CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Batteria si scarica all'improvviso

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
19
Margotmalamute
Margotmalamute
08/11/2006 44
Inserito il 11/03/2008 alle: 12:51:33
Salve ho un laika 4.1 del 2002 su 2.8Jtd ed ho il seguente problema mi succede (a volte) che all'improvviso la batteria motore mi si scarichi COMPLETAMENTE lasciandomi lì, fermo la cosa capita periodicamente anche dopo un lungo tragitto fermandomi al rifornitore di gasolio poi non si riaccende morte completa della batteria [:(] prontamente con i cavo collegando la batteria di servizio riesco a ripartire [V] la cosa è al quanto anomala considerando che capita quando meno te lo aspetti premetto che ho problemi con il condizionatore d'aria motore cioè non si spegne una volta acceso ed a volte non si accende una volta acceso !!!! Come se il relè restasse circuitato ragion per cui ho disinserito il contatto relè ...bhè il problema capita ugualmente persistentemente ufffff [?][?] Cosa sarà?? AIUTATEMIIIIII GRAZIE !! immensamente
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 11/03/2008 alle: 12:55:41
Se la cosa e' cosi' repentina (addirittura durante un rifornimento), direi che ci sono solo 2 cause: 1) Batteria con un elemento interrotto (succede che a volte va e a volte no) 2) Morsetti (o la massa) difettosi o non stretti a sufficienza (facendo il ponte li smuovi e rifanno contatto). Controlla i morsetti. Se sono a posto, sostituisci la batteria.

Modificato da mauring il 11/03/2008 alle 12:57:11
19
Margotmalamute
Margotmalamute
08/11/2006 44
Inserito il 11/03/2008 alle: 13:20:09
ti ringrazio della risposta [:)] Mi sembri abbastanza convinto della risposta ...quindi non pensi possa essere l'alternatore che non ricarica o il condizionatore ..magari il compressore (anche se ho escluso il relè) proverò!! Merci! Dimenticavo di dire che è la terza batteria in cinque anni di vita del camper ed ho già la quarta pronta per essere sostituita ma prima di ciò vorrei capire se è un problema unicamente della stessa ..non vorrei che mi buttasse giù nuovamnte anche la nuova p.s mi chiedo ma si può azionare il compressore anche senza relé!?!? grazie ancora [:)]

