In risposta al messaggio di Leo81 del 16/05/2019 alle 18:57:01Ciao Leo. La maggioranza delle batterie Non da avviamento ha quel tipo di attacco quindi nessun problema. Anche i valori di tensione indicati sulla scatola sono normali.ed indicano le tensioni di carica. Il valore più elevato è riferito ad un uso ciclico cioè cariche e scariche continue. Il valore più basso è riferito alla carica di mantenimento . Dovresti avere un caricabatterie che inizialmente carica al valre alto poi passa al valore basso. Quando carichi dall' alternatore carichi con una giusta via di mezzo.
Buonasera a tutti ho appena acquistato una batteria servizi, solo che (scusate ma sono novellino e nn ne capisco veramente niente) nn so se mi hanno venduto una batteria giusta o meno, spero di riuscire a caricare le foto,ho un mobilvetta del 91, il mio dubbio sorge dall attacco diverso dalle batterie standard da auto che sono abituato a vedere e dal fatto che c'è scritto 14,5v..in attesa di un vostro aiuto... Grazie
In risposta al messaggio di rimor brigante del 16/05/2019 alle 20:11:20Purtroppo non lo ha, ha un normalissimo trasformatore di corrente che , se titto va bene, arriverà al massimo a 13,8 v non riuscendo a varicare completamente la batteria.
Ciao Leo. La maggioranza delle batterie Non da avviamento ha quel tipo di attacco quindi nessun problema. Anche i valori di tensione indicati sulla scatola sono normali.ed indicano le tensioni di carica. Ilvalore più elevato è riferito ad un uso ciclico cioè cariche e scariche continue. Il valore più basso è riferito alla carica di mantenimento . Dovresti avere un caricabatterie che inizialmente carica al valre alto poi passa al valore basso. Quando carichi dall' alternatore carichi con una giusta via di mezzo.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/05/2019 alle 21:57:41Ma infatti mi sto già maledicendo....spero nn siano soldi buttati al vento
Forse si potrebbe risolvere il problema della carica con un aggeggio come mi accingo a installare domani sul mio: ppx_yo_dt_b_asin_title_o05_s00?ie=UTF8&psc=1 si puo scegliere Piombo, AGM, GEL o Litio. con una spesamodesta e installazione semplice si risolve. Però io una batteria cinese non penso la avrei presa, meglio una nostrana in n supermercato, che se non va entro due anni con lo scontrino te le danno una nuova.
In risposta al messaggio di Leo81 del 16/05/2019 alle 22:01:03Quello è l'alternatore e quella tensione è destinata a scendere con i vari utolizzatori accesi( fari, ventole, radio e frigorifero)
Vi ringrazio intanto per le risposte, quando ho portato il camper dal meccanico per un controllo un mesetto fa mi ha controllato(a motore chiaramente acceso) anche quanta corrente arrivava alle batterie mi ha fatto vedere che arrivava circa 14.6....questo vuol dire che ho un carica batterie, oppure nn c entra niente?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/05/2019 alle 22:10:33Ok, allora il camper ne è provvisto infatti le batterie si ricaricano quando sono attaccato al 220 oppure esistono diversi tipi di carica batterie? ...Grazie davvero per l aiuto! Purtroppo ne capisco pari a zero
Quello è l'alternatore e quella tensione è destinata a scendere con i vari utolizzatori accesi( fari, ventole, radio e frigorifero) il caricabatterie è quello che funziona quando allacci il camper alla 220
https://www.ebay.it/i/352175674...
In risposta al messaggio di Leo81 del 17/05/2019 alle 07:51:28Leo mi sento ti tranquillizzati... vefra che la batteria andrà benissimo, perché Se il camper è del 91 non avrai grandi consumi energetici dovuti al riscaldamento. Metti le luci a led in cellula che aiutano parecchio a risparmiare. A mio avviso ottima scelta la tecnologia gel. Vedrai che anche il caricabatterie attuale andrà bene anche se carica poco, semplicemente dovrai aumentare i tempi di ricarica
Buongiorno e grazie davvero per i consigli a tutti!!
