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Batteria servizi boom

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15
marcos99
marcos99
28/01/2010 187
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 10:35:06
buongiorno a tutti ...è successo qualche mese fa ...che la batteria dei servizi...(una batteria normalissima messa due anni fa non ho televisione o altro e lampadine sono a led andava benissimo ) poi un giorno vado nel parcheggio e trovo lo sportellino aperto e la batteria sventrata sopra....tolgo tutto con le dovute cautele....
Quindi adesso  che vorrei rimetterla  che mi dite funzionera' tutto a livello servizi?? o la botta a rovinato qualcos'altro??? spero di non avere sorprese....
 
marcos99
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 10:52:40
Le batterie scoppiano se qualcosa va storto, quelle da avviamento di solito al momento della richiesta dello spunto da parte del motorino di avviamento.

Un batteria servizi trovata scoppiata indica qualcosa:
c'e' stato un corto?
Il pannello e il regolatore hanno disfunzionato?
Il caricabatteria ha disfunzionato?

Ringrazia che non ha preso fuoco nulla....
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 11:01:48
Io inizierei a capire perché è scoppiata, poi pendere a sostituirla.


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
17
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 11:16:19
In risposta al messaggio di marcos99 del 10/02/2017 alle 10:35:06

buongiorno a tutti ...è successo qualche mese fa ...che la batteria dei servizi...(una batteria normalissima messa due anni fa non ho televisione o altro e lampadine sono a led andava benissimo ) poi un giorno vado nel
parcheggio e trovo lo sportellino aperto e la batteria sventrata sopra....tolgo tutto con le dovute cautele.... Quindi adesso  che vorrei rimetterla  che mi dite funzionera' tutto a livello servizi?? o la botta a rovinato qualcos'altro??? spero di non avere sorprese....   marcos99
...

Ciao , 

accaduto spiacevole angry

Potresti darci più info sul tipo di batteria ??

Era ad acido libero di quelle con i tappi e il tubicino o sigillata ? 



Mar..cucciolowink
15
marcos99
marcos99
28/01/2010 187
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 11:57:49
In risposta al messaggio di marcucciolo del 10/02/2017 alle 11:16:19

Ciao ,  accaduto spiacevole  Potresti darci più info sul tipo di batteria ?? Era ad acido libero di quelle con i tappi e il tubicino o sigillata ?  Mar..cucciolo

era con i tappi.....
marcos99
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marcos99
marcos99
28/01/2010 187
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 12:02:18
In risposta al messaggio di marcucciolo del 10/02/2017 alle 11:16:19

Ciao ,  accaduto spiacevole  Potresti darci più info sul tipo di batteria ?? Era ad acido libero di quelle con i tappi e il tubicino o sigillata ?  Mar..cucciolo

quindi porterò il camper in un officina per camper e gli faccio fare un controllo prima di rimetterla nuova....poi però lo so me la vogliono vendere loro e mi fanno spende un monte di soldi....
marcos99
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 12:23:03
Se una batteria scoppia c'è qualcosa che non va. A me è accaduto una volta e mezza. La prima volta, per causa di un difetto del regolatore di carica del pannello fotovoltaico:  invece di limitare la tensione a 14.4 volt circa, arrivava anche a 17 volt. Un botto della madonna, una puzza di zolfo... fortunatamente era posizionata all'esterno della cellula.

La mezza volta è successo in viaggio. Precedentemente, un anno dopo l'acquisto (2007), per un po' ho trovato la batteria motore in sofferenza, nel senso che la notte scendeva sui 12.2 volt per riprendersi di giorno, tramite il diodo più resistenza ed il pannello fotovoltaico. Poi funzionò bene fino alla fine dell'estate scorsa (2016) quando riscontrai lo stesso difetto, ma non lo presi in considerazione, visto l'episodio di 8 anni prima. Invece, il secondo giorno di viaggio lungo, in cabina si diffuse uno strano odore che, alla fine, trovai provenire da questa batteria posizionata sotto il pianale della cabina. Scottava di brutto per cui, proseguendo nel viaggio, ci sarebbe stato molto probabilmente il botto. Qui, senz'altro, la carica persistente dell'alternatore alla batteria, ormai morente di suo per anzianità, avrà senz'altro provocato in corto ad un elemento per cui tutti gli altri son entrati in crisi con i 14.4 volt di carica forzati.

