CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Batteria che si scarica velocemente

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
9
massimou
massimou
21/11/2016 208
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2021 alle: 19:27:28
Buonasera, ho notato sul camper nuovo (Motorhome weinsberg) che le batterie hanno il vizietto di scaricarsi velocemente.
Ad esempio sabato scorso era a (misurata con il tester) a 12,49 questa sera è a 11,9. A mio avviso, correggetemi se sbaglio, è tanto. Ok il freddo però...
Sul camper precedente in inverno calava molto meno, ma c' era un pulsantino nella centralina che staccava alcune delle utenze. Su questo non ho trovato nulla e purtroppo non ci hanno ancora dato il manuale in Italiano...
Il modello della centralina è questo:
ELEKTROBLOCK EBL 252
qualcuno ha lo stesso e il manuale del camper dove spiega i vari porta fusibili interruttori e collegamenti?
Secondo voi è normale un calo simile?
Ciao Massimo
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2423
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2021 alle: 19:50:51
Certo che è troppo.
Il conce ha fatto qualche lavoro o ha solo consegnato?
C'è uno staccabatterie? Comunque metti in carica e poi alla peggio stacchi il morsetto.
Non lasciarla li mezza scarica
Andrea
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15212
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2021 alle: 20:51:58
Mille discussioni simili, non si vuol capire che su mezzi generalmente fermi, in inverno, bisogna caricare le BATTERIE in maniera certa, 220, generatore, efoy, ecc.
Le meccaniche moderne consumano energia continuamente, la cosa è inevitabile, poi sui camper è ancora peggio, vi sono autoscariche, ecc.

Non chiedetevi il perché, caricate...
Ivo
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1286
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2021 alle: 21:33:44
Condivido in parte, anche il mio dopo 10 giorni ha bisogno di ricarica, ma 3 giorni sono veramente troppo pochi.
Hai l'autoradio Android ?
Oppure qualcosa sempre alimentato ?
Scollega la batteria dopo averla caricata e vedi quanto tiene, potrebbe anche essere difettosa.
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 26/01/2021 alle 21:35:41
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2021 alle: 23:04:47
Non vorrei sbagliare, ma sulla EBL 252 nella parte sinistra guardando la centralina ci sono due pulsantini (piccoli, piccoli): uno per selezionare "batteria al piombo o batteria al Gel" ed un altro per staccare la batteria.
Prova a darci un'occhiata, di solito sulle EBL è sempre così.
Ciao
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)

Modificato da kind of blue il 26/01/2021 alle 23:06:19
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 01:28:30
In risposta al messaggio di kind of blue del 26/01/2021 alle 23:04:47

Non vorrei sbagliare, ma sulla EBL 252 nella parte sinistra guardando la centralina ci sono due pulsantini (piccoli, piccoli): uno per selezionare batteria al piombo o batteria al Gel ed un altro per staccare la batteria. Prova a darci un'occhiata, di solito sulle EBL è sempre così. Ciao Pierluigi
Ciao Pierluigi,
anch'io una volta ho tolto corrente dalla EBL, ma così facendo la Frost contro L mi ha scaricato il boiler e chiaramente tutto l'impianto.
ora in inverno non può che servire !

Alex
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 02:45:48
In risposta al messaggio di massimou del 26/01/2021 alle 19:27:28

Buonasera, ho notato sul camper nuovo (Motorhome weinsberg) che le batterie hanno il vizietto di scaricarsi velocemente. Ad esempio sabato scorso era a (misurata con il tester) a 12,49 questa sera è a 11,9. A mio avviso,
correggetemi se sbaglio, è tanto. Ok il freddo però... Sul camper precedente in inverno calava molto meno, ma c' era un pulsantino nella centralina che staccava alcune delle utenze. Su questo non ho trovato nulla e purtroppo non ci hanno ancora dato il manuale in Italiano... Il modello della centralina è questo: ELEKTROBLOCK EBL 252 qualcuno ha lo stesso e il manuale del camper dove spiega i vari porta fusibili interruttori e collegamenti? Secondo voi è normale un calo simile? Ciao Massimo
...
Intanto ti faccio i complimenti per le misurazioni che hai fatto, finalmente qualcuno che usa il tester e non i pallini sulla centralina.

In attesa del manualie in italiano, contatta velocemente il concessionario perchè se non ci sono guasti o qualcosa di rimasto acceso, le batterie devono mantenere la carica per moltissimi giorni.
Normalmente ne la meccanica ne la cellula devono avere assorbimenti significativi in rimessaggio se tutto è spento.

