CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

batteria motore bosch nuova arriva a 10,5 v

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2019 alle: 16:34:34
salve, ho montato da tre mesi una  batteria motore Bosch da 100 A   ed avendo  un voltometro sul cruscotto che mi indica sempre il valore della tensione della batteria ho notato che al momento della messa in moto  immagino per l'assorbimento del motorino di avviamento  la batteria scende sino a 10,5v  ma non mostra alcun cedimento nell'accensione e il motorino di avviamento gira sempre a pieni giri per poi quasi subuto mettersi in moto il motore  la batteria chiaramente torna a valori normali , mi chiedo se sia normale per una batterie di questo tipo in fase di accensione arrivare a tensioni vicine ai 10 v ...
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 11/10/2019 alle 16:36:53
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2019 alle: 17:03:26
In risposta al messaggio di himmer80 del 11/10/2019 alle 16:34:34

salve, ho montato da tre mesi una  batteria motore Bosch da 100 A   ed avendo  un voltometro sul cruscotto che mi indica sempre il valore della tensione della batteria ho notato che al momento della messa in moto  immagino
per l'assorbimento del motorino di avviamento  la batteria scende sino a 10,5v  ma non mostra alcun cedimento nell'accensione e il motorino di avviamento gira sempre a pieni giri per poi quasi subuto mettersi in moto il motore  la batteria chiaramente torna a valori normali , mi chiedo se sia normale per una batterie di questo tipo in fase di accensione arrivare a tensioni vicine ai 10 v ... carpe diem ...... Luca
...
Si tutto normale, dato che la corrente di spunto richiesta è molto alta. In alcuni casi si leggono anche valori inferiori a 10V.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2019 alle: 18:18:16
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/10/2019 alle 17:03:26

Si tutto normale, dato che la corrente di spunto richiesta è molto alta. In alcuni casi si leggono anche valori inferiori a 10V.
meno male ,stavo iniziando a pensare che fosse una   batteria farlocca  , non avrei mai creduto che una batteria in ottimo stato   in fase di  messa in moto potesse arrivare a quei valori di tensione .
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 11/10/2019 alle 18:18:44
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2019 alle: 13:15:51
In risposta al messaggio di himmer80 del 11/10/2019 alle 16:34:34

salve, ho montato da tre mesi una  batteria motore Bosch da 100 A   ed avendo  un voltometro sul cruscotto che mi indica sempre il valore della tensione della batteria ho notato che al momento della messa in moto  immagino
per l'assorbimento del motorino di avviamento  la batteria scende sino a 10,5v  ma non mostra alcun cedimento nell'accensione e il motorino di avviamento gira sempre a pieni giri per poi quasi subuto mettersi in moto il motore  la batteria chiaramente torna a valori normali , mi chiedo se sia normale per una batterie di questo tipo in fase di accensione arrivare a tensioni vicine ai 10 v ... carpe diem ...... Luca
...
laugh10.5v Nell avviamento é del tutto normale... Conta che magari sono 1500 o 2500 watt di assorbimento... Più di 100A...
Anzi...quando la batteria non é nuova penso che può scendere anche sotto 9v all accensione... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2019 alle: 13:46:12
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/10/2019 alle 13:15:51

10.5v Nell avviamento é del tutto normale... Conta che magari sono 1500 o 2500 watt di assorbimento... Più di 100A... Anzi...quando la batteria non é nuova penso che può scendere anche sotto 9v all accensione... 
 molto probabile che sul camper essendo un motore più grosso in accensione l'assorbimento risulta molto maggiore che su una autovettura di media cilindrata ,perchè sulla macchina 1400 cc avendo anche li il display che indica la tensione della batteria in accensione non va sotto i 12 v 
ma anche quando accendo il generatore dometic th 2500 da 2 kw  sul camper la BS non scende sotto i 12v anche se comunque ciuccia parecchio in accensione e se non hai una buona batteria  ,kaput BS ,non credo che vada bene una batteria la gel per accendere un generatore del genere ...
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 12/10/2019 alle 13:50:45
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2019 alle: 15:00:26
Da quello che so il motorino d'avviamento, per il 2300cc ma anche per il 3000cc, dovrebbe essere da 2,5kW ( il 2300cc anche 1.7-2kW)... quindi sono circa 210A a 12V (a 10V sono 250A) e lo spunto può anche superiore. Però i cavi che vanno dalla batteria al motorino d'avviamento non hanno una sezione tale da non avere una caduta di tensione minima, quindi a causa di ciò la caduta di tensione è notevole. Ciò non compromette il funzionamento, anche se il cavo ha una sezione "piccola", perchè questa situazione si presenta poche volte e soprattutto per un periodo di tempo molto limitato.
Per dire, all'incirca, per avere una caduta di tensione di 0,2V (partendo con 12V) con assorbimenti del genere e cavi lunghi per 4m in totale (valore ipotetico) serve un cavo di sezione pari almeno a 70mmq... Forse il mezzo ha un 25mmq.

