CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Barra stabilizzatrice anteriore Iveco

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 57
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 27/09/2008 alle: 21:10:28
PROVA SU STRADA Anche se di breve durata ,la prova ha dato esito positivo[:p] Quanto pensavo si è concretizzato con: MINORE coricamento in curva , diciamo 2 cm. MINORE oscillazione laterale su avvallamenti presi con una sola ruota STERZATA più pronta Mi sembra sia sufficiente,per quanto fatto[;)] Ciao Franco Risultato : lo rifarei[;)]

Modificato da franco49tn il 17/12/2008 alle 20:15:52
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 17/01/2009 alle: 17:51:24
Dopo un poco di tempo chiedo: Qualcuno lo ha fatto o lo ha in programma??? Franco
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 17/01/2009 alle: 18:42:07
Credo che lo farò fare io la prossima settimana in Iveco, perchè lo dovrò portare per cambiare il serbatoio carburante per montare quello maggiorato e se hanno i pezzi lo farò fare. Eros
21
paolo limena
paolo limena
17/10/2004 214
Inserito il 17/01/2009 alle: 19:50:58
x eros Mi spieghi dove,come, riescono a mettere il serbatoio maggiorato dato che io con i tecnici della officina Iveco non siamo riusciti a trovare un posto dove poterne mettere uno di più grande. Grazie,Paolo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 18/01/2009 alle: 12:12:37
Ciao Paolo, il serbatoio lo montano al posto di quello esistente ed è originale Iveco, non è il primo che mi montano anche sull'ultimo rex 722 non ho avuto problemi.Sul nuovo 720 ho ancora più spazio anche perchè non ho fatto montare il gavoncino sotto al telaio e quindi c'è spazio a volontà è impossibile che sul tuo non ci sia spazio a meno che tu non abbia fatto qualche modifica sotto il telaio. Eros
18
alfamike
alfamike
31/12/2006 399
Inserito il 09/02/2009 alle: 11:36:17
quote:Originally posted by franco49tn
Dopo un poco di tempo chiedo: Qualcuno lo ha fatto o lo ha in programma??? Franco >
> Rispondo ed allo stesso tempo chiedo a franco49tn: sto facendo la stessa modifica ed è quasi ultimata, ma devo risolvere il problema del passaggio dei tubi e dei cavi dei freni che, con la barra montata, vanno a sfregare sulla stessa barra. Chiedo a Franco, o a chi avesse già finito la stessa modifica: avete modificato il percorso dei cavi e dei tubi dei freni anteriori? Se si, come avete modificato il percorso degli stessi, sostituendo eventualmente la parte terminale? Se necessario posso aggiungere una foto per chiarire meglio il problema, ma penso non sia necessario. Se Franco o qualcun'altro volesse gentilmente darmi delle indicazioni, ne sarò grato. Nell'attesa porgo un saluto a tutti. A presto. A.M.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 09/02/2009 alle: 19:28:40
quote:Originally posted by alfamike
Dopo un poco di tempo chiedo: Qualcuno lo ha fatto o lo ha in programma??? Franco >
> Rispondo ed allo stesso tempo chiedo a franco49tn: sto facendo la stessa modifica ed è quasi ultimata, ma devo risolvere il problema del passaggio dei tubi e dei cavi dei freni che, con la barra montata, vanno a sfregare sulla stessa barra. Chiedo a Franco, o a chi avesse già finito la stessa modifica: avete modificato il percorso dei cavi e dei tubi dei freni anteriori? Se si, come avete modificato il percorso degli stessi, sostituendo eventualmente la parte terminale? Se necessario posso aggiungere una foto per chiarire meglio il problema, ma penso non sia necessario. Se Franco o qualcun'altro volesse gentilmente darmi delle indicazioni, ne sarò grato. Nell'attesa porgo un saluto a tutti. A presto. A.M.
>
> Al montaggio ,non ho avuto problemi con i tubi freno Non ti preoccupare prima , ma a finito abbassa il mezzo e probabilmente con il carico la sospensione si al alza ed i tubi non interferiscono più.Poi decidi il da farsi:[;)] Ciao Franco
18
alfamike
alfamike
31/12/2006 399
Inserito il 09/02/2009 alle: 20:40:59
dana, Helvetica, Arial">quote:Originally posted by franco49tn
>
> Al montaggio ,non ho avuto problemi con i tubi freno Non ti preoccupare prima , ma a finito abbassa il mezzo e probabilmente con il carico la sospensione si al alza ed i tubi non interferiscono più.Poi decidi il da farsi:[;)] Ciao Franco
>> Mi pare di capire che tu non abbia avuto nessun problema e che quindi non abbia modificato niente relativamente ai tubi e cavi dei freni anteriori. Ti mostro con una foto come si presenta da me la sospensione con la barra montata, scarica in quanto su cavalletti e senza l'ammortizzatore. : Ho paura che quando abbasso la sospensione vada a toccare sui tubi e sui cavi dei freni. Spero tu abbia ragione e non capiti. Ti farò sapere. Per adesso ti ringrazio per la celerità della risposta. Un saluto. A presto. A.M.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 10/02/2009 alle: 16:11:07
@ A.M. Bella foto e chiara. Nella occasione ,come avevo anche scritto Avevo spessorato il piano appoggio balestra trasversale[;)] all'interno del triangolo,e sotto il pezzo rosso che hai montato. In modo di alzare l'anteriore di quasi 2 cm. Inserito nel punto di appoggio uno spessore di 6/7 mm zincato e opportunamente sagomato,poi incollato sul fondo. Essendo un punto mediano di una leva,al piano ruota ho trovato il sollevamento indicato. Ciao Franco
18
alfamike
alfamike
31/12/2006 399
Inserito il 20/02/2009 alle: 20:27:40
Montaggio ultimato. Devo però confermare che senza fare modifiche i tubi ed i cavi dei freni , nell'escursione della sospensione, vanno a poggiare sulla barra. Per evitare il contatto ho modificato la posizione della staffa che supporta il raccordo dei tubi da quelli rigidi a quelli in gomma. Suggerisco a chi non lo ha fatto di mettere il mezzo su un ponte e verificare molto bene in tutte le posizioni di sterzo e di escursione della sospensione che non succeda anche nel loro caso. Un grazie ancora a franco49tn che ci ha fornito i codici per una modifica che IVECO non ha messo fra quelle possibili sui nostri mezzi. (motivo per cui certe officine non lo vogliono fare) Un saluto a tutti. A.M.
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 21/02/2009 alle: 18:49:30
m'incuriosisce, se fosse possibile, l'importo della spesa nel senso di una valutazione tra: costo/benefici cordialità[;)]
18
alfamike
alfamike
31/12/2006 399
Inserito il 21/02/2009 alle: 21:15:20
Come già detto da franco49tn, il costo del materiale è di circa 500 €uro, cui io ho dovuto aggiungere anche quello di due ammortizzatori perchè gli attacchi sono leggermente diversi e per evitare di mettere boccole o rondelle per ecuperare il diverso spessore, ho preferito sostituire gli ammortizzatori. A questo c'è da aggiungere il costo della manodopera in ragione di altri 100 o 150 €uro se non la si monta da soli. Circa i benefici credo sia una valutazione assolutamente soggettiva. Nel mio caso venivo da un Daily 35-10 che la montava di serie, su questo ho subito notato che qualcosa era cambiata ed appena è stato possibile l'ho montata anche su questo. Oggettivamente parlando si può dire che la barra stabilizzatrice ti da maggiore stabilità in tutti i cambi di direzione anche se il rovescio della medaglia è una maggiore rigidità della sospensione. Dopo aver fatto alcune prove potrò essere più preciso. Un saluto. A.M.
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 23/02/2009 alle: 11:23:01
Come già detto da franco49tn, il costo del materiale è di circa 500 €uro, cui io ho dovuto aggiungere anche quello di due ammortizzatori perchè gli attacchi sono leggermente diversi e per evitare di mettere boccole o rondelle per ecuperare il diverso spessore, ho preferito sostituire gli ammortizzatoriid="red">. A questo c'è da aggiungere il costo della manodopera in ragione di altri 100 o 150 €uro se non la si monta da soli. Circa i benefici credo sia una valutazione assolutamente soggettiva. Nel mio caso venivo da un Daily 35-10 che la montava di serie, su questo ho subito notato che qualcosa era cambiata ed appena è stato possibile l'ho montata anche su questo. Oggettivamente parlando si può dire che la barra stabilizzatrice ti da maggiore stabilità in tutti i cambi di direzione anche se il rovescio della medaglia è una maggiore rigidità della sospensione. Dopo aver fatto alcune prove potrò essere più preciso. Un saluto. A.M. >
> sostituiti con originali iveco o altra marca il tipo è a doppio effetto o classici neutri grazie [:)][:)]
18
alfamike
alfamike
31/12/2006 399
Inserito il 23/02/2009 alle: 17:10:30
Originali IVECO con occhiello più largo. Ti saluto. A.M.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 01/04/2009 alle: 21:07:52
Nessun altro LE HA MONTATE ad oggi????? Franco E ad oggi 28-o5 ???