In risposta al messaggio di Leo81 del 16/05/2019 alle 22:02:32
Ma infatti mi sto già maledicendo....spero nn siano soldi buttati al vento
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In risposta al messaggio di sergiozh del 18/05/2019 alle 13:53:05Il mio precedente Hymer uscì con BS GEL Exide 80Ah, e la cambiai dipo 6 anni per precauzione, mi sembrava durasse appena meno.
La mia batteria al gel mi duro' 8-9 anni e l'ho cambiata che non era ancora defunta.
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In risposta al messaggio di sergiozh del 18/05/2019 alle 14:57:06Riguardo alla BM io penserei a cambiarla quando in inverno con il freddo si sente che il motorino di avviamento gira piu lento del solito.
Io ho la batteria motore che ha 12-13 anni e non so se cambiarla precauzionalmente nel caso mi molli quando sono in vacanza. Al momento non la cambio ancora ma ho quel tarlo in testa.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/05/2019 alle 22:30:49La batteria motore del tuo precedente camper fu da cambiare dopo 3 anni perche' morta o perche' non avviava piu' bene ?
Riguardo alla BM io penserei a cambiarla quando in inverno con il freddo si sente che il motorino di avviamento gira piu lento del solito. Io mi porto un avviatore al Lito, e anche se mi pianta la BM posso riavviare e raggiungereil primo supermercato , spesso aperti anche la domenica e dove posso trovare una batteria da sostituire al volo nel piazzale del supermercato. Sulle batterie è un prenderci, la batteria della mia Jimny ha 9 anni e 100mila km e è ancora perfetta, ma è una Yuasa , la Citroen Nemo di mia moglie (che è una Fiat Qubo) a due anni e un mese la batteria è morta. Nel precedente Camper Ducato la BM fu da cambiare al terzo anno, in questo ho gia passato i 4 anni e quindi non si puo dire.
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/05/2019 alle 02:33:16Io la cambierei domattina ...
La batteria motore del tuo precedente camper fu da cambiare dopo 3 anni perche' morta o perche' non avviava piu' bene ? quel che ho notato da me e' che ora anche dopo aver caricato la BM questa sta solo a 12.5V mentre in precedenza aveva un voltaggio piu' alto una volta caricata e lasciata un giorno a riposo.
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/05/2019 alle 02:33:16La batteria motore me la cambiarono senza chiedere quei fete*toni della FIAT dove avevo portato il camper per altro, e secondo loro era da cambiare e me la fatturarono 315 euro (forse era una batteria di oro invece che di piombo), ma io non avevo notato problemi.
La batteria motore del tuo precedente camper fu da cambiare dopo 3 anni perche' morta o perche' non avviava piu' bene ? quel che ho notato da me e' che ora anche dopo aver caricato la BM questa sta solo a 12.5V mentre in precedenza aveva un voltaggio piu' alto una volta caricata e lasciata un giorno a riposo.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/05/2019 alle 23:34:11Io non ho mai ascoltato la voce del motorino di avviamento e non so distinguere differenze.
La batteria motore me la cambiarono senza chiedere quei fete*toni della FIAT dove avevo portato il camper per altro, e secondo loro era da cambiare e me la fatturarono 315 euro (forse era una batteria di oro invece che dipiombo), ma io non avevo notato problemi. Secondo me una batteria a riposo da un po, dopo che è stata ben caricata dovrebbe segnare sui 12,7 - 12,8 Forse 12,5 potrebbe essere un po poco, ma è piu una mia impressione. Per la BM io sento la voce del motorino di avviamento, e se è un po smorta meglio non rischiare oltre perchè poi si rischia di dovere cambiare la batteria in viaggio e si prende cio che si trova e al prezzo che ti fanno e spesso non è un vantaggio.
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/05/2019 alle 02:28:24E' un modo di dire, ma lo senti subito se il motorino gira bello veloce come al solito o è lento e sembra stentare.
Io non ho mai ascoltato la voce del motorino di avviamento e non so distinguere differenze. quando accendo il camper parte subito. avevo problemi prima a farlo partire quando era fermo da tanto ma dipendeva da altro (credo filtro carburante che si intasava a stare fermo, mentre ora metto prima di tenerlo fermo a lungo shell supercaro e non succede piu').
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