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Batteria motore da sostituire

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Bjorn89
Bjorn89
11/10/2024 30
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 16:19:02
Buonasera a tutti. Ho comprato da poco il camper e devo cambiare la batteria motore. Vorrei acquistare una AGM invece di quella classica che aveva montato adesso. Voi quale consigliate? Successivamente farò una modifica a che per montare una batteria dei servizi al litio.
19
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 16:43:56
Dovrò farlo anch'io.
Tra le AGM sono indeciso tra una Varta G14 Sylver Dynamic (95Ah 850A) e una Zenith ZLM120075 (100Ah 920A) che sarebbe identica alle due BS che ho già.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 21/10/2024 alle 16:54:43
Bjorn89
Bjorn89
11/10/2024 30
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 17:57:24
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/10/2024 alle 16:43:56

Dovrò farlo anch'io. Tra le AGM sono indeciso tra una Varta G14 Sylver Dynamic (95Ah 850A) e una Zenith ZLM120075 (100Ah 920A) che sarebbe identica alle due BS che ho già.
Dopo quanti anni ti trovi a sostituirla?
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 21/10/2024 alle: 17:58:54
In risposta al messaggio di Bjorn89 del 21/10/2024 alle 16:19:02

Buonasera a tutti. Ho comprato da poco il camper e devo cambiare la batteria motore. Vorrei acquistare una AGM invece di quella classica che aveva montato adesso. Voi quale consigliate? Successivamente farò una modifica a che per montare una batteria dei servizi al litio.
Per metter in moto il mezzo una AGM é sprecata, perché costa di più di una buona batteria ad acido, se fosse per la BS ti avrei detto di prendere le AGM.
Io, come BS ho due Varta dual purpose che andrebbero bene anche come BS dove per ho una Bosh.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
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Inserito il 21/10/2024 alle: 20:05:09
In risposta al messaggio di Grinza del 21/10/2024 alle 17:58:54

Per metter in moto il mezzo una AGM é sprecata, perché costa di più di una buona batteria ad acido, se fosse per la BS ti avrei detto di prendere le AGM. Io, come BS ho due Varta dual purpose che andrebbero bene anche come BS dove per ho una Bosh.
Noto anch'io la tendenza di mettere una agm come bm, sarà che i nuovi motori S&S la montano di serie...

Io avevo una fiamm 110Ah acido libero mi è durata 7 anni e l'ho sostituita con una uguale...
Marco
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il tornitore
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25/08/2015 5809
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Inserito il 21/10/2024 alle: 23:28:14
Personalmente se un mezzo non prevede di serie una batteria motore AGM (usate per quelle vetture con S&S) non monterei mai una AGM... Motivo? Gestione diversa della batteria.
Tanto per dire anche sull'elettrica viene montata di serie una batteria "servizi" a 12V non AGM bensì una classica Pb però con zero manutenzione.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 22/10/2024 alle: 01:56:26
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/10/2024 alle 23:28:14

Personalmente se un mezzo non prevede di serie una batteria motore AGM (usate per quelle vetture con S&S) non monterei mai una AGM... Motivo? Gestione diversa della batteria. Tanto per dire anche sull'elettrica viene montata di serie una batteria servizi a 12V non AGM bensì una classica Pb però con zero manutenzione.
Però, sia sul mio precedente Sprinnter 906 163cv che su questo ultimo Sprinter 907 190cv, nascono entrambi con una VARTA AGM nonostante il precedente non avesse lo S&S , e solo in questo ultimo purtroppo c'è (un bottone in piu da ricordarsi di spingere ogni volta che si avvia angry)

Nel 906 la cambiai con una identica agli 8 anni, anche se andava ancora perfettamente, ma perchè dovevo affrobntare un viaggio impegnativo in posti "poco civilizzati" e non volevo rischiare.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 22/10/2024 alle: 06:10:15
In risposta al messaggio di Bjorn89 del 21/10/2024 alle 17:57:24

Dopo quanti anni ti trovi a sostituirla?
Ha 7 anni, metterò una AGM per evitare che la batteria finisca improvvisamente con un elemento in corto, credo che sarà la Zenith.
La meccanica del mio Iveco 4x4 è del 1996, l'impianto originale prevedeva una batteria tradizionale, la più vantaggiosa per chi vende, ma siamo nel 2024 e oggi le AGM da avviamento vengono usate sempre più spesso anche per l'assenza di manutenzione e di sversamenti acidi.

