CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Batteria motore a terra: come la ricaricate?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 25
13
voltron78
voltron78
20/08/2012 111
Inserito il 20/12/2015 alle: 15:51:16
Purtroppo nei mesi invernali il camperone rimane fermo per diverse settimane (anzi mesi! sadno) e la batteria motore BM va a terra (diversamente dalla batteria servizi BS che invece rimane sempre abbastanza carica, credo grazie al pannello fotovoltaico).
Per cui mi trovo costretto alla "classica" procedura di collegare la batteria motore del camper con la batteria motore della mia utilitaria.
Ma ci sono altri sistemi? Ad esempio:
- sapete consigliarmi un caricabatterie esterno portatile con alimentazione 230V?
- oppure esiste la possibilità di ricaricarla con il cavo 230V del camper?
- oppure è possibile installare un caricabatterie fisso da alimentare 230V con un cavo provvisorio?
- altre opzioni?
---------------------------------
Tomas, Lela, Alessia e Arianna ... e il loro Elnagh Super D 112G
backmarker
backmarker
-
Inserito il 20/12/2015 alle: 15:55:55
1)  se la batteria muore in poche settimane, probabilmente e' quasi giunta alla fine della sua vita.
2) basta un parallelatore da 20 € e il tuo pannello carichera' entrambe le batterie, non solo quella dei servizi.
3) di caricabatterie economici e funzionali ce ne sono quanti ne vuoi, a cominciare da quello della LIDL, poca spesa tanta resa... wink
 
13
voltron78
voltron78
20/08/2012 111
Inserito il 20/12/2015 alle: 16:01:37
In risposta al messaggio di backmarker del 20/12/2015 alle 15:55:55

1)  se la batteria muore in poche settimane, probabilmente e' quasi giunta alla fine della sua vita. 2) basta un parallelatore da 20 € e il tuo pannello carichera' entrambe le batterie, non solo quella dei servizi. 3) di caricabatterie economici e funzionali ce ne sono quanti ne vuoi, a cominciare da quello della LIDL, poca spesa tanta resa...   

2) basta un parallelatore da 20 € e il tuo pannello carichera' entrambe le batterie, non solo quella dei servizi.
puoi indicarmi qualche modello?
---------------------------------
Tomas, Lela, Alessia e Arianna ... e il loro Elnagh Super D 112G
backmarker
backmarker
-
Inserito il 20/12/2015 alle: 16:24:46
lo trovi dappertutto...

http://www.ebay.it/itm/RIPARTIT...


20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24848
Inserito il 20/12/2015 alle: 16:30:51
In tanti (ma proprio tanti) fanno così...

http://www.m48.it/diodoresisten...



Marco.
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10455
Inserito il 20/12/2015 alle: 16:55:34
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/12/2015 alle 16:30:51

In tanti (ma proprio tanti) fanno così... Marco.

In tantissimi facciamo così con diodo ecc.
Ma questo la mantiene non la ricarica appieno.
E anche il caricab cellula 220V non la carica ma solo mantiene.

Mi sono accorto che se voglio  davvero avere massima autonomia
è opportuna una ricarica con caricabatterie serio collegato direttamente
alla BM al fine di portarla alla massima tensione richiesta.

Franco
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 20/12/2015 alle: 19:00:25
....oltre ai giustissimi consigli dati dagli amici che mi hanno preceduto, suggerirei all'amico Voltron 78 di cercare eventuali dispersioni alle quali solitamente non si pensa, prima di tutte l'autoradio che alle volte (soprattutto sui nostri mezzi, dove potremmo utilizzarla anche non in movimento) potrebbe essere collegata al + diretto, e quindi lo stesso mantenimento delle memorie della radio potrebbe contribuire al lento scaricarsi della batteria. Stessa cosa vale per l'antifurto.....
Poi sicuramente potrebbe essere anche che la batteria sta volgendo al tramonto, comunque, a mio parere, non è una regola che dopo un mese o due il mezzo non si deve più avviare....
Salutoni. Mauro [;)]

...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare...
Lucio Dalla - Il Coyote (1973)
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 20/12/2015 alle: 19:58:33
Per tener carica la BM in quanto il mio mezzo non ha la BS e Bm collegate tra loro, uso questo

http://www.amazon.it/dp/B00DEID...


