CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Balestre

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 15/10/2007 alle: 12:53:15
Ciao a tutti! Scrivo solo per raccontare la mia esperienza, magari può servire a qualcuno. Ho un semintegrale garage da 6.79m (Mc Louis Glen 364), il comportamento stradale non mi ha mai dato particolari problemi (1 anno di vita e 30k km. circa),forse anche perché siamo solo in 2 e non carichiamo chissà che cosa (2 tavolini, sedie varie, barbecue, 2 bici, etc.)però ho notato da qualche tempo che "pendeva" leggermente a destra (3 cm. circa). La diagnosi diceva che le balestre avevano ceduto leggermente perché da quel lato ho bombole, cucina e frigo (acqua a sx e grigie in centro) e mi è stato detto che una piccola parte di colpa ce l'hanno anche le sempre più numerose rotonde (da uno che fa mezzi commerciali e camion). Ci ho pensato su un bel po', ho letto in rete parecchie informazioni e alla fine ho scartato l'idea dei soffietti perché non mi piaceva l'idea di gonfiare in maniera differente i 2 lati e perché comunque fanno forza in punto a mio avviso non adatto a lavorare "da solo" senza l'aiuto delle balestre stesse. Sabato ho portato il mezzo da un balestraio in zona (dopo averne contatti diversi) e ho fatto montare un foglio aggiuntivo. Me l'ha messo in piano (differenziando la forma della foglia in più se ho capito bene) e rinforzato, nonché sollevato di circa 5 cm (ho già toccato il posteriore una volta, non speravo di meglio). Alla guida è un altro mezzo, anche se non ho fatto molti km. Inoltre mi ha garantito (è anche ex camperista) che non dovrebbe scendere più sia nel tempo che a carico. Costo: 2 ore di lavoro circa e 300€. Se poi ne avrò la necessità monterò le sospensioni ad aria (monta anche quelle). Lui sul suo aveva tutte e due le soluzioni, così da poterlo regolare sempre al meglio, ma diceva che aveva esigenze particolari ed il passo molto corto, quindi già di suo non era un mostro di stabilità. Scriverò le mie impressioni appena riuscirò a fare la prima uscita un po' più lunga. Ciao.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 15/10/2007 alle: 15:57:42
Hai fatto il lavoro che andava fatto, + volte lo ripeto... non si possono risolvere i molteplici problemi di assetto, con i soffietti ad aria... SALUTONI ARMANDO
19
and47
and47
09/03/2006 120
Inserito il 15/10/2007 alle: 19:03:09
Credo tu abbia fatto un bel lavoro e a spesa relativamente modesta. Ma in quale zona si trova il balestraio? Salutoni Andrea
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 15/10/2007 alle: 20:42:16
Il balestraio si trova a Nichelino, provincia di Torino. Ce n'era anche un altro, però era più caro...titolato e conosciuto ma più caro, a Santena. Questo, insieme ad uno di Polonghera, me li ha segnalati un amico che ha una piccola azienda di trasporti con alcuni camion e lui stesso camionista, oltre che camperista (non con moltissima esperienza, ma camperista). Ieri ho misurato che scarico dalla parte sx (ho più di 100l di acqua tutta di là) misuro ancora 1 cm scarso di differenza. Ho chiamato e mi ha detto di usarlo un pò così a pieno carico così si assesta e vediamo se si muove, casomai mi mette dei distanziali. Dimenticavo di dire che i 5cm sono al passaruota, quindi probabilmente sotto al paraurti sono di più i cm. guadagnati. Prima era proprio basso...

Modificato da Albertoy il 15/10/2007 alle 20:43:01
Andy62
Andy62
-
Inserito il 15/10/2007 alle: 21:03:46
Ciao a tutti, in zona Torino suggerisco anche la CRABAT, ho eseguito il lavoro e, a distanza di 2 anni, il camper non si è minimamente seduto e finalmente si muove come su binari. Buoni km a tutti Andrea
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Fabio
Fabio
07/09/2003 558
Inserito il 15/10/2007 alle: 23:17:43
[quote]Originally posted by Albertoy
Ciao a tutti! Scrivo solo per raccontare la mia esperienza, magari può servire a qualcuno. Ho un semintegrale garage da 6.79m (Mc Louis Glen 364), il comportamento stradale non mi ha mai dato particolari problemi (1 anno di vita e 30k km. circa),forse anche perché siamo solo in 2 e non carichiamo chissà che cosa (2 tavolini, sedie varie, barbecue, 2 bici, etc.)però ho notato da qualche tempo che "pendeva" leggermente a destra (3 cm. circa). La diagnosi diceva che le balestre avevano ceduto leggermente perché da quel lato ho bombole, cucina e frigo (acqua a sx e grigie in centro) e mi è stato detto che una piccola parte di colpa ce l'hanno anche le sempre più numerose rotonde (da uno che fa mezzi commerciali e camion). Ci ho pensato su un bel po', ho letto in rete parecchie informazioni e alla fine ho scartato l'idea dei soffietti perché non mi piaceva l'idea di gonfiare in maniera differente i 2 lati e perché comunque fanno forza in punto a mio avviso non adatto a lavorare "da solo" senza l'aiuto delle balestre stesse. Sabato ho portato il mezzo da un balestraio in zona (dopo averne contatti diversi) e ho fatto montare un foglio aggiuntivo. Me l'ha messo in piano (differenziando la forma della foglia in più se ho capito bene) e rinforzato, nonché sollevato di circa 5 cm (ho già toccato il posteriore una volta, non speravo di meglio). Alla guida è un altro mezzo, anche se non ho fatto molti km. Inoltre mi ha garantito (è anche ex camperista) che non dovrebbe scendere più sia nel tempo che a carico. Costo: 2 ore di lavoro circa e 300€. Se poi ne avrò la necessità monterò le sospensioni ad aria (monta anche quelle). Lui sul suo aveva tutte e due le soluzioni, così da poterlo regolare sempre al meglio, ma diceva che aveva esigenze particolari ed il passo molto corto, quindi già di suo non era un mostro di stabilità. Scriverò le mie impressioni appena riuscirò a fare la prima uscita un po' più lunga. Ciao. Ho anch'io lo stesso mezzo se è lungo 3,69mt.. Ed ho lo stesso problema, ma facendo il lavoro che descrivi non ti si è alzato ulteriormente il posteriore? visto che normalmente è già più alto dell'anteriore. A risentirci. saluti id="red">

