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Batteria ko, possibile avviamento su automatico?

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banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
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Inserito il 17/06/2024 alle: 14:45:47
In risposta al messaggio di marinox del 16/06/2024 alle 16:57:51

ok sul discorso PONTE tra batteria e batteria ma parto anche dalla constatazione che su fuoristrada difficilmente ( ? ) ci trovo mezzi delicati , un trattore o una macchina senza targa sarebbe una MANNA , MA .... sa' mai
. ero in portogallo e scarico lo scooter in camping ma BATTERIA ko quindi contatto rivenditore e sostituzione , e aveva TRE ANNI . il mio dilemma è un KO fuori zona civile e quindi impossibilità nell'avviamento , BENE , ho il carro attrezzi inserito in polizza , MA  ESSO mi viene a recuperare in zona ... fuori dal mondo anche se x pochi km ? ecco il mio problema , che ripeto DEVO essere consapevole che una rottura batteria implica problemi e che problemi . nessuno mi ha risposto di quanti MM con il calibro deve essere un cavo emergenza x collegamento batteria - batteria calcolando circa 4 metri di cavo da usare SOLO tra QUAD e .... altro mezzo . carlo
...
Un cavo da 25mm2 ha un diametro di circa 10mm.
Ma dipende dalla costruzione del cavo, cambia a seconda della flessibilità che si vuole avere.
Non ha molto senso misurare con il calibro.
Quello che conta sono i mm2.
Tiziano

Modificato da banoyo il 17/06/2024 alle 14:47:09
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 17/06/2024 alle: 14:47:35
In risposta al messaggio di PDR del 16/06/2024 alle 17:54:46

Per mettere in moto ol fuoristrada mi ero fatto assemblare i cavi usando quelli per le saldatrici ad arco
Anch'io mi portavo cavi enormi fatti con cavo da saldatrice e pinze industriali, peso e ingombro enorme, quelli ora stanno a casa e  con 2kg di avviatore da 1000A sono a posto e oltre tutto senza bisogno di aiuto esterno.

Ma l avviatore deve essere buono, non un giocattolo.
Il mio non è piu in produzione, ma quando mi abbandonerà (nulla è eterno) lo prenderei ancora migliore, prenderei un NOCO GB70 investendo una certa cifra, ma quando serve deve fare il suo lavoro.

PS, i camper che ho soccorso con il mio avviatore, erano sempre parcheggiati di muso e in posizione che sarebbero stati irraggiungibili per l uso dei cavi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2024 alle: 15:40:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/06/2024 alle 14:47:35

Anch'io mi portavo cavi enormi fatti con cavo da saldatrice e pinze industriali, peso e ingombro enorme, quelli ora stanno a casa e  con 2kg di avviatore da 1000A sono a posto e oltre tutto senza bisogno di aiuto esterno.
Ma l avviatore deve essere buono, non un giocattolo. Il mio non è piu in produzione, ma quando mi abbandonerà (nulla è eterno) lo prenderei ancora migliore, prenderei un NOCO GB70 investendo una certa cifra, ma quando serve deve fare il suo lavoro. PS, i camper che ho soccorso con il mio avviatore, erano sempre parcheggiati di muso e in posizione che sarebbero stati irraggiungibili per l uso dei cavi.
...
Se ne vuoi uno veramente buono cercane uno con supercapacitor, questi si sono eterni, lascia stare quelli fatti con litio.
Mi sono auto costruito 3 pacchi. due da 700F uno da 3000F, spesa totale meno di 300euro  per i tre pacchi...ma se uno vuole in rete si trovano anche prodotti industriali già assemblati.
Si tratta di potenze > 4000A.
Li carichi in pochissimo tempo (1-2 minuti) con batteria servizi o altra batteria, con impianto FV oppure caricabatterie ci vuole più tempo ma dipende dalla sorgente.
Funzionano a qualsiasi temperatura -40° +65°.
Ne ho uno collegato fisso alla BM del camper, è li da più di 5 anni e mi accende il mezzo in modo perfetto, in caso di bisogno lo stacco e diventa un booster di emergenza.