Giovanni
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 12:31:00
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/02/2017 alle 12:23:03

Se una batteria scoppia c'è qualcosa che non va. A me è accaduto una volta e mezza. La prima volta, per causa di un difetto del regolatore di carica del pannello fotovoltaico:  invece di limitare la tensione a 14.4 volt
circa, arrivava anche a 17 volt. Un botto della madonna, una puzza di zolfo... fortunatamente era posizionata all'esterno della cellula. La mezza volta è successo in viaggio. Precedentemente, un anno dopo l'acquisto (2007), per un po' ho trovato la batteria motore in sofferenza, nel senso che la notte scendeva sui 12.2 volt per riprendersi di giorno, tramite il diodo più resistenza ed il pannello fotovoltaico. Poi funzionò bene fino alla fine dell'estate scorsa (2016) quando riscontrai lo stesso difetto, ma non lo presi in considerazione, visto l'episodio di 8 anni prima. Invece, il secondo giorno di viaggio lungo, in cabina si diffuse uno strano odore che, alla fine, trovai provenire da questa batteria posizionata sotto il pianale della cabina. Scottava di brutto per cui, proseguendo nel viaggio, ci sarebbe stato molto probabilmente il botto. Qui, senz'altro, la carica persistente dell'alternatore alla batteria, ormai morente di suo per anzianità, avrà senz'altro provocato in corto ad un elemento per cui tutti gli altri son entrati in crisi con i 14.4 volt di carica forzati. Giovanni
...

Mi successe esattamente la stessa cosa con il penultimo camper, usato comprato da poco. Fatto verificare in tutto e per tutto, alla partenza (5 km da casa) la batteria sotto il sedile di guida (!!!!) esplode fragorosamente, fumo e acido dappertutto, pantaloni e scarpe comprese... Era una batteria servizi. Diagnosi: corto di 2 elementi e conseguente sovratensione degli altri. 
Potrebbe essere successo anche nel tuo caso, se il mezzo era allacciato al 220. Quello che mi sembra strano è che non ci sia un limitatore di corrente del caricabatterie, in questo caso...

--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
17
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 14:52:46
In risposta al messaggio di marcos99 del 10/02/2017 alle 12:02:18

quindi porterò il camper in un officina per camper e gli faccio fare un controllo prima di rimetterla nuova....poi però lo so me la vogliono vendere loro e mi fanno spende un monte di soldi.... marcos99

C è sicuramente qualcosa che non va 

Non devi necessariamente portare il mezzo in ospedale , se hai un po di manualità puoi fare da solo 

Procurati una batteria qualsiasi e un multimetro e ti suggerisco un paio di semplici prove 


Mar..cucciolowink
17
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 14:57:58
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 10/02/2017 alle 12:31:00

Mi successe esattamente la stessa cosa con il penultimo camper, usato comprato da poco. Fatto verificare in tutto e per tutto, alla partenza (5 km da casa) la batteria sotto il sedile di guida (!!!!) esplode fragorosamente,
fumo e acido dappertutto, pantaloni e scarpe comprese... Era una batteria servizi. Diagnosi: corto di 2 elementi e conseguente sovratensione degli altri.  Potrebbe essere successo anche nel tuo caso, se il mezzo era allacciato al 220. Quello che mi sembra strano è che non ci sia un limitatore di corrente del caricabatterie, in questo caso... La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
...

Quello che mi sembra strano è che non ci sia un limitatore di corrente del caricabatterie, in questo caso...


Ciao , 

in alcuni caricabatterie evoluti vi è , ma di solito è associata alla temperatura della batteria , quindi serve una sonda , altrimenti è come pretendere che a casa ci sia un limitatore di corrente sul contatore elettrico e ...non c è motivo 

Esistono altresì caricabatterie che hanno una limitazione in corrente a causa della temperatura 



Mar..cucciolowink
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2017 alle: 08:37:07
No, quel camper non aveva un caricabatterie andato a donne di facili costumi. Lo dico con certezza perché quel caricabatterie non aveva mai funzionato, nel senso che non era mai stato collegato alla rete elettrica 230v. Le tre batterie (due servizi ed una motore) venivano caricate da un pannello fotovoltaico da 100 watt (circa?) e dall'alternatore. La causa è stata il mancato funzionamento del regolatore di carica del pannello fotovoltaico che, comprato su internet a prezzo stracciato, non ha regolato un bel niente (17 volt!).