In qualunque caso con assorbimenti del genere, una batteria al piombo non riesce a fornire 12V anche se i cavi fossero di sezione generosa.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 12/10/2019 alle 15:03:09
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2019 alle: 18:52:12
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/10/2019 alle 15:00:26

Da quello che so il motorino d'avviamento, per il 2300cc ma anche per il 3000cc, dovrebbe essere da 2,5kW ( il 2300cc anche 1.7-2kW)... quindi sono circa 210A a 12V (a 10V sono 250A) e lo spunto può anche superiore. Però
i cavi che vanno dalla batteria al motorino d'avviamento non hanno una sezione tale da non avere una caduta di tensione minima, quindi a causa di ciò la caduta di tensione è notevole. Ciò non compromette il funzionamento, anche se il cavo ha una sezione piccola, perchè questa situazione si presenta poche volte e soprattutto per un periodo di tempo molto limitato. Per dire, all'incirca, per avere una caduta di tensione di 0,2V (partendo con 12V) con assorbimenti del genere e cavi lunghi per 4m in totale (valore ipotetico) serve un cavo di sezione pari almeno a 70mmq... Forse il mezzo ha un 25mmq. In qualunque caso con assorbimenti del genere, una batteria al piombo non riesce a fornire 12V anche se i cavi fossero di sezione generosa.
...
io sapevo che tirare il collo ad una batteria l piombo sotto i 12v ne decreta la sua fine in breve tempo e quando ho visto che arrivava a 10,5 v mi sono preoccupato ,ma credo sia una cosa  ben diversa tirare il collo ad una bs sino a 10,5v  tirandogli fuori tutti gli A che accendere il motore per pochi secondi  dove la batteria in quell'asso di tempo arriva a 10,5v per poi tornare immediatamente alla tensione di 12, 6v e con tutti 1 100 a  ancora belli integri nella batteria .
carpe diem ......

Luca
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2019 alle: 00:02:03
In risposta al messaggio di himmer80 del 12/10/2019 alle 18:52:12

io sapevo che tirare il collo ad una batteria l piombo sotto i 12v ne decreta la sua fine in breve tempo e quando ho visto che arrivava a 10,5 v mi sono preoccupato ,ma credo sia una cosa  ben diversa tirare il collo ad
una bs sino a 10,5v  tirandogli fuori tutti gli A che accendere il motore per pochi secondi  dove la batteria in quell'asso di tempo arriva a 10,5v per poi tornare immediatamente alla tensione di 12, 6v e con tutti 1 100 a  ancora belli integri nella batteria .
...
Esatto
Si dice di non arrivare a 10.5v a riposo, che significa batteria completamente scarica... 
Ma se guardi le curve di scarica di una batteria al pb, sotto carico grosso appunto, é più che normale si abbassi la tensione... Senza per questo significare che la batteria é troppo scarica. É a causa della resistenza interna. 
Guarda la prima curva 2C che per una batteria da 100ah sono 200A(circa 2500 watt di un motorino) : in 10 minuti la tensione arriva a 8v... 
Aggiungi che la corrente di picco di un avviamento di un diesel é altissima, aggiungi che la sezione teorica non é rispettata perché sarebbe enorme (e inutile per un assorbimento di soli 3 secondi) e ti spieghi perché vedi 10/11 volt. 
É il picco... Sono abbastanza sicuro che se forzi il motorino a girare 10 secondi, la tensione potrebbe anche salire un pochino, tipo da 10.5 a 11 e qualcosa volt... 
Screenshot_20191013-235834.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 14/10/2019 alle 00:03:55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link