 
Tiziano

Modificato da banoyo il 17/06/2024 alle 15:43:25
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
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Inserito il 17/06/2024 alle: 16:14:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/06/2024 alle 14:47:35

Anch'io mi portavo cavi enormi fatti con cavo da saldatrice e pinze industriali, peso e ingombro enorme, quelli ora stanno a casa e  con 2kg di avviatore da 1000A sono a posto e oltre tutto senza bisogno di aiuto esterno.
Ma l avviatore deve essere buono, non un giocattolo. Il mio non è piu in produzione, ma quando mi abbandonerà (nulla è eterno) lo prenderei ancora migliore, prenderei un NOCO GB70 investendo una certa cifra, ma quando serve deve fare il suo lavoro. PS, i camper che ho soccorso con il mio avviatore, erano sempre parcheggiati di muso e in posizione che sarebbero stati irraggiungibili per l uso dei cavi.
...
i miei stanno i una scatola da stivali da donna, per capire l'ingombro, in un vano ad hoc ai piedi del matrimoniale; anche io ho il booster, ma con i cavi, sapendo che ci sono, viaggio più tranquillo
Paolo DR
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marinox
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30/09/2009 5038
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Inserito il 17/06/2024 alle: 17:26:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/06/2024 alle 14:47:35

Anch'io mi portavo cavi enormi fatti con cavo da saldatrice e pinze industriali, peso e ingombro enorme, quelli ora stanno a casa e  con 2kg di avviatore da 1000A sono a posto e oltre tutto senza bisogno di aiuto esterno.
Ma l avviatore deve essere buono, non un giocattolo. Il mio non è piu in produzione, ma quando mi abbandonerà (nulla è eterno) lo prenderei ancora migliore, prenderei un NOCO GB70 investendo una certa cifra, ma quando serve deve fare il suo lavoro. PS, i camper che ho soccorso con il mio avviatore, erano sempre parcheggiati di muso e in posizione che sarebbero stati irraggiungibili per l uso dei cavi.
...
interessante il NOCO , ma è possibile mantenerlo in carica fissa quando uso il quad allacciato alla batteria e una volta che serve con le pinze avviare lo stesso , oppure metterlo in qualche parte e poi quando serve lo uso , mantenendolo in carica ogni tanto x essere certo che funzioni . 

grazie .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
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Inserito il 17/06/2024 alle: 18:45:37
In risposta al messaggio di marinox del 17/06/2024 alle 17:26:36

interessante il NOCO , ma è possibile mantenerlo in carica fissa quando uso il quad allacciato alla batteria e una volta che serve con le pinze avviare lo stesso , oppure metterlo in qualche parte e poi quando serve lo uso , mantenendolo in carica ogni tanto x essere certo che funzioni .  grazie . carlo
Si, di solito quei booster hanno un cavo di ricarica con attacco accendino 12V.
Sono perfetti, ma devi tenerlo carico, l'ideale è montarlo sul mezzo in qualche modo che lo mantiene carico automaticamente. 
Ad esempio lo metti sotto la sella del quad collegato a una 12V sotto accensione del motore, in questo modo quando utilizzi il quad si carica e lo trovi pronto in caso di necessita.

 
Tiziano
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12/11/2006 57950
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Inserito il 17/06/2024 alle: 22:54:38
In risposta al messaggio di banoyo del 17/06/2024 alle 15:40:16

