CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Batteria gel servizi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
7
Leo81
Leo81
15/10/2018 18
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 18:57:01
IMG_20190516_185047.jpgBuonasera a tutti ho appena acquistato una batteria servizi, solo che (scusate ma sono novellino e nn ne capisco veramente niente) nn so se mi hanno venduto una batteria giusta o meno, spero di riuscire a caricare le foto, ho un mobilvetta del 91, il mio dubbio sorge dall attacco diverso dalle batterie standard da auto che sono abituato a vedere e dal fatto che c'è scritto 14,5v..in attesa di un vostro aiuto... Grazie IMG_20190516_185158.jpg

Modificato da Leo81 il 16/05/2019 alle 18:59:23
9
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 20:11:20
In risposta al messaggio di Leo81 del 16/05/2019 alle 18:57:01

Buonasera a tutti ho appena acquistato una batteria servizi, solo che (scusate ma sono novellino e nn ne capisco veramente niente) nn so se mi hanno venduto una batteria giusta o meno, spero di riuscire a caricare le foto,
ho un mobilvetta del 91, il mio dubbio sorge dall attacco diverso dalle batterie standard da auto che sono abituato a vedere e dal fatto che c'è scritto 14,5v..in attesa di un vostro aiuto... Grazie 
...
Ciao Leo.  La maggioranza  delle batterie  Non da avviamento  ha quel tipo di attacco quindi  nessun  problema. Anche i valori di tensione indicati sulla scatola  sono normali.ed indicano le tensioni di carica. Il valore  più  elevato  è  riferito ad un uso ciclico  cioè  cariche e scariche continue. Il valore più basso è  riferito  alla carica di mantenimento . Dovresti avere un caricabatterie che inizialmente carica al valre alto poi passa al valore basso. Quando  carichi dall' alternatore carichi con una giusta via di mezzo. 
Luca
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29544
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 20:44:33
In risposta al messaggio di rimor brigante del 16/05/2019 alle 20:11:20

Ciao Leo.  La maggioranza  delle batterie  Non da avviamento  ha quel tipo di attacco quindi  nessun  problema. Anche i valori di tensione indicati sulla scatola  sono normali.ed indicano le tensioni di carica. Il
valore  più  elevato  è  riferito ad un uso ciclico  cioè  cariche e scariche continue. Il valore più basso è  riferito  alla carica di mantenimento . Dovresti avere un caricabatterie che inizialmente carica al valre alto poi passa al valore basso. Quando  carichi dall' alternatore carichi con una giusta via di mezzo. 
...
Purtroppo non lo ha, ha un normalissimo trasformatore di corrente che , se titto va bene, arriverà al massimo a 13,8 v non riuscendo a varicare completamente la batteria.
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58103
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 21:57:41
Forse si potrebbe risolvere il problema della carica con un aggeggio come mi accingo a installare domani sul mio:

https://www.amazon.it/gp/produc...

si puo scegliere Piombo, AGM, GEL o Litio.

https://www.votronic.de/index.p...

con una spesa modesta e installazione semplice si risolve.

Però io una batteria cinese non penso la avrei presa, meglio una nostrana in n supermercato, che se non va entro due anni con lo scontrino te le danno una nuova.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Leo81
Leo81
15/10/2018 18
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 22:01:03
Vi ringrazio intanto per le risposte, quando ho portato il camper dal meccanico per un controllo un mesetto fa mi ha controllato(a motore chiaramente acceso) anche quanta corrente arrivava alle batterie mi ha fatto vedere che arrivava circa 14.6....questo vuol dire che ho un carica batterie, oppure nn c entra niente? 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
7
Leo81
Leo81
15/10/2018 18
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 22:02:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/05/2019 alle 21:57:41

Forse si potrebbe risolvere il problema della carica con un aggeggio come mi accingo a installare domani sul mio: ppx_yo_dt_b_asin_title_o05_s00?ie=UTF8&psc=1 si puo scegliere Piombo, AGM, GEL o Litio. con una spesa
modesta e installazione semplice si risolve. Però io una batteria cinese non penso la avrei presa, meglio una nostrana in n supermercato, che se non va entro due anni con lo scontrino te le danno una nuova.  
...
Ma infatti mi sto già maledicendo....spero nn siano soldi buttati al vento
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29544
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 22:10:33
In risposta al messaggio di Leo81 del 16/05/2019 alle 22:01:03

Vi ringrazio intanto per le risposte, quando ho portato il camper dal meccanico per un controllo un mesetto fa mi ha controllato(a motore chiaramente acceso) anche quanta corrente arrivava alle batterie mi ha fatto vedere che arrivava circa 14.6....questo vuol dire che ho un carica batterie, oppure nn c entra niente? 
Quello è l'alternatore e quella tensione è destinata a scendere con i vari utolizzatori accesi( fari, ventole, radio e frigorifero)
il caricabatterie è quello che funziona quando allacci il camper alla 220
Silvio
7
Leo81
Leo81
15/10/2018 18
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 22:22:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/05/2019 alle 22:10:33

Quello è l'alternatore e quella tensione è destinata a scendere con i vari utolizzatori accesi( fari, ventole, radio e frigorifero) il caricabatterie è quello che funziona quando allacci il camper alla 220
Ok, allora il camper ne è provvisto infatti le batterie si ricaricano quando sono attaccato al 220 oppure esistono diversi tipi di carica batterie? ...Grazie davvero per l aiuto! Purtroppo ne capisco pari a zero

Modificato da Leo81 il 16/05/2019 alle 22:28:08
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6999
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 23:18:53
Direi che quanto scritto d RimorBrigante è esaustivo. Se il tuo caricabatterie non carica correttamente, puoi sostituirlo con uno recente, la spesa non supera i 200 euro, ad esempio questo:

https://www.ebay.it/i/352175674...

