In risposta al messaggio di oskyuan del 14/08/2025 alle 12:27:38
Buongiorno, sono in campeggio da alcuni giorni allacciato alla corrente. Ieri sera ho trova Batteria Servizi a 11 V [ BM 12.2]; Stamattina a 10.8 e adesso a 10,7 Volt [B. M. stabile a 12.2 V]. Amperometro suldisplay segna 0 consumi . B.S. ha 1 mese di vita - AGM SPRINTER 3400PP 92.8 Ah L'impressione è che non carichi...quindi temo di vederla morire lentamente. Qualcuno ha gentilmente un suggerimento sul da farsi ? Ovviamente a ferragosto i miei 2 elettrauti di riferimento sono in ferie .Idem il meccanico camperista. GRAZIE
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/08/2025 alle 13:06:56Grazie Giovanni per la pronta risposta.
L'unica spiegazione ragionevole è che il caricabatterie non funzioni. La centralina ti segnala di essere connesso alla rete elettrica esterna? Se la risposta è sì, significa che sul secondario (lato 12v) è saltato unfusibile oppure c'è una connessione fatiscente. Se la risposta è no, c'è da verificare che al caricabatterie arrivino i 230 volt e, in caso positivo, che il caricabatterie non sia stato accidentalmente spento. Giovanni
In risposta al messaggio di oskyuan del 14/08/2025 alle 14:04:45
Grazie Giovanni per la pronta risposta. il display della centralina segnala il collegamento con la rete 220 e lAmperometro B.S mostra un segno + che vuol dire batteria in carica Il frigo funziona a corrente regolarmentee all'ingresso camper arriva la corrente perché ho una spina con un attacco supplementare shuko cui attacco una luce esterna che funziona. . Proverò a guardare i fusibili dedicati . Grazie
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/08/2025 alle 13:06:56Buongiorno Giovanni,
L'unica spiegazione ragionevole è che il caricabatterie non funzioni. La centralina ti segnala di essere connesso alla rete elettrica esterna? Se la risposta è sì, significa che sul secondario (lato 12v) è saltato unfusibile oppure c'è una connessione fatiscente. Se la risposta è no, c'è da verificare che al caricabatterie arrivino i 230 volt e, in caso positivo, che il caricabatterie non sia stato accidentalmente spento. Giovanni
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In risposta al messaggio di Giovanni del 14/08/2025 alle 14:17:37Giovanni ho verificato ma non vedo alcun tasto on/off.
Non conosco i vari modelli di caricabatterie. Controlla che sopra o di lato non ci sia un interruttore di gomma a pressione che in molti casi viene sfiorato durante gli spolveri procurando l'accidentale spegnimento. Giovanni
In risposta al messaggio di oskyuan del 14/08/2025 alle 16:21:01
A questo punto - in attesa che il 25 agosto riaprano elettrauti e colleghi - pensavo di staccare la B. Servizi per non scaricarla del tutto, ma non ho idea se i servizi possano funzionare a 220 V lo stesso. il frigo in primis.[ potrebbe andare a gas, ma per l'accensione immagino serva la BS... qualcuno sa consigliarmi ? grazie e buona estate a tutti Stefano
In risposta al messaggio di oskyuan del 14/08/2025 alle 16:09:24Secondo me hai un fusibile guasto o parte della centralina guasta.
Giovanni ho verificato ma non vedo alcun tasto on/off. Questo è il retro; sopra e sotto sono griglia di aerazione. La parte anteriore è inaccessibile. grazie
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/08/2025 alle 20:38:51In sosta in campeggio non ho provato a mettere in moto. Sarebve di disturbo al vicinato.
Ma se metti in moto il motore la batteria si carica ?
In risposta al messaggio di PDR del 14/08/2025 alle 18:04:47Buonasera PDR,
Secondo me hai un fusibile guasto o parte della centralina guasta. Devi verificare con un multimetro se esce 12V dai vari segmenti della centralina. Senza batteria a 12V non funzionerà nulla, solo il frigo se collegato alla rete del campeggio. Non ho capito qual'è il fusibile da 2A, non lo leggo in schema
In risposta al messaggio di PDR del 14/08/2025 alle 18:04:47Buonasera
Secondo me hai un fusibile guasto o parte della centralina guasta. Devi verificare con un multimetro se esce 12V dai vari segmenti della centralina. Senza batteria a 12V non funzionerà nulla, solo il frigo se collegato alla rete del campeggio. Non ho capito qual'è il fusibile da 2A, non lo leggo in schema
In risposta al messaggio di oskyuan del 14/08/2025 alle 20:57:54Compra su Amazon un carica batterie, anche economico, te lo fai spedire in campeggio...con PRIME arriva in un giorno.
In sosta in campeggio non ho provato a mettere in moto. Sarebve di disturbo al vicinato. e muoverlo significa smontare tutto ...troppo complesso solo per una verifica. Tra l'altro leggevo che x caricare batteria ci vuole un lungo viaggio
In risposta al messaggio di oskyuan del 14/08/2025 alle 20:57:54Comunque per provare a vedere se carica basta accendere il motore per 10 secondi con il tester collegato o anche semplicemente osservando la centralina. Lo fai quando i vicini non sono lì con il naso e capisci se il problema è di caricabatterie o di altro.
In sosta in campeggio non ho provato a mettere in moto. Sarebve di disturbo al vicinato. e muoverlo significa smontare tutto ...troppo complesso solo per una verifica. Tra l'altro leggevo che x caricare batteria ci vuole un lungo viaggio
In risposta al messaggio di oskyuan del 15/08/2025 alle 15:03:44La soluzione più semplice te l'hanno già suggerita.
Buongiorno e grazie a tutti per il prezioso supporto. Nonostante sia ferragosto ho recuperato un elettricista in vacanza e un paio di tester purtroppo obsoleti . I fusibili sono a posto; la 220 arriva regolarmente,ma non carica la B.S. . Diagnosi: guasto interno al modulo caricabatterie. Il giovane tecnico non ha particolari conoscenze di questi apparecchi per cui preferisce non aprirlo. Quindi dal 25 agosto andrò al solito centro assistenza camper. Considerato che a 10 V la centralina spegne tutto automaticamente e che non funziona alcun servizio [nemmeno il frigo a gas] ho rimediato un frigo esterno dal campeggio e portato una linea volante in camper per ricaricare cellulari, ventilatore e luce in veranda. In sintesi sto meglio di alcuni vacanzieri in tenda e riuscirò a concludere la vacanza. Ancora grazie a tutti; vi aggiornaggiornerò. Buona strada e buona vita. Stefano
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e risolvi, poi a casa con calma ripari il CB guastoIn risposta al messaggio di oskyuan del 14/08/2025 alle 16:04:55Non so come hai verificato i fusibili, intanto proverei lo stesso a cambiare quello allo slot F7 da 25A, quello bianco al centro sulla centralina.
Buongiorno Giovanni, ho verificato i fusibili interessati -secondo schemi che allego. F1 e F7 da 25 A sul modulo portafusibili NE237 sono integri. il Fusibile della B.S. da 2 A è integro. il Fusibile da 50 A dell'alimentatore12 V è integro, ma i suoi contatti sembravano ossidati: li ho puliti e spruzzati col WD 40. Risultato: B.S. scesa a 10.5 volt. Grazie anticipatamente di eventuali ulteriori suggerimenti. stefano