Informati subito perchè le batterie si rovinano a stare scariche a lungo, per il futuro prevedi magari un pannello solare che, oltre a fornirti energia soprattutto in estate, contrasti l'autoscarica delle batterie durante il rimessaggio, anche se in inverno nelle giornate di brutto tempo ti darà poca corrente, questa sarà comunque più che sufficiente per mantenere cariche (e in salute) le tue batterie.

Marco
Marco

http://www.m48.it

9
massimou
massimou
21/11/2016 208
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 08:09:45
In risposta al messaggio di Giochigio del 26/01/2021 alle 21:33:44

Condivido in parte, anche il mio dopo 10 giorni ha bisogno di ricarica, ma 3 giorni sono veramente troppo pochi. Hai l'autoradio Android ? Oppure qualcosa sempre alimentato ? Scollega la batteria dopo averla caricata e vedi quanto tiene, potrebbe anche essere difettosa. Ciao Giò
questo è il mio dubbio, spero di sbagliarmi
Ciao Massimo
9
massimou
massimou
21/11/2016 208
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 08:13:13
In risposta al messaggio di Giochigio del 26/01/2021 alle 21:33:44

Condivido in parte, anche il mio dopo 10 giorni ha bisogno di ricarica, ma 3 giorni sono veramente troppo pochi. Hai l'autoradio Android ? Oppure qualcosa sempre alimentato ? Scollega la batteria dopo averla caricata e vedi quanto tiene, potrebbe anche essere difettosa. Ciao Giò
Domanda: se stacco la batteria, con tutta l' elettronica che c'è nel camper, non c'è il pericolo che qualcosa si resetti e dopo non funziona più?

Ciao Massimo
9
massimou
massimou
21/11/2016 208
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 08:18:35
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/01/2021 alle 02:45:48

Intanto ti faccio i complimenti per le misurazioni che hai fatto, finalmente qualcuno che usa il tester e non i pallini sulla centralina. In attesa del manualie in italiano, contatta velocemente il concessionario perchè
se non ci sono guasti o qualcosa di rimasto acceso, le batterie devono mantenere la carica per moltissimi giorni. Normalmente ne la meccanica ne la cellula devono avere assorbimenti significativi in rimessaggio se tutto è spento. Informati subito perchè le batterie si rovinano a stare scariche a lungo, per il futuro prevedi magari un pannello solare che, oltre a fornirti energia soprattutto in estate, contrasti l'autoscarica delle batterie durante il rimessaggio, anche se in inverno nelle giornate di brutto tempo ti darà poca corrente, questa sarà comunque più che sufficiente per mantenere cariche (e in salute) le tue batterie. Marco
...
ti ringrazio della risposta.
purtroppo questo problema si è notato anche a settembre dell' anno scorso quando lo abbiamo portato in concessionaria per montare gli accessori che mancavano. Dopo pochi giorni che era li ci è arrivato il messaggio che la batteria era andata sotto i 12volt...
Fatto notare hanno detto che è normale!
Mah... da quello che leggo non è cosi.
Purtroppo dove lo lasciamo non hanno posti con la corrente liberi.
Abbiamo già messo un pannello che usavo per il rimorchio, ma probabilmente è troppo piccolo per la batteria del camper.
Devo cercare un pannello più grande, secondo te su quale potenza dovrei orientarmi?
Grazie
Ciao Massimo
11
gbpierpa
gbpierpa
18/03/2014 196
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 08:30:31
In risposta al messaggio di massimou del 27/01/2021 alle 08:13:13