Se ne vuoi uno veramente buono cercane uno con supercapacitor, questi si sono eterni, lascia stare quelli fatti con litio. Mi sono auto costruito 3 pacchi. due da 700F uno da 3000F, spesa totale meno di 300euro  per i tre
pacchi...ma se uno vuole in rete si trovano anche prodotti industriali già assemblati. Si tratta di potenze > 4000A. Li carichi in pochissimo tempo (1-2 minuti) con batteria servizi o altra batteria, con impianto FV oppure caricabatterie ci vuole più tempo ma dipende dalla sorgente. Funzionano a qualsiasi temperatura -40° +65°. Ne ho uno collegato fisso alla BM del camper, è li da più di 5 anni e mi accende il mezzo in modo perfetto, in caso di bisogno lo stacco e diventa un booster di emergenza.  
...
Non conosco il genere, ma vedrò di informarmi.
Ma quanto a scarica o meglio autoscarica come se la cavano, che è un dato importante.
Penso che se non sta carico almeno 4 o 6 mesi alla fine sia quasi inutile perchè la volta che serve sarà scarico.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 17/06/2024 alle: 23:21:16
In risposta al messaggio di marinox del 17/06/2024 alle 17:26:36

interessante il NOCO , ma è possibile mantenerlo in carica fissa quando uso il quad allacciato alla batteria e una volta che serve con le pinze avviare lo stesso , oppure metterlo in qualche parte e poi quando serve lo uso , mantenendolo in carica ogni tanto x essere certo che funzioni .  grazie . carlo
Parlo per il mio Booster, ma il NOCO dovrebbe essere anche migliore.
Lo carico collegandolo a 230v con l alimentatorino a corredo e lo lascio attaccato una notte, anche se basta molto meno per la piena carica.  Dopo 6 mesi la carica è ancora quasi al massimo 5 led su 6, e quindi perfettamente pronto all so.
Io per precauzione lo metto in carica una notte prima del viaggio estivo, prima di quello di Pasqua e prima di quello invernale, anche se come dicevo lo trovo a 5 su 6 quindi ancora bello carico.

Però quel NOCO GB70 che ho linkato e che non costa poco, va bene per avviare il camper, o nei cantieri per macchine operatrici, se ti serve solo per il quad, ci sono dei NOCO molto piu piccoli e molto meno costosi. Oltretutto piu comodo da stivare in un vano del quad.
Per esempio il GB40 sarebbe anche esagerato e penso avvierebbe anche il camper, e per il quad gia il GB20 secondo me sarebbe piu che adeguato e avvierebbe anche qualsiasi auto a benzina.  Attenzione nella scelta, guardare bene perchè ho visto che alcuni modelli, mi sembra anche quelli linkati) usano ancora per la ricarica la Micro-USB ormai obsoleta e abbandonata e quindi da evitare e forse sono modelli vecchi, e guardare solo a modelli che usano la attuale USB-C.  Io mi rifiuto di comperare qualcosa che usi ancora la Micro-USB. Quindi scaricare prima i manuali controllare bene, che specie Amazon ha descrizioni imprecise e fantasiose e spesso sono in vendita prodotti obsoleti.  Alcuni hanno anche un ingresso di ricarica diretta da 12V Fast Charge, e quindi quello va bene.

QUI penso si posssano trovare tutti i manuali e studiarsi le caratteristiche.

PS: ho visto sul sito ufficialeche la serie NOCO Boost ha l ingresso Micro-USB mentre la serie NOCO Boost X ha l ingresso USB-C e quindi sarebbe da scegliere in questi modelli, ma i prezzi aumentano.

Se hai una presa 12v in un vano del quad o ne colleghi una alla batteria, e caricarlo da li quando vuoi, ma non serve farlo spesso, basta per precauzione qualche ora una volta ogni alcuni mesi.
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 17/06/2024 alle 23:37:16
SilverHaze
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04/01/2024 818
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Inserito il 18/06/2024 alle: 08:03:32
In risposta al messaggio di PDR del 17/06/2024 alle 14:33:32

per evitare che le batterie siano proprio in parallelo, basta collegare fra loro solo i positivi, collegando il negativo della batteria sana a un punto metallico del mezzo KO 
Mi sfugge questa affermazione.

se cavallotto i  positivi di due batterie (una KO ed una buona) ed ho i negativi anche collegati in posti diversi ma allo stesso potenziale...di fatto le ho parallelate come cavallottare anche i negativi.
Una batteria KO va scollegata fisicamente (o scollegando il polo o isolandola con uno stacca batteria). diversamente mi mette in corto la batteria buona  o mi abbassa la tensione media.

