CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Batteria motore a terra: come la ricaricate?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
13
voltron78
voltron78
20/08/2012 111
Inserito il 20/12/2015 alle: 15:51:16
Purtroppo nei mesi invernali il camperone rimane fermo per diverse settimane (anzi mesi! sadno) e la batteria motore BM va a terra (diversamente dalla batteria servizi BS che invece rimane sempre abbastanza carica, credo grazie al pannello fotovoltaico).
Per cui mi trovo costretto alla "classica" procedura di collegare la batteria motore del camper con la batteria motore della mia utilitaria.
Ma ci sono altri sistemi? Ad esempio:
- sapete consigliarmi un caricabatterie esterno portatile con alimentazione 230V?
- oppure esiste la possibilità di ricaricarla con il cavo 230V del camper?
- oppure è possibile installare un caricabatterie fisso da alimentare 230V con un cavo provvisorio?
- altre opzioni?
---------------------------------
Tomas, Lela, Alessia e Arianna ... e il loro Elnagh Super D 112G
backmarker
backmarker
-
Inserito il 20/12/2015 alle: 15:55:55
1)  se la batteria muore in poche settimane, probabilmente e' quasi giunta alla fine della sua vita.
2) basta un parallelatore da 20 € e il tuo pannello carichera' entrambe le batterie, non solo quella dei servizi.
3) di caricabatterie economici e funzionali ce ne sono quanti ne vuoi, a cominciare da quello della LIDL, poca spesa tanta resa... wink

13
voltron78
voltron78
20/08/2012 111
Inserito il 20/12/2015 alle: 16:01:37
In risposta al messaggio di backmarker del 20/12/2015 alle 15:55:55

1)  se la batteria muore in poche settimane, probabilmente e' quasi giunta alla fine della sua vita. 2) basta un parallelatore da 20 € e il tuo pannello carichera' entrambe le batterie, non solo quella dei servizi. 3) di caricabatterie economici e funzionali ce ne sono quanti ne vuoi, a cominciare da quello della LIDL, poca spesa tanta resa...   

2) basta un parallelatore da 20 € e il tuo pannello carichera' entrambe le batterie, non solo quella dei servizi.
puoi indicarmi qualche modello?
---------------------------------
Tomas, Lela, Alessia e Arianna ... e il loro Elnagh Super D 112G
backmarker
backmarker
-
Inserito il 20/12/2015 alle: 16:24:46
lo trovi dappertutto...

http://www.ebay.it/itm/RIPARTIT...

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24200
Inserito il 20/12/2015 alle: 16:30:51
In tanti (ma proprio tanti) fanno così...

http://www.m48.it/diodoresisten...

Marco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 20/12/2015 alle: 16:55:34
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/12/2015 alle 16:30:51

In tanti (ma proprio tanti) fanno così... Marco.

In tantissimi facciamo così con diodo ecc.
Ma questo la mantiene non la ricarica appieno.
E anche il caricab cellula 220V non la carica ma solo mantiene.

Mi sono accorto che se voglio  davvero avere massima autonomia
è opportuna una ricarica con caricabatterie serio collegato direttamente
alla BM al fine di portarla alla massima tensione richiesta.

Franco
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 20/12/2015 alle: 19:00:25
....oltre ai giustissimi consigli dati dagli amici che mi hanno preceduto, suggerirei all'amico Voltron 78 di cercare eventuali dispersioni alle quali solitamente non si pensa, prima di tutte l'autoradio che alle volte (soprattutto sui nostri mezzi, dove potremmo utilizzarla anche non in movimento) potrebbe essere collegata al + diretto, e quindi lo stesso mantenimento delle memorie della radio potrebbe contribuire al lento scaricarsi della batteria. Stessa cosa vale per l'antifurto.....
Poi sicuramente potrebbe essere anche che la batteria sta volgendo al tramonto, comunque, a mio parere, non è una regola che dopo un mese o due il mezzo non si deve più avviare....
Salutoni. Mauro [;)]

...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare...
Lucio Dalla - Il Coyote (1973)
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 20/12/2015 alle: 19:58:33
Per tener carica la BM in quanto il mio mezzo non ha la BS e Bm collegate tra loro, uso questo

http://www.amazon.it/dp/B00DEID...