Con interposizione di un timer a programmazione settimanale che da corrente una volta a settimana per 12 ore.


 
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

15
2assi
2assi
16/05/2011 3564
Inserito il 20/12/2015 alle: 22:31:29
Credo che oltre la metà di noi fruitori di COL, abbiamo risolto definitivamente il problema con il semplice ed efficace sistema denominato quà sul forum, " Resistenza-diodo di EMME 48"  prova con il tasto CERCA digitando la frase che ti ho scritto tra virgolette oppure contatta direttamente EMME 48 e vedrai che ti risponderà. Siccome si tratta di una sua invenzione, non credo sia rispettoso nei suoi confronti che sia io a darti lo schema. Ciaoooo
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20227
Inserito il 21/12/2015 alle: 08:44:41
In risposta al messaggio di Roca del 20/12/2015 alle 19:58:33

Per tener carica la BM in quanto il mio mezzo non ha la BS e Bm collegate tra loro, uso questo asc_df_B00DEID79G30802077/?tag=googshopit-21&creative=23390&creativeASIN=B00DEID79G&linkCode=df0&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=
Con interposizione di un timer a programmazione settimanale che da corrente una volta a settimana per 12 ore.   Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
...

eh eh, questa è una certezza.

ottima scelta

www.susezzapasa.it

14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 21/12/2015 alle: 10:49:30
In risposta al messaggio di Laikone del 21/12/2015 alle 08:44:41

eh eh, questa è una certezza. ottima scelta www.susezzapasa.it

yeswink

 
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

13
Zenologia
Zenologia
26/04/2013 79
Inserito il 21/12/2015 alle: 14:58:47
Io stacco la batteria se lascio il camper fermo anche solo per un paio di settimane.
Uso un  MORSETTO STACCABATTERIA, molto semplice da installare.
--
Zenologia
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20227
Inserito il 21/12/2015 alle: 21:06:04
In risposta al messaggio di Zenologia del 21/12/2015 alle 14:58:47

Io stacco la batteria se lascio il camper fermo anche solo per un paio di settimane. Uso un MORSETTO STACCABATTERIA, molto semplice da installare. Zenologia

ottimo per un paio di settimane tre al massimo, una volta al mese una caricatina la dareiwink

lo SB è ottimo anche per la BS

www.susezzapasa.it

13
Zenologia
Zenologia
26/04/2013 79
Inserito il 24/12/2015 alle: 12:59:40
In risposta al messaggio di Laikone del 21/12/2015 alle 21:06:04

ottimo per un paio di settimane tre al massimo, una volta al mese una caricatina la darei lo SB è ottimo anche per la BS www.susezzapasa.it

Si', in generale, ritengo che in ogni caso sia necessario muovere il camper ogni due tre settimane, ma non solo per le batterie: anche per le ruote, per i liquidi, per l'olio...
Un mezzo fermo si rompe. :)
--
Zenologia
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 24/12/2015 alle: 14:03:38
Non sono necessari accrocchi costosi come sono stati pubblicizzati poco sopra.

Basta un parallelatore, o il diodo/resistenza di MArco. Un collegamento alla rete elettrica perenne durante le soste prolungate. Ho sempre fatto così.
E' assurdo pubblicizzare un costoso caricabatteria quando in cellula ce n'è uno che lavora meglio.

I falsi problemi sono sempre creati da chi te li risolve vendendo cose inutili.
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

13
simi87
simi87
31/03/2013 695
Inserito il 24/12/2015 alle: 21:05:36
Bravo Alva
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 29/12/2015 alle: 17:43:48
ciao a tutti vorrei sapere se i calcoli di emme48 sul mantenimento bm sono validi anche nel caso si abbiano due batterie servizi da 100ah oppure è da modificare il calcolo del diodo e resistenza.
una seconda cosa che non mi è chiara è quando scrive che il diodo non deve essere inferiore a 10 ampere ma nel disegno è indicato uno da 6 ampere.
graziesmiley
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 29/12/2015 alle: 19:47:50
In risposta al messaggio di alva.it del 24/12/2015 alle 14:03:38

Non sono necessari accrocchi costosi come sono stati pubblicizzati poco sopra. Basta un parallelatore, o il diodo/resistenza di MArco. Un collegamento alla rete elettrica perenne durante le soste prolungate. Ho sempre fatto
così. E' assurdo pubblicizzare un costoso caricabatteria quando in cellula ce n'è uno che lavora meglio. I falsi problemi sono sempre creati da chi te li risolve vendendo cose inutili. [;)]73 de
...