Anche la FAM ha un nutrito catalogo di AGM da avviamento, la 100Ah/900A viene proposta a 180 euro.
Sono interessanti anche le AGM della Bosh, mentre le classiche Optima rosse sono un po' piccole per un camper, anche se una 50Ah ha ben 815A di spunto
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 22/10/2024 alle 06:36:07
Bjorn89
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11/10/2024 30
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Inserito il 22/10/2024 alle: 06:47:01
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/10/2024 alle 06:10:15

Ha 7 anni, metterò una AGM per evitare che la batteria finisca improvvisamente con un elemento in corto, credo che sarà la Zenith. La meccanica del mio Iveco 4x4 è del 1996, l'impianto originale prevedeva una batteria
tradizionale, la più vantaggiosa per chi vende, ma siamo nel 2024 e oggi le AGM da avviamento vengono usate sempre più spesso anche per l'assenza di manutenzione e di sversamenti acidi. Anche la FAM ha un nutrito catalogo di AGM da avviamento, la 100Ah/900A viene proposta a 180 euro. Sono interessanti anche le AGM della Bosh, mentre le classiche Optima rosse sono un po' piccole per un camper, anche se una 50Ah ha ben 815A di spunto
...
Ma è possibile verificare se un elemento della batteria è in corto? Perché la batteria che dovrei sostituire mi dà dopo la ricarica una tensione di 12.9v però praticamente non riesce ad accedere nemmeno il quadro.
19
Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 22/10/2024 alle: 08:03:13
In risposta al messaggio di Bjorn89 del 22/10/2024 alle 06:47:01

Ma è possibile verificare se un elemento della batteria è in corto? Perché la batteria che dovrei sostituire mi dà dopo la ricarica una tensione di 12.9v però praticamente non riesce ad accedere nemmeno il quadro.
Una batteria è una scatola che contiene 6 celle indipendenti tra loro ma elettricamente collegate in serie.
Ognuna di queste celle può finire in corto portando la tensione totale a 5/6 di quella nominale.

Nel tuo caso è molto probabile che una o più celle siano semplicemente esaurite, forse per mancanza di liquido, ricordiamo che la dicitura "senza manutenzione" nelle batterie al piombo più acido liquido significa "non togliete l'adesivo che copre i tappi per rabboccare il liquido, comprate una nuova batteria".

La BM è importante, deve sempre essere performante, al primo cedimento va messa nuova.
Marco

http://www.m48.it

AngeloEPY
AngeloEPY
04/10/2024 6
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Inserito il 22/10/2024 alle: 08:20:56
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/10/2024 alle 06:10:15

Ha 7 anni, metterò una AGM per evitare che la batteria finisca improvvisamente con un elemento in corto, credo che sarà la Zenith. La meccanica del mio Iveco 4x4 è del 1996, l'impianto originale prevedeva una batteria
tradizionale, la più vantaggiosa per chi vende, ma siamo nel 2024 e oggi le AGM da avviamento vengono usate sempre più spesso anche per l'assenza di manutenzione e di sversamenti acidi. Anche la FAM ha un nutrito catalogo di AGM da avviamento, la 100Ah/900A viene proposta a 180 euro. Sono interessanti anche le AGM della Bosh, mentre le classiche Optima rosse sono un po' piccole per un camper, anche se una 50Ah ha ben 815A di spunto
...
Nel mio camper (2.8jtd), acquistato usato nel 2018, ho sostituito da subito la BM con una Optima Red da 50Ah alimentara in .odo costante dai fv tramite il sistema Diodo+resistenza di emme48.
Ovviamente avviamento sempre pronto anche a distanza di mesi.
Saluti 
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 22/10/2024 alle: 10:18:30
In risposta al messaggio di AngeloEPY del 22/10/2024 alle 08:20:56