Con interposizione di un timer a programmazione settimanale che da corrente una volta a settimana per 12 ore.

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 20/12/2015 alle: 22:31:29
Credo che oltre la metà di noi fruitori di COL, abbiamo risolto definitivamente il problema con il semplice ed efficace sistema denominato quà sul forum, " Resistenza-diodo di EMME 48"  prova con il tasto CERCA digitando la frase che ti ho scritto tra virgolette oppure contatta direttamente EMME 48 e vedrai che ti risponderà. Siccome si tratta di una sua invenzione, non credo sia rispettoso nei suoi confronti che sia io a darti lo schema. Ciaoooo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 21/12/2015 alle: 08:44:41
In risposta al messaggio di Roca del 20/12/2015 alle 19:58:33

Per tener carica la BM in quanto il mio mezzo non ha la BS e Bm collegate tra loro, uso questo asc_df_B00DEID79G30802077/?tag=googshopit-21&creative=23390&creativeASIN=B00DEID79G&linkCode=df0&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=
Con interposizione di un timer a programmazione settimanale che da corrente una volta a settimana per 12 ore.   Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
...

eh eh, questa è una certezza.

ottima scelta

www.susezzapasa.it

14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 21/12/2015 alle: 10:49:30
In risposta al messaggio di Laikone del 21/12/2015 alle 08:44:41

eh eh, questa è una certezza. ottima scelta www.susezzapasa.it

yeswink

Roberto

12
Zenologia
Zenologia
26/04/2013 79
Inserito il 21/12/2015 alle: 14:58:47
Io stacco la batteria se lascio il camper fermo anche solo per un paio di settimane.
Uso un  MORSETTO STACCABATTERIA, molto semplice da installare.
--
Zenologia
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 21/12/2015 alle: 21:06:04
In risposta al messaggio di Zenologia del 21/12/2015 alle 14:58:47

Io stacco la batteria se lascio il camper fermo anche solo per un paio di settimane. Uso un MORSETTO STACCABATTERIA, molto semplice da installare. Zenologia

ottimo per un paio di settimane tre al massimo, una volta al mese una caricatina la dareiwink

lo SB è ottimo anche per la BS

www.susezzapasa.it

12
Zenologia
Zenologia
26/04/2013 79
Inserito il 24/12/2015 alle: 12:59:40
In risposta al messaggio di Laikone del 21/12/2015 alle 21:06:04

ottimo per un paio di settimane tre al massimo, una volta al mese una caricatina la darei lo SB è ottimo anche per la BS www.susezzapasa.it

Si', in generale, ritengo che in ogni caso sia necessario muovere il camper ogni due tre settimane, ma non solo per le batterie: anche per le ruote, per i liquidi, per l'olio...
Un mezzo fermo si rompe. :)
--
Zenologia
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 24/12/2015 alle: 14:03:38
Non sono necessari accrocchi costosi come sono stati pubblicizzati poco sopra.

Basta un parallelatore, o il diodo/resistenza di MArco. Un collegamento alla rete elettrica perenne durante le soste prolungate. Ho sempre fatto così.
E' assurdo pubblicizzare un costoso caricabatteria quando in cellula ce n'è uno che lavora meglio.

