http://www.ecorete.it/commerce....
Quì trovi diverse soluzioni, e gli schemi. Saluti Marioquote:Originally posted by mario70> Logicamente... si mi sono sbagliato... 120 watt Grazie dello schema...id="navy">
Sono sicuro che hai sbagliato la digitazione, 120 amp mi sembrano un tantito troppi, magari opterei per uno da 60 O 120 watt.http://www.ecorete.it/commerce....
Quì trovi diverse soluzioni, e gli schemi. Saluti Mario >
http://www.ilportaledelsole.it/...
, che, a fronte di un rendimento un poco più basso, a parità di superficie, hanno un costo per Watt molto più basso, cosa che non credo sia particolarmente importante in questo caso, visto quanto stai investendo nel camper, e numerosi altri vantaggi, come la molto minore sensibilità a situazioni di ombreggiamento parziale e una modesta (ma non insignificante) erogazione anche con il sole basso sull'orizzonte, come d'inverno, anche senza utilizzare sistemi di puntamento automatico. L'utilizzo di 4 pannelli del genere, dislocati sul tetto in modo da essere abbastanza distanti l'uno dall'altro e collegati in parallelo attraverso 4 diodi di disaccoppiamento, ti garantirebbe di avere una certa ricarica anche nel caso una parte del camper fosse decisamente in ombra. Ciao, Aldoquote:Originally posted by ilnicolaldo> Ciao Aldo, ti ringrazio per le spiegazioni, sul mio camper ho già tutto... quello che io volevo intendere era questo: rimessato al coperto, mettendo un pannello solare sopra il tetto del rimessaggio e con 2 fili fare la calata alla batteria del motore, magari con una spina che all'occorrenza si stacca e si mette... Questo perchè al mio camper è solo la batteria del motore a soffrire, strano ma ogni settimana devo andare a caricarla per non trovarla a terra, evidentemente gli antifurti la scaricano... Oppure, mettere uno stacca batteria solo per quella del motore... SALUTONI ARMANDOid="navy">
Ciao Armando, molti ritengono che su un camper particolarmente importante, dotato di generatore o di Efoy, un pannello solare non serva a nulla, ma io non sono daccordo e lo monterei comunque, purché il camper non sia rimessato al coperto, situazione in cui il pannello non fornisce alcuna ricarica. Se monti un pannello solare (o anche più di uno di dimensioni più piccole), conviene che lo utilizzi per caricare prevalentemente le BS, adottando un parallelatore o un semplice circuitino composto da un diodo e una resistenza, come più volte già descritto sul forum, per utilizzare il surplus di carica fornito dal pannello rispetto alle necessità delle BS per mantenere carica la BM. Sia il parallelatore che il circuitino da 3€ scarsi con diodo e resistenza mantengo la BM in condizioni ottimali di carica anche se anziché il pannello solare si utilizza la rete o un Efoy. Vista anche l'ampia superficie del tetto dei tuoi camperini, io ti consiglierei di utilizzare dei pannelli in tecnologia CIS, come questi:http://www.ilportaledelsole.it/...
, che, a fronte di un rendimento un poco più basso, a parità di superficie, hanno un costo per Watt molto più basso, cosa che non credo sia particolarmente importante in questo caso, visto quanto stai investendo nel camper, e numerosi altri vantaggi, come la molto minore sensibilità a situazioni di ombreggiamento parziale e una modesta (ma non insignificante) erogazione anche con il sole basso sull'orizzonte, come d'inverno, anche senza utilizzare sistemi di puntamento automatico. L'utilizzo di 4 pannelli del genere, dislocati sul tetto in modo da essere abbastanza distanti l'uno dall'altro e collegati in parallelo attraverso 4 diodi di disaccoppiamento, ti garantirebbe di avere una certa ricarica anche nel caso una parte del camper fosse decisamente in ombra. Ciao, Aldo >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Grazie Aldo, mo si che se capimo[;)] è proprio quello che voglio fare... cioè mantenere la BM sempre in leggera carica per non trovarmela dopo 7 giorni a terra.... Magari quando dovrò fare il lavoro, ti chiamerò..... stai tranquillo che appena finito ce ne andiamo a mangiare un pò di pesce....[;)][:D][^] SALUTONI ARMANDOid="navy">
Per realizzare quello che dici basta anche un pannellino da 40W o 60W con relativo regolatore, che potresti comunque collegare sulle BS, lasciando al parallelatore o al diodo con la resistenza l'incarico di sostenere la BM. Il parallelatore o il circuitino con il diodo sono utili per mantenere in condizioni ottimali la BM sia con il pannello solare che con qualsiasi altra forma di ricarica esterna (220V, Efoy, generatore eolico, camperista grasso che pedala per dimagrire, etc...). In tal modo avresti la certezza di partire ogni volta con tutte le batterie già cariche a tappo. Per evitare che il pannello possa soffrire quando viene scollegato dalla batteria, è importante che non rimanga mai totalmente senza carico, il che può essere realizzato con un regolatore che preveda già all'origine tale possibilità (regolatore di tipo Shunt, come ad esempio gli Steca Solar). Anche in considerazione del fatto che non sempre il pannello sarebbe collegato alla batteria e quando non lo fosse l'energia fornita dovrebbe essere dissipata dal regolatore, è opportuno che il pannello non sia di potenza eccessiva. Ciao, Aldo >
quote:Originally posted by sermarco> E' un dispositivo che tutti i camper non hanno, il mio cell'ha, cioè, quando attacco la 220 carico sia le BS CHE LA BM.... SALUTONI ARMANDOid="navy">
Scusate se mi intrometto da perfetto ignorante dell'argomento ma non c'è un modo per collegare la bm alla bs in maniera tale che quando ricarco la bs con la 220 (ma potrebbe essere anche pannelli se uno ce l'ha o efoy) si ricarichi anche la bm. Ho letto con interesse il sistema backup di m48 ma mi è parso di capire che serve solo in caso di rottura per accendere il motore con la bs non si potrebbe integrare anch in maniera da tenere sotto carica la bm? Saluti Marco >
quote:Originally posted by sermarco> [;)][;)][;)]
EHHHH[:D][:D][:D] bravo ci mancherebbe pure che non ci fosse sul Concorde ma infatti l'idea mi è venuta leggendo le caratteristiche del Credo....[:p][:p] ma per adesso mi devo tenere il mio e magari il congegno è facile da creare e lo faccio fare all'elettrauto. Già che c'ho la bs che è comatosa non vorrei che anche la bm se ne vada sul + bello[;)]. Ciao Marco >