Giovanni
15
marcos99
marcos99
28/01/2010 187
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2017 alle: 11:21:30
In risposta al messaggio di marcucciolo del 10/02/2017 alle 14:57:58

Quello che mi sembra strano è che non ci sia un limitatore di corrente del caricabatterie, in questo caso... Ciao ,  in alcuni caricabatterie evoluti vi è , ma di solito è associata alla temperatura della batteria
, quindi serve una sonda , altrimenti è come pretendere che a casa ci sia un limitatore di corrente sul contatore elettrico e ...non c è motivo  Esistono altresì caricabatterie che hanno una limitazione in corrente a causa della temperatura  Mar..cucciolo
...

Che prove devo fare?.....vorrei riuscire a sitemare la cosa da solo l.ospedale deel camper ti spenna
marcos99
17
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2017 alle: 22:15:28
In risposta al messaggio di marcos99 del 11/02/2017 alle 11:21:30

Che prove devo fare?.....vorrei riuscire a sitemare la cosa da solo l.ospedale deel camper ti spenna marcos99

Bene , devi misurare le tensioni di tutti i generatori , quindi il caricabatterie e l impianto solare se c è ovvio

Il caricabatterie se è del tipo a fasi deve essere controllato in tutte le sua fasi , quindi ci potrebbe volere un po di tempo 

L impianto fotovoltaico idem , devi controllare tensione in ingresso al regolatore e in uscita 

La batteria converrebbe che fosse un po' scarica , diciamo a 12,5 / 12,6V 



Mar..cucciolowink
15
marcos99
marcos99
28/01/2010 187
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2017 alle: 19:06:12
In risposta al messaggio di marcucciolo del 11/02/2017 alle 22:15:28

Bene , devi misurare le tensioni di tutti i generatori , quindi il caricabatterie e l impianto solare se c è ovvio Il caricabatterie se è del tipo a fasi deve essere controllato in tutte le sua fasi , quindi ci potrebbe
volere un po di tempo  L impianto fotovoltaico idem , devi controllare tensione in ingresso al regolatore e in uscita  La batteria converrebbe che fosse un po' scarica , diciamo a 12,5 / 12,6V  Mar..cucciolo
...

....no me ne hai gia' dette troppe ahahah non è il mio campo sono idraulico ahah ....comunque con l'aiuto di un qualcuno che conosco che ci chiappa un po di più e in riferimento a quello che mi hai detto posso provare ...grazie comunque marcucciolo ...semmai provo ad allegare qualche foto di quel che c'è.....
marcos99
15
marcos99
marcos99
28/01/2010 187
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2017 alle: 17:11:29
ciao a tutti ....fatto controllo all'impianto ...tutto ok...è stata solo la batteria ...che era da poco..a fare il botto...meglio non usare batterie da auto ...per i servizi...comunque...con 300euri me la sono cavata....batteria nuova test impianto chiusura sportellino...grazie a tutti per i consigli...
marcos99
9
molos
molos
06/01/2016 8
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2017 alle: 22:18:13
Ciao, posso chiederti che tipo di batteria hai messo ? Gtrazzie
molos
17
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2017 alle: 01:09:33
In risposta al messaggio di marcos99 del 07/04/2017 alle 17:11:29

ciao a tutti ....fatto controllo all'impianto ...tutto ok...è stata solo la batteria ...che era da poco..a fare il botto...meglio non usare batterie da auto ...per i servizi...comunque...con 300euri me la sono cavata....batteria nuova test impianto chiusura sportellino...grazie a tutti per i consigli... marcos99



// ..meglio non usare batterie da auto ...per i servizi...comunque...con 300euri me la sono cavata...
// 


Ciao marcos , 


le batterie da " auto " le ho sempre utilizzate e mai un problema , tranne che costano meno e perdonano anche qualche errore in più rispetto a tante altre , poi si guastano come tutte le batterie al piombo 

Con 300 euro ne compri diverse comunque , anche se da " auto "  e sempre con garanzia biennale 

Io non spenderei mai quella cifra in una batteria al piombo , al max 100 euro per 100Ah ...ma proprio volendo esagerare laugh


Con 500 euro ho una batteria al litio ...anni luce avanti al piombo 

Se una batteria al piombo esplode , nel 99% dei casi c è una causa sad



Mar..cucciolowink

 
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2017 alle: 14:24:07
Secondo il tuo parere quali cause possono generare uno scoppio della batteria.
17
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2017 alle: 14:46:17
In risposta al messaggio di simi87 del 11/04/2017 alle 14:24:07

Secondo il tuo parere quali cause possono generare uno scoppio della batteria.