Io uso questo avviatore. In meno di mezzo kilo avvio tutto. Anche a livigno , anche a -25 gradi.
Faccio almeno 20 avviamenti senza nemmeno ricaricarlo lo tengo nel camper. Nel bauletto scooter ne ho uno più piccolo.

https://www.amazon.it/UTRAI-Avv...



Rimane il problema che se poi hai la batteria interrotta o in corto il camper non rimane acceso lo stesso (a meno che sia un iniezione diretta non common rail).
Anche il tuo quad se è a carburatore al 99% una volta avviato può rimanere acceso senza una batteria collegata (occhio al regolatore).Se è iniezione non sta acceso
 

Modificato da SilverHaze il 18/06/2024 alle 08:06:37
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 18/06/2024 alle: 10:55:59
In risposta al messaggio di SilverHaze del 18/06/2024 alle 08:03:32

Mi sfugge questa affermazione. se cavallotto i  positivi di due batterie (una KO ed una buona) ed ho i negativi anche collegati in posti diversi ma allo stesso potenziale...di fatto le ho parallelate come cavallottare anche
i negativi. Una batteria KO va scollegata fisicamente (o scollegando il polo o isolandola con uno stacca batteria). diversamente mi mette in corto la batteria buona  o mi abbassa la tensione media. Io uso questo avviatore. In meno di mezzo kilo avvio tutto. Anche a livigno , anche a -25 gradi. Faccio almeno 20 avviamenti senza nemmeno ricaricarlo lo tengo nel camper. Nel bauletto scooter ne ho uno più piccolo. sr_1_1_sspa?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3MIRAUUA8SNIZ&dib=eyJ2IjoiMSJ9.cuIF_tRgUZ9px9LcJDU6-W9rsvIuVzUp1dcTq7sPp3v-yfNWmG86FbSfgV61Gf8lhLiZ2qJozCFwEQmL0zq19_KjvnnFD9MBpjdYXVxlN1Ufefm6QWvGXjlczM9c668B4BkpeRImYfYAbh2AVOXKA99J7TjFuY9uhaqdFFUJviixiyJtkXsLs8u9ErngPcMiW4UV8bPMVSqAqv9vCBQ4G2Tjqui8cdq9wyXJz5ufGq_dAlmbSUBL0Hm-euJvbYxg9c5ZD418BBL3AYom1EjpISrfJaPoD6qReV2VKiKPoYQ.VNNHd3SfNHOJ4xThi4aRJUwXtMTeGDjTNXDlp7bhIOE&dib_tag=se&keywords=utrai&qid=1718690545&sprefix=utrai%2Caps%2C97&sr=8-1-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&psc=1 Rimane il problema che se poi hai la batteria interrotta o in corto il camper non rimane acceso lo stesso (a meno che sia un iniezione diretta non common rail). Anche il tuo quad se è a carburatore al 99% una volta avviato può rimanere acceso senza una batteria collegata (occhio al regolatore).Se è iniezione non sta acceso  
...
Uno dei camper che ho avviato con l avviatore (alla AA di Trento) era tedesco, mi sembra Ducato 230, e aveva la batteria completamente guasta, nel senso che glielo ho avviato, lo ha lasciato acceso mezzora e una volta spento non si accendeva neppure il quadro, allora glielo ho avviato nuvamente dicendogli di non spegnerlo piu per nessun motivo finchè non fosse stato davanti a una officina.

I quad attuali sono a iniezione, almeno il mio Polaris Sportsman 570 lo è ma penso tutti, ormai roba a carburatore non passa l omologazione per l inquinamento. Poi è tutto elettronico, anche l acceleratore by wire, quindi non so se una volta avviato, ma con batteria guasta stesse avviato con la sola corrente fornita dall alternatore.

