CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Batteria motore a terra: come la ricaricate?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 25
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 31/12/2015 alle: 11:12:46
Nulla da eccepire Marco wink non a caso ho scritto potrei..... il tuo sistema, benchè valido, a me non servirebbe perche in primis ho le batterie separate. secondo, pur avendo il pannello solare, il mezzo e ricoverato in box dove il pannello non serve....ma dispongo di allaccio alla 220. Per questo ho scelto la soluzione del secondo CB con interposizione di un timer. Sono 4 anni che vado avanti cosi.... e dando corrente un giorno a settimana le batterie sono sempre piu o meno sui 12,80.
P.S. la mia verdona da 120 e del 2010 e gode di ottima forma wink
Buon anno wink

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

Modificato da Roca il 31/12/2015 alle 11:23:43
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 31/12/2015 alle: 13:46:33
Pannello fotovoltaico che ricarica le batterie servizi. Nel mio furgonato la batteria motore non è ricaricata dal caricabatterie della cellula. Ho fatto un collegamento tra la seconda "uscita" del modulo del fotovoltaico (quella specifica per la batteria motore) e il polo positivo della batteria motore interponendovi un fusibile da 7,5 Amp. Quando il modulo di controllo ha ricaricato le batterie servizi, passa alla ricarica e al mantenimento della batteria motore.
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 31/12/2015 alle: 14:53:03
Inserisco anche qui la domanda che ho fatto in una discussione su accessori

Intanto TANTI AUGURI DI BUON ANNO A TUTTI!!!! poi se non avete niente di meglio da fare che leggere la mia domandasmileyvi sarei grato se poteste darmi delle delucidazioni:
Leggo su forum che le bs e bm non sono collegate assieme e quindi molti usano il disposidivo di emme48 per tenere "in carica" anche la bm quando il camper è in rimessaggio.Siccome le due batterie  sono collegate al caricabatterie del camper,quando questo è attaccato alla 220v

1) non dovrebbe tenere cariche entrambi le batterie?

2) allora il sistema di emme 48 serve solo quando non si è collegati?

graziesmiley
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 31/12/2015 alle: 15:41:26
In risposta al messaggio di paolo 195 del 31/12/2015 alle 14:53:03

Inserisco anche qui la domanda che ho fatto in una discussione su accessori Intanto TANTI AUGURI DI BUON ANNO A TUTTI!!!! poi se non avete niente di meglio da fare che leggere la mia domandavi sarei grato se poteste darmi
delle delucidazioni: Leggo su forum che le bs e bm non sono collegate assieme e quindi molti usano il disposidivo di emme48 per tenere in carica anche la bm quando il camper è in rimessaggio.Siccome le due batterie  sono collegate al caricabatterie del camper,quando questo è attaccato alla 220v 1) non dovrebbe tenere cariche entrambi le batterie? 2) allora il sistema di emme 48 serve solo quando non si è collegati? grazie
...

Non c'è una regola precisa ma di solito il caricabatterie del camper NON ricarica affatto la batteria del motore e quindi alcuni camper montano il parallelatore nato appunto per eliminare questa cosa, oppure, in alternativa, il diodo+resistenza.

Per fugare ogni dubbio e capire in che modo sono ricaricate le batterie del nostro mezzo è sempre bene usare un tester per verificare le tensioni delle batterie di bordo sia allacciando il 220 che in presenza di sole sul pannello.

Marco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 31/12/2015 alle: 16:11:39
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/12/2015 alle 15:41:26

Non c'è una regola precisa ma di solito il caricabatterie del camper NON ricarica affatto la batteria del motore e quindi alcuni camper montano il parallelatore nato appunto per eliminare questa cosa, oppure, in alternativa,
il diodo+resistenza. Per fugare ogni dubbio e capire in che modo sono ricaricate le batterie del nostro mezzo è sempre bene usare un tester per verificare le tensioni delle batterie di bordo sia allacciando il 220 che in presenza di sole sul pannello. Marco.
...

Grazie caro Marco per la disponibilità e la gentilezza.Per questo il mio grande dubbio se fare il tuo dispositivo o meno nasce dal fatto che essendo il camper sempre collegato alla 220 immaginavo che questo bastasse a tener carica bs e bm,anche perchè la bm mi segna 12.8 ma appena collego la 220 alla centralina il valore va a 13.5 quindi immagino sia questa l'indicazione che sta caricandosmiley
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link