Domanda: se stacco la batteria, con tutta l' elettronica che c'è nel camper, non c'è il pericolo che qualcosa si resetti e dopo non funziona più?  
Sui mezzi moderni staccando la batteria alle volte la centralina principale può andare fuori servizio per questo quando un meccanico mette mano alla batteria per toglierla viene attaccato un mantenitore di carica e si evita che la centralina possa perdere i parametri registrati. L'unico che può darti una simile informazione è un meccanico ufficiale del mezzo su cui è montato il tuo allestimento. Sui veicoli moderni l'assorbimento a motore spento è abbastanza consistente fra autoradio, centralina di sblocco serratura (magari con radiocomando) , antifurti vari e autoscarica della batteria , e come diceva qualcun altro, almeno per i camper, meglio montare un bel pannello solare per tenere in carica la batteria. Comunque che scenda sotto i 12 volts non è normale.
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 09:09:32
Staccando le batterie perdi le memorie acquisite dalla/dalle centalina/e ma non fai danni. Esempio: autoapprendimento motormanagement (parametri di consueto funzionamento motore), sintonia radio, regolazioni sedili (se sono elettrici, ovvio) e via dicendo. In assistenza si usano caricabatteria con funzioni "tampone" per non dover reimpostare il tutto se si deve staccare la batteria motore. Ma è per non creare disagi al cliente, non per evitare problemi tecnici. L'autoapprendimento motormanagemet la centralina motore lo fa poi automaticamente. Piuttosto è da considerare un eventuale antifurto che, se autoalimentato, può andare in allarme allo stacco batteria. Un saluto da Vittorio che tiene sempre le 3 batterie del suo van scollegate durante i lunghi inutilizzi
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10351
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 09:30:40
E' successo anche con la nuova auto
e contattata la concessionaria mi ha
confermato che le nuove macchine hanno
un sistema che mantiene attive parecchie cose
in particolare se non si inserisce la chiusura ma
si lasciano in garage le porte non bloccate.
Mi ha consigliato anche che se in casa o garage
la macchina rimane ferma è opportuno inserire
con il telecomando la chiusura totale.
Dopo alcuni minuti le centraline si disattivano
non consumano più e rimane solo attivo il segnale
lampeggiante di chiusura.
E le batterie rimangono cariche per settimane.
Franco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 09:57:05
In risposta al messaggio di massimou del 27/01/2021 alle 08:18:35

ti ringrazio della risposta. purtroppo questo problema si è notato anche a settembre dell' anno scorso quando lo abbiamo portato in concessionaria per montare gli accessori che mancavano. Dopo pochi giorni che era li ci
è arrivato il messaggio che la batteria era andata sotto i 12volt... Fatto notare hanno detto che è normale! Mah... da quello che leggo non è cosi. Purtroppo dove lo lasciamo non hanno posti con la corrente liberi. Abbiamo già messo un pannello che usavo per il rimorchio, ma probabilmente è troppo piccolo per la batteria del camper. Devo cercare un pannello più grande, secondo te su quale potenza dovrei orientarmi? Grazie
...
No, hai un problema.
Non esiste pannello solare che, anche in inverno, non riesca a tanere belle cariche le batterie, neanche fosse da 50 watt
Con un solo pannello da 30 watt io riesco a tenere belle cariche sia la batteria del capanno che quella del trattore.

Siccome hai un tester e hai dimostrato di saperlo usare come voltmetro, ora si passa all'uso del tester come amperometro.

Spegni tutto quanto, poi togli un fusibile per volta e inserisci al suo posto l'amperometro nella portata 10 ampere per verificare se c'è un assorbimento indebito.
Usa per sicurezza la massima portata amperometrica, quello che cerchi si vedrebbe comunque benissimo.

Così ad occhio sei alla ricerca di un assorbimento occulto di almeno 100 milliAmpere, ma non prendere questo valore che dico per Vangelo...

Puoi verificare l'assorbimento su una batteria scollegando il negativo e ricollegandolo attraverso l'amperometro.
Ci sono notizie che qualche parallelatore CSB2 si sia messo improvvisamente a consumare qualche watt, misura anche quello (se ce l'hai).

Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 27/01/2021 alle 10:08:05
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15212
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 10:01:26
Può pure essere che quella batteria abbia subito scariche profonde, e non sia più come dovrebbe, 12,49 v. è un brutto dato la batteria era già un po scarica, quindi...
non mi sembra poi così strano si sia ulteriormente scaricata in fretta.

Purtroppo sui camper, bisogna prevedere un sistema certo, per tenere cariche le batterie, altrimenti sono problemi, per lunghi periodi di fermo, nella peggiore delle ipotesi, meglio smontarle e portarle a casa, costa meno che smontarle per sostituirle.
Per mantenere le memorie, si può trovare qualche soluzione, tenere sempre collegata una piccola batteria tampone.
Ivo
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10351
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 10:45:26
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/01/2021 alle 09:57:05

