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Batteria AGM gonfia

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1 20 24
6
piccadilly
piccadilly
25/10/2019 54
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 18:51:07
Buongiorno. volevo sottoporre un paio di domande a esperti o chi se ne intende.
Oggi ho dato un'occhiata alle BS. Ho notato che una delle due batterie aveva un rigonfiamento nella parte superiore (posto alcune foto). Avevo notato che il voltaggio delle batterie ultimamente rimaneva piuttosto basso anche dopo 24h che il camper rimaneva attaccato alla corrente. Ma comunque tutto funzionava correttamente. Ho anche un generatore a gas che ultimamente non riuscivo a far partire. si accende e si spegne dopo pochi secondi. Sul libretto c'è scritto che una delle cause poteva essere proprio che le batterie siano esauste e per questa ragione oggi ho dato un'occhiata. La mia domanda è: a cosa può essere dovuto? se sostituisco la batteria avariata, devo sostituire anche l'altra? (le batterie sono state istallate dal anteriore proprietario   a feb. 2016. Qualche suggerimento per la sostituzione con altre batterie (marca-tipo) grazie.IMG_20201004_165555.jpgIMG_20201004_165552.jpgIMG_20201004_165604.jpg 
Everything will be okay in the end. If it's not okay, it's not the end.
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 20:20:31
In risposta al messaggio di piccadilly del 04/10/2020 alle 18:51:07

Buongiorno. volevo sottoporre un paio di domande a esperti o chi se ne intende. Oggi ho dato un'occhiata alle BS. Ho notato che una delle due batterie aveva un rigonfiamento nella parte superiore (posto alcune foto). Avevo
notato che il voltaggio delle batterie ultimamente rimaneva piuttosto basso anche dopo 24h che il camper rimaneva attaccato alla corrente. Ma comunque tutto funzionava correttamente. Ho anche un generatore a gas che ultimamente non riuscivo a far partire. si accende e si spegne dopo pochi secondi. Sul libretto c'è scritto che una delle cause poteva essere proprio che le batterie siano esauste e per questa ragione oggi ho dato un'occhiata. La mia domanda è: a cosa può essere dovuto? se sostituisco la batteria avariata, devo sostituire anche l'altra? (le batterie sono state istallate dal anteriore proprietario   a feb. 2016. Qualche suggerimento per la sostituzione con altre batterie (marca-tipo) grazie.  Everything will be okay in the end. If it's not okay, it's not the end.
...
Che alimentatore\caricabatteria hai?
ciao
Paolo
6
piccadilly
piccadilly
25/10/2019 54
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 20:25:25
In risposta al messaggio di motociclista12 del 04/10/2020 alle 20:20:31

Che alimentatore\caricabatteria hai? ciao
non ho idea, quello originale del mh un laika ecovip h710 del 2006
Everything will be okay in the end. If it's not okay, it's not the end.
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 20:35:54
Dovresti , per sicurezza, controllare. Se é un alimentatore, non va mai a "riposo" ma eroga sempre. Se lasci a lungo la 220 collegata, potrebbe ( come ti é accaduto) stressare parecchio le batterie. Se invece, hai un caricabatterie " intelligente" , le cause sono altre .( se tutto funziona correttamente).
ciao
Paolo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 21:02:45
Verdi, rosse o gialle fanno tutte le "mongolfier".
Per me bisogna stare arrenti a non scaricarle troppo, troppa correte in ricarica fa questa roba, raccomandano di creare un parallelo per ripartire la ricarica, però quando una stenta - l'altra soccombe. 
Roberto 
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Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 22:04:28
La ricarica fornita dalla centralina del mezzo... in genere è di mantenimento. Non è una vera e propria ricarica. Detto ciò non solo non dovrebbe fare danni, ma è anche l'unico sistema per prolungare la vita delle batterie. E' da anni che lascio gestire il tutto dalla centralina del mezzo.  Il mezzo, è sempre attaccato alla 220. Come marca delle batterie, ma anche ora che ho un mezzo di appena due mesi di vita, ho sempre avuto batterie AGM Varta. 

Che tipo di centralina hai? Hai anche un pannello solare sempre attivo? 

