buonasera a tutti. Anche ho avuto lo stesso problema con la mia batteria 74Ah 2007 su ford transit. Per quest'estate tutto bene, lo lasciavo fermo anche un paio di settimane e quando lo mettevo in moto tutto bene. Ora con il primo freddo dopo 15 giorni invece ho dovuto metterlo in moto con l'aiuto di un altro mezzo.
Staccare il cavo è sufficiente per mantenere la batteria efficiente?
Staccare il cavo ti risolve il problema che la batteria si scarica a causa di eventuali assorbimenti eccessivi (che andrebbero però eliminati).Se però la batteria è difettosa o ha qualche elemento interno che sta x cedere anche con il cavo scollegato e soprattutto col freddo ti darà ugualmente problemi.
Ciao!
Matteo
O la batteria non tiene più la carica in quanto "esaurita", oppure c'è "dispersione". Provare a staccarla può essere un metodo empirico per capire se esiste autoscarica (se non subentrano problemi all'elettronica di bordo con eventuali reset causa la mancata alimentazione). Però poi come fai? Quando sei in giro e stai fermo la scolleghi ogni volta? Non può essere che fai così poca strada che di volta in volta non si ricarica completamente? In ogni caso due anni di durata sono molto pochi per una batteria moderna. Prova a caricarla con caricabatterie e poi testala per capire se e quanto in fretta si scarica scollegata. Poi testala anche montata per capire se invece si autoscarica oltremodo a veicolo spento. Però, non sarà mica ancora in garanzia?
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.