Nel mio camper (2.8jtd), acquistato usato nel 2018, ho sostituito da subito la BM con una Optima Red da 50Ah alimentara in .odo costante dai fv tramite il sistema Diodo+resistenza di emme48. Ovviamente avviamento sempre pronto anche a distanza di mesi. Saluti 
Ce la fa bene a mettete in moto?
Intendo una partenza invernale sotto zero, togliere qualche kg dal camper non sarebbe male...
Marco

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Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 22/10/2024 alle: 10:35:14
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/10/2024 alle 10:18:30

Ce la fa bene a mettete in moto? Intendo una partenza invernale sotto zero, togliere qualche kg dal camper non sarebbe male...
Ho avuto una optima Red per tanti anni, acquistata, a caro prezzo al Turit (erano in esposizione) dopo tanta mia insistenza perché si era improvvisamente guastata la mia.

Una batteria incredibile che accendeva senza fatica il 2.8 Idtd 
Ho venduto il camper con quella batteria ed è rimasta su quel mezzo per altri anni
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 22/10/2024 alle: 10:42:31
In risposta al messaggio di Grinza del 22/10/2024 alle 10:35:14

Ho avuto una optima Red per tanti anni, acquistata, a caro prezzo al Turit (erano in esposizione) dopo tanta mia insistenza perché si era improvvisamente guastata la mia. Una batteria incredibile che accendeva senza fatica il 2.8 Idtd  Ho venduto il camper con quella batteria ed è rimasta su quel mezzo per altri anni
... ci sto facendo un pensierino... mal che vada giro una manopola e gli metto in parallelo altri 1900A di spunto.
Devo capire quanto pesa.
Marco

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AngeloEPY
AngeloEPY
04/10/2024 6
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Inserito il 22/10/2024 alle: 10:45:03
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/10/2024 alle 10:18:30

Ce la fa bene a mettete in moto? Intendo una partenza invernale sotto zero, togliere qualche kg dal camper non sarebbe male...
Vivendo in Sicilia e non viaggiando con temperature sotto zero non mi esprimo in tal senso; però posso aggiungere che su esperienze di conoscenti su mezzi movimento terra e agricoli con utilizzo saltuario mai in problema.
Lo spunto di 1000Ah si sentono subito senza tentennamenti e, come giustamente ai evidenziato, un risparmio di peso.
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 22/10/2024 alle: 11:03:28
In risposta al messaggio di AngeloEPY del 22/10/2024 alle 10:45:03

Vivendo in Sicilia e non viaggiando con temperature sotto zero non mi esprimo in tal senso; però posso aggiungere che su esperienze di conoscenti su mezzi movimento terra e agricoli con utilizzo saltuario mai in problema. Lo spunto di 1000Ah si sentono subito senza tentennamenti e, come giustamente ai evidenziato, un risparmio di peso.
17,2 kg, 12 in meno delle altre, 208 euro su Amazon...
Su questo forum abbiamo discusso spesso delle Optima, ma sempre come BS, mai per il motore.
 
Marco

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Modificato da Emme48 il 22/10/2024 alle 11:13:53
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il tornitore
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25/08/2015 5809
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Inserito il 22/10/2024 alle: 11:35:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2024 alle 01:56:26