Modificato da franco49tn il 28/05/2009 alle 15:52:51
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 28/05/2009 alle: 20:10:49
ma non fi prima a cambiare la culla con le barre di torzione? se hai posto fai prima e puoi regolartelo come vuoi per intenderci la sospenzione del c13 apposto dell s13
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 29/05/2009 alle: 19:36:49
Nessun altro LE HA MONTATE ad oggi????? Franco E ad oggi 28-o5 ??? >
> Ciao Franco, Ho seguito attentamente tutto il resoconto che hai fatto e le chiarissime foto, ero quasi sul punto di fare l'installazione ma poi sono stato colto da dubbi e ho cambiato la barra posteriore con quella del modello 65 QL. Il lavoro è molto veloce in quanto gli attachi sono identici e cambia solo il diametro della barra (e relativi silentblock). Risultato notevolissimo:è sparito qualsivoglia accenno di serpeggiamento dell'avantreno e la stabilità e diventata eccellente. Inconveniente: la maneggevolezza su di un mezzo di 6.8 mt è diventata tale da indurti ad usarlo in modo troppo disinvolto per il veicolo che è. Costi: circa 300 euro di materiali e motaggio fatto da me. La barra anteriore sarebbe risultata molto difficile da montare sul mio veicolo a causa della carteratura insonorizzante che avevo installato sotto al cambio (automatico peraltro) e che sarebbe stata tagliata in molti punti snervandosi. Dodo Dodo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link