In risposta al messaggio di Maddy2690 del 16/02/2023 alle 19:17:23
Ciao a tutti, ho acquisto da poco un ducato '99 1.9turbo e sono alle prese per comprenderne bene il funzionamento meccanico ed elettronico. L'indicatore della batteria, che è stato posto sul cruscotto accanto alla guida, segna sempre una batteria inferiore a 13v (poi se metto in moto sale a 14/14,5) ed il monitor della batteria dei servizi quando attiva (in genere la stacco dalla manovella rossa )segna pure lui sempre un valore inferiore a 13v. È montato un pannello che credo che solo non riesca a ricaricare le batterie. FOrse ho capito male io.il.funzionamento delle ricariche (sono una completa neofita), però per risollevare le batterie volevo provare ad attaccare il camper alla 220 dall'apposita uscita. Secondo voi potrebbe aiutare a ricaricare entrambe le batterie? Ho letto nel forum anche che alcuni camper montano un interruttore (tipo quello di casa) per permettere la ricarica tramite 220. Se sì dove potrei trovarlo, almeno verifico se il camper ne è dotato. grazie a chiunque troverà il tempo di rispondermi! A presto
Se sei attaccato alla 220 volt il caricabatterie caricherà entrambe le batterie, sia la BM che la BS, forse anche su camper vecchio come il tuo.
Peró é semplice vederlo, misuri la tensione delle due batterie prima e dopo, vedrai che col carica batterie le tensioni sono più alte
Quando il camper é in moto l’alternatore carica entrambe le batterie, i valori che leggerai sono circa 14,3 volt
Veniamo al pannello solare, questo caricherà solo la BS a meno che non sia installato un parallelatore che passerà a caricare la BM quando la BS é carica.
Nel caso non ci sia ti consiglio di mettere il famoso diodo resistenza cosicché il pannello carica entrambe le batterie.
Non mettere interruttori perché se le correnti di ricarica sono basse quelle di lavoro sono alte
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Modificato da Grinza il 16/02/2023 alle 21:07:54