Puoi selezionare i cicli di ricarica ed adattarli alla batteria che hai.

L'alternatore a 14,6 pure va bene, immagino la prova tu l'abbia fatta con il motore al minimo, vero che con le utenze attaccate perderai un po' di tensione, ma la batteria si caricherà comunque. Non scoraggiarti, con poco ti metti a posto e la batteria è probabile non sia male, alla fine non c'è poi chissà quale tecnologia dietro un accumulatore.  
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
7
Leo81
Leo81
15/10/2018 18
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 07:51:28
Buongiorno e grazie davvero per i consigli a tutti!! 
9
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2019 alle: 08:47:36
In risposta al messaggio di Leo81 del 17/05/2019 alle 07:51:28

Buongiorno e grazie davvero per i consigli a tutti!! 
Leo mi sento ti tranquillizzati... vefra che la batteria andrà  benissimo,  perché  Se il camper  è  del 91 non avrai grandi consumi  energetici dovuti al riscaldamento.  Metti le luci a led in cellula che aiutano parecchio a risparmiare.  A mio avviso ottima scelta la tecnologia  gel. Vedrai  che anche  il caricabatterie attuale andrà  bene anche se carica poco, semplicemente  dovrai aumentare i tempi di ricarica 
Luca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58103
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2019 alle: 13:46:38
In risposta al messaggio di Leo81 del 16/05/2019 alle 22:02:32

Ma infatti mi sto già maledicendo....spero nn siano soldi buttati al vento

Ma no, casomai andrà benissimo e ti servirà per parecchi anni, non ci sono piu i Cinesi di una volta, ma in senso positivo laughsono io a essere a volte troppo malfidente smiley

Visto che in questi giorni ho avuto spesso sottomano il manuale del booster che ho appena installato, ho guardato le tensioni di carica necessarie sia a una batteria normale al piomb che una batteria GEL.

2019_05_18_11_52_171.png

per la Piombo tensione di carica 14,4v per 2-6 ore e poi una volta carica si passa al mantenimento con 13,5v

per la GEL tensione di carica 14,4v per 6-12 ore e poi una volta carica si passa al mantenimento con 13,8v

Quindi, nel tuo caso che hai la batteria GEL se l alternatore ti da 14,6v con tutto spento, penso vada benissimo perchè quando c'è frigo acceso e casomai i fari penso che calerà a circa i 14,4 perfetti e penso che viaggi di piu di 12 ore continuative non ne farai e quindi penso andrà tutto al meglio.

PS: nei grafici c'è una curva di carica relativa alla temperatura per ottimizzare la carica a qualsiasi temperatura, perchè il booster ha una sonda che misura la temperatura della BS, ma in assenza di sonda vale i valori di cui ho detto sopra.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/05/2019 alle 14:01:42
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2019 alle: 13:53:05
La mia batteria al gel mi duro' 8-9 anni e l'ho cambiata che non era ancora defunta.

Modificato da sergiozh il 18/05/2019 alle 13:54:01
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58103
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2019 alle: 14:35:23
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/05/2019 alle 13:53:05

La mia batteria al gel mi duro' 8-9 anni e l'ho cambiata che non era ancora defunta.
Il mio precedente Hymer uscì con BS GEL Exide 80Ah, e la cambiai dipo 6 anni per precauzione, mi sembrava durasse appena meno.
Comperata altra Exide Gel 80Ah (400 euro) e dopo due anni e un mese è morta di colpo e del tutto, tanto che ero in viaggio in Francia e dovetti andare a un supermercato e comperare la prima batteria che trovai con la stessa dimensione.
Da allora ho sempre usatobatterienormali e economiche, molti soldi in una batterianon li spendo perchè puo durare tanto ma anche poco. Meglio poterla cambiare senza piangerci troppo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2019 alle: 14:57:06
Io ho la batteria motore che ha 12-13 anni e non so se cambiarla precauzionalmente nel caso mi molli quando sono in vacanza. Al momento non la cambio ancora ma ho quel tarlo in testa.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58103
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2019 alle: 22:30:49
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/05/2019 alle 14:57:06

Io ho la batteria motore che ha 12-13 anni e non so se cambiarla precauzionalmente nel caso mi molli quando sono in vacanza. Al momento non la cambio ancora ma ho quel tarlo in testa.
Riguardo alla BM io penserei a cambiarla quando in inverno con il freddo si sente che il motorino di avviamento gira piu lento del solito.
Io mi porto un avviatore al Lito, e anche se mi pianta la BM posso riavviare e raggiungere il primo supermercato , spesso aperti anche la domenica e dove posso trovare una batteria da sostituire al volo nel piazzale del supermercato.

