CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

batteria a gel

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
18
iw1cri
iw1cri
02/09/2007 74
Inserito il 07/03/2008 alle: 19:56:25
ciao a tutti. sono un camperista da pochi mesi avrei bisogno di un consiglio da voi esperti.ho acquistato due batterie al GEL da un amico da 120ah e vi faccio una domanda se il mio carica batteria del mobilvetta top driver 70p a la possibilita di fare la carica lenta e se la devo modificare ho anche un pannello solare da 100ah VI RINGRAZIO per la vostre risposte buon km a tutti
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 07/03/2008 alle: 21:15:33
quote:Originally posted by iw1cri
ciao a tutti. sono un camperista da pochi mesi avrei bisogno di un consiglio da voi esperti.ho acquistato due batterie al GEL da un amico da 120ah e vi faccio una domanda se il mio carica batteria del mobilvetta top driver 70p a la possibilita di fare la carica lenta e se la devo modificare ho anche un pannello solare da 100ah VI RINGRAZIO per la vostre risposte buon km a tutti >
> Posta su "accessori", li' e' piu' facile che ti rispondano. Io non ho la competenza per farlo. Ciao Giulio
17
geometrapier
geometrapier
07/01/2008 93
Inserito il 17/03/2008 alle: 19:17:44
Innanzitutto anch'io ho le batterie al Gel e sono una cannonata, per quanto riguarda la durata. Devi guardare all'interno del caricabatterie del camper, togliendo il coperchio, se hai uno switch (Pb / Gel), se si sei a posto, basta spostare lo switch dal alto Gel ( è un pulsantino piccolino quindi per cercarlo fai attenzione. Se per caso non ce l'hai, allora devi cambiare caricabatterie. Nel mio rapidò c'è e quindi non ho avuto nessun problema. Non ti preoccupare dell'alternatore del motore, perchè carica di suo 13,8, se hai una centralina con il display, penso tu possa vedere il voltaggio di ricarica, nel mio è così. Per quanto riguarda il pannello solare la carica ha un amperaggio talmente basso che non influisce se la batteria è al Pb oppure al Gel. Auguri e buoni km. Pierluigi
20
solengo
solengo
11/01/2005 606
Inserito il 17/03/2008 alle: 21:19:32
la ricarica non deve superare i 14,4 volt , dicono che durano anche 12 anni
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 17/03/2008 alle: 21:21:22
Anche se il caricabatteria non fosse previsto per la carica ottimale delle batterie con elettrolito in gel non è necessario pensare ad una sua sostituzione. Lo svantaggio di un caricabatteria non espressamente previsto per le tue batterie è che il tempo necessario per ottenere una carica completa delle stesse è certamente più lungo, ma, anche in considerazione del fatto che hai un pannello solare da 100W, puoi stare tranquillo che il caricabatteria è comunque idoneo anche per le tue batterie. Sia le batterie convenzionali con elettrolito liquido che le batterie AGM o quelle con elettrolito in gel sono comunque batterie al piombo e, salvo piccolissime differenze dovute essenzialmente alla composizione delle piastre e non al tipo di elettrolito, non hanno tensioni di fine carica realmente diverse, per cui qualunque caricabatteria è comunque in grado di caricare a fondo delle batterie con elettrolito in gel, ma in tempi notevolmente più lunghi a causa della maggiore resistenza interna di tale tipo di batteria. In realtà, parlando di caricabatteria recenti e di un certo livello qualitativo, la differenza tra un caricabatteria per batterie al piombo convenzionali e uno specifico per batterie con elettrolito in gel è nel fatto che, dopo una carica a corrente costante (fase bulk) che dura per entrambi i tipi fino al raggiungimento della tensione di fine carica impostata (generalmente 14,4V), il primo tipo carica per un certo tempo a tensione costante e passa ad una carica detta di mantenimento (13,8V) dopo un tempo relativamente breve (in genere 30' o un'ora), mentre il secondo tipo si comporta esattamente nello stesso modo ma passa alla carica di mantenimento dopo un tempo maggiore (6 o 8 ore) per permettere un più rapido raggiungimento di una carica pressoché totale anche a fronte della maggiore resistenza interna tipica delle batterie con elettrolito in gel. Certamente le prestazioni che potrebbero fornire delle batterie con elettrolito in gel sono un poco penalizzate da un caricabatteria non specifico, ma la differenza non è particolarmente sensibile, particolarmente se, durante le lunghe soste in rimessaggio, il camper è allo scoperto e i pannelli solari hanno il tempo di portare le batterie ad una carica completa. Ciao, Aldo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 17/03/2008 alle: 21:26:23
Ciao , anche io ho 2 batterie al gel con un caricabatterie normale ma non ho mai avuto nessun problema , vanno che è una meraviglia. Ciao Paolo
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 18/03/2008 alle: 13:25:28
quote:Originally posted by geometrapier
Per quanto riguarda il pannello solare la carica ha un amperaggio talmente basso che non influisce se la batteria è al Pb oppure al Gel. >
> ciao, ...direi che non è esatto.. i panneli solari, ovviamente in funzionae della loro potenza, possono arrivare a fornire (sotto il sole..[:D]), anche 8/9A con tensioni anche di 20V se non di più. Per questo si hanno i regolatori tra pannello e batteria, e proprio su questi ultimi ci sono specifici selettori o jumpers per far si che tale carica sia fornita in modo corretto a seconda della differente tipologia di BS da caricare. Quindi oltre al carica batterie si dovrà settare anche il regolatore su BS gel. c[8D]iao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link