Nei mezzi moderni, converrebbe ogni qualche anno, diciamo in media 5, sostituire comunque la batteria anche se apparentemente ancora perfetta.  Nello Sprinter, avevo la BM originale ancora ma a 7 anni la ho sostituita anche se ancora perfetta (con una altra originale identica). Avere una rogna all estero, casomai in posti malamente raggiungibili, allora si che sarebbe un costo e problema.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




22
PDR
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01/12/2003 6003
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Inserito il 18/06/2024 alle: 14:06:18
In risposta al messaggio di SilverHaze del 18/06/2024 alle 08:03:32

Mi sfugge questa affermazione. se cavallotto i  positivi di due batterie (una KO ed una buona) ed ho i negativi anche collegati in posti diversi ma allo stesso potenziale...di fatto le ho parallelate come cavallottare anche
i negativi. Una batteria KO va scollegata fisicamente (o scollegando il polo o isolandola con uno stacca batteria). diversamente mi mette in corto la batteria buona  o mi abbassa la tensione media. Io uso questo avviatore. In meno di mezzo kilo avvio tutto. Anche a livigno , anche a -25 gradi. Faccio almeno 20 avviamenti senza nemmeno ricaricarlo lo tengo nel camper. Nel bauletto scooter ne ho uno più piccolo. sr_1_1_sspa?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3MIRAUUA8SNIZ&dib=eyJ2IjoiMSJ9.cuIF_tRgUZ9px9LcJDU6-W9rsvIuVzUp1dcTq7sPp3v-yfNWmG86FbSfgV61Gf8lhLiZ2qJozCFwEQmL0zq19_KjvnnFD9MBpjdYXVxlN1Ufefm6QWvGXjlczM9c668B4BkpeRImYfYAbh2AVOXKA99J7TjFuY9uhaqdFFUJviixiyJtkXsLs8u9ErngPcMiW4UV8bPMVSqAqv9vCBQ4G2Tjqui8cdq9wyXJz5ufGq_dAlmbSUBL0Hm-euJvbYxg9c5ZD418BBL3AYom1EjpISrfJaPoD6qReV2VKiKPoYQ.VNNHd3SfNHOJ4xThi4aRJUwXtMTeGDjTNXDlp7bhIOE&dib_tag=se&keywords=utrai&qid=1718690545&sprefix=utrai%2Caps%2C97&sr=8-1-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&psc=1 Rimane il problema che se poi hai la batteria interrotta o in corto il camper non rimane acceso lo stesso (a meno che sia un iniezione diretta non common rail). Anche il tuo quad se è a carburatore al 99% una volta avviato può rimanere acceso senza una batteria collegata (occhio al regolatore).Se è iniezione non sta acceso  
...
capitò con la Ascona Diedel di papà: ponticellate le batterie non voleva saperne di andare in moto; allontanando i negativi, suggerimento di un tassinaro che passava nei pressi, partenza con mezzo giro di chiave.
Suppongo perché mettendo in parallelo le batterie quelle buona si scarica sulla scarica, allontanando i negativi questo non succede.
Con la moto, batteria sotto al finto serbatoio, mettevo in moto con i cavi fra positivo alternatore e pedale del freno 
Paolo DR
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
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Inserito il 18/06/2024 alle: 16:30:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/06/2024 alle 23:21:16

