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Batteria motore non si carica con la corrente 220V

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17
mario grundy
mario grundy
23/11/2008 140
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2020 alle: 17:40:54
Ciao a tutti, ho comperato un Laika Kreos del 2004 il 2 marzo. Da allora dorme sotto una tettoia, collegato alla 220. Nella mia ignoranza mi aspettavo che mantenesse BS e BM, ma oggi ho notato che la BS è a 14v mentre la BM è scesa a 12,2V. Domanda, è il mio Laika che ha un problema o è normale così. Nel caso sia normale così, se mantengo la BM con un caricabatterie Ctek e nella cellula c'è la 220 non vado incontro a qualche conflitto elettrico ? Grazie
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2020 alle: 17:59:33
In risposta al messaggio di mario grundy del 21/03/2020 alle 17:40:54

Ciao a tutti, ho comperato un Laika Kreos del 2004 il 2 marzo. Da allora dorme sotto una tettoia, collegato alla 220. Nella mia ignoranza mi aspettavo che mantenesse BS e BM, ma oggi ho notato che la BS è a 14v mentre la
BM è scesa a 12,2V. Domanda, è il mio Laika che ha un problema o è normale così. Nel caso sia normale così, se mantengo la BM con un caricabatterie Ctek e nella cellula c'è la 220 non vado incontro a qualche conflitto elettrico ? Grazie
...
Non tutte le centraline hanno la possibilità di caricare entrambe le batteria. Se anche la tua dovessi essere tra queste, ci sono dei sistemi, abbastanza economici, perché ciò avvenga. Parallelatore csb2 già fatto oppure diodo più resistenza da fare. Trovi info col tasto cerca
ciao
p.s.
Non tutte le centraline hanno caricabatteria con mantenimento, e quindi bisogna controllare se si può lasciare sempre collegato oppure no.
 
Paolo

Modificato da motociclista12 il 21/03/2020 alle 18:02:10
17
Clint
Clint
01/09/2008 12423
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2020 alle: 18:05:10
In risposta al messaggio di mario grundy del 21/03/2020 alle 17:40:54

Ciao a tutti, ho comperato un Laika Kreos del 2004 il 2 marzo. Da allora dorme sotto una tettoia, collegato alla 220. Nella mia ignoranza mi aspettavo che mantenesse BS e BM, ma oggi ho notato che la BS è a 14v mentre la
BM è scesa a 12,2V. Domanda, è il mio Laika che ha un problema o è normale così. Nel caso sia normale così, se mantengo la BM con un caricabatterie Ctek e nella cellula c'è la 220 non vado incontro a qualche conflitto elettrico ? Grazie
...
Non è che devi attivare la ricarica batteria motore schiacciando un interruttore sul quadro comando centralina?
17
mario grundy
mario grundy
23/11/2008 140
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2020 alle: 19:03:12
Grazie per le risposte, ho controllato l'impianto. Motore in moto carica BM e BS. Motore spento e 220V collegata carica solo BS. Come si monta il parallelatore CSB 2 ?
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63245
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2020 alle: 19:37:12
In risposta al messaggio di mario grundy del 22/03/2020 alle 19:03:12

Grazie per le risposte, ho controllato l'impianto. Motore in moto carica BM e BS. Motore spento e 220V collegata carica solo BS. Come si monta il parallelatore CSB 2 ?
Non montare il CBE2 basta un diodo resistenza, se la distanza tra BM e BS è molta metti un fusibile anche prima della BM.


image(1532).png

image(1533).png
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 22/03/2020 alle 19:38:53
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2020 alle: 19:44:59
In risposta al messaggio di mario grundy del 22/03/2020 alle 19:03:12

Grazie per le risposte, ho controllato l'impianto. Motore in moto carica BM e BS. Motore spento e 220V collegata carica solo BS. Come si monta il parallelatore CSB 2 ?
Molto semplice collegare il CSB2 .

Devi identificare sulla centralina dova arriva il cavo proveniente da BM e quello proveniente dalla BS che dovrebbero essere i piu grossi.

Il CSB2 ha tre fili, vedi anche sul manuale
il filo NERO è il negativo e va collegato a un negativo comune delle batterie.
il filo ROSSO va collegato sul positivo BS
il filo BLU va collegato sul positivo BM

Però, come dicevo non è necessario andare fisicamente a portare cavi a BM e BS, ma visto che i cavi da BM e BS arrivano alla centralina, ti colleghi sui morsetti della centralina.
Sul filo rosso e quello blu metti due fusibili da 10A (passano massimo 4A) per proteggere da eventuali malfunzionamenti.