Dici a me ?? laugh

Un caricabatterie non idoneo 

Un regolatore guasto 

Un alternatore guasto 

Insomma è quasi sempre colpa del generatore , non della batteria , sarebbe utile una sonda temperatura ma solitamente la si trova solo in caricabatterie costosi e oggi su alcuni regolatori seri 

Una batteria , prima di scoppiare comincia a scaldare , non scoppia senza motivo e all improvviso .. chissà da quanto tempo era in sofferenza sad



Mar..cucciolowink
 
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2017 alle: 15:14:09
In risposta al messaggio di simi87 del 11/04/2017 alle 14:24:07

Secondo il tuo parere quali cause possono generare uno scoppio della batteria.

Hai scritto, domandando a Marco:
Secondo il tuo parere quali cause possono generare uno scoppio della batteria.

Oltre ai tre motivi elencati da Marco (marcucciolo), io, per esperienza personale, ne aggiungerei un altro. La mia batteria motore originale Renault, di cui mi avevano proposto la sostituzione per soli 400 Euro, sostituzione suggerita dal fatto che lo spunto era sceso da 800A a 600A, sei/sette mesi fa l'ho dovuta sostituire in viaggio. Non sto a raccontare ancora una volta come mi sono accorto, ma ho trovato la batteria caldissima. quasi da non potersi toccare con mano e, secondo me e secondo l'elettrauto francese che me l'ha sostituita con una 100Ah, 1000A di spunto, a ben 160 Euro, stava per esplodere.

Ora le stesse due fonti, pannelli fotovoltaici (180 watt totali) e l'alternatore stavano ricaricando anche le due batterie servizi da almeno 16 ore di viaggio (10 e 6 ore nei due giorni) e, queste ultime, non hanno sofferto alcunché. Molto probabilmente c'è stato un corto di un elemento in questa batteria per cui richiedeva tutto l'amperaggio disponibile creando una eccessiva reazione chimica, quindi calore e, quindi, probabile scoppio.

Giovanni
17
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2017 alle: 16:28:49
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/04/2017 alle 15:14:09

Hai scritto, domandando a Marco: Secondo il tuo parere quali cause possono generare uno scoppio della batteria. Oltre ai tre motivi elencati da Marco (marcucciolo), io, per esperienza personale, ne aggiungerei un altro.
La mia batteria motore originale Renault, di cui mi avevano proposto la sostituzione per soli 400 Euro, sostituzione suggerita dal fatto che lo spunto era sceso da 800A a 600A, sei/sette mesi fa l'ho dovuta sostituire in viaggio. Non sto a raccontare ancora una volta come mi sono accorto, ma ho trovato la batteria caldissima. quasi da non potersi toccare con mano e, secondo me e secondo l'elettrauto francese che me l'ha sostituita con una 100Ah, 1000A di spunto, a ben 160 Euro, stava per esplodere. Ora le stesse due fonti, pannelli fotovoltaici (180 watt totali) e l'alternatore stavano ricaricando anche le due batterie servizi da almeno 16 ore di viaggio (10 e 6 ore nei due giorni) e, queste ultime, non hanno sofferto alcunché. Molto probabilmente c'è stato un corto di un elemento in questa batteria per cui richiedeva tutto l'amperaggio disponibile creando una eccessiva reazione chimica, quindi calore e, quindi, probabile scoppio. Giovanni
...

Giovanni , 

spesso non si tratta di un vero " corto " , a causa di qualche cristallo formatosi o da un eccessivo rigonfiamento/deformazione delle piastre può succedere che queste quasi si tocchino e la batteria che ancora non è proprio in corto , altrimenti credo che il motore non si avvierebbe , invece comincia a riscaldare , proprio come è successo a te 

..è un caso su mille ma può succedere angry

Basta dare un occhiata di tanto in tanto e tenere la tensione sotto controllo , all uopo ho un piccolo voltmetro sulla presa accendisigari , già questo aiuta 


Mar..cucciolowink

 
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