No, hai un problema. Non esiste pannello solare che, anche in inverno, non riesca a tanere belle cariche le batterie, neanche fosse da 50 watt Con un solo pannello da 30 watt io riesco a tenere belle cariche sia la batteria
del capanno che quella del trattore. Siccome hai un tester e hai dimostrato di saperlo usare come voltmetro, ora si passa all'uso del tester come amperometro. Spegni tutto quanto, poi togli un fusibile per volta e inserisci al suo posto l'amperometro nella portata 10 ampere per verificare se c'è un assorbimento indebito. Usa per sicurezza la massima portata amperometrica, quello che cerchi si vedrebbe comunque benissimo. Così ad occhio sei alla ricerca di un assorbimento occulto di almeno 100 milliAmpere, ma non prendere questo valore che dico per Vangelo... Puoi verificare l'assorbimento su una batteria scollegando il negativo e ricollegandolo attraverso l'amperometro. Ci sono notizie che qualche parallelatore CSB2 si sia messo improvvisamente a consumare qualche watt, misura anche quello (se ce l'hai). Marco
...
Per questi controlli veloci
oltre al tester digitale porto
sempre appresso in camper
questo mini amperometro
da inserire direttamente al
posto dei fusibili . mini-medi e
con mia modifica anche maxi.
immagine(3741).png
Identificatori del prodotto
  • Marca BGS
  • Art.   63520
Franco

Modificato da franco49tn il 27/01/2021 alle 10:47:22
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 13:46:29
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/01/2021 alle 10:45:26

Per questi controlli veloci oltre al tester digitale porto sempre appresso in camper questo mini amperometro da inserire direttamente al posto dei fusibili . mini-medi e con mia modifica anche maxi. Identificatori del prodotto Marca BGS Art.   63520
L'ho acquistato anch'io, è pratico e funziona molto bene.
Saluti.
Ezio55
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2707
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 14:19:17
per chi tiene il camper fermo a lungo l'unico sistema è caricare al massimo le batterie e poi staccare la massa
per minimo un mese e mezzo non ci sono problemi poi si rifà la stessa operazione
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 14:24:08
In risposta al messaggio di massimou del 26/01/2021 alle 19:27:28

Buonasera, ho notato sul camper nuovo (Motorhome weinsberg) che le batterie hanno il vizietto di scaricarsi velocemente. Ad esempio sabato scorso era a (misurata con il tester) a 12,49 questa sera è a 11,9. A mio avviso,
correggetemi se sbaglio, è tanto. Ok il freddo però... Sul camper precedente in inverno calava molto meno, ma c' era un pulsantino nella centralina che staccava alcune delle utenze. Su questo non ho trovato nulla e purtroppo non ci hanno ancora dato il manuale in Italiano... Il modello della centralina è questo: ELEKTROBLOCK EBL 252 qualcuno ha lo stesso e il manuale del camper dove spiega i vari porta fusibili interruttori e collegamenti? Secondo voi è normale un calo simile? Ciao Massimo
...
Carica bene la batteria scollegata dall'impianto, controlla la tensione dopo alcuni giorni, se cala molto vuol dire che la batteria si è solfatata,processo non recuperabile. 
Roberto 
11
gbpierpa
gbpierpa
18/03/2014 196
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 17:33:52
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/01/2021 alle 09:30:40

E' successo anche con la nuova auto e contattata la concessionaria mi ha confermato che le nuove macchine hanno un sistema che mantiene attive parecchie cose in particolare se non si inserisce la chiusura ma si lasciano in
garage le porte non bloccate. Mi ha consigliato anche che se in casa o garage la macchina rimane ferma è opportuno inserire con il telecomando la chiusura totale. Dopo alcuni minuti le centraline si disattivano non consumano più e rimane solo attivo il segnale lampeggiante di chiusura. E le batterie rimangono cariche per settimane.
...
confermo , la mia macchina a porte bloccate consuma 20 milliampere , lasciandola aperta consuma 800 milliampere perchperchè rimangono accese un po di centraline.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 17:47:54
In risposta al messaggio di gbpierpa del 27/01/2021 alle 17:33:52

confermo , la mia macchina a porte bloccate consuma 20 milliampere , lasciandola aperta consuma 800 milliampere perchperchè rimangono accese un po di centraline.
Ci sono le batterie del mezzo ed è come dici, le centraline lavorano sempre, poi mettici pure l'antifurto che conviene non inserire per molti giorni ,
infatti è previsto il negativo a sgancio rapido, da staccare in caso di lunga sosta, sul mio Sprinter è previsto sotto uno sportelletto lato guida, non necessita arrivare a smontare il coperchio della batteria come x il Ducato. 
Poi ci sono o c'è la batteria servizi, pare che sia questa quella che si scarica,infatti parla della Schaudt. 
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link