non a caso ho scritto potrei..... il tuo sistema, benchè valido, a me non servirebbe perche in primis ho le batterie separate. secondo, pur avendo il pannello solare, il mezzo e ricoverato in box dove il pannello non serve....ma dispongo di allaccio alla 220. Per questo ho scelto la soluzione del secondo CB con interposizione di un timer. Sono 4 anni che vado avanti cosi.... e dando corrente un giorno a settimana le batterie sono sempre piu o meno sui 12,80.
vi sarei grato se poteste darmi delle delucidazioni:
In risposta al messaggio di paolo 195 del 31/12/2015 alle 14:53:03
Inserisco anche qui la domanda che ho fatto in una discussione su accessori Intanto TANTI AUGURI DI BUON ANNO A TUTTI!!!! poi se non avete niente di meglio da fare che leggere la mia domandavi sarei grato se poteste darmidelle delucidazioni: Leggo su forum che le bs e bm non sono collegate assieme e quindi molti usano il disposidivo di emme48 per tenere in carica anche la bm quando il camper è in rimessaggio.Siccome le due batterie sono collegate al caricabatterie del camper,quando questo è attaccato alla 220v 1) non dovrebbe tenere cariche entrambi le batterie? 2) allora il sistema di emme 48 serve solo quando non si è collegati? grazie
Non c'è una regola precisa ma di solito il caricabatterie del camper NON ricarica affatto la batteria del motore e quindi alcuni camper montano il parallelatore nato appunto per eliminare questa cosa, oppure, in alternativa, il diodo+resistenza.
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/12/2015 alle 15:41:26
Non c'è una regola precisa ma di solito il caricabatterie del camper NON ricarica affatto la batteria del motore e quindi alcuni camper montano il parallelatore nato appunto per eliminare questa cosa, oppure, in alternativa,il diodo+resistenza. Per fugare ogni dubbio e capire in che modo sono ricaricate le batterie del nostro mezzo è sempre bene usare un tester per verificare le tensioni delle batterie di bordo sia allacciando il 220 che in presenza di sole sul pannello. Marco.
Grazie caro Marco per la disponibilità e la gentilezza.Per questo il mio grande dubbio se fare il tuo dispositivo o meno nasce dal fatto che essendo il camper sempre collegato alla 220 immaginavo che questo bastasse a tener carica bs e bm,anche perchè la bm mi segna 12.8 ma appena collego la 220 alla centralina il valore va a 13.5 quindi immagino sia questa l'indicazione che sta caricando