie di coltello(tanto per capirci) e non cigola mai e lo sento molto confortevole .Ciao non credo serva spendere per cambiare pezzi
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2017 alle: 10:37:39
In risposta al messaggio di fermatt del 24/05/2017 alle 09:49:49

Buongiorno a tutti. Possiedo un Granduca GT della Roller Team su Ducato 130 del 2008. Quando faccio strade con buche ho un rumoroso scricchiolìo alle balestreRicordo di aver letto qualche anno fa che era dovuto alle pasticche
di teflon messe ai terminali delle balestre per favorire lo sfregamento. Vorrei sapere se si possono sostituire e come. Abito nel sud Sardegna mi potete indicare a chi rivolgermi?  Grazie e buona giornata.   
...

Ciao

​in un camper Ducato del 1997, dopo aver provato con scarsi risultati a lubrificare le superfici di scorrimento, ho risolto così:

​1) ho acquistato presso un magazzino di articoli industriali in gomma un foglietto di gomma siliconica dello spessore di 1 mm.
​2) ho ritagliato dei quadretti un po'  piu' grandi delle zone che generavano il rumore. Nel mio camper piu' che i tasselli di cui parli nel tuo messaggio il rumore era generato in massima parte dallo scorrimento delle estremita' del foglio esterno della balestra dentro ad un piatto piegato a C che fa da contenimento per il foglio stesso.
​3) per ogni zona da silenziare ho preparato un "sandwich" composto da due dei quadretti di silicone con in mezzo un po' di grasso di buona qualita'.
​4) ho sollevato il camper con il martinetto in dotazione per scaricare le balestre e con l' aiuto di un piede di p_orco ho inserito questo sandwich tra le superfici della balestra.
​5) scaricato il martinetto i quadretti sono rimasti in posizione bloccati dall' elasticita' della balestra.

​A questo punto il movimento relativo tra le superfici della balestra avveniva non piu' tra ferro e ferro ma attraverso i due quadretti di gomma annullando così qualsiasi rumore dato dallo scorrimento.

Spesa totale 10 euro circa, tempo 1 ora scarsa.

​Spero di essere stato sufficientemente chiaro nella spiegazione ma alla fine si tratta di una cosa intuitiva e piu' semplice a farsi che a dirsi.

Ciao

Diderot

16
fermatt
fermatt
20/04/2009 26
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2017 alle: 12:22:53
In risposta al messaggio di emmesse del 24/05/2017 alle 19:34:34

Ciao stesso problema emerso quasi da subito su un mezzo del 2005 . Secondo me è un problema di lubrificazione infatti sul mio mezzo cigolava già da nuovo . Io ho risolto per diversi anni lubrificando personalmente sdraiandomi
sotto il messo i vari punti di contatto delle balestr con olio motore nuovo pennello e oliatore. Da un pò di tempo il mio meccanico ogni circa 2 ani in occasione del tagliando sollevando il mezzo allegerendolo dal peso inserisce del grasso in quantità con una specie di coltello(tanto per capirci) e non cigola mai e lo sento molto confortevole .Ciao non credo serva spendere per cambiare pezzi
...

Grazie emmesse, ho fatto fare l'operazione al mio meccanico. A una prima prova sembra risolto, vediamo con l'uso se si ripresenta. Saluti
16
fermatt
fermatt
20/04/2009 26
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2017 alle: 12:26:40
In risposta al messaggio di diderot del 25/05/2017 alle 10:37:39

Ciao ​in un camper Ducato del 1997, dopo aver provato con scarsi risultati a lubrificare le superfici di scorrimento, ho risolto così: ​1) ho acquistato presso un magazzino di articoli industriali in gomma un foglietto
di gomma siliconica dello spessore di 1 mm. ​2) ho ritagliato dei quadretti un po'  piu' grandi delle zone che generavano il rumore. Nel mio camper piu' che i tasselli di cui parli nel tuo messaggio il rumore era generato in massima parte dallo scorrimento delle estremita' del foglio esterno della balestra dentro ad un piatto piegato a C che fa da contenimento per il foglio stesso. ​3) per ogni zona da silenziare ho preparato un sandwich composto da due dei quadretti di silicone con in mezzo un po' di grasso di buona qualita'. ​4) ho sollevato il camper con il martinetto in dotazione per scaricare le balestre e con l' aiuto di un piede di p_orco ho inserito questo sandwich tra le superfici della balestra. ​5) scaricato il martinetto i quadretti sono rimasti in posizione bloccati dall' elasticita' della balestra. ​A questo punto il movimento relativo tra le superfici della balestra avveniva non piu' tra ferro e ferro ma attraverso i due quadretti di gomma annullando così qualsiasi rumore dato dallo scorrimento. Spesa totale 10 euro circa, tempo 1 ora scarsa. ​Spero di essere stato sufficientemente chiaro nella spiegazione ma alla fine si tratta di una cosa intuitiva e piu' semplice a farsi che a dirsi. Ciao Diderot  
...

Buongiorno diderot, grazie per il prezioso suggerimentosmiley. Ho fatto tutta l'operazione da te descritta tranne inserire i quadretti di gomma siliconica, se dovesse ripresentarsi il problema applicherò alla lettera i tuoi suggerimentiwink. Saluti
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link