Modificato da Gasoline il 04/10/2020 alle 22:15:22
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 22:42:42
Non centra niente il carica e la centralina, quelle AGM, sono una ciofea da buttare,  vanno cambiateve entrambe le batterie.
Una AGM seria non si gonfia.

Poi personalmente non amo le AGM, ma è solo una mia fissa, mi sono sempre trovato meglio con comuni batterie da avviamento, mi costano meno e mi durano di più.
Ivo
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 22:48:26
In risposta al messaggio di masivo del 04/10/2020 alle 22:42:42

Non centra niente il carica e la centralina, quelle AGM, sono una ciofea da buttare,  vanno cambiateve entrambe le batterie. Una AGM seria non si gonfia. Poi personalmente non amo le AGM, ma è solo una mia fissa, mi sono sempre trovato meglio con comuni batterie da avviamento, mi costano meno e mi durano di più.
Anch'io preferisco le batterie d'avviamento,ma le zenith che io sappia sono delle ottime batterie a detta di praticamente tutti.Se ben ricordo(oltre al prezzo elevato)sono accumulatori che vengono usati nei gruppi di continuità.
Ciao Paolo.
6
piccadilly
piccadilly
25/10/2019 54
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 23:01:01
In risposta al messaggio di Gasoline del 04/10/2020 alle 22:04:28

La ricarica fornita dalla centralina del mezzo... in genere è di mantenimento. Non è una vera e propria ricarica. Detto ciò non solo non dovrebbe fare danni, ma è anche l'unico sistema per prolungare la vita delle batterie.
E' da anni che lascio gestire il tutto dalla centralina del mezzo.  Il mezzo, è sempre attaccato alla 220. Come marca delle batterie, ma anche ora che ho un mezzo di appena due mesi di vita, ho sempre avuto batterie AGM Varta.  Che tipo di centralina hai? Hai anche un pannello solare sempre attivo? 
...
ripeto, purtroppo non ho idea della centralina, è quella di serie. Si ho due pannelli solari gestite da un controllatore Helios Genius 15
image(2004).png
Everything will be okay in the end. If it's not okay, it's not the end.

Modificato da piccadilly il 04/10/2020 alle 23:02:03
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2020 alle: 09:21:52
In risposta al messaggio di piccadilly del 04/10/2020 alle 23:01:01

ripeto, purtroppo non ho idea della centralina, è quella di serie. Si ho due pannelli solari gestite da un controllatore Helios Genius 15
Sempre per me, il problema di quel tipo di batterie è quando le scarichi molto e quindi non sei allacciato alla 220v, quando metti in moto l'alternatore gli dà troppa corrente perché la batteria lo richiede, che io sappia, quel tipo di batterie chiede in ricarica max 30A,questo il motivo di metterne in parallelo almeno 2, si dividono la corrente, in giochetto dura fin tanto che sono nuove ed in equilibrio, poi alla fine succede quello che hai mostrato, 
A mio avviso occorre un booster, tra alternatore e batterie di servizio, come regolatore, tarato a 30A,il regolatore solare, per me, non c'entra, mai darà correnti sopra 30A.
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 05/10/2020 alle 09:24:34
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2020 alle: 17:49:40
Secondo me andrebbe identificato il caricabatterie, in quel modo si può capire a quali tensioni lavora e quanta corrente eroga. Dubito che sia installato un caricabatterie da più di 20 Ampere, anzi più facile che sia meno potente. Verificarlo costa un attimo quindi .. Il regolatore del fotovoltaico è un 15 Ampere quindi non può essere lui la causa di una ricarica troppo repentina. La mia opinione è che qualsiasi marchio di batterie possa avere i suoi guasti, ogni tanto capita. Zenith non è un marchio del quale spesso si sia sentito parlar male, però ci sta che anche loro ogni tanto sfornino un pezzo difettoso. Circa l'opportunità di sostituire anche l'altra batteria bisognerebbe sapere che tipo di impianto hai e che batteria è. Se ha già 4 anni come questa potrebbe anche essere il momento di cambiarla, però se invece l'hai sostituita, per esempio, 1 anno fa, magari è ancora integra.   Insomma serve qualche ulteriore chiarimento.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2020 alle: 19:55:10
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/10/2020 alle 17:49:40

