CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Batteria motore di un neofita

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
17
eretico
eretico
25/11/2008 15
Inserito il 16/01/2009 alle: 13:03:29
Scusatemi, sono possessore di una mcloius 690G da meno di 1 mese ed ho bisogno di un aiuto. Questa mattina ho trovato la batteria del motore (che onestamente fino a pochi giorni fa mi sembrava in ottima forma) scarica. Per ricaricarla devo per forza usare i cavi da una macchina? Pensate che attaccando la cellula al 220V riesca a ricaricare la batteria del motore? Come posso capire con certezza se questo accade(ho un tester, anche se non so bene come si usa, ce l'ho...)? Un'ultima cosa ne pi smetto : Come posso capire con il tester se c'è qualcosa che magari rimane acceso nel camper o nella cabina che mi ha scaricato la batteria motore? (o forse è solo il freddo essendo fuori da circa 2 settimane fermo). Grazie 1000 a chi potrà aiutarmi e anche a quelli che non potranno. Ciao F
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31285
Inserito il 16/01/2009 alle: 13:45:45
quote:Originally posted by eretico
Scusatemi, sono possessore di una mcloius 690G da meno di 1 mese ed ho bisogno di un aiuto. Questa mattina ho trovato la batteria del motore (che onestamente fino a pochi giorni fa mi sembrava in ottima forma) scarica. Per ricaricarla devo per forza usare i cavi da una macchina? Pensate che attaccando la cellula al 220V riesca a ricaricare la batteria del motore? Come posso capire con certezza se questo accade(ho un tester, anche se non so bene come si usa, ce l'ho...)? Un'ultima cosa ne pi smetto : Come posso capire con il tester se c'è qualcosa che magari rimane acceso nel camper o nella cabina che mi ha scaricato la batteria motore? (o forse è solo il freddo essendo fuori da circa 2 settimane fermo). Grazie 1000 a chi potrà aiutarmi e anche a quelli che non potranno. Ciao F >
> Accendersi con il motore della macchina dovrebbe, anche se con tutte le centraline elettorniche è una cosa un po' al limite per entrambi. Poi dovrai comunque fare veramente molti km per recuperare. La cosa migliore sarebbe togliere la batteria e farla ricaricare con una caricabatteria. La seconda domanda, interessa anche a me, visto che ho anche io qualche cosa che mi scarica sistematicamente la batteria mezzo.
17
eretico
eretico
25/11/2008 15
Inserito il 16/01/2009 alle: 16:17:37
Attendiamo fiduciosi altri esperti. Grazie f
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 16/01/2009 alle: 17:15:35
Ciao, per ricaricarla devi attacarla x 18/24 ore a un carica batteria meglio se uno cosidetto intelligente utilizzare i cavi con un altra batteria ti servirà solo per l'avviamento ma poi se non la ricarichi subito la batteria sarà persa, per verificare un assorbimento parassita staca il polo + collegaci un tester in serie selezionato in ah e verifica se c'è un assorbimento anomalo in genere può essre l'antifurto o l'autoradio
17
weidmann
weidmann
19/08/2008 125
Inserito il 16/01/2009 alle: 18:06:25
Come meccanico concordo nel caricare la batteria motore(da sola e senza cavi) con un carica batteria.Esiste la possibilita' di caricare la batteria motore con il 220v della cellula ma e' un dispositivo opzional.Generalmente chi installa i pannelli solari si fa mettere il deviatore cosi' si trova le batterie sempre cariche.Cmq si puo' fare anche con il 220V e il costo non e' tanto.Certo e' che l'assorbimento di corrente sopratutto per i mezzi nuovi e' tanto,perche' fra centraline,antifurto,autoradio e freddo una buona batteria si scarica in una ventina di gg.Come opzional c'e' pure lo staccabatterie automatico.Io sinceramente in inverno quando non lo usavo staccavo il polo positivo e ogni 20 gg lo riattaccavo e facevo un giro (ora ho i pannelli solari e deviat.220V)e poco mi importava se sparivano i canali radio memorizzati.Per i mezzi moderni per le centraline basta staccare tutti due i poli e unirli e non compromette la memoria(ma non per l'autoradio).Spero di essere stato utile.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
eretico
eretico
25/11/2008 15
Inserito il 16/01/2009 alle: 19:38:48
Alcuni chiarimenti se possibile : 1) Cosa intendete per caricabatteria "cosidetto intelligente"? 2) scusa l'ignoranza ma cosa intendi con "collegaci un tester in serie selezionato in ah"? 3) Io ho il pannello solare e vorrei sapere cos'è il " il deviatore " per la carica di entrambe le batterie? Costa molto? Dove lo trovo? 4) Esite anche il deviatore per caricare tutte e due dal 220? Lo so che sono un pò duretto. Grazie F
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 16/01/2009 alle: 20:10:05
1)il carica batteria intelligente ha fasi di ricarica in genere 3/4 con diverse erogazioni di corrente e tensione in base allo stato di carica della batteria al momento diciamo un carica batteria dinamico la 4 fase è di mantenimento lo si può lasciare attacato e stabilisce lui quando serve 2) in serie significa staccare il polo + e tra polo e cavo batteria inserire il tester, sul tester puoi selezionare volt ( vcc/vac ) o ampere (ah)o sostare il puntale sul foro su ah invece di vcc/vac in questo modo leggerai sul tester la corrente assorbita tra BM e impianto 3) esiste un paralleratore della cbe cbs2 che collegato alla BS a un certo voltaggio devia automaticamente corrente alla BM nel tuo caso con un pannello solare avrai sempre le 2 batterie cariche al max questo vale anche quando sei in colonnina a 220 v p.s. il paralleratore lo puoi trovare in negozi accessori camper o su internet costa qualche decina di euro