Parlo per il mio Booster, ma il NOCO dovrebbe essere anche migliore. Lo carico collegandolo a 230v con l alimentatorino a corredo e lo lascio attaccato una notte, anche se basta molto meno per la piena carica.  Dopo 6 mesi
la carica è ancora quasi al massimo 5 led su 6, e quindi perfettamente pronto all so. Io per precauzione lo metto in carica una notte prima del viaggio estivo, prima di quello di Pasqua e prima di quello invernale, anche se come dicevo lo trovo a 5 su 6 quindi ancora bello carico. Però quel NOCO GB70 che ho linkato e che non costa poco, va bene per avviare il camper, o nei cantieri per macchine operatrici, se ti serve solo per il quad, ci sono dei NOCO molto piu piccoli e molto meno costosi. Oltretutto piu comodo da stivare in un vano del quad. Per esempio il GB40 sarebbe anche esagerato e penso avvierebbe anche il camper, e per il quad gia il GB20 secondo me sarebbe piu che adeguato e avvierebbe anche qualsiasi auto a benzina.  Attenzione nella scelta, guardare bene perchè ho visto che alcuni modelli, mi sembra anche quelli linkati) usano ancora per la ricarica la Micro-USB ormai obsoleta e abbandonata e quindi da evitare e forse sono modelli vecchi, e guardare solo a modelli che usano la attuale USB-C.  Io mi rifiuto di comperare qualcosa che usi ancora la Micro-USB. Quindi scaricare prima i manuali controllare bene, che specie Amazon ha descrizioni imprecise e fantasiose e spesso sono in vendita prodotti obsoleti.  Alcuni hanno anche un ingresso di ricarica diretta da 12V Fast Charge, e quindi quello va bene. QUI penso si posssano trovare tutti i manuali e studiarsi le caratteristiche. PS: ho visto sul sito ufficialeche la serie NOCO Boost ha l ingresso Micro-USB mentre la serie NOCO Boost X ha l ingresso USB-C e quindi sarebbe da scegliere in questi modelli, ma i prezzi aumentano. Se hai una presa 12v in un vano del quad o ne colleghi una alla batteria, e caricarlo da li quando vuoi, ma non serve farlo spesso, basta per precauzione qualche ora una volta ogni alcuni mesi.
...
Vi consiglio di dare un occhio in rete ai booster costruiti con supercapacitor. Si cominciano a trovano booster a prezzi accettabili.
Per questo tipo di utilizzo, ad oggi, non c'è nulla che possa paragonarsi ai supercap.
Sono di un altro pianeta.
Dalla potenza erogata, numero di cicli, tempi di ricarica e la semplicità di ricarica, durata in anni, non ci sono paragoni con i booster al litio.
In altre applicazioni, tipo batteria, è ancora presto, ma come booster sono il massimo, li utilizzo da anni come booster collegato in parallelo fisso alla BM, non riesco più a farne a meno.
Sta li fisso a dare lo spunto ad ogni accensione, in caso di guasto alla BM lo scollego e diventa un normale booster, lo ricarico con BS in un attimo (meno di un minuto), lo metto al posto della BM guasta e faccio partire il mezzo senza problemi.

Immagine%202024-06-18%20160821.jpg
Immagine%202024-06-18%20160111.jpg
Tiziano
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
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Inserito il 18/06/2024 alle: 17:57:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/06/2024 alle 23:21:16