Come dice giustamente GRINZA, forse è meglio il sistema che ti consiglia lui, piu semplice e comunque funzionante.
Anche in tal caso, non ha nessun senso andarsi a collegare sulle batterie ma ci si collega sempre dove i cavi di BS e BM arrivano alla centralina, molto piu semplice e sicuro.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 22/03/2020 alle 19:47:30
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4403
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2020 alle: 10:22:50
Ciao, il mio Kreos, del 2005, carica entrambe le batterie, se posti la foto della centralina vediamo se è uguale alla mia, non c'è alcun interruttore da manovrare, la BM ha comunque la tensione leggermente piu' bassa di quella della BS, diciamo intorno a meno 0,5 V sembra come se ci fosse il diodo/resistenza di Emme 48, un saluto Enzo
Enzo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2020 alle: 10:38:50
In risposta al messaggio di mario grundy del 21/03/2020 alle 17:40:54

Ciao a tutti, ho comperato un Laika Kreos del 2004 il 2 marzo. Da allora dorme sotto una tettoia, collegato alla 220. Nella mia ignoranza mi aspettavo che mantenesse BS e BM, ma oggi ho notato che la BS è a 14v mentre la
BM è scesa a 12,2V. Domanda, è il mio Laika che ha un problema o è normale così. Nel caso sia normale così, se mantengo la BM con un caricabatterie Ctek e nella cellula c'è la 220 non vado incontro a qualche conflitto elettrico ? Grazie
...
Ciao mario
Hai un manuale d'uso del camper?
Sul manuale d'uso del mio semintegrale Laika del 2010 sono quasi certo che c'e' scritto che la centralina carica entrambe le batterie, dando peraltro priorita' alla batteria di servizio.
La tua batteria motore potrebbe essere andata ko per cause naturali.smiley
Comunque hai un Laika: manda una mail e vedrai che rispondono.
16
enzo44
enzo44
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13/12/2009 4403
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2020 alle: 10:39:20
Ciao, il libretto uso e manutenzione Laika riporta che il caricabatterie eroga al max 20A, è posizionato sotto il sedile passeggiero, se collegato alla 220 carica la BS e "mantiene" la BM, quindi la BM non avrà una carica di potenza ma soltanto di mantenimento. Un saluto Enzo
Enzo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2020 alle: 10:56:55
In risposta al messaggio di enzo44 del 23/03/2020 alle 10:39:20

Ciao, il libretto uso e manutenzione Laika riporta che il caricabatterie eroga al max 20A, è posizionato sotto il sedile passeggiero, se collegato alla 220 carica la BS e mantiene la BM, quindi la BM non avrà una carica di potenza ma soltanto di mantenimento. Un saluto Enzo
Ciao Enzo.
Ricordavo qualcosasmiley.
Grazie per la precisazione.
In sostanza bisogna arrivare in rimessaggio con la batteria motore carica e poi dovrebbe provvedere la centralina a mantenerla cosi'.
Pero' mi chiedo: se arrivo con la batteria scarica come si comporta la centralina?
16
enzo44
enzo44
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13/12/2009 4403
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2020 alle: 11:12:19
In risposta al messaggio di salvatore del 23/03/2020 alle 10:56:55

Ciao Enzo. Ricordavo qualcosa. Grazie per la precisazione. In sostanza bisogna arrivare in rimessaggio con la batteria motore carica e poi dovrebbe provvedere la centralina a mantenerla cosi'. Pero' mi chiedo: se arrivo con la batteria scarica come si comporta la centralina?
Ciao, difficilmente si arriva con la BM scarica, comunque la centralina provvederà a caricarla con una corrente molto bassa impiegherà tempo ma sicuramente la carica, spesso mi è capitato di trovare la BM intorno ai 11,9/12,00V dopo vari giorni di sosta, appena collegata la 220 il volmetro "schizza" a 12,5 tensione che sicuramente carica la BM. diverso il discorso per la BS che prende la carica di potenza. Un saluto Enzo
Enzo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2020 alle: 11:36:33
In risposta al messaggio di enzo44 del 23/03/2020 alle 11:12:19

Ciao, difficilmente si arriva con la BM scarica, comunque la centralina provvederà a caricarla con una corrente molto bassa impiegherà tempo ma sicuramente la carica, spesso mi è capitato di trovare la BM intorno ai 11,9/12,00V
dopo vari giorni di sosta, appena collegata la 220 il volmetro schizza a 12,5 tensione che sicuramente carica la BM. diverso il discorso per la BS che prende la carica di potenza. Un saluto Enzo
...
Grazie.smiley
Esattamente quello che pensavo io.
17
mario grundy
mario grundy
23/11/2008 140
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2020 alle: 13:35:03
Grazie, non ho il manuale, vedrò di chiederlo alla Laika. Sotto il sedile passeggero c'è la BS, mentre sotto il sedile guida che uno strano accrocchio che potrebbe essere un regolatore di tensione. Oggi lo fotografo e metto la foto così mi aiutate a capire cosa è.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2020 alle: 14:10:07
In risposta al messaggio di mario grundy del 23/03/2020 alle 13:35:03

Grazie, non ho il manuale, vedrò di chiederlo alla Laika. Sotto il sedile passeggero c'è la BS, mentre sotto il sedile guida che uno strano accrocchio che potrebbe essere un regolatore di tensione. Oggi lo fotografo e metto la foto così mi aiutate a capire cosa è.
La meccanica del tuo camper dovrebbe essere X244.
Sotto il sedile guida potrebbe esserci il riscaldatore supplementare.
 
