quote:Originally posted by Margotmalamute Dimenticavo di dire che è la terza batteria in cinque anni di vita del camper ed ho già la quarta pronta per essere sostituita >> Questo e' un po' strano, a meno che non usi le batterie piu' scarte del supermercato, e lasci il camper fermo parecchi mesi all'anno. Mah, non vorrei che funzionasse male qualcosa nel circuito di ricarica, che magari fa "bollire" la batteria sovraccaricandola.
quote:Originally posted by Margotmalamute dal voltmetro in cellula misura 2/3 volt non di più >> Hai il voltmetro che misura la tensione sulla batteria motore ? A questo punto propendo per un cattivo contatto della massa o di un morsetto batteria. Se la batteria avesse un elemento interrotto, almeno 10V li dovesti vedere. Quando ti fa lo scherzetto, dovresti misurare la tensione con un tester direttamente sui poli della batteria. Se a riposo leggi una tensione decente, ma sotto carico (avviamento) va a zero, e' la batteria. Se invece la tensione resta alta sulla batteria, ma essa risulta "morta" all'avviamento, il guasto e' altrove, appunto, nei cavi che portano la corrente. Forse c'e' un falso contatto che e' anche quello che ingenera il guasto al clima, facendo impazzire qualche centralina.
quote:Originally posted by Margotmalamute> Non e' che il circuito di ricarica la fa bollire, e lei sputa fuori l'elettrolito ? Hai controllato il livello dell'acqua ? Anche se dicono che sono sigillate, di solito c'e' lo stesso un coperchio che cela i soliti tappi. Togli quello e controlla. Controlla anche la tensione ai capi della batteria a motore acceso e un po' accelerato: non dovrebbe superare i 14,2-14,5V. Se li supera, il regolatore di tensione dell'alternatore da' i numeri e danneggia le batterie.
mi son accorto solo ora di aver trovato dell'acqua al di sopra della batteria!?! Domanda: Può essere che quest'inverno essendo il camper rimessato in montagna si sia ghiacciata la batteria (cioè l'acqua?) Grazie!!! >