Parlo per il mio Booster, ma il NOCO dovrebbe essere anche migliore. Lo carico collegandolo a 230v con l alimentatorino a corredo e lo lascio attaccato una notte, anche se basta molto meno per la piena carica.  Dopo 6 mesi
la carica è ancora quasi al massimo 5 led su 6, e quindi perfettamente pronto all so. Io per precauzione lo metto in carica una notte prima del viaggio estivo, prima di quello di Pasqua e prima di quello invernale, anche se come dicevo lo trovo a 5 su 6 quindi ancora bello carico. Però quel NOCO GB70 che ho linkato e che non costa poco, va bene per avviare il camper, o nei cantieri per macchine operatrici, se ti serve solo per il quad, ci sono dei NOCO molto piu piccoli e molto meno costosi. Oltretutto piu comodo da stivare in un vano del quad. Per esempio il GB40 sarebbe anche esagerato e penso avvierebbe anche il camper, e per il quad gia il GB20 secondo me sarebbe piu che adeguato e avvierebbe anche qualsiasi auto a benzina.  Attenzione nella scelta, guardare bene perchè ho visto che alcuni modelli, mi sembra anche quelli linkati) usano ancora per la ricarica la Micro-USB ormai obsoleta e abbandonata e quindi da evitare e forse sono modelli vecchi, e guardare solo a modelli che usano la attuale USB-C.  Io mi rifiuto di comperare qualcosa che usi ancora la Micro-USB. Quindi scaricare prima i manuali controllare bene, che specie Amazon ha descrizioni imprecise e fantasiose e spesso sono in vendita prodotti obsoleti.  Alcuni hanno anche un ingresso di ricarica diretta da 12V Fast Charge, e quindi quello va bene. QUI penso si posssano trovare tutti i manuali e studiarsi le caratteristiche. PS: ho visto sul sito ufficialeche la serie NOCO Boost ha l ingresso Micro-USB mentre la serie NOCO Boost X ha l ingresso USB-C e quindi sarebbe da scegliere in questi modelli, ma i prezzi aumentano. Se hai una presa 12v in un vano del quad o ne colleghi una alla batteria, e caricarlo da li quando vuoi, ma non serve farlo spesso, basta per precauzione qualche ora una volta ogni alcuni mesi.
...
ovviamente GRAZIE , e ovviamente è EFI . il gb 20 anche come prezzo e ingombro lo dovrei piazzare da qualche parte , ho una presa a 12 v a contatto diretto con interruttore e potrei usare questo attacco x caricare o avviare o DEVO scollegare la batteria e usare questo come batteria fintanto che ripristino la batteria stessa ? . come sempre è un piacere .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
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12/11/2006 57950
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Inserito il 18/06/2024 alle: 21:30:04
In risposta al messaggio di banoyo del 18/06/2024 alle 16:30:29

Vi consiglio di dare un occhio in rete ai booster costruiti con supercapacitor. Si cominciano a trovano booster a prezzi accettabili. Per questo tipo di utilizzo, ad oggi, non c'è nulla che possa paragonarsi ai supercap.
Sono di un altro pianeta. Dalla potenza erogata, numero di cicli, tempi di ricarica e la semplicità di ricarica, durata in anni, non ci sono paragoni con i booster al litio. In altre applicazioni, tipo batteria, è ancora presto, ma come booster sono il massimo, li utilizzo da anni come booster collegato in parallelo fisso alla BM, non riesco più a farne a meno. Sta li fisso a dare lo spunto ad ogni accensione, in caso di guasto alla BM lo scollego e diventa un normale booster, lo ricarico con BS in un attimo (meno di un minuto), lo metto al posto della BM guasta e faccio partire il mezzo senza problemi.
...
Ma rimane carico 6 mesi pronto per avviare?
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 18/06/2024 alle: 21:34:22
In risposta al messaggio di marinox del 18/06/2024 alle 17:57:08

ovviamente GRAZIE , e ovviamente è EFI . il gb 20 anche come prezzo e ingombro lo dovrei piazzare da qualche parte , ho una presa a 12 v a contatto diretto con interruttore e potrei usare questo attacco x caricare o avviare o DEVO scollegare la batteria e usare questo come batteria fintanto che ripristino la batteria stessa ? . come sempre è un piacere . carlo
Per ricaricare il booster lo puoi caricare anche dalla batteria del quad, sia in sosta che in marcia, ma piu comodamente lo carichi in camper o a casa da 220, tanto è una operazione che si fa in poche ore e ogni 4 mesi per scrupolo, ma ache dopo 6 mesi lo trovi carico e pronto per avviare.