17
mario grundy
mario grundy
23/11/2008 140
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2020 alle: 18:06:44
P_20200323_163718.jpgSi, è un x244, ma il riscaldatore supplementare è sotto la dinette e sotto il sedile guida c'è questo, cosa è ?

Modificato da mario grundy il 23/03/2020 alle 18:08:38
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2020 alle: 18:31:24
In risposta al messaggio di mario grundy del 21/03/2020 alle 17:40:54

Ciao a tutti, ho comperato un Laika Kreos del 2004 il 2 marzo. Da allora dorme sotto una tettoia, collegato alla 220. Nella mia ignoranza mi aspettavo che mantenesse BS e BM, ma oggi ho notato che la BS è a 14v mentre la
BM è scesa a 12,2V. Domanda, è il mio Laika che ha un problema o è normale così. Nel caso sia normale così, se mantengo la BM con un caricabatterie Ctek e nella cellula c'è la 220 non vado incontro a qualche conflitto elettrico ? Grazie
...
Applicando il sistema diodo+resistenza non avrai mai il problema di scarica della BM, non sarà carica come la BS, ma sarà sempre in forma... 
È un po, come dire, la BS fa palestra pesante ed è bella pompata, la BS fa invece degli esercizi giornalieri che la mantengono con un fisico asciutto ed in salute.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2020 alle: 21:46:52
In risposta al messaggio di mario grundy del 23/03/2020 alle 18:06:44

Si, è un x244, ma il riscaldatore supplementare è sotto la dinette e sotto il sedile guida c'è questo, cosa è ?
Personalmente non ne ho la piu' vaga idea.surprise
Vediamo se qualche altro amico e' in grado di aiutarti.
Sicuramente quel groviglio di cavi fa paurasurprise
17
mario grundy
mario grundy
23/11/2008 140
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2020 alle: 16:29:17
Allora, grazie ad informazioni dalla Laika ho scoperto:
1) a camper fermo, alimentato a 220V, la BS viene ricaricata, mentre la BM ha una carica di mantenimento di 3A
2) quel robo sotto il sedile guida è l'impianto dei sensori di parcheggio, non Laika

Io ho staccato la BM e l'ho collegata a un caricabatterie Ctek che la sta ricaricando
Per quanto riguarda tenere sempre collegata la 220V al camper quando è fermo, la Laika si è espressa così:
"Per l’ argomento ricarica a 220 V, non è consigliabile tenere il veicolo sempre collegato. Nel caso in cui dovesse partire con il camper è preferibile collegarlo alla 220 almeno due giorni prima per ricaricare la batteria servizi. Mentre per periodi di sosta lunga è preferibile staccare la batteria e collocarla in garage in un luogo asciutto e protetto"
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2020 alle: 17:01:38
In risposta al messaggio di mario grundy del 27/03/2020 alle 16:29:17

Allora, grazie ad informazioni dalla Laika ho scoperto: 1) a camper fermo, alimentato a 220V, la BS viene ricaricata, mentre la BM ha una carica di mantenimento di 3A 2) quel robo sotto il sedile guida è l'impianto dei sensori
di parcheggio, non Laika Io ho staccato la BM e l'ho collegata a un caricabatterie Ctek che la sta ricaricando Per quanto riguarda tenere sempre collegata la 220V al camper quando è fermo, la Laika si è espressa così: Per l’ argomento ricarica a 220 V, non è consigliabile tenere il veicolo sempre collegato. Nel caso in cui dovesse partire con il camper è preferibile collegarlo alla 220 almeno due giorni prima per ricaricare la batteria servizi. Mentre per periodi di sosta lunga è preferibile staccare la batteria e collocarla in garage in un luogo asciutto e protetto
...
Direi che va bene, ma allora come mai trovi la BM a 12.2Volt? Come minimo dovrebbe essere a 12.8...

Ciaowink
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17
mario grundy
mario grundy
23/11/2008 140
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2020 alle: 17:59:52
Non so, forse di suo era già bassa, sotto i 12,2V, ora il camper non è collegato alla 220, vedo esattamente i volts della BM e poi collego la 220. Vediamo se sale come Volts
17
mario grundy
mario grundy
23/11/2008 140
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2020 alle: 16:23:48
Laika ha ragione, collegata la 220v la BM è salita da 12,5v a 12,7v mentre la BS è schizzata a 14V
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