Modificato da Fabio il 15/10/2007 alle 23:19:53
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 16/10/2007 alle: 10:55:06
quote:Originally posted by Fabio
Ho anch'io lo stesso mezzo se è lungo 3,69mt.. Ed ho lo stesso problema, ma facendo il lavoro che descrivi non ti si è alzato ulteriormente il posteriore? visto che normalmente è già più alto dell'anteriore. A risentirci. saluti id="red"> >
> In effetti è 6.69m, mi sono sbagliato![:D] Il mezzo già di serie "punta in avanti" ed ora ovviamente ancora di più,come ho scritto prima è salito di 5 cm al passaruota, però niente di preoccupante. Dentro non si avvertono "pendenze" fastidiose anche senza stare sui cunei, anche se non ho fatto ancora un'uscita degna di tale nome. La cosa positiva è che camminando dentro al camper o girandosi sul letto non si muove come prima, non come con i piedini ma meglio di prima. PS: Hai fatto qualche personalizzazione al mezzo? Io sto per procedere con le doghe, canalizzazione dietro + paretine imbottite e se riesco aria perimetrale intorno al letto.
22
Fabio
Fabio
07/09/2003 558
Inserito il 16/10/2007 alle: 23:40:48
quote:Originally posted by Albertoy
quote:Originally posted by Fabio
Ho anch'io lo stesso mezzo se è lungo 3,69mt.. Ed ho lo stesso problema, ma facendo il lavoro che descrivi non ti si è alzato ulteriormente il posteriore? visto che normalmente è già più alto dell'anteriore. A risentirci. saluti id="red"> >
> In effetti è 6.69m, mi sono sbagliato![:D] Il mezzo già di serie "punta in avanti" ed ora ovviamente ancora di più,come ho scritto prima è salito di 5 cm al passaruota, però niente di preoccupante. Dentro non si avvertono "pendenze" fastidiose anche senza stare sui cunei, anche se non ho fatto ancora un'uscita degna di tale nome. La cosa positiva è che camminando dentro al camper o girandosi sul letto non si muove come prima, non come con i piedini ma meglio di prima. PS: Hai fatto qualche personalizzazione al mezzo? Io sto per procedere con le doghe, canalizzazione dietro + paretine imbottite e se riesco aria perimetrale intorno al letto.
>
>Ho messo le doghe, poco risultato,ho aggiunto una bocchetta nell'armadio con uscita verso il letto in coda, risultato ok. Letto mobile nel garage(eventuali ospiti) quando non uso lo scooter, pannello fotov.100w senza forare nulla, retrocamera 1 solo forellino. In previsione, una fiestrella se la trovo in un portellone del garage. saluti
Emanuele Pellizzari
Emanuele Pel...
-
Inserito il 17/10/2007 alle: 07:18:47
Beati voi, per fare quel lavoro sul Mercedes 316 spesi 750 euro... E
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 17/10/2007 alle: 10:47:45
In effetti da mezzo a mezzo cambiano un po' i prezzi, ma soprattutto da artigiano ad artigiano... Lo stesso dove sono andato mi ha detto che per farlo sul mezzo nuovo il prezzo si aggira sui 550€ se non sbaglio, perché costano di più le balestre, se può servire a qualcuno.
quote:Originally posted by Fabio Ho messo le doghe, poco risultato,ho aggiunto una bocchetta nell'armadio con uscita verso il letto in coda, risultato ok. Letto mobile nel garage(eventuali ospiti) quando non uso lo scooter, pannello fotov.100w senza forare nulla, retrocamera 1 solo forellino. In previsione, una fiestrella se la trovo in un portellone del garage. saluti >
> Ti ho scritto un'email per evitare di stare troppo OT.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link