Modificato da Margotmalamute il 11/03/2008 alle 13:24:43
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 11/03/2008 alle: 13:32:18
ciao Quoto pienamente Mauring: nessun utilizzatore può abbassare una batt da 100Ah in pochi minuti. Non può essere l'alternatore (avresti la spia accesa). E' abbastanza facile che sia il collegamento di massa sul telaio: - quando "fà l'asino", con un cavo di emergenza colleghi il meno della batteria ad un punto metallico sicuro e scoperto da vernice... ... se non cambia nulla, controlli bene il percorso del cavo positivo e lo stato del morsetto (occhio ad eventuali ossidi in eccesso) se riesci, fai ponte anche qui tra il + e la scatolina di derivazione del positivo (se c'è). se nulla cambia ... cambia la batteria in fretta perchè il difetto non si cura... anzi si dice che possa anche esplodere... (caso rarissimo) perchè l'elemento interrotto, nel momento in cui tenti l'avviamento, potrebbe sfiammare all'interno ... in ambiente saturo di gas infiammabili... insomma inutile insistere. Se hai un tester meglio ancora, nel momento della "panne", pianti i due puntali sui poli, accendi i fari ... se leggi 10V o giù di lì... è interrotta. (se la becchi nel momento in cui "conduce", cioè l'elemento tocca e l'avviamento è possibile... la trovi completamente carica: 12,8 .. anche 13V)... ma può bastare una botterella per staccare tutto. ciao Vittorio
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 11/03/2008 alle: 13:40:37
quote:Originally posted by Margotmalamute Dimenticavo di dire che è la terza batteria in cinque anni di vita del camper ed ho già la quarta pronta per essere sostituita >
> Questo e' un po' strano, a meno che non usi le batterie piu' scarte del supermercato, e lasci il camper fermo parecchi mesi all'anno. Mah, non vorrei che funzionasse male qualcosa nel circuito di ricarica, che magari fa "bollire" la batteria sovraccaricandola.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Margotmalamute
Margotmalamute
08/11/2006 44
Inserito il 11/03/2008 alle: 14:06:55
...da supermercato si! Però Bosch, ritengo abbastanza buone adesso controllo i morsetti e le masse che siano collegate attenzione quando succede ciò dal voltmetro in cellula misura 2/3 volt non di più [?] poi con una scossetta ripristina e va adesso sono sceso ed il camper si accende normalmente nonostante abito in montagna e la note e radente lo zero ..quindi secondo voi non può essere un'utenza [?] e come posso vedere se la batteria e partita se crolla solo di tanto in tanto? L'ultima volta mi è successo in piena notte meno male che ero attrezzomunito ufff!! Grazie delle risposte Ciao!
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 11/03/2008 alle: 14:28:43
quote:Originally posted by Margotmalamute dal voltmetro in cellula misura 2/3 volt non di più >
> Hai il voltmetro che misura la tensione sulla batteria motore ? A questo punto propendo per un cattivo contatto della massa o di un morsetto batteria. Se la batteria avesse un elemento interrotto, almeno 10V li dovesti vedere. Quando ti fa lo scherzetto, dovresti misurare la tensione con un tester direttamente sui poli della batteria. Se a riposo leggi una tensione decente, ma sotto carico (avviamento) va a zero, e' la batteria. Se invece la tensione resta alta sulla batteria, ma essa risulta "morta" all'avviamento, il guasto e' altrove, appunto, nei cavi che portano la corrente. Forse c'e' un falso contatto che e' anche quello che ingenera il guasto al clima, facendo impazzire qualche centralina.
19
Margotmalamute
Margotmalamute
08/11/2006 44
Inserito il 11/03/2008 alle: 15:07:08
mi son accorto solo ora di aver trovato dell'acqua al di sopra della batteria!?! Domanda: Può essere che quest'inverno essendo il camper rimessato in montagna si sia ghiacciata la batteria (cioè l'acqua?) Grazie!!!
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 11/03/2008 alle: 15:11:06
Io ho rifatto il motorino d'avviamento e cambiato tre batterie del motore prima che un ragazzetto elettrauto si accorgesse che la massa del motore era fatiscente. Quando riesci a mettere in moto per vie alternative, senti un leggero puzzo di bruciato? Questo perchè, se la massa è fatiscente, la massa al motore arriva dal cavo della frizione che scalda la plastica della protezione. Se, poi, tra un "incidente" e l'altro (capita quando meno te lo aspetti = non sempre), la batteria sembra in buono stato, la probabile colpevole è la massa. Infatti, io oltre a sostituirla ne ho fatta mettere un'altra in parallelo. Elio
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 12/03/2008 alle: 09:21:51
quote:Originally posted by Margotmalamute
mi son accorto solo ora di aver trovato dell'acqua al di sopra della batteria!?! Domanda: Può essere che quest'inverno essendo il camper rimessato in montagna si sia ghiacciata la batteria (cioè l'acqua?) Grazie!!! >
> Non e' che il circuito di ricarica la fa bollire, e lei sputa fuori l'elettrolito ? Hai controllato il livello dell'acqua ? Anche se dicono che sono sigillate, di solito c'e' lo stesso un coperchio che cela i soliti tappi. Togli quello e controlla. Controlla anche la tensione ai capi della batteria a motore acceso e un po' accelerato: non dovrebbe superare i 14,2-14,5V. Se li supera, il regolatore di tensione dell'alternatore da' i numeri e danneggia le batterie.
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 12/03/2008 alle: 10:54:24
..quoto Elfetto e Mauring, controlla BENE i contatti e morsetti batteria, segui il cavo del negativo e controlla bene il contatto sulla carrozzeria. Sul mio precedente, acquistato da privato, la batteria si "lavava" ad ogni pioggia[V], a causa di una infiltrazione di acqua tra parabrezza e profilo di plastica, risolsi con il mastice nero per fissare i vetri, quello che rimane morbido. Tra l'altro l'acqua pivana che lavava la batteria ovviamente era deleteria per il resto della carrozzeria! ciao. Alberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link