Secondo me andrebbe identificato il caricabatterie, in quel modo si può capire a quali tensioni lavora e quanta corrente eroga. Dubito che sia installato un caricabatterie da più di 20 Ampere, anzi più facile che sia meno
potente. Verificarlo costa un attimo quindi .. Il regolatore del fotovoltaico è un 15 Ampere quindi non può essere lui la causa di una ricarica troppo repentina. La mia opinione è che qualsiasi marchio di batterie possa avere i suoi guasti, ogni tanto capita. Zenith non è un marchio del quale spesso si sia sentito parlar male, però ci sta che anche loro ogni tanto sfornino un pezzo difettoso. Circa l'opportunità di sostituire anche l'altra batteria bisognerebbe sapere che tipo di impianto hai e che batteria è. Se ha già 4 anni come questa potrebbe anche essere il momento di cambiarla, però se invece l'hai sostituita, per esempio, 1 anno fa, magari è ancora integra.   Insomma serve qualche ulteriore chiarimento.
...
L'alternatore no!! non può essere. 
Roberto 
 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2020 alle: 23:25:07
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/10/2020 alle 19:55:10

L'alternatore no!! non può essere.  Roberto   
Si, l'alternatore... per questo ho chiesto precisazioni sull'altra batteria. Se dovessero essere 2 BS che vanno in parallelo per la ricarica, come succede con il parallelo diretto o anche con la maggior parte dei "gestori" se le batterie sono molto scariche la ricarica avviene comunque in parallelo fino al raggiungimento di una soglia di carica piuttosto alta. Tenderei ad escludere che l'alternatore possa caricare più di 50 Ampere. Sul mio camper,  con le batterie abbastanza scariche non ho mai visto l'alternatore caricare più di 12 Ampere per batteria
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2020 alle: 23:31:38
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/10/2020 alle 23:25:07

Si, l'alternatore... per questo ho chiesto precisazioni sull'altra batteria. Se dovessero essere 2 BS che vanno in parallelo per la ricarica, come succede con il parallelo diretto o anche con la maggior parte dei gestori
se le batterie sono molto scariche la ricarica avviene comunque in parallelo fino al raggiungimento di una soglia di carica piuttosto alta. Tenderei ad escludere che l'alternatore possa caricare più di 50 Ampere. Sul mio camper,  con le batterie abbastanza scariche non ho mai visto l'alternatore caricare più di 12 Ampere per batteria
...
Il tuo camper è il tuo, sai come funziona l'altro?
12A!darei una occhiata all'impianto. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 06/10/2020 alle 01:05:24
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2020 alle: 08:15:24
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/10/2020 alle 23:31:38

Il tuo camper è il tuo, sai come funziona l'altro? 12A!darei una occhiata all'impianto.  Roberto 
Non credo l'aggressività, nei toni, sia positiva !

Non lo so come funziona l'altro, per questo ho chiesto dettagli !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2020 alle: 09:07:50
In risposta al messaggio di masivo del 04/10/2020 alle 22:42:42

Non centra niente il carica e la centralina, quelle AGM, sono una ciofea da buttare,  vanno cambiateve entrambe le batterie. Una AGM seria non si gonfia. Poi personalmente non amo le AGM, ma è solo una mia fissa, mi sono sempre trovato meglio con comuni batterie da avviamento, mi costano meno e mi durano di più.
Concordo. Sono agm della pippa.
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2020 alle: 09:13:41
In risposta al messaggio di piccadilly del 04/10/2020 alle 18:51:07