Però, sia sul mio precedente Sprinnter 906 163cv che su questo ultimo Sprinter 907 190cv, nascono entrambi con una VARTA AGM nonostante il precedente non avesse lo S&S , e solo in questo ultimo purtroppo c'è (un bottone
in piu da ricordarsi di spingere ogni volta che si avvia ) Nel 906 la cambiai con una identica agli 8 anni, anche se andava ancora perfettamente, ma perchè dovevo affrobntare un viaggio impegnativo in posti poco civilizzati e non volevo rischiare.
...
Può darsi che lo stesso Sprinter avesse come opt lo S&S o per altri mercati... Non mi stupirebbe; come non mi stupirebbe che per motivi di costi abbiano scelto di adottare solo la AGM (anche su mezzi senza S&S ma provvisti di gestione appropria per AGM) così da avere solo una tipologia di batteria e di conseguenza ricambio; riduzione costi su tanti fronti (magazzino, fornitura, implementazione sul mezzo).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 22/10/2024 alle: 12:11:46
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/10/2024 alle 11:03:28

17,2 kg, 12 in meno delle altre, 208 euro su Amazon... Su questo forum abbiamo discusso spesso delle Optima, ma sempre come BS, mai per il motore.  
Ai tempi che l’ho presa non avevo idea cosa fosse e nemmeno il significato di AGM, so solo che partiva sempre anche a Livigno senza esitazione 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 19:58:42
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/10/2024 alle 11:03:28

17,2 kg, 12 in meno delle altre, 208 euro su Amazon... Su questo forum abbiamo discusso spesso delle Optima, ma sempre come BS, mai per il motore.  
Sul camper precedente 2.3/110cv installai una Optima Red RTC 4.2 e dopo 5 anni la sostituii con una uguale, più per scrupolo che per altro.
Quella era stata smontata da un Chrysler dopo 4 anni, l'auto di una collega; io conoscevo bene questa batteria,  me la sono fatta dare e l'ho messa in carica rigenerativa per una settimana con un Cteck da 8A.
Avviamento sempre immediato anche a -18° in Austria, sempre mantenuta carica dal diodo-resistenza.
Specifiche tecniche molto buone nonostante i "soli" 50Ah

Numero del modello:RT R 4.2
Avviamento a freddo Amps @ -18°C (A): 815
Avviamento Amps @ 0°C (A): 1000
Riserva di capacità (Min.): 100
Capacità (C/20) (Ah):50
Resistenza Interna (Ohm):0.003

Peso minimo (Kg):17.2 kg
Lunghezza (mm):254 mm
Larghezza (mm):175 mm
Altezza (mm):200 mm

Da farci un pensierino al prossimo cambio...
 
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 22/10/2024 alle 20:01:42
19
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2024 alle: 15:31:00
In risposta al messaggio di salomogi del 22/10/2024 alle 19:58:42

Sul camper precedente 2.3/110cv installai una Optima Red RTC 4.2 e dopo 5 anni la sostituii con una uguale, più per scrupolo che per altro. Quella era stata smontata da un Chrysler dopo 4 anni, l'auto di una collega; io
conoscevo bene questa batteria,  me la sono fatta dare e l'ho messa in carica rigenerativa per una settimana con un Cteck da 8A. Avviamento sempre immediato anche a -18° in Austria, sempre mantenuta carica dal diodo-resistenza. Specifiche tecniche molto buone nonostante i soli 50Ah Numero del modello:RT R 4.2 Avviamento a freddo Amps @ -18°C (A):815 Avviamento Amps @ 0°C (A):1000 Riserva di capacità (Min.):100 Capacità (C/20) (Ah):50 Resistenza Interna (Ohm):0.003 Peso minimo (Kg):17.2 kg Lunghezza (mm):254 mm Larghezza (mm):175 mm Altezza (mm):200 mm Da farci un pensierino al prossimo cambio...  
...
L'ho trovata ad Elettromec di Firenze a 240 euro.
In rete si trovano a 210 euro con tantissime recensioni positive, MA quelle negative parlano di un servizio pessimo in caso di problemi e soprattutto uno strano valore di 750A al posto del pubblicizzato 1000A, costoro ipotizzavano batterie... alternative, usate o non passate al test finale della produzione, uno diceva addirittura che poteva essere falsa.

Diciamo che vado in negozio, ma dopo la raccolta delle olive.
Marco

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