Modificato da Robir il 16/01/2009 alle 20:16:35
Barbyone
Barbyone
-
Inserito il 16/01/2009 alle: 23:16:51
ciao a tutti vorrei un consiglio: la batteria del mio ducato mclouis mi ha abbandonato anche se e' carica non ha lo spunto sufficiente a far girare il motorino d'avviamento. cosa mi consigliate di montare quella che ho e' 95ah 650a. ringrazio anticipatamente[:(]
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 17/01/2009 alle: 08:58:37
ciao, se non hai un motore a iniezione indiretta 95 ah sono esagerate e solo peso e ingombro in +
quote:Originally posted by Barbyone
ciao a tutti vorrei un consiglio: la batteria del mio ducato mclouis mi ha abbandonato anche se e' carica non ha lo spunto sufficiente a far girare il motorino d'avviamento. cosa mi consigliate di montare quella che ho e' 95ah 650a. ringrazio anticipatamente[:(] >
>
17
eretico
eretico
25/11/2008 15
Inserito il 19/01/2009 alle: 00:43:43
Grazie Robir delle preziose risposte. Sono giunto alla conclusione che, per quel che costa, mi conviene acquistare il parallelatore "cbe cbs2". Un solo dubbio, anzi 2 : 1) mettendo il cbe la batteria motore si ricarica non solo con il pannello ma anche con il 220V? 2) ci sono particolari attenzioni da prendere sul tipo di batteria/pannello montati o è universale? (BattSer 120 e batt mot 95) Grazie ancora. Franco

Modificato da eretico il 19/01/2009 alle 00:44:57
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 19/01/2009 alle: 09:29:03
Quando la tensione della batteria servizi è maggiore di 13.6V circa (con carica batterie e pannelli solari), il dispositivo permette alla batteria auto di ricevere una corrente di ricarica (tramite la batteria servizi), regolata da 0.1 a 4A max, secondo lo stato delle batterie. Quando la tensione della batteria servizi è minore di 12.5V circa, il sistema di ricarica della batteria auto viene disattivato. Il led verde acceso indica che il dispositivo CSB-2 è predisposto per caricare la batteria auto se la stessa lo richiede Ciao, ti ho fatto un copia/incolla del paralleratore, esiste solo questo tipo universale, mi chiedo come mai non l'hanno installato insieme al pannello saluti Roberto

http://www.cbe.it/component/pag...

