CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Batteria e centralina

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
11
cippo14
cippo14
21/08/2014 305
Inserito il 23/10/2015 alle: 09:45:34
Buongiorno a tutti, sono camperista da poco e questo è il primo inverno che affronto con il camper. Chiedo agli esperti del forum se è sufficente guardare l'indicatore di carica sulla centralina per capire se le batterie (BM e BS) sono cariche a sufficenza per non avere sorprese durante la vacanza?Più di 3 giorni in libera non faccio poi carico/scarico e mi allaccio alla 220 ,  assorbimenti minimi  i telefoni li ricarico in viaggio fino adesso zero problemi.
Premetto che tengo il camper in strada non ho il pannello fotovoltaico ma lo stacca batteria motore e non BS, ma ogni volta che ho preso il camper ( da maggio ad oggi) prima di meterlo in moto verifico sulla centralina le batterie e sono sempre state al massimo o al limite una tacca in meno quella dei servizi. Il camper è rimasto fermo al massimo 50 giorni. In pratica se prima di partire l'indicatore sulla centralina mi sale solo a metà che poi appena messo in moto risale al massimo mi devo preoccupare? 
MARK
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 23/10/2015 alle: 12:08:41
In risposta al messaggio di cippo14 del 23/10/2015 alle 09:45:34

Buongiorno a tutti, sono camperista da poco e questo è il primo inverno che affronto con il camper. Chiedo agli esperti del forum se è sufficente guardare l'indicatore di carica sulla centralina per capire se le batterie
(BM e BS) sono cariche a sufficenza per non avere sorprese durante la vacanza?Più di 3 giorni in libera non faccio poi carico/scarico e mi allaccio alla 220 ,  assorbimenti minimi  i telefoni li ricarico in viaggio fino adesso zero problemi. Premetto che tengo il camper in strada non ho il pannello fotovoltaico ma lo stacca batteria motore e non BS, ma ogni volta che ho preso il camper ( da maggio ad oggi) prima di meterlo in moto verifico sulla centralina le batterie e sono sempre state al massimo o al limite una tacca in meno quella dei servizi. Il camper è rimasto fermo al massimo 50 giorni. In pratica se prima di partire l'indicatore sulla centralina mi sale solo a metà che poi appena messo in moto risale al massimo mi devo preoccupare?  MARK
...

Ciao,

no quello è normale, perchè alla batteria arriva la tensione dell'alternatore e quindi la centralina segna il massimo, però se lo spegni subito l'indicatore torna dov'era.
(non so se su alcuni mezzi + recenti le centraline danno anche altri dettagli)

Quello che può incidere sulla durata della "libera" è il tipo di stufa!

11
cippo14
cippo14
21/08/2014 305
Inserito il 23/10/2015 alle: 18:31:47
Grazie dethron , ho una truma a gas , ma quello che voglio capire è se le indicazioni della centralina sono fedeli o bisogna ogni volta misurare la carica con amperometri o strumenti simili.
MARK
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 23/10/2015 alle: 18:59:21
Un tester credo sia piu preciso yes

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

11
cippo14
cippo14
21/08/2014 305
Inserito il 23/10/2015 alle: 19:03:36
Ma tu ogni volta che devi partire dopo aver lasciato fermo il camper per qualche settimana ti metti a smontare e a misurare con il tester le batterie?
MARK
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 23/10/2015 alle: 20:41:42
Intanto il mio e in box allacciato alla 220 con interposizione di un timer a programmazione settimanale che da corrente una volta a settimana. il segreto per far durare a lungo le batterie e tenerle sempre cariche. quindi misurare la tensione per capire se il metodo di ricarica che si usa e sufficiente, è di fondamentale importanza per far durare nel tempo le batterie. Ad alzare una panca e mettere i puntali del tester sulla batterie è un operazione di qualche minuto che puo farti risparmiare qualche centinaio di euro per le batterie. Ci vuole manutenzione ci vuole ! yes

Roberto

11
cippo14
cippo14
21/08/2014 305
Inserito il 24/10/2015 alle: 15:39:24
Ok Roberto grazie e quanto dovrebbe segnare il tester se la batteria è carica?
MARK
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 26/10/2015 alle: 12:38:26
Diciamo che poco sotto i 13 v. una batteria è da considerare carica. il mio, con il sistema che uso per tenerle cariche, anche dopo lunghe soste la tensione si attesta sui 12.8- 12.9

Roberto

12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 26/10/2015 alle: 13:13:18
In risposta al messaggio di cippo14 del 24/10/2015 alle 15:39:24

Ok Roberto grazie e quanto dovrebbe segnare il tester se la batteria è carica? MARK

misurando a motore spento il valore della centralina dovrebbe essere affidabile o meglio quello reale..

pure io avendolo in strada e senza pannello uso metodi fai da te :) mi porto la batteria in casa per ricaricarla, di solito quando torno da un viaggio, e poi la lascio in camper (l'autoscarica è veramente minima...nemmeno te ne accorgi).

in ogni caso facendo qualche ora di viaggio già di per se si ricarica..

quello che consuma di piu' della  stufa è la ventola, io avendo la eberspacher non potrei mai fare piu' di 2 notti in libera (devo rifare gli esperimenti con quella nuova, perchè con il webasto del 1982 che avevo fino ad aprile arrivavo al max a 3 giorni facendo qualche km durante il giorno...e senza TV..solo luci interne dinette)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link