quote:Originally posted by iw1cri> Posta su "accessori", li' e' piu' facile che ti rispondano. Io non ho la competenza per farlo. Ciao Giulio
ciao a tutti. sono un camperista da pochi mesi avrei bisogno di un consiglio da voi esperti.ho acquistato due batterie al GEL da un amico da 120ah e vi faccio una domanda se il mio carica batteria del mobilvetta top driver 70p a la possibilita di fare la carica lenta e se la devo modificare ho anche un pannello solare da 100ah VI RINGRAZIO per la vostre risposte buon km a tutti >
quote:Originally posted by geometrapier> ciao, ...direi che non è esatto.. i panneli solari, ovviamente in funzionae della loro potenza, possono arrivare a fornire (sotto il sole..[:D]), anche 8/9A con tensioni anche di 20V se non di più. Per questo si hanno i regolatori tra pannello e batteria, e proprio su questi ultimi ci sono specifici selettori o jumpers per far si che tale carica sia fornita in modo corretto a seconda della differente tipologia di BS da caricare. Quindi oltre al carica batterie si dovrà settare anche il regolatore su BS gel. c[8D]iao
Per quanto riguarda il pannello solare la carica ha un amperaggio talmente basso che non influisce se la batteria è al Pb oppure al Gel. >