Per avviare il mezzo, colleghi il booster con i suoi morsetti sui poli della batteria (lasciata collegata come normalmente), premi un bottone sul booster e subito fai l avviamento. Una volta avviato scolleghi i morsetti del booster.
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Tommaso IZ4DJI

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banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
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Inserito il 18/06/2024 alle: 22:47:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/06/2024 alle 21:30:04

Ma rimane carico 6 mesi pronto per avviare?  
Sinceramente non ho mai provato, come ho detto tengo i tre booster collegati fissi in parallelo alla batteria su tutti i miei mezzi da più di 5 anni, quindi sono sempre carichi.
Comunque nelle caratteristiche dei supercapacitor l'autoscarica viene data al 2% al mese, esattamente identica a quella delle celle litio. 
Dovrebbero durare lo stesso tempo. 
Il bello di questi oggetti è che montati fissi si scaricano e ricaricano ad ogni accensione sobbarcandosi la maggior parte del lavoro salvaguardando la BM.
Tiziano
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Inserito il 19/06/2024 alle: 00:52:41
In risposta al messaggio di banoyo del 18/06/2024 alle 22:47:25

Sinceramente non ho mai provato, come ho detto tengo i tre booster collegati fissi in parallelo alla batteria su tutti i miei mezzi da più di 5 anni, quindi sono sempre carichi. Comunque nelle caratteristiche dei supercapacitor
l'autoscarica viene data al 2% al mese, esattamente identica a quella delle celle litio.  Dovrebbero durare lo stesso tempo.  Il bello di questi oggetti è che montati fissi si scaricano e ricaricano ad ogni accensione sobbarcandosi la maggior parte del lavoro salvaguardando la BM.
...
Se l autoscarica è quella sembra una tecnologia interessante.
Però preferisco un apparecchio portatile che si usa non solo per il camper.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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marinox
marinox
30/09/2009 5038
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Inserito il 19/06/2024 alle: 16:50:20
sebbene la batteria del quad sia sotto al parafando posteriore e devo svitare 4 bulloncini nessuno mi vieta di fare un collegamento come si deve sotto la sella mooolto piu semplice in caso di , una scatola  impermeabile tipo geviss con due spuntoni rigorosamente tenuti avvitati e separati con divisorio in plastica renderebbe il tutto sicuro e veloce in caso di . quando si va su guadi fangosi è meglio evitare manovre sotto il parafango potrebbe esserci fango inverosimile , in fondo ho un limite di 60 cm prima di affogare il filtro aria a circa 80 cm . grazie a buon rendere .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
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PDR
PDR
01/12/2003 6003
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Inserito il 19/06/2024 alle: 18:34:40
In risposta al messaggio di marinox del 19/06/2024 alle 16:50:20

sebbene la batteria del quad sia sotto al parafando posteriore e devo svitare 4 bulloncini nessuno mi vieta di fare un collegamento come si deve sotto la sella mooolto piu semplice in caso di , una scatola  impermeabile
tipo geviss con due spuntoni rigorosamente tenuti avvitati e separati con divisorio in plastica renderebbe il tutto sicuro e veloce in caso di . quando si va su guadi fangosi è meglio evitare manovre sotto il parafango potrebbe esserci fango inverosimile , in fondo ho un limite di 60 cm prima di affogare il filtro aria a circa 80 cm . grazie a buon rendere . carlo
...
per la moto ho usato un connettore Anderson stagno cablato direttamente sui capi della batteria; attaccavo i cavi/starter lì
Paolo DR
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12/11/2006 57950
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Inserito il 19/06/2024 alle: 19:24:57
In risposta al messaggio di marinox del 19/06/2024 alle 16:50:20

sebbene la batteria del quad sia sotto al parafando posteriore e devo svitare 4 bulloncini nessuno mi vieta di fare un collegamento come si deve sotto la sella mooolto piu semplice in caso di , una scatola  impermeabile
tipo geviss con due spuntoni rigorosamente tenuti avvitati e separati con divisorio in plastica renderebbe il tutto sicuro e veloce in caso di . quando si va su guadi fangosi è meglio evitare manovre sotto il parafango potrebbe esserci fango inverosimile , in fondo ho un limite di 60 cm prima di affogare il filtro aria a circa 80 cm . grazie a buon rendere . carlo
...
Sono fortunato che la batteria la ho nel vano anteriore stagno e apribile con comodo coperchio

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Tommaso IZ4DJI

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