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lolo67
lolo67
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Inserito il 19/07/2009 alle: 18:18:12
Signori, sono tornato da un lungo viaggio con il mio mcluis tandy plus 610 tutto bene , ma gli ultimi giorni, nn riuscivo a far funzionare l'inverter , ogni volta ci attaccavo tv o altro suonava, e la potenza del pannello solare andava sotto 10.0.Che sia la batteria servizi andata? il camper ha 4 anni e 33.000 km. cosa mi dite? cosa mi consigliate nel caso di cambio batteria? al gel o altro? grazie[:)][:)][:)][:)]
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Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 19/07/2009 alle: 18:43:32
Se la devi cambiare, come consigliano tutti e non penso sia una moda, prendi una batteria AGM. Smebra che quelle al Gel diano più problemi per caricarle. COmunque aspetta e vedrai che arriveranno i consigli degli esperti Ciao Alexid="size2">id="blue">
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 19/07/2009 alle: 20:20:14
Si, vanno benissimo una da semitrazione in tecnologia AGM che è la scelta più valida per un uso camperistico come BS. Se pensi di avere un po' di consumi magari valuta anche la possibilità di avere più amperora di quelle avute fino ad oggi. Potresti in quel caso evitare di "tirare il collo" alla batteria e lasciare un margine di energia sia come sicurezza sia come salvaguardia della sue integrità evitando di scendere sotto i 12 volt. Quindi magari potresti vedere se ti ci sta una 150 amperora oppure direttamente un paio da 100 amperora in parallelo diretto tra loro. Cordialemte, Marco.
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dica33
dica33
15/10/2006 168
Inserito il 20/07/2009 alle: 09:37:27
scusa emme48, ma non è necessario che la BS abbia la stessa capacità della BM? L'alternatore carica normalmente o "sente" solo la BM? Grazie
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 20/07/2009 alle: 09:51:09
quote:Risposta al messaggio di dica33 inserito in data 20/07/2009  09:37:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, anzi... La BS di solito è di capacità molto più elevata e sicuramente diversa come tipologia rispetto alla BM. In genere per il motore si una una batteria da avviamento (poco piombo, pistre sottili ed estese come superficie, grandi correnti di spunto, capacità minori di 100 amperora) mentre come BS si usano delle batterie stazionarie di elevata capacità in amperora( tanto piombo, piastre molto spesse e di solito l'elettrolita è impregnato in fibra di vetro che sono le AGM ed elevata capacità in amperora). Sui camper quando il motore è in moto il relè parallelatore le attacca in parallelo alla BM e l'alternatore ricarica tutto. Se la BS è grande la ricarica può essere più lenta, ma essendo più grande la BS comunque abbiamo che le amperora accumulate per ogni ora di viaggio sono tante. Marco.
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dica33
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15/10/2006 168
Inserito il 20/07/2009 alle: 09:55:04
grazie emme48, io pensavo che l'alternatore sentisse carica la BM perchè più piccola e quindi non caricasse più, per cui la BS non viene più caricata adeguatamente.
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