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11
cippo14
cippo14
21/08/2014 305
Inserito il 23/10/2015 alle: 09:45:34
Buongiorno a tutti, sono camperista da poco e questo è il primo inverno che affronto con il camper. Chiedo agli esperti del forum se è sufficente guardare l'indicatore di carica sulla centralina per capire se le batterie (BM e BS) sono cariche a sufficenza per non avere sorprese durante la vacanza?Più di 3 giorni in libera non faccio poi carico/scarico e mi allaccio alla 220 ,  assorbimenti minimi  i telefoni li ricarico in viaggio fino adesso zero problemi.
Premetto che tengo il camper in strada non ho il pannello fotovoltaico ma lo stacca batteria motore e non BS, ma ogni volta che ho preso il camper ( da maggio ad oggi) prima di meterlo in moto verifico sulla centralina le batterie e sono sempre state al massimo o al limite una tacca in meno quella dei servizi. Il camper è rimasto fermo al massimo 50 giorni. In pratica se prima di partire l'indicatore sulla centralina mi sale solo a metà che poi appena messo in moto risale al massimo mi devo preoccupare? 
MARK
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 23/10/2015 alle: 12:08:41
In risposta al messaggio di cippo14 del 23/10/2015 alle 09:45:34

Buongiorno a tutti, sono camperista da poco e questo è il primo inverno che affronto con il camper. Chiedo agli esperti del forum se è sufficente guardare l'indicatore di carica sulla centralina per capire se le batterie
(BM e BS) sono cariche a sufficenza per non avere sorprese durante la vacanza?Più di 3 giorni in libera non faccio poi carico/scarico e mi allaccio alla 220 ,  assorbimenti minimi  i telefoni li ricarico in viaggio fino adesso zero problemi. Premetto che tengo il camper in strada non ho il pannello fotovoltaico ma lo stacca batteria motore e non BS, ma ogni volta che ho preso il camper ( da maggio ad oggi) prima di meterlo in moto verifico sulla centralina le batterie e sono sempre state al massimo o al limite una tacca in meno quella dei servizi. Il camper è rimasto fermo al massimo 50 giorni. In pratica se prima di partire l'indicatore sulla centralina mi sale solo a metà che poi appena messo in moto risale al massimo mi devo preoccupare?  MARK
...

Ciao,

no quello è normale, perchè alla batteria arriva la tensione dell'alternatore e quindi la centralina segna il massimo, però se lo spegni subito l'indicatore torna dov'era.
(non so se su alcuni mezzi + recenti le centraline danno anche altri dettagli)

Quello che può incidere sulla durata della "libera" è il tipo di stufa!





 
11
cippo14
cippo14
21/08/2014 305
Inserito il 23/10/2015 alle: 18:31:47
Grazie dethron , ho una truma a gas , ma quello che voglio capire è se le indicazioni della centralina sono fedeli o bisogna ogni volta misurare la carica con amperometri o strumenti simili.
MARK
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 23/10/2015 alle: 18:59:21
Un tester credo sia piu preciso yes

 
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

11
cippo14
cippo14
21/08/2014 305
Inserito il 23/10/2015 alle: 19:03:36
Ma tu ogni volta che devi partire dopo aver lasciato fermo il camper per qualche settimana ti metti a smontare e a misurare con il tester le batterie?
MARK
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Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 23/10/2015 alle: 20:41:42
Intanto il mio e in box allacciato alla 220 con interposizione di un timer a programmazione settimanale che da corrente una volta a settimana. il segreto per far durare a lungo le batterie e tenerle sempre cariche. quindi misurare la tensione per capire se il metodo di ricarica che si usa e sufficiente, è di fondamentale importanza per far durare nel tempo le batterie. Ad alzare una panca e mettere i puntali del tester sulla batterie è un operazione di qualche minuto che puo farti risparmiare qualche centinaio di euro per le batterie. Ci vuole manutenzione ci vuole ! yes
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

11
cippo14
cippo14
21/08/2014 305
Inserito il 24/10/2015 alle: 15:39:24
Ok Roberto grazie e quanto dovrebbe segnare il tester se la batteria è carica?
MARK
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 26/10/2015 alle: 12:38:26
Diciamo che poco sotto i 13 v. una batteria è da considerare carica. il mio, con il sistema che uso per tenerle cariche, anche dopo lunghe soste la tensione si attesta sui 12.8- 12.9
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

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dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 26/10/2015 alle: 13:13:18
In risposta al messaggio di cippo14 del 24/10/2015 alle 15:39:24

Ok Roberto grazie e quanto dovrebbe segnare il tester se la batteria è carica? MARK

misurando a motore spento il valore della centralina dovrebbe essere affidabile o meglio quello reale..

pure io avendolo in strada e senza pannello uso metodi fai da te :) mi porto la batteria in casa per ricaricarla, di solito quando torno da un viaggio, e poi la lascio in camper (l'autoscarica è veramente minima...nemmeno te ne accorgi).

in ogni caso facendo qualche ora di viaggio già di per se si ricarica..

quello che consuma di piu' della  stufa è la ventola, io avendo la eberspacher non potrei mai fare piu' di 2 notti in libera (devo rifare gli esperimenti con quella nuova, perchè con il webasto del 1982 che avevo fino ad aprile arrivavo al max a 3 giorni facendo qualche km durante il giorno...e senza TV..solo luci interne dinette)
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