Modificato da Robir il 19/01/2009 alle 09:35:53
17
eretico
eretico
25/11/2008 15
Inserito il 21/01/2009 alle: 23:50:17
Grande Robir... acquisto fatto. Ho collegato la batteria cellula e adesso mi manca di colegare quella motore e la massa... ... ... e qui esce tutta la mia crassa ignoranza : 1) Dove faccio passare il cavo per andare alla battteria motore da dentro l'abitacolo del ducato??? Mah??? 2) Come attacco il filo di Terra??? Mah??? Che vergogna... vi prego non sopprimetemi dal forum... Grazie F
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 22/01/2009 alle: 09:13:43
La posizione migliore è dentro il vano motore ( sempre se hai la BS lì )la BS dovrebbe avere il - a massa sul telaio se non c'è collega con un filo il - BS a - della BM e poi collegaci il nero del csb2 il filo blu và collegato con il + BM e il rosso sul + BS usa una sezione di filo almeno da 2,5 mm allego foto del mio csb2 [URL=http://imageshack.us] [/URL] [URL=http://g.imageshack.us/img258/immagine057jt1.jpg/1/] [/URL]
Grande Robir... acquisto fatto. Ho collegato la batteria cellula e adesso mi manca di colegare quella motore e la massa... ... ... e qui esce tutta la mia crassa ignoranza : 1) Dove faccio passare il cavo per andare alla battteria motore da dentro l'abitacolo del ducato??? Mah??? 2) Come attacco il filo di Terra??? Mah??? Che vergogna... vi prego non sopprimetemi dal forum... Grazie F >
>

Modificato da Robir il 22/01/2009 alle 09:19:37
16
sergions
sergions
19/01/2009 12
Inserito il 22/01/2009 alle: 18:59:47
Ciao, scusate mi intrometto :) Tutto cio' é veramente interessantissimo!!! Ma se allora ho capito bene, se io metto questo CSB2 e mi attacco alla colonnina della 220, quando la BS sarà carica, anche la BM comincerà a caricarsi. Ma allora qual'é la differenza con un Booster? Forse che il Booster carica piu' rapidamente e tutte e 2 le batterie una volta attaccato alla colonnina? Grazie mille. Saluti. S
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 22/01/2009 alle: 19:26:48
Ciao, hai capito perfettamente i vantaggi di ambo per la BM in colonnina o pannello
quote:Originally posted by sergions
Ciao, scusate mi intrometto :) Tutto cio' é veramente interessantissimo!!! Ma se allora ho capito bene, se io metto questo CSB2 e mi attacco alla colonnina della 220, quando la BS sarà carica, anche la BM comincerà a caricarsi. Ma allora qual'é la differenza con un Booster? Forse che il Booster carica piu' rapidamente e tutte e 2 le batterie una volta attaccato alla colonnina? Grazie mille. Saluti. S >
>
17
eretico
eretico
25/11/2008 15
Inserito il 22/01/2009 alle: 21:45:08
Grande Robir... il problema mio è che la BS è sotto il sedile del passeggero e quindi devo far arrivare il cavo blù da sotto il sedile passeggero a dentro il motore... That's my problem. F
quote:Originally posted by Robir
La posizione migliore è dentro il vano motore ( sempre se hai la BS lì )la BS dovrebbe avere il - a massa sul telaio se non c'è collega con un filo il - BS a - della BM e poi collegaci il nero del csb2 il filo blu và collegato con il + BM e il rosso sul + BS usa una sezione di filo almeno da 2,5 mm allego foto del mio csb2 [URL=http://imageshack.us] [/URL] [URL=http://g.imageshack.us/img258/immagine057jt1.jpg/1/] [/URL]
Grande Robir... acquisto fatto. Ho collegato la batteria cellula e adesso mi manca di colegare quella motore e la massa... ... ... e qui esce tutta la mia crassa ignoranza : 1) Dove faccio passare il cavo per andare alla battteria motore da dentro l'abitacolo del ducato??? Mah??? 2) Come attacco il filo di Terra??? Mah??? Che vergogna... vi prego non sopprimetemi dal forum... Grazie F >
>
>
>
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 23/01/2009 alle: 08:37:11
sotto il cruscotto troverai i passaggi dei cavi della cabina al motore sfrutta questo passaaggio in genere c'è tampone in gomma nastra il filo insieme a un fil di ferro a modo di pilota
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link