Quando imparerai a rispettare le scelte altrui sarà sempre tardi.
Allo stesso modo potrei dire che l'accrocchio e quello di emme48 e non adatto a chi per validi motivi ritiene che le batterie debbano restare separate, e il tuo sistema di ricarica ti espone ad un rischio inutile oltre a inutili consumi di energia.
Ma lo tengo per me perche rispetto, anche se non condivido le scelte altrui.
Non perdi occasione per attaccare chi non la pensa come te. BASTA!!!  Ce rutt ò caxx !  con le reverendate !  angry




 
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Inserito il 31/12/2015 alle: 00:07:36
Buonasera, 

al momento mi e' capitato solo una volta di dover partire e trovare la batteria motore completamente scarica causa mia negligenza : avevo lasciato la luce interna della cabina accesa. Ho risolto facendolo partire con i cavi collegati alla batteria della macchina, facendo 2 km poi ho spento, fatto benzina e poi ho fatto 3oo km ...cosi facendo insomma e' stato sufficiente per caricarlo. 
Ad oggi se lascio il mezzo fermo anche 1 mese ( cosa rara peraltro ) la batteria risponde subito ma trattasi di batteria comunque nuova. 
Per esperienza posso anche confermare che il caricabattiera acquistato alla LIDL funziona bene. 
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 31/12/2015 alle: 08:57:31
Attenzione alle scariche profonde... ognuna di queste le accorcia la vita .

 
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24848
Inserito il 31/12/2015 alle: 09:49:27
In risposta al messaggio di paolo 195 del 29/12/2015 alle 17:43:48

ciao a tutti vorrei sapere se i calcoli di emme48 sul mantenimento bm sono validi anche nel caso si abbiano due batterie servizi da 100ah oppure è da modificare il calcolo del diodo e resistenza. una seconda cosa che non mi è chiara è quando scrive che il diodo non deve essere inferiore a 10 ampere ma nel disegno è indicato uno da 6 ampere. grazie

Il semplice mantenimento prevede di reintegrare solo l'energia persa per autoscarica, roba veramente minima.
I valori di diodo e resistenza non sono critici ma è ovviamente necessario che qualcosa tenga sempre caria la BS, di solito un pannello solare.

x  Roca
Il diodo + resistenza fu progettato quando il mercato già offriva i parallelatori elettronici limitati a qualche ampere... il problema era che questi parallelatori NON agiscono se la BS non risulta ben carica il che in inverno con poco sole e pannello solare piccolo potrebbe non avvenire per molto tempo.
Con quel sistema invece la BM riceve sempre qualcosa...
Ovviamente è uno schema messo li per chi vuole usarlo, non c'è dietro nessun commercio, chi vuole farselo va a comprarsi i componenti e poi se lo installa.

http://www.m48.it/diodoresisten...



Ci furono all'epoca anche dei parallelatori che guastandosi mandarono KO entrambe le batterie, ultimamente non si è più sentito dire il che significa che quelli prodotti ora vanno bene.

Io l'ho usato nel capanno per tenere in forma la batteria del trattore usando l'energia della batteria che alimenta le luci interne ricaricata da un piccolo pannello solare...

Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Ducato 244 2.8 TDI non rende
Ciao a tutti, ho un Mclouis Tandy del 2004 con 100.000 km da 5 anni ma come un ciula non ...
Chiara0212
25 minuti fa
Comportamenti
Como, camperista svuota WC nell’aiuola
Grazie a camperisti così, lo definirei in altro modo, si moltiplicano i divieti. Como, il...
massolento
Oggi alle 08:00
Viaggi all'estero
Sostare a lefkada
Buongiorno qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agost...
ciaospenk
Oggi alle 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Ieri alle: 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Ieri alle: 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Ieri alle: 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Ieri alle: 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Ieri alle: 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Ieri alle: 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Ieri alle: 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
Ieri alle: 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Ieri alle: 09:49
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link