I falsi problemi sono sempre creati da chi te li risolve vendendo cose inutili.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Inserito il 24/12/2015 alle: 21:05:36
Bravo Alva
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 29/12/2015 alle: 17:43:48
ciao a tutti vorrei sapere se i calcoli di emme48 sul mantenimento bm sono validi anche nel caso si abbiano due batterie servizi da 100ah oppure è da modificare il calcolo del diodo e resistenza.
una seconda cosa che non mi è chiara è quando scrive che il diodo non deve essere inferiore a 10 ampere ma nel disegno è indicato uno da 6 ampere.
graziesmiley
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 29/12/2015 alle: 19:47:50
In risposta al messaggio di alva.it del 24/12/2015 alle 14:03:38

Non sono necessari accrocchi costosi come sono stati pubblicizzati poco sopra. Basta un parallelatore, o il diodo/resistenza di MArco. Un collegamento alla rete elettrica perenne durante le soste prolungate. Ho sempre fatto
così. E' assurdo pubblicizzare un costoso caricabatteria quando in cellula ce n'è uno che lavora meglio. I falsi problemi sono sempre creati da chi te li risolve vendendo cose inutili. [;)]73 de
...

Quando imparerai a rispettare le scelte altrui sarà sempre tardi.
Allo stesso modo potrei dire che l'accrocchio e quello di emme48 e non adatto a chi per validi motivi ritiene che le batterie debbano restare separate, e il tuo sistema di ricarica ti espone ad un rischio inutile oltre a inutili consumi di energia.
Ma lo tengo per me perche rispetto, anche se non condivido le scelte altrui.
Non perdi occasione per attaccare chi non la pensa come te. BASTA!!!  Ce rutt ò caxx !  con le reverendate !  angry

Roberto

11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Inserito il 31/12/2015 alle: 00:07:36
Buonasera, 

al momento mi e' capitato solo una volta di dover partire e trovare la batteria motore completamente scarica causa mia negligenza : avevo lasciato la luce interna della cabina accesa. Ho risolto facendolo partire con i cavi collegati alla batteria della macchina, facendo 2 km poi ho spento, fatto benzina e poi ho fatto 3oo km ...cosi facendo insomma e' stato sufficiente per caricarlo. 
Ad oggi se lascio il mezzo fermo anche 1 mese ( cosa rara peraltro ) la batteria risponde subito ma trattasi di batteria comunque nuova. 
Per esperienza posso anche confermare che il caricabattiera acquistato alla LIDL funziona bene. 
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 31/12/2015 alle: 08:57:31
Attenzione alle scariche profonde... ognuna di queste le accorcia la vita .

Roberto

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24200
Inserito il 31/12/2015 alle: 09:49:27
In risposta al messaggio di paolo 195 del 29/12/2015 alle 17:43:48

ciao a tutti vorrei sapere se i calcoli di emme48 sul mantenimento bm sono validi anche nel caso si abbiano due batterie servizi da 100ah oppure è da modificare il calcolo del diodo e resistenza. una seconda cosa che non mi è chiara è quando scrive che il diodo non deve essere inferiore a 10 ampere ma nel disegno è indicato uno da 6 ampere. grazie

Il semplice mantenimento prevede di reintegrare solo l'energia persa per autoscarica, roba veramente minima.
I valori di diodo e resistenza non sono critici ma è ovviamente necessario che qualcosa tenga sempre caria la BS, di solito un pannello solare.

x  Roca
Il diodo + resistenza fu progettato quando il mercato già offriva i parallelatori elettronici limitati a qualche ampere... il problema era che questi parallelatori NON agiscono se la BS non risulta ben carica il che in inverno con poco sole e pannello solare piccolo potrebbe non avvenire per molto tempo.
Con quel sistema invece la BM riceve sempre qualcosa...
Ovviamente è uno schema messo li per chi vuole usarlo, non c'è dietro nessun commercio, chi vuole farselo va a comprarsi i componenti e poi se lo installa.

http://www.m48.it/diodoresisten...

Ci furono all'epoca anche dei parallelatori che guastandosi mandarono KO entrambe le batterie, ultimamente non si è più sentito dire il che significa che quelli prodotti ora vanno bene.

Io l'ho usato nel capanno per tenere in forma la batteria del trattore usando l'energia della batteria che alimenta le luci interne ricaricata da un piccolo pannello solare...

Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link