Sulle batterie è un prenderci, la batteria della mia Jimny ha 9 anni e 100mila km e è ancora perfetta, ma è una Yuasa , la Citroen Nemo di mia moglie (che è una Fiat Qubo) a due anni e un mese la batteria è morta.
Nel precedente Camper Ducato la BM fu da cambiare al terzo anno, in questo ho gia passato i 4 anni e quindi non si puo dire.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2019 alle: 02:33:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/05/2019 alle 22:30:49

Riguardo alla BM io penserei a cambiarla quando in inverno con il freddo si sente che il motorino di avviamento gira piu lento del solito. Io mi porto un avviatore al Lito, e anche se mi pianta la BM posso riavviare e raggiungere
il primo supermercato , spesso aperti anche la domenica e dove posso trovare una batteria da sostituire al volo nel piazzale del supermercato. Sulle batterie è un prenderci, la batteria della mia Jimny ha 9 anni e 100mila km e è ancora perfetta, ma è una Yuasa , la Citroen Nemo di mia moglie (che è una Fiat Qubo) a due anni e un mese la batteria è morta. Nel precedente Camper Ducato la BM fu da cambiare al terzo anno, in questo ho gia passato i 4 anni e quindi non si puo dire.  
...
La batteria motore del tuo precedente camper fu da cambiare dopo 3 anni perche' morta o perche' non avviava piu' bene ?

quel che ho notato da me e' che ora anche dopo aver caricato la BM questa sta solo a 12.5V mentre in precedenza aveva un voltaggio piu' alto una volta caricata e lasciata un giorno a riposo.
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2425
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2019 alle: 22:13:26
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/05/2019 alle 02:33:16

La batteria motore del tuo precedente camper fu da cambiare dopo 3 anni perche' morta o perche' non avviava piu' bene ? quel che ho notato da me e' che ora anche dopo aver caricato la BM questa sta solo a 12.5V mentre in precedenza aveva un voltaggio piu' alto una volta caricata e lasciata un giorno a riposo.
Io la cambierei domattina ...
Andrea
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58103
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2019 alle: 23:34:11
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/05/2019 alle 02:33:16

La batteria motore del tuo precedente camper fu da cambiare dopo 3 anni perche' morta o perche' non avviava piu' bene ? quel che ho notato da me e' che ora anche dopo aver caricato la BM questa sta solo a 12.5V mentre in precedenza aveva un voltaggio piu' alto una volta caricata e lasciata un giorno a riposo.
La batteria motore me la cambiarono senza chiedere quei fete*toni della FIAT dove avevo portato il camper per altro, e secondo loro era da cambiare e me la fatturarono 315 euro (forse era una batteria di oro invece che di piombo), ma io non avevo notato problemi.

Secondo me una batteria a riposo da un po, dopo che è stata ben caricata dovrebbe segnare sui 12,7 - 12,8
Forse 12,5 potrebbe essere un po poco, ma è piu una mia impressione.

Per la BM io sento "la voce" del motorino di avviamento, e se è un po smorta meglio non rischiare oltre perchè poi si rischia di dovere cambiare la batteria in viaggio e si prende cio che si trova e al prezzo che ti fanno e spesso non è un vantaggio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 02:28:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/05/2019 alle 23:34:11

La batteria motore me la cambiarono senza chiedere quei fete*toni della FIAT dove avevo portato il camper per altro, e secondo loro era da cambiare e me la fatturarono 315 euro (forse era una batteria di oro invece che di
piombo), ma io non avevo notato problemi. Secondo me una batteria a riposo da un po, dopo che è stata ben caricata dovrebbe segnare sui 12,7 - 12,8 Forse 12,5 potrebbe essere un po poco, ma è piu una mia impressione. Per la BM io sento la voce del motorino di avviamento, e se è un po smorta meglio non rischiare oltre perchè poi si rischia di dovere cambiare la batteria in viaggio e si prende cio che si trova e al prezzo che ti fanno e spesso non è un vantaggio.
...
Io non ho mai ascoltato la voce del motorino di avviamento e non so distinguere differenze.

quando accendo il camper parte subito.

avevo problemi prima a farlo partire quando era fermo da tanto ma dipendeva da altro (credo filtro carburante che si intasava a stare fermo, mentre ora metto prima di tenerlo fermo a lungo shell supercaro e non succede piu').
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58103
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 22:36:53
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/05/2019 alle 02:28:24

Io non ho mai ascoltato la voce del motorino di avviamento e non so distinguere differenze. quando accendo il camper parte subito. avevo problemi prima a farlo partire quando era fermo da tanto ma dipendeva da altro (credo filtro carburante che si intasava a stare fermo, mentre ora metto prima di tenerlo fermo a lungo shell supercaro e non succede piu').
E' un modo di dire, ma lo senti subito se il motorino gira bello veloce come al solito o è lento e sembra stentare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link