In risposta al messaggio di backmarker del 20/12/2015 alle 15:55:55
1) se la batteria muore in poche settimane, probabilmente e' quasi giunta alla fine della sua vita. 2) basta un parallelatore da 20 € e il tuo pannello carichera' entrambe le batterie, non solo quella dei servizi. 3) di caricabatterie economici e funzionali ce ne sono quanti ne vuoi, a cominciare da quello della LIDL, poca spesa tanta resa...
2) basta un parallelatore da 20 € e il tuo pannello carichera' entrambe le batterie, non solo quella dei servizi.
http://www.m48.it/diodoresisten...
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/12/2015 alle 16:30:51
In tanti (ma proprio tanti) fanno così... Marco.
In tantissimi facciamo così con diodo ecc.
http://www.amazon.it/dp/B00DEID...
In risposta al messaggio di Roca del 20/12/2015 alle 19:58:33
Per tener carica la BM in quanto il mio mezzo non ha la BS e Bm collegate tra loro, uso questo asc_df_B00DEID79G30802077/?tag=googshopit-21&creative=23390&creativeASIN=B00DEID79G&linkCode=df0&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=Con interposizione di un timer a programmazione settimanale che da corrente una volta a settimana per 12 ore. Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
eh eh, questa è una certezza.
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 21/12/2015 alle 08:44:41
eh eh, questa è una certezza. ottima scelta www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Zenologia del 21/12/2015 alle 14:58:47
Io stacco la batteria se lascio il camper fermo anche solo per un paio di settimane. Uso un MORSETTO STACCABATTERIA, molto semplice da installare. Zenologia
ottimo per un paio di settimane tre al massimo, una volta al mese una caricatina la darei
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 21/12/2015 alle 21:06:04
ottimo per un paio di settimane tre al massimo, una volta al mese una caricatina la darei lo SB è ottimo anche per la BS www.susezzapasa.it
Si', in generale, ritengo che in ogni caso sia necessario muovere il camper ogni due tre settimane, ma non solo per le batterie: anche per le ruote, per i liquidi, per l'olio...
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 24/12/2015 alle 14:03:38
Non sono necessari accrocchi costosi come sono stati pubblicizzati poco sopra. Basta un parallelatore, o il diodo/resistenza di MArco. Un collegamento alla rete elettrica perenne durante le soste prolungate. Ho sempre fattocosì. E' assurdo pubblicizzare un costoso caricabatteria quando in cellula ce n'è uno che lavora meglio. I falsi problemi sono sempre creati da chi te li risolve vendendo cose inutili. [;)]73 de
Quando imparerai a rispettare le scelte altrui sarà sempre tardi.
In risposta al messaggio di paolo 195 del 29/12/2015 alle 17:43:48
ciao a tutti vorrei sapere se i calcoli di emme48 sul mantenimento bm sono validi anche nel caso si abbiano due batterie servizi da 100ah oppure è da modificare il calcolo del diodo e resistenza. una seconda cosa che non mi è chiara è quando scrive che il diodo non deve essere inferiore a 10 ampere ma nel disegno è indicato uno da 6 ampere. grazie
Il semplice mantenimento prevede di reintegrare solo l'energia persa per autoscarica, roba veramente minima.
http://www.m48.it/diodoresisten...