Buongiorno. volevo sottoporre un paio di domande a esperti o chi se ne intende. Oggi ho dato un'occhiata alle BS. Ho notato che una delle due batterie aveva un rigonfiamento nella parte superiore (posto alcune foto). Avevo
notato che il voltaggio delle batterie ultimamente rimaneva piuttosto basso anche dopo 24h che il camper rimaneva attaccato alla corrente. Ma comunque tutto funzionava correttamente. Ho anche un generatore a gas che ultimamente non riuscivo a far partire. si accende e si spegne dopo pochi secondi. Sul libretto c'è scritto che una delle cause poteva essere proprio che le batterie siano esauste e per questa ragione oggi ho dato un'occhiata. La mia domanda è: a cosa può essere dovuto? se sostituisco la batteria avariata, devo sostituire anche l'altra? (le batterie sono state istallate dal anteriore proprietario   a feb. 2016. Qualche suggerimento per la sostituzione con altre batterie (marca-tipo) grazie.  Everything will be okay in the end. If it's not okay, it's not the end.
...
Le Zenith sono ottime batterie usate usate anche in campo militare per grossi UPS, normalmente quando una batteria si gonfia in quel modo, c'è un problema sulla carica, anche cambiando marca può essere che il problema rimane. Io ho due Fiamm agm  ed il caricatore che ho posto sotto il sedile presenta un selettore per le batterie " normali" e "gel".
Saluti
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2020 alle: 09:42:34
Secondo me le Zenit che usa l esercito, non hanno i disegnini del camper e barcalaugh.
È evidente che vi sono stati abusi di prelievo, su quelle batterie, ma una AGM seria, finisce di dare energia, senza gonfiarsi.
I problemi vanno presi dal punto di maggior probabilità, cioè le batterie da cambiare, poi piuttosto parliamo di come usare correttamente le BS, per evitare che anche una batteria di scarsa qualità faccia quella fine.
Ivo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2020 alle: 11:20:57

Le mie due Zenith da 100Ah cad., in parallelo dall'origine, che stanno compiendo tredici anni, che mi ricordi, non sono come quelle in foto. Non ho voglia di aprire il loro gavoncino chiuso con quattro viti, altrimenti posterei una foto. Ma ricordo monocolori, una semplice scritta Zenith, capacità e poco altro, ma sempre dati tecnici.

Che io sappia le Zenith sono una marchio di assoluta qualità. Le Zenith, non le fascettate con la figurina del camper!

Giovanni
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2020 alle: 17:28:15
In risposta al messaggio di piccadilly del 04/10/2020 alle 18:51:07

Buongiorno. volevo sottoporre un paio di domande a esperti o chi se ne intende. Oggi ho dato un'occhiata alle BS. Ho notato che una delle due batterie aveva un rigonfiamento nella parte superiore (posto alcune foto). Avevo
notato che il voltaggio delle batterie ultimamente rimaneva piuttosto basso anche dopo 24h che il camper rimaneva attaccato alla corrente. Ma comunque tutto funzionava correttamente. Ho anche un generatore a gas che ultimamente non riuscivo a far partire. si accende e si spegne dopo pochi secondi. Sul libretto c'è scritto che una delle cause poteva essere proprio che le batterie siano esauste e per questa ragione oggi ho dato un'occhiata. La mia domanda è: a cosa può essere dovuto? se sostituisco la batteria avariata, devo sostituire anche l'altra? (le batterie sono state istallate dal anteriore proprietario   a feb. 2016. Qualche suggerimento per la sostituzione con altre batterie (marca-tipo) grazie.  Everything will be okay in the end. If it's not okay, it's not the end.
...
le possibilità sono soltanto due e vanno verificate.

a) la più probabile, è che la batteria sia andata in corto, cosa remota nella AGM ma non impossibile.
b) il caricabatterie del mezzo si è rotto o funziona male e/o butta tutta la corrente disponibile che ha nella batteria che a sua volta si è rotta. 

Il capitolo del "gonfiarsi" è una cosa che ai detrattori delle AGM da sempre modo di criticarle nonostante non abbiano la minima idea di come funzioni una AGM. 

Se vuoi sapere come funziona una AGM scrivimi in pvt, così non generiamo la solita polemica inutile e sterile. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2020 alle: 17:50:32
A me sembra un problema legato solo a quell'esemplare che ha quasi sicuramente un elemento in corto.
Le batterie temono scariche profonde ma anche correnti elevate, forse quell'esemplare specifico era nato male...la gemella in fondo è a posto.

Un bel giro dell'impianto col tester io però lo farei, non si sa mai...

L'altra credo che sia sana seppur molto scarica.

Marco
Marco

http://www.m48.it

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