In risposta al messaggio di cippo14 del 23/10/2015 alle 09:45:34
Buongiorno a tutti, sono camperista da poco e questo è il primo inverno che affronto con il camper. Chiedo agli esperti del forum se è sufficente guardare l'indicatore di carica sulla centralina per capire se le batterie(BM e BS) sono cariche a sufficenza per non avere sorprese durante la vacanza?Più di 3 giorni in libera non faccio poi carico/scarico e mi allaccio alla 220 , assorbimenti minimi i telefoni li ricarico in viaggio fino adesso zero problemi. Premetto che tengo il camper in strada non ho il pannello fotovoltaico ma lo stacca batteria motore e non BS, ma ogni volta che ho preso il camper ( da maggio ad oggi) prima di meterlo in moto verifico sulla centralina le batterie e sono sempre state al massimo o al limite una tacca in meno quella dei servizi. Il camper è rimasto fermo al massimo 50 giorni. In pratica se prima di partire l'indicatore sulla centralina mi sale solo a metà che poi appena messo in moto risale al massimo mi devo preoccupare? MARK
Ciao,
In risposta al messaggio di cippo14 del 24/10/2015 alle 15:39:24
Ok Roberto grazie e quanto dovrebbe segnare il tester se la batteria è carica? MARK
misurando a motore spento il valore della centralina dovrebbe essere affidabile o meglio quello reale..